logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

3 Pagine<123
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline GTi  
#37 Inviato : martedì 15 maggio 2018 10.43.43(UTC)
GTi

Rank: Pro driver

Iscritto: 15/11/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Genova

Ha ringraziato: 115 volte
E' stato ringraziato: 121 volte in 85 messaggi
Postato in origine da: Iceman Vai al messaggio citato
Avevo amici fissati con il manuale; eh non le fanno più come una volta, manuale deqquà, manuale dellà, è più meccanico, romantico, eh ma la doppietta eh ma guido-io etc etc etc.

Montati su gt3 con pdk.

Stanno ancora a spalettare e rinnegano pure la madre.

buttsway

Paddle solidali con il volante, sterzo abbastanza diretto, cambio top e - immagino - utilizzo prevalente pista/strade veloci; così si ragiona.
Con paddle fissi, andando per tornanti, magari mettendosi pure a fare traversi - in poche parole, dovendo levare le mani dal volante - voglio vedere se i tuoi amici non preferirebbero una leva.
thanks Un utente ha ringraziato GTi per questo utile messaggio
FrancoZ il 15/05/2018(UTC)
Online Ciavatta  
#38 Inviato : martedì 15 maggio 2018 10.44.20(UTC)
Ciavatta

Rank: Ace driver

Iscritto: 29/04/2011(UTC)
Scrive da: Ciavatta's Garage

Ha ringraziato: 361 volte
E' stato ringraziato: 692 volte in 379 messaggi
Postato in origine da: Finnico Vai al messaggio citato
Lo vedete anche voi o è una delle mi solite cagate?

E' in palese overdriving per fare un po' di cinema, così come per il modo molto scenografico di usare i paddles... E' una presentazione, ci sta di fare un po' di show-off.

Da quel poco che traspare dalla guida a me da l'idea di una macchina con un bel bianciamento, e quindi piuttosto incline ad essere provocata, che non è una cosa così ovvia su un motore centrale.

Sono molto curioso di vederla andare dal vivo, o in un onboard serio. Nera è bellissima
"La stupidità altrui è una mancanza di rispetto nei confronti delle persone sane di mente" (cit. Elena)
thanks Un utente ha ringraziato Ciavatta per questo utile messaggio
leonida il 15/05/2018(UTC)
Offline GTi  
#39 Inviato : martedì 15 maggio 2018 10.46.11(UTC)
GTi

Italy

Anche a me, paddle a parte, la macchina sembra andare bene. Sicuramente ha gomme stradali e sgomma per far scena; la macchina sembra ben controllabile in ogni condizione, quindi dal video non mi delude affatto, anzi.
Offline Iceman  
#40 Inviato : martedì 15 maggio 2018 11.02.26(UTC)
Iceman

Iscritto: 13/04/2011(UTC)
Scrive da: Ariccia

Ha ringraziato: 117 volte
E' stato ringraziato: 215 volte in 139 messaggi
Postato in origine da: GTi Vai al messaggio citato
Sulla pedaliera però si può lavorare molto. Ho il tuo stesso merdacambio e il punta-tacco non è proprio più un problema, anzi.

E come avresti risolto?
Offline Iceman  
#41 Inviato : martedì 15 maggio 2018 11.05.09(UTC)
Iceman

Postato in origine da: GTi Vai al messaggio citato
Paddle solidali con il volante, sterzo abbastanza diretto, cambio top e - immagino - utilizzo prevalente pista/strade veloci; così si ragiona.
Con paddle fissi, andando per tornanti, magari mettendosi pure a fare traversi - in poche parole, dovendo levare le mani dal volante - voglio vedere se i tuoi amici non preferirebbero una leva.

Ovviamente.

Comunque hanno anche la modalità sequenziale a leva le dotate di pdk

Offline calimerus  
#42 Inviato : martedì 15 maggio 2018 11.10.08(UTC)
calimerus

Iscritto: 18/01/2012(UTC)
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 51 volte
E' stato ringraziato: 339 volte in 179 messaggi
Postato in origine da: lotuspassion Vai al messaggio citato
ma perchè per cambiare stacca completamente la mano per arrivare alla leva dietro?.....non bastava "pizzicare" leggermente la leva con le dita?

Giuro che quasi fino alla fine del video pensavo facesse "OK" alla telecamera... poi ho capito bored
408 cv per tonnellata... gggggggg

Calimerus channel --> http://www.youtube.com/user/Calimerus
Offline lotuspassion  
#43 Inviato : martedì 15 maggio 2018 11.53.45(UTC)
lotuspassion

Iscritto: 24/01/2015(UTC)
Italy
Scrive da: ancona

Ha ringraziato: 308 volte
E' stato ringraziato: 198 volte in 166 messaggi
io una cosa del genere con un cambio del genere non riesco proprio ancora a capirlo... non me ne voglia gti, ma a me cambiare così me pare proprio una strunzata.... e lo fa solo maino... negli altri video viene usato come quello di altre auto con paddle al volante, 4c cayman, gt3 ecc
Online 4C125  
#44 Inviato : martedì 15 maggio 2018 12.08.49(UTC)
4C125

Rank: World Champion

Iscritto: 04/05/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Piacenza

Ha ringraziato: 2342 volte
E' stato ringraziato: 1330 volte in 952 messaggi
La versione “seria” ha comunque le palettine al volante e ovviamente non “drifta”

Offline Iceman  
#45 Inviato : martedì 15 maggio 2018 12.14.34(UTC)
Iceman

La stupidità del cambio a palette fisse in pista in tutto il suo splendore.

Se mai un giorno dovrò cumprare una Huracan o un 488 pista chiederò la modifica delle palette che girano col volante

:-D

Invece così...

Online voodoochile  
#46 Inviato : martedì 15 maggio 2018 12.53.06(UTC)
voodoochile

Rank: The Rainman

Iscritto: 29/08/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Vergiate (va) - Sopra il garage di Meteora

Ha ringraziato: 661 volte
E' stato ringraziato: 1035 volte in 331 messaggi
Tommy Maino semplicemente quel giorno avrà fatto 800 giri portando a spasso la gente ed essendosi rotto i coglioni si è inventato mille modi per variare un po' la routine. Non vi capita mai di impugnare la leva del cambio in maniere assurde, tipo dal lato opposto, dallo stelo, con due dita, "a forchetta"? (non facciamo doppi sensi gratuiti, grazie Shame on you )

Postato in origine da: LuFo R Vai al messaggio citato
ne ho provate vaire con le palette... continuo ad usarle solo sulla playstation.

Ah io manco con quella angle

UserPostedImage

Umberto Beia - GT86
Flickr Albums
Offline lotuspassion  
#47 Inviato : martedì 15 maggio 2018 13.15.28(UTC)
lotuspassion

Iscritto: 24/01/2015(UTC)
Italy
Scrive da: ancona

Ha ringraziato: 308 volte
E' stato ringraziato: 198 volte in 166 messaggi
allora si ok...ma mi pare che gti che ha una clio con lo stesso cambio o quasi affermasse che cambiando in modo "normale" non sia così efficace rispetto a come cambia maino......che è veramente un obbrobrio, per un cambio con paddle
Offline GTi  
#48 Inviato : martedì 15 maggio 2018 15.06.39(UTC)
GTi

Italy

E come avresti risolto?

Ho risolto in 2 step:
1) ho fatto diminuire da Romani la leva del pedale del freno, in modo tale da accorciarne radicalmente la corsa
2) ho regolato l'altezza dell'acceleratore in modo tale che con freno completamente schiacciato i due pedali siano a pari quota

Già che avevo la testa nel pozzetto pedali ho pure spostato la placchetta del pedale del freno nella posizione più vicina possibile all'acceleratore (ma così facendo mi sono giocato la possibilità di guidare con scarpe generiche).

Con il set-up di serie il punta-tacco è un patimento; ora è perfetto.
Duca il 15/05/2018(UTC)
Offline GTi  
#49 Inviato : martedì 15 maggio 2018 15.29.23(UTC)
GTi

Italy

Postato in origine da: lotuspassion Vai al messaggio citato
io una cosa del genere con un cambio del genere non riesco proprio ancora a capirlo... non me ne voglia gti, ma a me cambiare così me pare proprio una strunzata.... e lo fa solo maino... negli altri video viene usato come quello di altre auto con paddle al volante, 4c cayman, gt3 ecc

Figurati se te ne voglio. Però ti posso spiegare perché si fa, perché ho una Clio RS che a livello di cambio mi sembra identica.
Quando guidi tranquillo, e secondo me anche quando guidi in pista in modo composto e sai in anticipo dove metti le ruote (non uso la Clio in pista ma non ci vuole tanta immaginazione e poi i videi dei vari Harris&C. li ho visti anche io), non serve fare come fa Maino. Io stesso normalmente con la Clio agisco sulle palette senza spostare troppo la mano dal volante.

Però quando guidi impegnato, soprattutto per strada, a volte fai delle correzioni rapide e ampie (il video di Maino, ancorché fatto in pista, si può ricondurre a questo tipo di guida, perché si diverte a fare show). Può succedere di decidere di dover correggere proprio mentre si deve cambiare marcia. Se tieni saldamente il volante con entrambe le mani, è facile perdere la cambiata. Qual è la soluzione a questo problema? E' la seguente: se ti viene in mente di cambiare marcia, per un attimo dedichi una mano al volante (e con questa unica mano, eventualmente, correggi la traiettoria) e l'altra la dedichi solo al cambio. Maino fa così, solo che usando i paddle deve dedicare il 50% delle volte la mano sx ed il 50% la dx a volante e cambio.
Però, come evidenziato da tutti, guidare così è fastidioso e a volte si rischia di fare confusione. Quindi, se sono in una strada di montagna e sto spingendo, io personalmente preferisco usare la leva.
I piloti WRC normalmente hanno un solo paddle (a dx del volante), grosso, che funziona in realtà come una leva: se tiri sali, se spingi scali. Sarebbe un sogno avere un cambio del genere su un'auto stradale, ma i rally non sono mediaticamente famosi come la Formula 1, per cui non farebbe fico, anzi farebbe handicappato.

I paddle rotanti funzionano meglio perché nella maggior parte dei casi li hai sempre a portata di dito. Possono però ingenerare confusione quando devi staccare le mani dal volante (anche se a dire il vero mi sono abituato in fretta a tirare il paddle giusto della mia BMW anche quando il volante è sottosopra).

Mi spiace ma per me i paddle fissi sono un compromesso fastidioso; se poi lo sterzo non è iper-diretto e i paddle non sono iper-grossi, diventano una iattura totale.

UserPostedImage
lotuspassion il 15/05/2018(UTC)
Offline GTi  
#50 Inviato : martedì 15 maggio 2018 15.34.57(UTC)
GTi

Italy

La stupidità del cambio a palette fisse in pista in tutto il suo splendore.

Se mai un giorno dovrò cumprare una Huracan o un 488 pista chiederò la modifica delle palette che girano col volante

:-D

Invece così...

A mio parere i videi riassumono con chiarezza tutta la tematica.

1) Anche con la Huracan il pilota è spesso costretto a spostare le mani dal volante, vanificando quindi in parte l'utilità dei paddle.
2) Con la Porca invece tutto fila liscio e perfetto: visto che sta guidando in pista, in modo abbastanza pulito, un'auto con sterzo abbastanza diretto, il pilota non deve mai staccare le mani dal volante. Assodata questa premessa, è chiaro che ha sempre i paddle a portata di dito e può focalizzarsi al 100% sulla guida.

Però il cambio della Huracan ha un grande plus che non ho mai visto sfruttare in video: è un bilancere, ovvero se spingo a dx scalo marcia. Personalmente lo userei alla Loeb: dimenticherei (segherei) il paddle di sx e userei quello di dx sia per salire che per scalare. Con questo sistema riesci ad essere efficiente sempre, anche se fai drifting!!!!

PS noto solo ora - con un certo orrore - che la Alpine, diversamente dalla Clio RS, non ha la leva del cambio.
Per me, che la userei principalmente su stradine montagnose strette e tortuose, sarebbe un dealbreaker.

Modificato dall'utente martedì 15 maggio 2018 16.23.59(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Colin75  
#51 Inviato : martedì 15 maggio 2018 19.15.35(UTC)
Colin75

Iscritto: 26/03/2017(UTC)
Italy
Scrive da: Marche

Ha ringraziato: 55 volte
E' stato ringraziato: 75 volte in 66 messaggi
Postato in origine da: 4C125 Vai al messaggio citato
La versione “seria” ha comunque le palettine al volante e ovviamente non “drifta”

Questa però ha il differenziale (da quanto si legge), non credo sia impossibile montarlo sulla stradale.
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
3 Pagine<123
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.