logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

3 Pagine123>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline leonida  
#1 Inviato : sabato 12 maggio 2018 13.00.30(UTC)
leonida

Rank: Ace driver

Iscritto: 26/03/2014(UTC)
Messaggi: 1,200
Italy
Scrive da: Cantù

Ha ringraziato: 1410 volte
E' stato ringraziato: 364 volte in 249 messaggi
Giovedì scorso ho avuto la fortuna di provare l'Alpine durante un evento di Evo Italia all'autodromo di Franciacorta (tra parentesi: hanno appena cambiato la chicane alla curva 5 rendendola molto più veloce e mi è piaciuta).

La prova consisteva in un paio di hot lap a fianco del pilota Tommy Maino per poi fare 3 giri alla guida affiancati da un'istruttrice con controlli in modalità intermedia.
Ovviamente questo assaggio basta a farsi un'idea sommaria del mezzo e sarebbe bello provarla per qualche giro in più oltre che in strada.
Le mie impressioni le ricavo dai miei giri con la guida castrata all'elettronica e dalle sensazioni da passeggero col pilota alla guida.

La prima cosa lampante è che dal vivo è molto proporzionata da qualsiasi angolazione la si guardi. Anche il posteriore basso - che in foto sembrava un difetto - mi è piaciuto tantissimo quibdi sotto il lato estetico per me è stata una sorpresa: promossa a pieni voti.
Bellissimi alcuni dettagli come le prese d'aria del motore e i fari, bocciato invece il terminale che segue la moda del vero scarico dentro ad un pezzo trapezoidale annegato nel paraurti.

La stessa cura la si trova negli interni con un sedile Sabelt tanto bello quanto comodo e contenitivo, un bel volantino piccolo e tattile e il tunnel con un desing "a ponte" che rende tutto ancora più speciale.
Non mi è piaciuto il "tablet" centrale.
Posizione di guida indovinata al primo colpo (e io sono una fighetta a riguardo) ed ergonomia perfetta per tutti i comandi. Solo ad essere pignoli si potrebbero allungare le palette del cambio ma forse ci si deve solo abituare.

Come guida purtroppo posso solo paragonarla alle 2 Lotus che ho avuto perché non ho mai guidato altre auto sportive.
La sensazione è stata quella di avere un motore (1800 turbo della megane) pronto e che allunga bene...si sente che è turbocompresso solo perché ha un sacco coppia senza picchi nell'erogazione, ma come reattività al gas non mi ha fatto storcere il naso. Cambio doppia frizione molto veloce che obbedisce ai comandi senza fare cose strane.
Purtroppo si sente la mancanza di un differenziale meccanico, speriamo per chi la compra che potrà essere messo in futuro come optional.

Pesa "poco", circa 1100 kg a secco, e pur restando distante alla velocità di inserimento delle Lotus, entra in curva velocemente andando subito in appoggio senza troppo rollio nonostante un assetto stradale e una volta dentro si sente la distribuzione quasi 50 e 50: è come se anteriore e posteriore seguano la stessa traiettoria in perfetta sintonia.
Nella lotus si avverte chiaramente il peso dietro e tende molto a ruotare sul proprio asse mentre l'Alpine è più neutra.

I freni mi hanno colpito molto: io ero uno degli ultimi a provarla e dopo 2 ore di maltrattamenti non hanno dato segni di cedimento, nemmeno rumorini strani.
Frena davvero bene e anche qui gli ammortizzatori sembrano controllare benissimo i trasferimenti di carico facendola acquattare sulle 4 ruote.

Lo sterzo mi è sembrato leggero e non particolarmente comunicativo, ma lì il problema è che avendo come unica fonte di paragone una elise s1 sono i miei parametri ad essere sballati.
A livello sensoriale ci passa la stessa differenza (minorenni non leggete!) tra un'orgia e fare sesso protetto e alla missionaria. Le auto normali invece sono astinenza pura😂.

In definitiva la A110 mi è piaciuta molto e in tutti i sensi perché c'è davvero molta sostanza dentro quest'auto.
Si arriva a percepire l'impegno di Renault per creare un'auto su misura di appassionato: grazie a dio l'epoca delle auto sportive non sta ancora morendo.

20180510_181717.jpg
20180510_183041.jpg
20180510_203112.jpg
20180510_183221.jpg
Tutti gli eventi motoristici italiani in un unico sito:
www.motoragenda.com

thanks 17 utenti hanno ringraziato leonida per questo utile messaggio.
lotuspassion il 12/05/2018(UTC), Stefano_Rabitti il 12/05/2018(UTC), Losna il 12/05/2018(UTC), Montyx il 12/05/2018(UTC), zikkio il 12/05/2018(UTC), Colin75 il 12/05/2018(UTC), FrancoZ il 12/05/2018(UTC), killian il 12/05/2018(UTC), MadMaxx il 12/05/2018(UTC), mughi il 12/05/2018(UTC), Supreme il 12/05/2018(UTC), Roby Lo svizzero il 13/05/2018(UTC), Paolino il 13/05/2018(UTC), Robi Semiasso il 13/05/2018(UTC), roby84 il 14/05/2018(UTC), ilbanatta il 14/05/2018(UTC), Duca il 15/05/2018(UTC)
Sponsor

Team Santilli

Offline tarryr6  
#2 Inviato : sabato 12 maggio 2018 17.23.18(UTC)
tarryr6

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 3,776
Scrive da: Trani (Bt)

Ha ringraziato: 864 volte
E' stato ringraziato: 695 volte in 528 messaggi
Proprio oggi ho revocato la prenotazione perché sulle consegne è buio totale .
Pazienza mi ricomprerò una Lotus. 😄
Ex Lotussaro pentito, ex miatista, ex minimista jcw, ex Clio rs4 trophy, attualmente 124 Abarth

La macchina migliore è quella che si rompe sempre subito dopo il traguardo. "Ferdinand Porsche"
thanks 2 utenti hanno ringraziato tarryr6 per questo utile messaggio.
alex2110 il 12/05/2018(UTC), Pierluigi il 13/05/2018(UTC)
Offline leonida  
#3 Inviato : sabato 12 maggio 2018 17.39.34(UTC)
leonida

Rank: Ace driver

Iscritto: 26/03/2014(UTC)
Messaggi: 1,200
Italy
Scrive da: Cantù

Ha ringraziato: 1410 volte
E' stato ringraziato: 364 volte in 249 messaggi
Caspita, davvero? Il manager Italia ha detto che ordinandola a Luglio la si riceve a Dicembre. Cosa ti hanno detto?
Tutti gli eventi motoristici italiani in un unico sito:
www.motoragenda.com

Offline mughi  
#4 Inviato : sabato 12 maggio 2018 17.42.02(UTC)
mughi

Rank: Ace driver

Iscritto: 23/03/2011(UTC)
Messaggi: 1,821
Scrive da: Brescia

Ha ringraziato: 2378 volte
E' stato ringraziato: 363 volte in 261 messaggi
Ti ho ringraziato ma.... Potevi dirmelo!?
Offline leonida  
#5 Inviato : sabato 12 maggio 2018 17.53.59(UTC)
leonida

Rank: Ace driver

Iscritto: 26/03/2014(UTC)
Messaggi: 1,200
Italy
Scrive da: Cantù

Ha ringraziato: 1410 volte
E' stato ringraziato: 364 volte in 249 messaggi
Postato in origine da: mughi Vai al messaggio citato
Ti ho ringraziato ma.... Potevi dirmelo!?


È stato un invito con 3h di preavviso, non so neanche io come sono riuscito a scappare dalla ditta!
Tutti gli eventi motoristici italiani in un unico sito:
www.motoragenda.com

thanks Un utente ha ringraziato leonida per questo utile messaggio
mughi il 12/05/2018(UTC)
Offline tarryr6  
#6 Inviato : sabato 12 maggio 2018 19.24.48(UTC)
tarryr6

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 3,776
Scrive da: Trani (Bt)

Ha ringraziato: 864 volte
E' stato ringraziato: 695 volte in 528 messaggi
Postato in origine da: leonida Vai al messaggio citato
Caspita, davvero? Il manager Italia ha detto che ordinandola a Luglio la si riceve a Dicembre. Cosa ti hanno detto?


Prima era aprile, poi giugno e probabilmente entro fine anno.
Sembra che abbiano un anno e mezzo di produzione venduta pertanto ho lasciato perdere.
In ogni caso il modello Pure che parte da € 54.700 con due cazzate supera i € 60000 andanto in area Porsche 718 usata.

Modificato dall'utente sabato 12 maggio 2018 19.29.14(UTC)  | Motivo: Non specificato

Ex Lotussaro pentito, ex miatista, ex minimista jcw, ex Clio rs4 trophy, attualmente 124 Abarth

La macchina migliore è quella che si rompe sempre subito dopo il traguardo. "Ferdinand Porsche"
Online 4C125  
#7 Inviato : sabato 12 maggio 2018 19.30.36(UTC)
4C125

Rank: World Champion

Iscritto: 04/05/2014(UTC)
Messaggi: 7,223
Italy
Scrive da: Piacenza

Ha ringraziato: 2342 volte
E' stato ringraziato: 1330 volte in 952 messaggi
Postato in origine da: tarryr6 Vai al messaggio citato
Prima era aprile, poi giugno e probabilmente entro fine anno.
Sembra che abbiano un anno e mezzo di produzione venduta pertanto ho lasciato perdere.

Ma chi ha prenotato la versione di lancio non dovrebbe avere la priorità su tutti ?
Se quelle in prova da Maino erano regolarmente targate in Italia non dovrebbero essere imminenti le prime consegne ?

Offline tarryr6  
#8 Inviato : sabato 12 maggio 2018 19.52.55(UTC)
tarryr6

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 3,776
Scrive da: Trani (Bt)

Ha ringraziato: 864 volte
E' stato ringraziato: 695 volte in 528 messaggi
Assegnate premiere Edition 6 a Roma e 15 a Milano ma al momento non hanno consegnato nulla.
Ex Lotussaro pentito, ex miatista, ex minimista jcw, ex Clio rs4 trophy, attualmente 124 Abarth

La macchina migliore è quella che si rompe sempre subito dopo il traguardo. "Ferdinand Porsche"
thanks Un utente ha ringraziato tarryr6 per questo utile messaggio
4C125 il 12/05/2018(UTC)
Online 4C125  
#9 Inviato : sabato 12 maggio 2018 20.00.37(UTC)
4C125

Rank: World Champion

Iscritto: 04/05/2014(UTC)
Messaggi: 7,223
Italy
Scrive da: Piacenza

Ha ringraziato: 2342 volte
E' stato ringraziato: 1330 volte in 952 messaggi
Le due in foto risultano immatricolate il 13 Aprile in Lombardia
Offline Blackbird  
#10 Inviato : sabato 12 maggio 2018 20.46.38(UTC)
Blackbird

Rank: Pro driver

Iscritto: 08/12/2014(UTC)
Messaggi: 556
Italy
Scrive da: Inverigo

Ha ringraziato: 162 volte
E' stato ringraziato: 232 volte in 130 messaggi
Postato in origine da: 4C125 Vai al messaggio citato
Le due in foto risultano immatricolate il 13 Aprile in Lombardia


Le due Alpine in foto sono le dimostrative in carico al concessionario di Milano.

La mia dovrebbe essere la prima consegnata in Italia ed è prevista per il 24 Maggio, congiuntamente all'evento di apertura ufficiale della concesionaria.

L'auto dovrebbe arrivare in concessionaria la prossima settimana (verso la fine)

thanks 3 utenti hanno ringraziato Blackbird per questo utile messaggio.
4C125 il 12/05/2018(UTC), leonida il 12/05/2018(UTC), kawa il 15/05/2018(UTC)
Offline leonida  
#11 Inviato : sabato 12 maggio 2018 21.32.14(UTC)
leonida

Rank: Ace driver

Iscritto: 26/03/2014(UTC)
Messaggi: 1,200
Italy
Scrive da: Cantù

Ha ringraziato: 1410 volte
E' stato ringraziato: 364 volte in 249 messaggi
Di che colore l'hai presa?
Tutti gli eventi motoristici italiani in un unico sito:
www.motoragenda.com

Online 4C125  
#12 Inviato : lunedì 14 maggio 2018 15.00.47(UTC)
4C125

Rank: World Champion

Iscritto: 04/05/2014(UTC)
Messaggi: 7,223
Italy
Scrive da: Piacenza

Ha ringraziato: 2342 volte
E' stato ringraziato: 1330 volte in 952 messaggi
Ecco un Video della prova in questione:



Mi perplime un po’ l’ergonomia dei “paddle fissi” durante le cambiate in uso pistaiolo....
Offline FrancoZ  
#13 Inviato : lunedì 14 maggio 2018 15.38.46(UTC)
FrancoZ


Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 19,850
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3077 volte
E' stato ringraziato: 9396 volte in 4011 messaggi
Postato in origine da: 4C125 Vai al messaggio citato
Mi perplime un po’ l’ergonomia dei “paddle fissi” durante le cambiate in uso pistaiolo....


E' l'eterno dilemma delle auto sportive stradali: non puoi montare una scatola sterzo troppo diretta e allora può capitare che su un tornante in montagna tu debba girare il volante di 180°, non capisci più dove sono le palette ed è (forse) meglio averle fisse.

Sulle Lotus ho visto scatole sterzo da 300° da un estremo all'altro, lì allora puoi mettere i paddle fissi come dio comanda, ma poi per strada l'utente medio si ammazza e la Casa resta senza clienti cheese
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
leonida il 14/05/2018(UTC)
Online 4C125  
#14 Inviato : lunedì 14 maggio 2018 16.04.44(UTC)
4C125

Rank: World Champion

Iscritto: 04/05/2014(UTC)
Messaggi: 7,223
Italy
Scrive da: Piacenza

Ha ringraziato: 2342 volte
E' stato ringraziato: 1330 volte in 952 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
E' l'eterno dilemma delle auto sportive stradali: non puoi montare una scatola sterzo troppo diretta e allora può capitare che su un tornante in montagna tu debba girare il volante di 180°, non capisci più dove sono le palette ed è (forse) meglio averle fisse.

Sulle Lotus ho visto scatole sterzo da 300° da un estremo all'altro, lì allora puoi mettere i paddle fissi come dio comanda, ma poi per strada l'utente medio si ammazza e la Casa resta senza clienti cheese

Se considero quanto mi è stato indicato dall’istruttore di “guida sportiva” ,( non sò se la info sia corretta o meno ) a differenza di quanto insegnano a scuola guida , non bisogna mai staccare le mani dal volante soprattutto in curva anche se ciò comporta l’incrocio delle braccia....in questo caso il ”paddle mobile” per cambiare sarebbe sempre sulla mano destra..
Alla mia domanda “ ma se devo sterzare oltre l’eventuale incrocio delle braccia? “
mi ha risposto.....”allora stai facendo manovra e non ti serve cambiare......”
Offline FrancoZ  
#15 Inviato : lunedì 14 maggio 2018 16.49.54(UTC)
FrancoZ


Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 19,850
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3077 volte
E' stato ringraziato: 9396 volte in 4011 messaggi
Dev'essere stato un istruttore molto, ma molto bravo, che in vita sua è partito a guidare vetture formula a salire.
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
ermax il 14/05/2018(UTC)
Offline brambil  
#16 Inviato : lunedì 14 maggio 2018 17.00.30(UTC)
brambil

Rank: Pro driver

Iscritto: 25/09/2014(UTC)
Messaggi: 808
Italy
Scrive da: Faenza

Ha ringraziato: 510 volte
E' stato ringraziato: 267 volte in 192 messaggi
E' una delle frasi standard del corso di DeAdamich.
Offline Iceman  
#17 Inviato : lunedì 14 maggio 2018 17.22.08(UTC)
Iceman

Rank: Ace driver

Iscritto: 13/04/2011(UTC)
Messaggi: 1,050
Scrive da: Ariccia

Ha ringraziato: 117 volte
E' stato ringraziato: 215 volte in 139 messaggi
Le palette fisse l'ha inventate Ferrari per i commenda pilotini della domenica.
Quelle che girano col volante sono molto più pratiche in uso pista.
Offline GTi  
#18 Inviato : lunedì 14 maggio 2018 19.40.24(UTC)
GTi

Rank: Pro driver

Iscritto: 15/11/2015(UTC)
Messaggi: 449
Italy
Scrive da: Genova

Ha ringraziato: 115 volte
E' stato ringraziato: 121 volte in 85 messaggi
Concordo sull'intollerabilità delle palette fisse. Nel mio arsenale motoristico è presente una Clio RS che ha le palette molto simili alla Alpine e alla fine se faccio qualche curva impegnata uso sempre la leva................... Sempre nel mio arsenale c'è un'altra vettura con palette solidali al volante e in quel caso, che strano, non uso la leva quasi mai!!!!!!!!!!!!!!!
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
3 Pagine123>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.