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Offline GT  
#1 Inviato : giovedì 22 febbraio 2018 17.02.40(UTC)
GT

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E la sfida alla corona 2018 è ufficialmente iniziata
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Offline GT  
#2 Inviato : giovedì 22 febbraio 2018 19.05.20(UTC)
GT

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Prima che il Trucido si incazzi veramente....
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Offline Elwood Blues  
#3 Inviato : giovedì 22 febbraio 2018 20.16.37(UTC)
Elwood Blues

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ma sono le foto che sono deformate, o il passo di queste F1 è immenso?
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#4 Inviato : giovedì 22 febbraio 2018 20.27.08(UTC)
GT

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Offline Er trucido  
#5 Inviato : giovedì 22 febbraio 2018 21.19.52(UTC)
Er trucido

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Offline GT  
#6 Inviato : giovedì 22 febbraio 2018 21.46.21(UTC)
GT

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Offline Ciavatta  
#7 Inviato : venerdì 23 febbraio 2018 10.43.35(UTC)
Ciavatta

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ma sono le foto che sono deformate, o il passo di queste F1 è immenso?


Me lo chiedevo anche io, poi alle Finali Mondiali Ferrari* dello scorso anno ho visto l'SF70-H dal vivo, accanto a tantissime altre F1 più o meno recenti e.... sì! le attuali ibride sono dei camion rispetto anche alle F1 più recenti (le V8), in confronto ad altri mostri sacri più vecchi (anni '90/2000) sono semplicemente immense.

Non l'ho viste dal vivo, ma credo sia un po' come le attuali (ormai quasi ex) LMP1, rispetto alle annate vincenti delle varie R8 di Audi

Sarebbe fin troppo facile bollarle come brutte, ma vedendole dal vivo, accanto alle vecchie, sembrano arrivare da un'altro pianeta. Hanno una cura del dettaglio ed un senso di coesione/rifinitura d'insieme che una F1 dei primi anni 2000 sembra un prototipo da salita (con tutto il rispetto per quei mezzi!)




*Io capisco che da un marchio che decide di chiamare la sua supercar... LaFerrari non ci si possa aspettare moltissimo, ma proprio non c'era un nome più elegante per tale manifestazione motorsportiva?
"La stupidità altrui è una mancanza di rispetto nei confronti delle persone sane di mente" (cit. Elena)
Offline bse50  
#8 Inviato : venerdì 23 febbraio 2018 11.23.48(UTC)
bse50

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Sarebbe fin troppo facile bollarle come brutte, ma vedendole dal vivo, accanto alle vecchie, sembrano arrivare da un'altro pianeta. Hanno una cura del dettaglio ed un senso di coesione/rifinitura d'insieme che una F1 dei primi anni 2000 sembra un prototipo da salita (con tutto il rispetto per quei mezzi!)



La cosa imbarazzante è che, nonostante il progresso tecnico e l'estrema raffinatezza tecnica, tra peso e motori contingentati, i tempi sul giro non siano scesi oppure lo siano di poco rispetto alle vecchie glorie.
Tempi equivalenti ad interlagos, ad esempio. Record di Monza ancora imbattuto (prendendo come riferimento il 2004 quando correvano con le "semislick")... A distanza di 14 anni ci si sarebbe aspettati qualcosa di più ma evidentemente il peso di queste auto moderne non può essere aggirato allargando il passo e raggiungendo livelli inumani di complicatezza aerodinamica tra pneumatici folli, carichi di benzina degni di un eurocargo etc.
Cave ab homine unius libri
Offline brambil  
#9 Inviato : venerdì 23 febbraio 2018 12.31.35(UTC)
brambil

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La cosa imbarazzante è che, nonostante il progresso tecnico e l'estrema raffinatezza tecnica, tra peso e motori contingentati, i tempi sul giro non siano scesi oppure lo siano di poco rispetto alle vecchie glorie.
Tempi equivalenti ad interlagos, ad esempio. Record di Monza ancora imbattuto (prendendo come riferimento il 2004 quando correvano con le "semislick")... A distanza di 14 anni ci si sarebbe aspettati qualcosa di più ma evidentemente il peso di queste auto moderne non può essere aggirato allargando il passo e raggiungendo livelli inumani di complicatezza aerodinamica tra pneumatici folli, carichi di benzina degni di un eurocargo etc.


Il blocco della prestazione assoluta è l'obbietivo non certo celato degli ultimi 20 anni, da quando è iniziato il downsizing e sono comparse le limitazioni.
Le V8 sono state il canto del cigno della ricerca della massima prestazione ovunque, ora siamo alla ricerca del massimo limitando sempre di più i consumi: la F1 rispecchia il mondo dell'automobilismo che evolve.
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smumble il 23/02/2018(UTC), 4C125 il 23/02/2018(UTC), Luckplat il 06/06/2018(UTC)
Offline smumble  
#10 Inviato : venerdì 23 febbraio 2018 12.34.52(UTC)
smumble

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La cosa imbarazzante è che, nonostante il progresso tecnico e l'estrema raffinatezza tecnica, tra peso e motori contingentati, i tempi sul giro non siano scesi oppure lo siano di poco rispetto alle vecchie glorie.
Tempi equivalenti ad interlagos, ad esempio. Record di Monza ancora imbattuto (prendendo come riferimento il 2004 quando correvano con le "semislick")... A distanza di 14 anni ci si sarebbe aspettati qualcosa di più ma evidentemente il peso di queste auto moderne non può essere aggirato allargando il passo e raggiungendo livelli inumani di complicatezza aerodinamica tra pneumatici folli, carichi di benzina degni di un eurocargo etc.


Credo che dovresti guardarla esattamente dal punto di vista opposto.. ossia che NONOSTANTE per regolamento continuino a fare di tutto per limitare la crescita di prestazioni dei mezzi comunque i tempi sul giro sono rimasti uguali o migliorati di poco.
Non mi ricordo quale squadra fece una simulazione qualche anno fa, ma proprio a Monza le prestazioni della macchina sarebbero state spaventosamente migliori delle precedenti se avessero potuto usare per regolamento dei freni diversi... con il regolamento in corso di fatto la macchina era un missile, ma dopo 3 giri era senza freni.
Prima di essere una questione di peso e' una questione di cosa ti lasciano fare.
Peraltro mi pare che comunque ci sia un peso minimo da rispettare per regolamento e parlando con Palmer diceva che - almeno due anni fa - i piloti erano costretti a mantenere un certo peso (massimo e minimo, 70 kg) non tanto perche' senno' sforavano i pesi ma perche' non potevano piazzare le zavorre dove volevano, quindi se hanno (avevano) spazio per giocare con le zavorre comunque le auto sarebbero sotto il peso regolamentare.
Offline Ciavatta  
#11 Inviato : venerdì 23 febbraio 2018 12.35.45(UTC)
Ciavatta

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Secondo me sono difficilmente paragonabili, proprio per l'elevata differenza, non solo delle macchine, ma dell'approccio regolamentare di base (peso minimo elevatissimo, durata motori obbligatoria, serbatoi grandi, gomme.. e via discorrendo)

Nonostante questo però mi pare che tolto qualche tempo del 2004 (annata storica) il resto dei bestlap sia stato asfaltato da questi nuovi bombardoni ibridi, no?
"La stupidità altrui è una mancanza di rispetto nei confronti delle persone sane di mente" (cit. Elena)
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smumble il 23/02/2018(UTC)
Offline bse50  
#12 Inviato : venerdì 23 febbraio 2018 15.00.38(UTC)
bse50

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Sono d'accordo con voi sulle conclusioni raggiunte ma, da appassionato, permettetemi di rimanere critico verso l'approccio scelto da FIA e compagnia.
Aumentare le regole non diminuisce nè lo sviluppo nè i suoi costi. Aumentare le regole aumenta solo i costi necessari ad aggirarle. Un esempio è la limitazione delle ore in galleria del vento e dei tests in pista, a cui è seguita la costruzione di supercomputer per effettuare adeguate simulazioni cfd e dinamiche. Alla limitazione della quantità di "calcoli" effettuabili da tali supercomputer, di cui la FIA riceve traccia, tutti i team hanno ovviato col vecchio trucco delle consulenze.
Parlando sempre di costi si può anche notare che limitare il numero di motori a 3 per una stagione è assurdo, se questi costano oltre 4 volte le loro controparti "antiquate".

Cambiando l'area di indagine ai consumi si può affermare che la F1 inquina più oggi che negli anni passati. Le auto sono così complesse da non richiedere più un solo bilico di ricambi ma addirittura una serie di server per essere messe in moto. Ecco, una intera stagione di f1 "lato pista" consuma meno di un viaggio New York - Tokyo su un 747. I voli cargo e l'autotrasporto che ci gira intorno sono il vero problema. Semplificando le auto e riducendo la cubatura delle hospitality otterrebbero di più in termini di riduzione dell'inquinamento, insieme ai costi logistici sostenuti dalle squadre.

Quindi sì, è vero che le auto odierne sono oggetti fenomenali ma è vero anche che non si possono spacciare scelte politiche per progresso, magari vestendole di un contorno pseudo-ambientalista decisamente smentito nei fatti.
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Offline voodoochile  
#13 Inviato : venerdì 23 febbraio 2018 15.20.09(UTC)
voodoochile

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Beh, ma il discorso inquinamento é su un altro piano. Le f1 attuali ed il relativo regolamento non hanno l'obiettivo di far inquinare meno il circus, ma di sviluppare auto più efficienti e "coerenti" con la direzione che ha preso il mercato dell'auto.

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stefano13589 il 15/04/2018(UTC)
Offline bse50  
#14 Inviato : venerdì 23 febbraio 2018 15.27.34(UTC)
bse50

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Beh, ma il discorso inquinamento é su un altro piano. Le f1 attuali ed il relativo regolamento non hanno l'obiettivo di far inquinare meno il circus, ma di sviluppare auto più efficienti e "coerenti" con la direzione che ha preso il mercato dell'auto.



Verissimo ma anche l'inquinamento motoristico di oggi potrebbe esser ridotto semplificando piuttosto che mandando in giro bestie da 2 tonnellate con un paio di quintali di batterie al litio utili solo per andare a fare la spesa. Inoltre la premessa stessa di utilizzare il motorsport, uno sport in cui vince il più veloce (e quindi tecnicamente avanzato), per sviluppare tecnologie utili al trasporto odierno è un controsenso. Un conto è tagliare per primi il traguardo dopo 300 e rotti km, un altro è avere un motore da 3000000km che consuma ed inquina poco. Riduzione inquinamento? f1 turbo gpl!

Tutto sommato però i requisiti della f1 sono meno assurdi di quelli imposti alle lmp1 ufficiali quest'anno. Potrebbe andar peggio.
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Offline Ciavatta  
#15 Inviato : venerdì 23 febbraio 2018 17.18.59(UTC)
Ciavatta

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Giorgio, tutto quello che scrivi è condivisibile ma -A- è inutile dirlo a noi e -B- le percezione della realtà è più importante della realtà stessa, e per il 90% delle persone che possano distrattamente entrare in contatto col mondo Formula 1, l'immagine delle attuali regole e vetture suggerisce da parte degli organizzatori un'occhio attento all'ambiente ed al futuro, anche se poi nei fatti non dovesse risultare veritiero.

Starci a fare i pompini a vicenda su quant'era bello e sano un motore a 8/10/12 cilindri non serve a nulla, e per quanto mi riguarda, sono gli attuali attori della F1 che l'hanno fatta diventare com'è, io cerco solo di prender quel poco di positivo che le è rimasto, e dirottare invece qualche soldo e giorno di ferie per partecipare a manifestazioni come www.motorlegendfestival.com (e potendo molte altre) dove qualche doppia debraiata vecchia maniera c'è ancora modo di godersela.
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Offline Iceman  
#16 Inviato : venerdì 23 febbraio 2018 19.30.01(UTC)
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Almeno in gara queste partono col pieno e quando finalmente a fine gara girano vuote hanno finito le gomme o hanno finito le battaglie per giustificare di tirare.
Quelle V10 che detengono i record facevano stint di 15/20 giri da qualifica ed erano sempre in condizione poca benza e gomme nuove oltre a non dover centellinare la benza come oggi.
A distanza di 14 anni se avessero lasciato i regolamenti 2005 oggi sarebbero 14 secondi più veloci.

P.s. stante che il motore termico è un 1.6 V6 grande come un cinquantino e che è piazzato più al centro possibile come ci arrivano la dietro? hanno una scatola cambio lunga due metri o hanno messo la cinghia harley? :-D

Modificato dall'utente venerdì 23 febbraio 2018 19.39.51(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Er trucido  
#17 Inviato : sabato 24 febbraio 2018 18.32.00(UTC)
Er trucido

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Offline GT  
#18 Inviato : sabato 24 febbraio 2018 19.11.38(UTC)
GT

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Chi l'ha provato ne ha parlato bene, anche quelli della F2. Bisogna vedere se sono stati politically correct o no. Aspettiamo i piloti con un "cervello" tipo Verstappen, Räikkönen, Grosjean....
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Agisette il 24/02/2018(UTC)
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