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Offline Beru  
#1 Inviato : giovedì 22 marzo 2018 18.46.32(UTC)
Beru


Rank: Venditore professionale

Iscritto: 13/02/2018(UTC)
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Come sappiamo tutti, fissare in maniera corretta le cinture a 4 (e più) punti sulle varie declinazioni del telaio 111 è stato fin'ora praticamente impossibile, dovendo adottare soluzioni di compromesso, con potenziali modifiche irreversibili al telaio stesso. Non tanto per le bretelle, che tramite le solite barre (che siano wrap around o bolt-on) si riescono a gestire agevolmente, ma più che altro per le laterali/lombari, fissate da tutti sugli stessi punti delle classiche inerziali di serie, sulle madreviti annegate nella resina del sedle e per l'eventuale 5°/6° punto che fin'ora ha costretto chi ha voluto adottarlo a forare il telaio e mettere delle contropiastre.

Da oggi è disponibile un contro-telaio che permette di svincolare le cinture dal sedile, permettendo di imbullonare le cinture inferiori dei dispositivi a 4, 5 e 6 punti direttamente al telaio dell'auto.

Il dispositivo in questione è stato interamente progettato, brevettato e realizzato dal sottoscritto, Federico Bizzarri.

Il contro-telaio, disponibile in finitura zincata color bronzo (stesse caratteristiche dei classici golfari per cinture racing, ma allo stesso tempo adatto ad essere anche ricoperto da un'eventuale verniciatura sia a spruzzo che a polvere) ingloba sia i punti di attacco per il 5°/6° punto, rinviandoli con una barra nel punto del sedile dove è prevista l'apposita fessura di passaggio, sia quelli per le lombari, che andranno così fissate al telaio dell'auto, anzichè come si usa di solito, ovvero sfruttando gli attacchi sui sedili per le normali cinture inerziali a 3 punti.

Questa soluzione ha indiscutibili vantaggi dal punto di vista della sicurezza, andando a far lavorare le cinture con i corretti angoli, e sfruttando il telaietto tutti e 7 i punti di fissaggio previsti sul telaio Lotus 111, si ha anche il vantaggio di scaricare le forze su molti più appoggi dei soliti 4 usati per le guide dei sedili di serie.

L'installazione del contro-telaio è completamente plug 'n' play tramite due semplici chiavi esagonali e non c'è bisogno di alcuna modifica all'auto. L'unica accortezza che si potrebbe dover adottare in fase di installazione è quella di dover asolare leggermente uno o due fori del controtelaio, già comunque pensati piuttosto "generosi", visto che si sono riscontrate differenze importanti (fino ad 1 mm) sui vari telai presi in esame in fase di progetto

Il controtelaio è compatibile "out of the box" con le slitte originali Lotus e quindi, per traslato, con qualcunque sedile su di esse fissato.
Nel caso di staffe artigianali, se queste sono state pensate per essere fissate sulle slitte originali, saranno certamente compatibili. Mentre per applicazioni fatte "ad hoc" c'è da verificare caso per caso, ma nella peggiore delle ipotesi si tratterà di dover adattare le staffe o farne di nuove con i punti di attacco corretti.

Essendo il controtelaio fissato tra telaio auto e staffe/guide sedile, ovviamente ci sarà un piccolo aumento dell'altezza della seduta, pari a 3 mm. che è lo spessore del materiale utilizzato per il telaietto stesso.

A scanso di equivoci, per fissare correttamente cinture a 4 e più punti i sedili devono avere i corretti fori di passggio per le stesse (laterali per le 4 punti - ed anche basso centrale per 5/6 punti), questo indipendemente dal fatto che le andiate poi a fissare con il controtelaio di questo post o con le classiche soluzioni di rincalzo di cui sopra.

Stesso discorso per le bretelle/spallacci. Dato che il dispositivo in questione serve al fissaggio della parte bassa delle cinture (lombari e 5/6 punto) va da sé che per il fissaggio delle bretelle vi dovrete affidare alle solite barre/rollbar passanti dietro i sedili.


Come ultima nota, Il peso dell'intero telaietto, che è comprensivo di tutta la viteria necessaria all'installazione, ovviamente fornita nel kit, è di 2,9 kg.

  • Compatibile con slitte OEM fisse o regolabili – adattabile qualsiasi altra guida

  • Compatibile con tutti i tipi di cinture a 4/5/6 punti, siano esse con attacco a bullone passate o moschettone* (*tramite rondelle sagomate fornite nel kit)

  • Finiturra zincata a prova di ruggine, sovra-verniciabile, ed eventuale isolamento dal telaio con sikaflex/biadesivo strutturale per aumentare superficie di contatto (ulteriore rigidità) e scongiurare ossidazione galvanica

  • Peso contenuto (2,9 kg) e kit di montaggio incluso.


Alcune foto

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I primi esemplari saranno venduti al prezzo lancio di € 360,00. Disponibili sia per guida a destra, sia per guida a sinistra.

Il post è stato integrato con tutti i chiarimenti richiesti dagli utenti nella precedente stesura, non esitate a contattarmi in messaggio privato o a scrivere qui sotto se avete ulteriori domande.
thanks 3 utenti hanno ringraziato Beru per questo utile messaggio.
bse50 il 22/03/2018(UTC), FrancoZ il 22/03/2018(UTC), RickyElise il 19/07/2018(UTC)
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Team Santilli

Offline Mrz  
#2 Inviato : sabato 24 marzo 2018 14.41.18(UTC)
Mrz

Rank: World Champion

Iscritto: 23/03/2011(UTC)
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Uno per me! Bucho al sedile in cantiere :-)
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The forum exploded 'cause of one man's lie
thanks Un utente ha ringraziato Mrz per questo utile messaggio
Beru il 24/03/2018(UTC)
Offline Giacomino  
#3 Inviato : sabato 24 marzo 2018 15.25.53(UTC)
Giacomino

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Io già celo cheese
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Beru il 24/03/2018(UTC)
Offline k71  
#4 Inviato : sabato 24 marzo 2018 23.16.39(UTC)
k71

Rank: World Champion

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E' stato ringraziato: 2686 volte in 1201 messaggi
Uno per me. A breve compro il tillett B5 e anche le 6 punti.
Grazie

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................ TEAM CIOCAPIAT ................
Offline Beru  
#5 Inviato : sabato 24 marzo 2018 23.53.56(UTC)
Beru


Rank: Venditore professionale

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Sono commosso... Le cinture, se non le hai, prendile bolt-in
thanks Un utente ha ringraziato Beru per questo utile messaggio
k71 il 27/03/2018(UTC)
Offline Racer  
#6 Inviato : lunedì 26 marzo 2018 23.26.08(UTC)
Racer

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Lato guida e passeggero per me.

Grazie!
Matteo - Exige S 2007
Offline Giacomino  
#7 Inviato : martedì 27 marzo 2018 11.18.18(UTC)
Giacomino

Rank: Di certa affidabilità

Iscritto: 26/03/2012(UTC)
Messaggi: 3,799
Scrive da: Roma

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E' stato ringraziato: 1428 volte in 785 messaggi
Racer come sei altruista! cheese
Effettivamente anche il lato passeggero sarà da prendere in considerazione. Ottima idea.
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Online FrancoZ  
#8 Inviato : martedì 3 aprile 2018 18.13.50(UTC)
FrancoZ


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Scrive da: Treviso

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E' stato ringraziato: 9283 volte in 3971 messaggi
Arrivato e ancor prima di montarlo devo dire che è fatto veramente bene bravo
Foltran chiede dove sei riuscito a far fare la zincatura color oro, la più classica sulle auto racing, pare ormai sia quasi impossibile!

Seguiranno foto, io sono guida a destra e pure con freno a mano idraulico montato, quindi un caso disperato, ma ad una prima occhiata ci sta tutto.
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
Beru il 08/04/2018(UTC)
Offline Beru  
#9 Inviato : domenica 8 aprile 2018 21.37.43(UTC)
Beru


Rank: Venditore professionale

Iscritto: 13/02/2018(UTC)
Messaggi: 17
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Scrive da: Roma

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E' stato ringraziato: 5 volte in 3 messaggi
Bella la zincatura gialla, eh? È un azienda del nord,vicino Pomezia...
Ma col freno a mano idraulico ci fai drifting?
Offline stefano13589  
#10 Inviato : venerdì 18 maggio 2018 11.21.45(UTC)
stefano13589

Rank: Ace driver

Iscritto: 12/02/2012(UTC)
Messaggi: 1,976
Italy
Scrive da: Modena

Ha ringraziato: 493 volte
E' stato ringraziato: 425 volte in 309 messaggi
Bel lavoro, visto dal vivo e direi che se si va di 6 punti è praticamente imprescindibile...
C12 PERFORMANCE
Vallelunga : 1.47,61
thanks Un utente ha ringraziato stefano13589 per questo utile messaggio
Beru il 18/05/2018(UTC)
Offline Speed  
#11 Inviato : martedì 7 agosto 2018 22.31.41(UTC)
Speed

Rank: Pro driver

Iscritto: 06/12/2012(UTC)
Messaggi: 334
Italy
Scrive da: Torino-Roma

Ha ringraziato: 146 volte
E' stato ringraziato: 173 volte in 93 messaggi
Ragazzi, ho appena conosciuto Beru, mi ha spiegato per bene la genesi del dispositivo e il problema che risolve.
A mio avviso se uno gira in pista con la Lotus non può non montarlo, un super up per il thread.

Sicurezza prima di tutto!
Nel dubbio una marcia in più
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