logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

6 Pagine«<3456>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Online GTi  
#73 Inviato : martedì 29 maggio 2018 8.38.11(UTC)
GTi

Rank: Pro driver

Iscritto: 15/11/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Genova

Ha ringraziato: 117 volte
E' stato ringraziato: 125 volte in 87 messaggi
Postato in origine da: llenguit Vai al messaggio citato
qualche dato sulla downforce aereodinamica :

McLaren Senna GTR: 1000Kg
Radical RXC : 900Kg
Dallara Stradale : 820Kg
McLaren Senna: 800Kg
Radical SR3 : 680Kg
Lotus 3-11 430 Road (2018): 265Kg
Lotus 3-11 460 Race (2015): 215Kg
Lotus Exige V6 430cup : 220Kg
Lotus Elise S3 260Cup :180Kg

non trovo il dato della 4C , ma credo sia a livello della S3 cup 260

Ciao!
Forse me lo sono perso nei meandri del topic, ma sono tutte deportanze a pari velocità? a che velocità?
Online FrancoZ  
#74 Inviato : martedì 29 maggio 2018 8.53.12(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3110 volte
E' stato ringraziato: 9550 volte in 4054 messaggi
Postato in origine da: 4C125 Vai al messaggio citato
Comunque , visto che Banatta si è stufato di...

No, è diverso, hai stufato tutto il forum. Va bene che si potrebbe fare a meno di risponderti, ma perché non apri un thread dove spieghi la tua teoria una volta per tutte e metti il link in firma?
Perché vederla ripetuta ai "profani che non la capiscono" in centinaia di thread rende la lettura LEGGERMENTE pesante.
Visto che io faccio uno sforzicino evitandovi la ROTTURA DI COGLIONI di avere un banner in ogni angolo del sito, tu puoi fare altrettanto evitandoci il piacere di vedere ripetute le stesse teorie ogni cinque messaggi?

thanks 6 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
Tapio il 29/05/2018(UTC), LuFo R il 29/05/2018(UTC), Fletch il 29/05/2018(UTC), Nonno il 29/05/2018(UTC), wpc692 il 29/05/2018(UTC), meteora il 29/05/2018(UTC)
Online llenguit  
#75 Inviato : martedì 29 maggio 2018 9.06.52(UTC)
llenguit

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 26/12/2016(UTC)
Andorra
Scrive da: Arinsal, Andorra

Ha ringraziato: 114 volte
E' stato ringraziato: 191 volte in 96 messaggi
@GTi,
non lo so di preciso perché non lo comunicano, tranne che per la Dallara a cui ho chiesto, dove è calcolato a 290Km/h (VMax con Ala e Cockpit)

Ma credo che visto che la de-portanza aumenta con la velocità, tutti usino le VMax rispettive - non avrebbe senso "marketing" altrimenti.
Alla fine resta un equilibrio da trovare : VMax superiore = più deportanza = più resistenza = bisogno di più CV = bisogno di dissipare più calore motore = più masse radianti = aerodinamica compromessa, in circolo..

Riguardo la 4C, è vero che non ha ali, ma ha altre caratteristiche aerodinamiche non trascurabili , tra cui alcuni spoiler "nascosti" sull'avantreno (all'interno). E poi anche lì Dallara ha messo lo zampino ;) - CX e sCX sono anche simili all' Elise S3 Cup ... quindi resto della mia speculazione, sono equivalenti, seppur senza un' ala.

Offline DB1973  
#76 Inviato : martedì 29 maggio 2018 9.07.49(UTC)
DB1973

Rank: Ace driver

Iscritto: 24/09/2012(UTC)
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 513 volte
E' stato ringraziato: 742 volte in 387 messaggi
Comunque , visto che Banatta si è stufato di spiegare a me quanto io sia idiota....comunico che devono esserlo altrettanto coloro che studiano i simulatori :
Verificando ,la 311 gira in 1:50 a Monza su Assetto Corsa......
ma detto questo e tornando a Davide .....comunico che il suo tempo con la 4C a Monza non verrà più preso in considerazione in quanto IMPOSSIBILE!!!!
Tutti sanno che l’Exige 380 Cup ha caratteristiche tecniche ed ingegneristiche incolmabili per una 4C e quindi ,considerando che il fratello del cugino della Signora delle pulizie di Vettel gira a Monza in 2:09....il tempo che hai fatto dev’essere un FALSO....

Dunque, ancora prima di Monza avevo scritto che il dato realizzabile tra clio 4c e 311, era sicuramente 4c (e clio non distantissimo) La 311 era fuori totalmente. Conferma è data empiricamente dal tempo della radical, dal record della radical in slick, dal tempo stesso che tu hai ora postato della exige da 380 cv, e da tutti i tempi rilevati da gt3, gt3 ecc.
Guarda questa tabella di tempi ufficiali lotus sulla pista aziendale:

Car Time Tyre
311 Race 1.19.5 Michelin Pilot Sport Cup2
Exige 380 Race 1.23.5 Michelin Pilot Sport Cup2
311 430 1.24 Michelin Pilot Sport Cup2
Exige Cup 430 1.24.8 Michelin Pilot Sport Cup2
Exige V6 CupR 1.25 Avon ZZR
Evora GT430 1.25.8 Michelin Pilot Sport Cup2
311 Road 1.26 Michelin Pilot Sport Cup2
Exige Cup 380 1.26 Michelin Pilot Sport Cup2
Evora GT430 Sport 1.26.8 Michelin Pilot Sport Cup2
Exige Sport 380 1.27.5 Michelin Pilot Sport Cup2
Evora Sport 410 1.28.2 Michelin Pilot Sport Cup2
Exige V6 Cup 1.29.799 Pirelli P-Zero Corsa Trofeo
Exige Sport 350 1.30.5 Pirelli P-Zero Corsa
Evora 400 1.30.8 Michelin Pilot Sport
Elise Cup 260 1.32 Yokohama Advan Neova AD08R
Exige V6 S 1.32.68 Pirelli P-Zero Corsa Trofeo
Elise Cup 250 1.34.5 Yokohama AO48
Exige Cup 260 1.37 Yokohama AO48
Evora S 1.38 Pirelli P-Zero Corsa
Elise Cup 220 1.38 Yokohama AO48
Elise S220 1.41 Yokohama AD07
Offline DB1973  
#77 Inviato : martedì 29 maggio 2018 9.11.23(UTC)
DB1973

@GTi,
non lo so di preciso perché non lo comunicano, tranne che per la Dallara a cui ho chiesto, dove è calcolato a 290Km/h (VMax con Ala e Cockpit)

Ma credo che visto che la de-portanza aumenta con la velocità, tutti usino le VMax rispettive - non avrebbe senso "marketing" altrimenti.
Alla fine resta un equilibrio da trovare : VMax superiore = più deportanza = più resistenza = bisogno di più CV = bisogno di dissipare più calore motore = più masse radianti = aerodinamica compromessa, in circolo..

Riguardo la 4C, è vero che non ha ali, ma ha altre caratteristiche aerodinamiche non trascurabili , tra cui alcuni spoiler "nascosti" sull'avantreno (all'interno). E poi anche lì Dallara ha messo lo zampino ;) - CX e sCX sono anche simili all' Elise S3 Cup ... quindi resto della mia speculazione, sono equivalenti, seppur senza un' ala.

Conosco abbastanza bene come è fatta la 4c fuori e dentro, spoiler nascosti all'avantreno mi piacerebbe capire quali siano. Credo che alfa156ts abbia il dato comunque.

Riguardo ai valori dichiarati, a volte le case lo dichiarano a 200 kmh

Offline ermax  
#78 Inviato : martedì 29 maggio 2018 9.11.59(UTC)
ermax

Iscritto: 05/01/2014(UTC)
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 736 volte
E' stato ringraziato: 691 volte in 419 messaggi
Postato in origine da: alfa156ts Vai al messaggio citato

Quello che dice DB è corretto e, su sua indicazione l'ho adottata pure io come strategia, avendone conferma da chi la 4C l'ha sviluppata: girando inizialmente in D scopri i punti in cui il controllo entra e cerchi di ottimizzare la guida evitando che entri, dopodichè scopri che tra R e D la differenza è di pochi decimi/km.
Se invece guidi sporco, allora in R sei molto più rapido che in D (ma comunque più lento di una guida ottimizzata che non superasse le soglie, che ripeto in D sono prestazionali e permettono, giustamente, di avere sotto e sovra incipienti).

È la stessa strategia che uso da Varano compreso.bravo
Dispensatore di ansie.
Primum vivere deinde philosophari.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline 4C125  
#79 Inviato : martedì 29 maggio 2018 9.17.55(UTC)
4C125

Rank: World Champion

Iscritto: 04/05/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Piacenza

Ha ringraziato: 2372 volte
E' stato ringraziato: 1355 volte in 967 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
No, è diverso, hai stufato tutto il forum. Va bene che si potrebbe fare a meno di risponderti, ma perché non apri un thread dove spieghi la tua teoria una volta per tutte e metti il link in firma?
Perché vederla ripetuta ai "profani che non la capiscono" in centinaia di thread rende la lettura LEGGERMENTE pesante.
Visto che io faccio uno sforzicino evitandovi la ROTTURA DI COGLIONI di avere un banner in ogni angolo del sito, tu puoi fare altrettanto evitandoci il piacere di vedere ripetute le stesse teorie ogni cinque messaggi?

1) Ma....veramente mi è stato chiesto più volte di farlo :
http://www.llcc.it/YetAn...aspx?g=posts&t=21991
2) Stavo discutendo tranquillamente con l’autore stesso del 3D ....Db1973.....è vietato ?
Peraltro avevo pure spostato l’attenzione sul discorso Dinamic e Race che riguarda gli utilizzatori di 4C.....Non so, per essere “gradito” al Forum cosa dovrei dire ??
Se voltete faccio 8000 post di “Fantastico..incredibile....mai vista una cosa del genere...era meglio quando si stava peggio...“.Occhiolino
Offline katanga  
#80 Inviato : martedì 29 maggio 2018 9.31.43(UTC)
katanga

Iscritto: 05/03/2013(UTC)
Italy
Scrive da: milano

Ha ringraziato: 801 volte
E' stato ringraziato: 597 volte in 257 messaggi
1) Ma....veramente mi è stato chiesto più volte di farlo :
http://www.llcc.it/YetAn...aspx?g=posts&t=21991
2) Stavo discutendo tranquillamente con l’autore stesso del 3D ....Db1973.....è vietato ?
Peraltro avevo pure spostato l’attenzione sul discorso Dinamic e Race che riguarda gli utilizzatori di 4C.....Non so, per essere “gradito” al Forum cosa dovrei dire ??
Se voltete faccio 8000 post di “Fantastico..incredibile....mai vista una cosa del genere...era meglio quando si stava peggio...“.Occhiolino

4C scusa suona un filo ridicolo e non mi piace "attaccare" le persone..però:
quel thread lo hai aperto tu e sinceramente non mi era piaciuto essere messo in risalto con peraltro una proiezione fuori dalla logica (infatti si è visto poi sul campo).
poi per carità il giochino è divertente se e solo se gli si da l'importanza che merita cioè zero.
Ma da li a farlo diventare una roba seria ne passa.
Online llenguit  
#81 Inviato : martedì 29 maggio 2018 9.49.55(UTC)
llenguit

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 26/12/2016(UTC)
Andorra
Scrive da: Arinsal, Andorra

Ha ringraziato: 114 volte
E' stato ringraziato: 191 volte in 96 messaggi
@DB1973, ci sono un paio di thread su 4c-owners di gente che ha trafficato con l'aereodinamica 4C (bella l'ala goose neck jap) e che chiamano in causa questi accorgimenti nascosti - ciò detto io non ho mai visto "sotto" una 4C, però da quel che ho notato nei tempi (non solo qui su LLCC ma anche in Francia) va più forte di quel che sembrerebbe poter andare ... poi magari è solo un'allucinazione del mio inconscio che cerca di convincermi di prenderne una.

Certo se solo l'estrattore fa 75Kg, altri 100 tra avanti e sopra non sono tantissimi, ma è possibilissimo che sia wrong.

Riguardo i tempi della Lotus a Hethel, io non li prenderei di riferimento a niente ... dicono solo quello che vuole dire Lotus.

per riferimento due thread su 4C-owners
https://www.4c-forums.co...orce-stock-4c-coupe.html
https://www.4c-forums.co...adding-downforce-4c.html
Offline 4C125  
#82 Inviato : martedì 29 maggio 2018 10.01.24(UTC)
4C125

Italy

Postato in origine da: katanga Vai al messaggio citato
4C scusa suona un filo ridicolo e non mi piace "attaccare" le persone..però:
quel thread lo hai aperto tu e sinceramente non mi era piaciuto essere messo in risalto con peraltro una proiezione fuori dalla logica (infatti si è visto poi sul campo).
poi per carità il giochino è divertente se e solo se gli si da l'importanza che merita cioè zero.
Ma da li a farlo diventare una roba seria ne passa.

1)Mi è stato chiesto 1000 volte di aprire il 3D.....
2)L’ho aperto specificando che non avrei messo obiettivi per non “urtare” nessuno
3)Mi sono stati ESPRESSAMENTE chiesti sempre più volte gli “OBIETTIVI”
4)Non sei stato messo in risalto in “qualità” della persona Katanga...ma in qualità di pilota che non avendo statistica con quel mezzo, andava “calcolata” in altro modo.... non importa se giusto o sbagliato....quello è un “gioco” ....l’Obiettivo invece è un po’ più “serio”
5)Credi non sapessi che una CaymanS debba girare più veloce di 2.16 se una 4C era accreditata a 2:13....? ....infatti non ti ho messo l’Obiettivo poichè non l’hai chiesto!!!

Offline katanga  
#83 Inviato : martedì 29 maggio 2018 10.03.39(UTC)
katanga

Iscritto: 05/03/2013(UTC)
Italy
Scrive da: milano

Ha ringraziato: 801 volte
E' stato ringraziato: 597 volte in 257 messaggi
1)Mi è stato chiesto 1000 volte di aprire il 3D.....
2)L’ho aperto specificando che non avrei messo obiettivi per non “urtare” nessuno
3)Mi sono stati ESPRESSAMENTE chiesti sempre più volte gli “OBIETTIVI”
4)Non sei stato messo in risalto in “qualità” della persona Katanga...ma in qualità di pilota che non avendo statistica con quel mezzo, andava “calcolata” in altro modo.... non importa se giusto o sbagliato....quello è un “gioco” ....l’Obiettivo invece è un po’ più “serio”
5)Credi non sapessi che una CaymanS debba girare più veloce di 2.16 se una 4C era accreditata a 2:13....? ....infatti non ti ho messo l’Obiettivo poichè non l’hai chiesto!!!

CAsso 4C sei tremendo hai sempre una risposta in più.
Va bene ok, per il futuro non mi interessa avere gli obiettivi ed essere messo in statistica.
Grazie ciao
Offline 4C125  
#84 Inviato : martedì 29 maggio 2018 10.30.04(UTC)
4C125

Italy

Postato in origine da: katanga Vai al messaggio citato
CAsso 4C sei tremendo hai sempre una risposta in più.
Va bene ok, per il futuro non mi interessa avere gli obiettivi ed essere messo in statistica.
Grazie ciao

Non preoccuparti che NON li avrai.....per il resto, ho solo detto la verità.....non si tratta di avere una riposta in più basta leggere i 3D !!!

Online GTi  
#85 Inviato : martedì 29 maggio 2018 10.52.31(UTC)
GTi

Iscritto: 15/11/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Genova

Ha ringraziato: 117 volte
E' stato ringraziato: 125 volte in 87 messaggi
@GTi,

Avevo qualche minuto da buttare e ho cercato di rendere confrontabili i dati.
Quello della Radical SR3 è chiaramente sbagliato (secondo me è sbagliata la deportanza dichiarata, oppure è relativa ad una velocità... superiore alla massima dichiarata, che ho trovato essere pari a 237 km/h).

Ho inserito anche il peso perché ovviamente la deportanza ha più effetto su un'auto leggera.

deportanza.jpg
Online FrancoZ  
#86 Inviato : martedì 29 maggio 2018 11.08.10(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3110 volte
E' stato ringraziato: 9550 volte in 4054 messaggi
Non preoccuparti che NON li avrai.....per il resto, ho solo detto la verità.....non si tratta di avere una riposta in più basta leggere i 3D !!!

Solo che non ci siamo capiti: intendevo di non ri-ri-ri-ri-rispiegare ogni volta il tuo algoritmo ed il suo senso.
Vuoi fare le previsioni? Benissimo, è pure divertente per chi ci crede, come farsi leggere la mano fuori dal supermercato dalle zingare (senza offesa, è per farmi comprendere).
Eviterei il LEGGERISSIMO appesantimento del rispiegare sempre le tue ragioni. Butta giù la tua teoria, spiegala in un thread e rinvia a quello, per la salute di tutti.

Offline DB1973  
#87 Inviato : martedì 29 maggio 2018 11.20.57(UTC)
DB1973

Io le trovo divertenti e anche interessanti. Il tuo errore Gabriele è quello di credere che siano sempre giuste al di là di ogni ragionevole dubbio e pure dalla prova dei fatti.

thanks Un utente ha ringraziato DB1973 per questo utile messaggio
zikkio il 29/05/2018(UTC)
Offline 4C125  
#88 Inviato : martedì 29 maggio 2018 12.01.16(UTC)
4C125

Italy

Postato in origine da: DB1973 Vai al messaggio citato
Io le trovo divertenti e anche interessanti. Il tuo errore Gabriele è quello di credere che siano sempre giuste al di là di ogni ragionevole dubbio e pure dalla prova dei fatti.

Guarda che io non credo che siano “giuste” a prescindere....un’Obiettivo può sembrare assurdo sino a quando nessuno lo raggiunge, poi magicamente diventa possibile appena qualcuno ci riesce......
Peccato che,in questo caso, ( parlo della 311 ) difficilmente troveremo qualcuno che si impegni a portala al limite di guida e Setup....perchè tanto è già “figa” e “veloce sulla carta”!!!
Il video della 380 che ti ho postato aveva questo senso:
Bravo...2:09,00 è comunque un Tempone.....ma se l’obiettivo è “fare il meglio possibile.....” dobbiamo prenderlo come riferimento per mezzi di quel calibro???
Come ti spieghi che la tua 4C abbia fatto un sec. meglio con 100cv in meno e soprattutto, sulla carta, divari tecnici e progettuali incolmabili ?? Hai per caso riprogettato il telaio “di merda” e da “aperitivo” della 4C ?
Riguardo il discorso Radical, Slick , ecc.ecc. che continui a sostenere ti ricordo questo :
Cit:
“Nel 2013 le Radical SR3 (campionato italiano prototipi, quindi presumo con slick e ottime messe a punto, uno dei piloti era Paolo Barilla) hanno fatto il giro veloce IN GARA (non ho trovato le prove ufficiali) fra 1.54.1 e 1.55....
http://www.acisportitali...o%20Prototipi_Gara_1.pdf
Ritendo quindi improponibile un tempo obiettivo di 1.56.2 per DB1973 (il vantaggio delle slick non può essere di soli 2 secondi al Mugello)”

Mi ricordi cortesemente qual’è il tuo Record al Mugello con la SR3 ?
Offline ermax  
#89 Inviato : martedì 29 maggio 2018 12.03.30(UTC)
ermax

Iscritto: 05/01/2014(UTC)
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 736 volte
E' stato ringraziato: 691 volte in 419 messaggi
Io le prendo come indicazioni "stile meteo".
Nel mio caso abbastanza attendibili.
A Monza due turni non hanno coinciso causa upgrade auto.
Le trovo piacevoli, non mi irritano così come non mi irritano dei consigli di guida.
Tutte le considerazioni ognuno le riparametra liberamente secondo il proprio pensiero.
Dispensatore di ansie.
Primum vivere deinde philosophari.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline DB1973  
#90 Inviato : martedì 29 maggio 2018 13.02.13(UTC)
DB1973

Guarda che io non credo che siano “giuste” a prescindere....un’Obiettivo può sembrare assurdo sino a quando nessuno lo raggiunge, poi magicamente diventa possibile appena qualcuno ci riesce......
Peccato che,in questo caso, ( parlo della 311 ) difficilmente troveremo qualcuno che si impegni a portala al limite di guida e Setup....perchè tanto è già “figa” e “veloce sulla carta”!!!
Il video della 380 che ti ho postato aveva questo senso:
Bravo...2:09,00 è comunque un Tempone.....ma se l’obiettivo è “fare il meglio possibile.....” dobbiamo prenderlo come riferimento per mezzi di quel calibro???
Come ti spieghi che la tua 4C abbia fatto un sec. meglio con 100cv in meno e soprattutto, sulla carta, divari tecnici e progettuali incolmabili ?? Hai per caso riprogettato il telaio “di merda” e da “aperitivo” della 4C ?
Riguardo il discorso Radical, Slick , ecc.ecc. che continui a sostenere ti ricordo questo :
Cit:
“Nel 2013 le Radical SR3 (campionato italiano prototipi, quindi presumo con slick e ottime messe a punto, uno dei piloti era Paolo Barilla) hanno fatto il giro veloce IN GARA (non ho trovato le prove ufficiali) fra 1.54.1 e 1.55....
http://www.acisportitali...o%20Prototipi_Gara_1.pdf
Ritendo quindi improponibile un tempo obiettivo di 1.56.2 per DB1973 (il vantaggio delle slick non può essere di soli 2 secondi al Mugello)”

Mi ricordi cortesemente qual’è il tuo Record al Mugello con la SR3 ?

Li mi baloccavo avendolo già fatto, ma il 54/55 era ben lontano dal 50/51 fatto da piloti top che conoscevo indirettamente con sr3 sliccata. Quindi il 56 ci stava.
Il 54 a monza con sr3 sliccata equivale al 50 al mugello, cioè tempo record che l uomo ricordi.
Ho avuto 2 Radical, la 311, lotus e 4c. E un pò di esperienza di guida. La 311 con pp originale (il che significa migliorabile solo come assetto e freni) non può fare 53 e dare 10 secondi alla radical guidata da fortizia. È già tanto se fa lo stesso tempo

Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
6 Pagine«<3456>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.