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Offline llenguit  
#1 Inviato : giovedì 21 dicembre 2017 22.59.38(UTC)
llenguit

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Ciao a tutti,
qualcuno sta seguendo lo sviluppo su lotustalk dell'inglese GARW sul cruscotto digitale ?
http://www.lotustalk.com...dash-356313/index53.html

Io l'ho comprato e finito di installare oggi sulla mia S1 ... bellissimo e pieno di funzionalità , oltretutto fatto molto bene.

Qualche video per rendere l'idea :



Fatemi sapere se avete domande ...

Per il momento gli ordini sono chiusi, sta producendo e distribuendo i preordini (alcuni hanno aspettato 1 anno e mezzo, io 6 mesi) ... ma presto si potrà ordinare qui: http://garw.co







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Offline lotuspassion  
#2 Inviato : giovedì 21 dicembre 2017 23.17.36(UTC)
lotuspassion

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se ne era già parlato da qualche parte...molto interessante...
il dubbio che avevo era sul conteggio dei km totali e parziali togliendo lo stack originale.....chi diceva che comunque la centralina continuava il conteggio all'interno e poi una volta rimontato il suo stack originale , rivenivano visualizzati,oppure che in qualche modo si potevano "bloccare", per cui non venivano poi riportati .....

non so se mi sono spiegato....me lo chiedevo in quanto a volte quando si trovano degli stack usati, viene dichiarato il kmtraggio totale, e non ne vedo il motivo...
Offline llenguit  
#3 Inviato : giovedì 21 dicembre 2017 23.58.39(UTC)
llenguit

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Allora,

lo Stack memorizza il kilometraggio - e l'unico modo per modificarlo è quando è a zero (nuovo) per portarlo ad un valore X .... ma ci vuole un attrezzo speciale che i concessionari Lotus dovrebbero avere.
Se lo smonti a 80000Km e lo rimonti due anni dopo, sempre 80000Km mostra. Questo valore no si può cambiare più (azzerare or mandare avanti)


Per il GARW:
nella pagina di configurazione "avanzata 9" si può modificare il valore "CURRENT" dei chilometri

IMG_20171221_170210.jpg

ad ogni cambio, la modifica viene memorizzata e visualizzata come change log (Change1, Change2, etc.).
Si può andare avanti e indietro, ma di ogni modifica resta la traccia.
Secondo me il modo giusto di farlo.

La foto è di oggi quando l'ho impostato come lo Stack
Offline llenguit  
#4 Inviato : venerdì 22 dicembre 2017 0.12.19(UTC)
llenguit

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Qui c'è la playlist con i video che ho fatto mentre smontavo/montavo - sono in Francese perchè li ho fatti per Club Lotus Francia, poi magari li doppio :), ma penso che il mio francitaliano si capisca ...

Playlist smontaggio/montaggio cruscotto GARW
Offline lotuspassion  
#5 Inviato : venerdì 22 dicembre 2017 7.14.45(UTC)
lotuspassion

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Allora,

lo Stack memorizza il kilometraggio - e l'unico modo per modificarlo è quando è a zero (nuovo) per portarlo ad un valore X .... ma ci vuole un attrezzo speciale che i concessionari Lotus dovrebbero avere.
Se lo smonti a 80000Km e lo rimonti due anni dopo, sempre 80000Km mostra. Questo valore no si può cambiare più (azzerare or mandare avanti)


Per il GARW:
nella pagina di configurazione "avanzata 9" si può modificare il valore "CURRENT" dei chilometri

IMG_20171221_170210.jpg

ad ogni cambio, la modifica viene memorizzata e visualizzata come change log (Change1, Change2, etc.).
Si può andare avanti e indietro, ma di ogni modifica resta la traccia.
Secondo me il modo giusto di farlo.

La foto è di oggi quando l'ho impostato come lo Stack


quindi mi confermi che volendo togliendo lo stack originale a X chilometri e poi lo rimonti dopo anni a X+10000 km questo segnerà comunque X chilometri?
Offline GTi  
#6 Inviato : venerdì 22 dicembre 2017 9.35.56(UTC)
GTi

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Bello!
Si accende immediatamente o ha una procedura di boot lenta? Succhia corrente a macchina ferma?
Offline Victor  
#7 Inviato : venerdì 22 dicembre 2017 10.52.17(UTC)
Victor

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Bello!
Si accende immediatamente o ha una procedura di boot lenta? Succhia corrente a macchina ferma?


Oltre queste domande corrette,sarebbe bello vedere un accensione con anche l'avvio del motore, in modo da capire se e di quanto possa essere il ritardo. book6
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Postato in origine da: Feccia Vai al messaggio citato
ma il pezzo di merda resti solo tu!! (lui deve taroccare i tempi)buttsway buttsway buttsway

Per chi non la conoscesse ecco l'album della Puffa!
Se non avete letto, ecco il mio garage
Se doveste SPEDIRE,un consiglio per voi
Offline Deslok  
#8 Inviato : venerdì 22 dicembre 2017 11.44.55(UTC)
Deslok

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Oltre queste domande corrette,sarebbe bello vedere un accensione con anche l'avvio del motore, in modo da capire se e di quanto possa essere il ritardo. book6


Dal canale youtube di Garw si può vedere un'accensione su una speedster che è discretamente veloce...una decina di secondi circa.
Il "problema" che vedevo dai primi video e che mi piacerebbe avere come riscontro sul prodotto finito, è la lentazze di risposta della grafica rispetto all' acceleratore. In alcuni test era veramente notevole.

In particolar modo si notava nel video chiamato "S2" (non posso linkarlo ora) dove vengono simulate delle accelerazioni sul cruscotto standard e sul tablet in contemporanea. Li' il ritardo e' evidentissimo.
Sari molto curioso di vedere se il prodotto finito è a quei livelli oppure se è stato possibile accelerarlo.
Mi piacerebbe anche capire se tale ritardo è dovuto al software oppure all' hardware utilizzato visto che risulta essere plug and play e quindi l'impianto di trasmissioni dati è lo stesso del cruscotto originale.
Offline Zoop  
#9 Inviato : venerdì 22 dicembre 2017 12.16.48(UTC)
Zoop

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Bello, ma mi sfugge lo scopo di quest' oggetto.
Per vedere valori come pressione , temperatura olio , lambda , voltaggio ecc ti servono comunque dei sensori e a volte pure un controller ( lambda WB),
alla fine costa meno / mi fido di più / è meno casino mettere degli strumenti dedicati.
O no?
No balls, no game
thanks Un utente ha ringraziato Zoop per questo utile messaggio
FrancoZ il 23/12/2017(UTC)
Offline lotuspassion  
#10 Inviato : venerdì 22 dicembre 2017 12.38.10(UTC)
lotuspassion

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credo che molti valori li ottenga tramite obd
Offline stefanogreco5  
#11 Inviato : venerdì 22 dicembre 2017 12.39.56(UTC)
stefanogreco5

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Bello, ma mi sfugge lo scopo di quest' oggetto.
Per vedere valori come pressione , temperatura olio , lambda , voltaggio ecc ti servono comunque dei sensori e a volte pure un controller ( lambda WB),
alla fine costa meno / mi fido di più / è meno casino mettere degli strumenti dedicati.
O no?


si risparmia un pò con questo, l'mxs a colori completo di espansione e tutti gli accessori mi è venuto 1900, però almeno è un prodotto italiano e testato, se c'è un problema basta una chiamata dove c'è qualcuno pronto a risolvere, qui se hai un problema chi chiami? smonti e spedisci in Inghilterra?
Offline Farlock  
#12 Inviato : venerdì 22 dicembre 2017 12.49.57(UTC)
Farlock

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Dal canale youtube di Garw si può vedere un'accensione su una speedster che è discretamente veloce...una decina di secondi circa.
Il "problema" che vedevo dai primi video e che mi piacerebbe avere come riscontro sul prodotto finito, è la lentazze di risposta della grafica rispetto all' acceleratore. In alcuni test era veramente notevole.

In particolar modo si notava nel video chiamato "S2" (non posso linkarlo ora) dove vengono simulate delle accelerazioni sul cruscotto standard e sul tablet in contemporanea. Li' il ritardo e' evidentissimo.
Sari molto curioso di vedere se il prodotto finito è a quei livelli oppure se è stato possibile accelerarlo.
Mi piacerebbe anche capire se tale ritardo è dovuto al software oppure all' hardware utilizzato visto che risulta essere plug and play e quindi l'impianto di trasmissioni dati è lo stesso del cruscotto originale.


non c'è ritardo, nella descrizione del video dice che c'è un parametro di smorzamento configurabile, per quello sembra ci sia ritardo.

Comunque AIM e Questo, sono 2 strumenti ben diversi che farei fatica a confrontare.
questo ha enormi potenzialità, la possibilità di fare screen mirroring col cellulare, collegare una retrocamera e mille altre menate.
Attualmente però è anche limitato all'utilizzo con lotus/opel.
L'aim è studiato e sviluppato per un utenza molto più racing, ha di default la possibilità di avere 8 input analogici a 1khz, offre la possibilità di interfacciamento a centraline racing, esiste un sw di analisi telemetria dedicato.
Se dovessi metterlo su una macchina da gara prenderei un mxs, su una stradale questo è un bel giocattolo.

Modificato dall'utente venerdì 22 dicembre 2017 12.59.05(UTC)  | Motivo: Non specificato

Firma_Farlock
Offline llenguit  
#13 Inviato : venerdì 22 dicembre 2017 12.57.38(UTC)
llenguit

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@lotuspassion, confermo

@GTI, @Victor,
il boot "a freddo" prende 8 secondi. "a caldo" , cioè se la macchina e spenta meno di una decina di minuti, è praticamente immediato. Credo che resti in una forma di "standby" per un certo tempo.

Per il consumo elettrico non so dirvi, vedro' se posso misurarlo (dopo l'epifania che ormai son partito)

@Stefanogreco5,

per una S1 non esiste alternativa - non usa il CANBUS, ma il protocollo MEMS - e questo dash è l'unico in commercio compatibile. Tra l'altro sviluppato specificamente, quindi minime modifiche "meccaniche" come per video che puoi vedere.
Se ti si rompe lo Stack (il mio aveva il contatore RPM sballato) , una riparazione costa più di 1000€ e un ricambio non si trova
Poi c'è l'aspetto estetico - ieri l'ho guidata per la prima volta ed in effetti le nuove visualizzazioni sono simpatiche - indispensabili no, ma a me piace ... una questione di gusti penso.

Ed infine le funzionalità, aldilà di quello che trovi su MXS qui ci sono :
- collegamento con telecamera di retromarcia
- ripetizione dello schermo del telefono (waze, gmaps, trackaddict,etc.)
- ed altre ne verranno (data logger, etc.)

Last but not least chiaramente i prezzi sono diversi.

Io credo che avere più alternative e concorrenza sul mercato sia sempre meglio, si alza la barra per tutti i produttori.

Lo monterei sulla stradale al posto del MXS "proprietario" di Dallara ? Chiaramente no. Se dovessi tenere la Exige Cup invece li lo metterei sicuramente.

Per ciò che concerne il supporto , se si parla inglese il personaggio è veramente bravo e reattivo - certo è un one man show, con tutto quel che ne consegue - certo c'è il rischio dell'eatly adopter.

Alla fine, non è per tutti - ma ha una sua nicchia.

Modificato dall'utente mercoledì 3 gennaio 2018 19.05.56(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks Un utente ha ringraziato llenguit per questo utile messaggio
Farlock il 22/12/2017(UTC)
Offline kri  
#14 Inviato : venerdì 22 dicembre 2017 13.19.00(UTC)
kri

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Visto su seloc e avrei un paio di domande da fare al costruttore ma magari mi sai rispondere tu

Per elise s1 memes 1.9 sarebbe utile aggiungere quei sensori che normalmente non abbiamo, pressione e temperatura olio, è fattibile?
Io sto utilizzando app memsdiag per ottenere tutti i parametri della centralina sul cellulare e volevo aggiungere una radio Android per visualizzare i parametri in auto, sarebbe utile installare app android direttamente sul cruscotto in modo da evitare la radio, è possibile?
Offline Deslok  
#15 Inviato : venerdì 22 dicembre 2017 13.45.15(UTC)
Deslok

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non c'è ritardo, nella descrizione del video dice che c'è un parametro di smorzamento configurabile, per quello sembra ci sia ritardo.



Per quanto riguarda gli RPM si', ma ad un certo punto accende la lucetta del MIL e quella dell' olio e se vedi c'e' comunque un po' di ritardo. Non che sia un fattore determinante perché parliamo veramente di poco ma comunque c'è; fino ad ora non ho visto un video del prodotto finito e commercializzato che mostri due sgasate da fermo per constatare la prontezza dello schermo.
Offline Zoop  
#16 Inviato : venerdì 22 dicembre 2017 14.12.36(UTC)
Zoop

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Postato in origine da: kri Vai al messaggio citato
Visto su seloc e avrei un paio di domande da fare al costruttore ma magari mi sai rispondere tu

Per elise s1 memes 1.9 sarebbe utile aggiungere quei sensori che normalmente non abbiamo, pressione e temperatura olio, è fattibile?
Io sto utilizzando app memsdiag per ottenere tutti i parametri della centralina sul cellulare e volevo aggiungere una radio Android per visualizzare i parametri in auto, sarebbe utile installare app android direttamente sul cruscotto in modo da evitare la radio, è possibile?


non basta che sia Android
ti serve il protocollo OTG per usare MemsDiag

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Offline stefano13589  
#17 Inviato : sabato 23 dicembre 2017 2.08.56(UTC)
stefano13589

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Non sono riuscito a capire cosa può/non può fare dal suo sito...
per esempio :
- collegare sensori esterni (wideband, egt, tolio ecc)
- collegare un GPS 10Hz (è integrato ?)
- accelerometro ?
- acquisire
C12 PERFORMANCE
Vallelunga : 1.47,61
Offline Farlock  
#18 Inviato : sabato 23 dicembre 2017 10.02.34(UTC)
Farlock

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È quasi tutto WIP. Se non sbaglio sono già previsti degli input analogici (Pin liberi).
Pure il datalogging è previsto.
Per il resto non ricordo.
Firma_Farlock
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