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Offline Losna  
#19 Inviato : giovedì 18 gennaio 2018 19.13.27(UTC)
Losna

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chiedo perdono per l'OT, posso chiederti di dove sei? anche in pm



sono di "analfabeta" cheese cheese cheese

Abito in provincia di Alessandria, a 20 minuti dal casello di Casale Monferrato Sud(A26). Non vicinissimo a Cremona, in effetti.

Telefono: 33cinque cinquenove8zero22sei
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha
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Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
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Offline MANGYVER  
#20 Inviato : giovedì 18 gennaio 2018 20.18.36(UTC)
MANGYVER

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Offline Losna  
#21 Inviato : giovedì 18 gennaio 2018 21.45.53(UTC)
Losna

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Si, la segretaria del nano da giardinocheese

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Offline maddrifter  
#22 Inviato : martedì 23 gennaio 2018 12.55.07(UTC)
maddrifter

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causa malanni di stagione ho dovuto rinviare la prova delle Legends a lunedì.. vi aggiornerò appena fatta!
Offline Mika The Flying Finn  
#23 Inviato : martedì 23 gennaio 2018 16.46.34(UTC)
Mika The Flying Finn

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Non funzionerà.
Per andare in pista con un formulino ti serve un meccanico dietro e chi ci ha provato davvero te lo potrà confermare. Anche solo per salire in macchina e allacciarti le cinture, ma soprattutto per le regolazioni, che sono TUTTO su una macchina del genere, e per le piccole manutenzioni perché non si spaccherà chissà che, ma qualcosa da sistemare ci sarà sempre.
Prendi contatto con un team e vai a girare a noleggio nelle giornate di test, se non vuoi gareggiare, o nei relativi campionati, ti conviene, prima di pensare all'acquisto che, anche se poco oneroso, ho la netta sensazione non si adatti assolutamente alle tue esigenze, per le quali vedrei meglio un'auto di serie (qualcuno ora verrà sicuramente a suggerire la sempreverde MX-5!)
Alla fine il costo per minuto in pista sarà sicuramente più conveniente rispetto ad arrangiarsi in tutto.
Le giornate per auto formula e competizione, negli autodromi, sono meno di quelle per auto stradali e spesso infrasettimanali, dai un'occhiata ai calendari e vedi se sono compatibili coi tuoi impegni.



Non sono d'accordo su tutto o meglio, specificherei, di quali formulini si sta parlando.

Noleggiare una semplice formula Junior (monoposto o auto da pista più economiche di questa non ce ne sono) della Italian Series con un team costa 1.500-2.000 euro a gara. Per una giornata in prove libere credo che nessuno te la metta a disposizione per meno di 500-600 euro. Se pensi di andarci 2 volte alll'anno, allora noleggiala, se vuoi usarla più spesso (non per forza per fare gare), considera l'acquisto. Sono auto che sono già parzialmente storiche perchè non ne costruiscono più e il loro valore non diminuirà certamente, anzi. La mia esperienza con la Junior finora è limitata a due sole giornate, nelle quali ho messo solo benzina, zero problemi rockout sgrat sgrat. E anche vedendo le gare 2017 del campionato Junior, i ritiri per guasti sono stati veramente pochi. PS: le cinture te le allacci da solo, basta avere un po' di malizia e fare qualche prova prima. Alla brutta qualcuno che te le tira bene prima di entrare in pista lo trovi sempre

Con la Roadrunner SR1 invece, il discorso è stato diverso, però è un'auto concepita come "stradale", cioè come motomacchina monoposto da divertimento e non come vera auto da corsa. I miei problemi sono arrivati essenzialmente quando ho cercato di aumentarne le prestazioni: autobloccante, gomme soft, ali davanti e dietro, fondo piatto con diffusore. Le ho fatto fare più di quello per cui era stata progettata e questo ha provocato diversi inconvenienti ai quali ho dovuto rimediare tra una gara e l'altra, facendo saldare, rinforzare, sostituendo particolari troppo deboli ecc. Probabilmente come auto da trackday tranquillo o per fare qualche passo di montagna a rincorrere i motociclisti, sarebbe andata benissimo, come è sempre andata quella di Leogasp. Per dare un'idea: quando Leo stravinceva tutte le gare con un'auto gemella girava a Varano 2,5 secondi più lento.

Fare tutto da solo senza assistenza, come ho fatto io al Challenge, con i problemi avuti in diverse tappe, ha portato il costo/minuti di pista, come dice Franco, a cifre non gratificanti. Ma non sono sicuro che, con un meccanico al seguito, non sarebbe successa la stessa cosa. Se si spacca il telaio o ti esce una biella, puoi avere Adrian Newey al seguito, ma torni a casa lo stesso con la macchina sul carrello.

Insomma, dipende da cosa vuoi comprare: maggiori sono le prestazioni, maggiore sarà l'assistenza che devi avere. A Cervesina c'è gente con F.3 storiche che arriva da sola, fa un paio di turni e torna a casa. Così come trovi ragazzetti con F.Renault 2.0 che hanno team al seguito che Toto Wolf sembra un pirla

Turni in pista: costano più dei normali trackday e sono quasi sempre nei giorni feriali, dovrai procurarti un abbigliamento ignifugo e un casco da auto.

Però, my 2 cents, una giornata in pista con un formula vale come un anno con una macchina stradale, per quanto tu la possa elaborare o giocare a farla diventare da corsa. Non lo sarà mai.






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CARPE DIEM - "Life is too short to be ordinary"

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maddrifter il 23/01/2018(UTC)
Offline maddrifter  
#24 Inviato : martedì 23 gennaio 2018 18.13.20(UTC)
maddrifter

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grazie per la risposta ricca di spunti, come ho detto il mio obiettivo è di avvicinarmi e migliorare nella guida in pista, con un mezzo dedicato il più divertente possibile. Avendo già una Miata con cui ricomincerò a fare track days in modo più costante, cercavo qualcosa di un po' più specifico e prestante da usare 6 o 7 volte all'anno.. i costi di Legends e Formula Junior sostanzialmente si equivalgono, e sono sulle cifre che hai detto tu. Per cui la mia idea è provare entrambe, informarmi in entrambi i casi suoi costi delle due modalità:
1) noleggio
2) acquisto privato+stallo+manutenzione
farmi due conti e poi decidere. Tu cosa mi consigli?

ci sarebbe anche una terza alternativa, cioè quella di permutare una o entrambe le mie spider per un mezzo targato ma da usare specificatamente in pista. Alle spider sono affezionatissimo, però oggettivamente non risco ad usarle MAI, soprattutto la 350z su strada e vedere un gioiello così, che ho restaurato completamente, ferma a invecchiare mi piange il cuore. Potrei valutare di venderla per (o permutarla con) una Lotus.. però poi non sarebbe cmq sempre un "compromesso", rispetto a bestie da pista come le F. Junior e le Legends? un po' come hai scritto tu nel tuo msg "una giornata in pista con una formula vale come un anno con una stradale"
Offline Mika The Flying Finn  
#25 Inviato : mercoledì 24 gennaio 2018 10.37.16(UTC)
Mika The Flying Finn

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Io consiglio di provare un noleggio di una formula e vedere quale e se ti piace, non c'è modo migliore, meglio spendere qualcosa prima e fare un acquisto sicuro che pentirsene dopo.

Per la Junior contatta info@borbotta.com, per la Predator puoi sentire direttamente Cusi tramite il loro sito, per le Legend sai già. Se poi vuoi fare lo sborone puoi noleggiare anche una Griiip - www.griiip.com

Come ti dicevo, se hai già un carrello, un posto dove ricoverare la macchina e vuoi andare in pista per divertirti senza pretese, una Junior o anche una Predator non hanno costi elevati di manutenzione e mantenimento, comunque non più di un qualsiasi sfilatino. Altrimenti, per mezzi più performanti e più impegnativi come prezzo di acquisto, credo che il noleggio sia la cosa migliore.


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CARPE DIEM - "Life is too short to be ordinary"

Offline Teopiù  
#26 Inviato : mercoledì 24 gennaio 2018 11.01.34(UTC)
Teopiù

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grazie per la risposta ricca di spunti, come ho detto il mio obiettivo è di avvicinarmi e migliorare nella guida in pista, con un mezzo dedicato il più divertente possibile. Avendo già una Miata con cui ricomincerò a fare track days in modo più costante, cercavo qualcosa di un po' più specifico e prestante da usare 6 o 7 volte all'anno.. i costi di Legends e Formula Junior sostanzialmente si equivalgono, e sono sulle cifre che hai detto tu. Per cui la mia idea è provare entrambe, informarmi in entrambi i casi suoi costi delle due modalità:
1) noleggio
2) acquisto privato+stallo+manutenzione
farmi due conti e poi decidere. Tu cosa mi consigli?




Se posso dire la mia...blue

Se il tuo obbiettivo è quello in rosso....., per raggiungerlo secondo me dovresti cercare dei confronti e degli stimoli. Che non troverai se girerai da solo a dei semplici Track-Day

Per farlo hai quindi queste strade:

1) Sistema la tua Mx5 e vieni al Challenge in Entry (quest'anno sarà davvero dura lotta per numero di partecipanti e competitività degli stessi. Alcuni li conosco e altri ho avuto modo di seguirli in Tutoraggi e sono su ottimi livelli)

2) Se sei stufo della Mx5 e vuoi cambiare, cerca una Elise o uno Sfilatino e vieni sempre al Challenge, ma i costi aumenteranno di non poco se vorrai essere competitivo nella tua classe di appartenenza

3) Affitta (o compera, dipende dal numero di gare/pistate che vorrai fare e per quanti anni..e se ti vuoi sbattere con carrello ecc.ecc.) un formulino per un anno, partecipando al suo relativo campionato.
O almeno a qualche gara con relativi test!

Modificato dall'utente mercoledì 24 gennaio 2018 11.10.28(UTC)  | Motivo: Non specificato

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4C125 il 24/01/2018(UTC)
Offline Losna  
#27 Inviato : mercoledì 24 gennaio 2018 11.14.27(UTC)
Losna

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Se posso dire la mia...
Se il tuo obbiettivo è quello in rosso....., per raggiungerlo secondo me dovresti cercare dei confronti e degli stimoli. Che non troverai se girerai da solo a dei semplici Track-Day

Per farlo hai quindi queste strade:

1) Sistema la tua Mx5 e vieni al Challenge in Entry (quest'anno sarà davvero dura lotta per numero di partecipanti e competitività degli stessi. Alcuni li conosco e altri ho avuto modo di seguirli in Tutoraggi e sono su ottimi livelli)

2) Se sei stufo della Mx5 e vuoi cambiare, cerca una Elise o uno Sfilatino e vieni sempre al Challenge, ma i costi aumenteranno di non poco se vorrai essere competitivo nella tua classe di appartenenza

3) Affitta (o compera, dipende dal numero di gare/pistate che vorrai fare e per quanti anni..) un formulino per un anno, partecipando al suo relativo campionato.
O almeno a qualche gara con relativi test!


F.Junior e F.Predator's certamente organizzano giornate di test collettivi aperti ai piloti che partecipano ai relativi campionati ma anche ai "novellini" che volessero provare in varie piste (Cremona, Tazio Nuvolari, Varano), cronometrati. Credo la stessa cosa facciano le Legends, che però si limitano a girare quasi esclusivamente a Castelletto di Branduzzo.
Quindi si possono avere ottimi riferimenti anche senza fare gare.
Un plus della Predators' è che noleggiando nei test, hai l'AIMSolo, e Corrado Cusi ben volentieri analizza la tua telemetria sul suo computer, confrontandola con quella dei piloti più bravi, e dandoti precise indicazioni su dove puoi migliorare.

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Offline Teopiù  
#28 Inviato : mercoledì 24 gennaio 2018 11.18.55(UTC)
Teopiù

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F.Junior e F.Predator's certamente organizzano giornate di test collettivi aperti ai piloti che partecipano ai relativi campionati ma anche ai "novellini" che volessero provare in varie piste (Cremona, Tazio Nuvolari, Varano), cronometrati. Credo la stessa cosa facciano le Legends, che però si limitano a girare quasi esclusivamente a Castelletto di Branduzzo.
Quindi si possono avere ottimi riferimenti anche senza fare gare.
Un plus della Predators' è che noleggiando nei test, hai l'AIMSolo, e Corrado Cusi ben volentieri analizza la tua telemetria sul suo computer, confrontandola con quella dei piloti più bravi, e dandoti precise indicazioni su dove puoi migliorare.



Si..si.....anche girare nelle giornate dedicate "di gruppo" andrebbe già bene!
Anche se poi lo stimolo della "garetta" è sempre un'altra cosa e insegna molto di più....poi, "per il già che ci sono....."Occhiolino
Offline maddrifter  
#29 Inviato : mercoledì 24 gennaio 2018 11.35.04(UTC)
maddrifter

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L'intenzione di venire al challenge già c'è, in entry con la mia Mx5, che fatto controllino generale dovrebbe già essere a posto! appena apre l'iscrizione alla tappa di Cremona mi iscrivo, forse anche Varano!
Offline Teopiù  
#30 Inviato : mercoledì 24 gennaio 2018 11.38.56(UTC)
Teopiù

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L'intenzione di venire al challenge già c'è, in entry con la mia Mx5, che fatto controllino generale dovrebbe già essere a posto! appena apre l'iscrizione alla tappa di Cremona mi iscrivo, forse anche Varano!


Ottimobravo

Che caratteristiche ha la tua Mx5? Modello, set-up, up-grade?
Offline maddrifter  
#31 Inviato : mercoledì 24 gennaio 2018 12.01.47(UTC)
maddrifter

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Ottimobravo

Che caratteristiche ha la tua Mx5? Modello, set-up, up-grade?



È una NBFL Sport 1.8 da 146cv. La Sport nasce già con cambio a 6m, differenziale autobloccante, assetto bilstein ribassato, cerchi da 16", sedili sportivi e freni maggiorati,tutto di serie. Le uniche modifiche sono filtro aria sportivo, scarico con cat. 200 celle e tubi freno in treccia. Ma per il mio livello scarserrimo direi che è più che sufficiente 😂. Ci sono altre cose che mi suggerite? controlli da fare assolutamente?
anzi ditemi tutto che in questi giorni la porto dal meccanico per tagliando e chiedo!

Modificato dall'utente mercoledì 24 gennaio 2018 12.09.10(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Teopiù  
#32 Inviato : mercoledì 24 gennaio 2018 12.10.39(UTC)
Teopiù

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È una NBFL Sport 1.8 da 146cv. La Sport nasce già con cambio a 6m, differenziale autobloccante, assetto bilstein ribassato, cerchi da 16", sedili sportivi e freni maggiorati,tutto di serie. Le uniche modifiche sono filtro aria sportivo, scarico con cat. 200 celle e tubi freno in treccia. Ma per il mio livello scarserrimo direi che è più che sufficiente 😂. Ci sono altre cose che mi suggerite? controlli da fare assolutamente?


E' già un'ottima base di partenza!

Ammo (anche se i Bilstein) di serie e freni di serie potrebbero essere "sotto dimensionati"
Per carità ci giri eh......

Per il resto dipende dove punti a livello di classifica...., perché, come detto, la Entry sarà durissima e agguerritissima quest'anno!
Il grosso "limite" della tua è il peso...., rispetto a delle Na 1,8 di pari potenza....molto più leggere e con molti up-grade in più...Occhiolino
Offline maddrifter  
#33 Inviato : mercoledì 24 gennaio 2018 12.22.16(UTC)
maddrifter

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E' già un'ottima base di partenza!

Ammo (anche se i Bilstein) di serie e freni di serie potrebbero essere "sotto dimensionati"
Per carità ci giri eh......

Per il resto dipende dove punti a livello di classifica...., perché, come detto, la Entry sarà durissima e agguerritissima quest'anno!
Il grosso "limite" della tua è il peso...., rispetto a delle Na 1,8 di pari potenza....molto più leggere e con molti up-grade in più...Occhiolino


guarda velleità di classifica a dire il vero, almeno per le prime volte, non ne ho, perchè devo lavorare talmente tanto sulla guida che anche se avessi un razzo sotto al sedere mangerei la polvere. Vengo più per il tutoraggio 😂
per curiosità quali "upgrade" ulteriori sono possibili senza toccare il monoblocco e cambiare di categoria? immagino alleggerimenti stile sventrarla, batteria ultraleggera.. cose così giusto?
Offline Teopiù  
#34 Inviato : mercoledì 24 gennaio 2018 12.27.17(UTC)
Teopiù

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guarda velleità di classifica a dire il vero, almeno per le prime volte, non ne ho, perchè devo lavorare talmente tanto sulla guida che anche se avessi un razzo sotto al sedere mangerei la polvere. Vengo più per il tutoraggio 😂
per curiosità quali "upgrade" ulteriori sono possibili senza toccare il monoblocco e cambiare di categoria? immagino alleggerimenti stile sventrarla, batteria ultraleggera.. cose così giusto?


Esatto!

-Ohlins o simili....
-Angoli dedicati (da pista...)
-Freni maggiorati (puoi iniziare dalle pastiglie, e poi passare alle pinze)
-Alleggerimenti (ci sono Na vicine ai 900kg)
-6 marce hai già......Occhiolino, in molti mettono anche conica più corta
-Cerchi da 15 leggeri e col canale da 7 / 7,5
-Semi-slick

-Per il motore, pochi lo toccano...., comunque colli di scarico, cammes e mappa sempre possibili.......

Non poca roba, senza neppure stravolgere...Occhiolino

Modificato dall'utente mercoledì 24 gennaio 2018 12.35.16(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline PaoloZ  
#35 Inviato : lunedì 16 aprile 2018 14.40.23(UTC)
PaoloZ

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Intanto ieri a Varano si è disputato il primo round della stagione con Predator's , formula X, Griip, Junior, Legend a uno strano gruppo Touring finale...





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