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Offline fortizia  
#37 Inviato : giovedì 31 maggio 2018 7.01.41(UTC)
fortizia

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la radical del video ha limitatore oltre gli 11.000, le slick offrono maggior resistenza all'avanzamento, l'ala l'avevo scaricata e non è cambiato nulla....oltre alle slick ed alla sua guida mostruosa, mancano all'appello almeno 40 somarelli....
Offline 4C125  
#38 Inviato : giovedì 31 maggio 2018 8.40.54(UTC)
4C125

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1) no, innanzitutto hanno rapporti diversi. Fortizia a 230 è a 9300 giri, il recordman è a 9750.
2) la storia dell' ala dove sta scritta?
3) pure la terza non la capisco.

Davide, qui non si tratta di Statistica, Aenigma o tesi da provare o contestare.....
Si tratta di banalissima fisica !!!
Stiamo parlando di velocità massima raggiungibile dal mezzo e, COME IN QUESTO CASO, se hai un rettilineo sufficientemente lungo da consentirti di raggiungere il pareggio tra la potenza a disposizione e la resistenza all’avanzamento di un determinato mezzo, come hai guidato o con quale velocità hai percorso la curva precedente non conta una fava ! La 4C , essendo un mezzo completamente difforme dalla Radical, nel confronto tra le du Sr3 fa solo casino..
Questi sono i fattori che fanno parte della Resistenza all’Avanzamento:
a) la resistenza aerodinamica
b) la resistenza di rotolamento
c) l'inerzia
d) variazioni di energia potenziale
Ignoriamo il punto c) e d) in quanto trattandosi dello stesso mezzo e dello stesso rettilineo sono uguali...
Il punto a) dovrebbe essere uguale od al massimo più alto per il Setup da gara...
Il punto b) è certamente più alto nel Setup da Gara a causa delle Slick che “grippano” più delle Semi....
Ora ,senza nemmeno guardare le formule, se i due mezzi avessero uguale potenza come sostieni, addirittura sarebbe lecito aspettarsi che l’ SR3 da gara raggiunga una velocità leggermente inferiore rispetto a quella normale.....
Non è cosi ! Ma anzi quella da gara raggiunge circa 10 Km/h in più !!!!
L’unica spiegazione possibile è che la SR3 da gara abbia PIÙ cavalli rispetto all’altra..
Circa quanti ?
1) Provi a calcolarli con le formule ( ribadisco non Aenigma )...
2) Vai a rullare i due mezzi....
3) La più semplice....guarda il sito Radical che tu stesso hai postato !!!
Radical da 228 cv........vel Max 236,5 Km/h
Radical da 197,7 cv......vel Max 226;9 Km/h
Come vedi a queste vel Max sulla SR3, circa 30 cv in più influiscono per circa 10 Km/h
Alla luce di questo, spannometricamente quanti cv pensi possano avere le 2 SR3 dei video ?

Modificato dall'utente giovedì 31 maggio 2018 9.04.50(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Losna  
#39 Inviato : giovedì 31 maggio 2018 9.07.57(UTC)
Losna

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Il punto a) dovrebbe essere uguale od al massimo più alto per il Setup da gara...
Il punto b) è certamente più alto nel Setup da Gara a causa delle Slick che “grippano” più delle Semi....
Ora ,senza nemmeno guardare le formule, se i due mezzi avessero uguale potenza come sostieni, addirittura sarebbe lecito aspettarsi che l’ SR3 da gara raggiunga una velocità leggermente inferiore rispetto a quella normale.....
Non è cosi ! Ma anzi quella da gara raggiunge circa 10 Km/h in più !!!!
L’unica spiegazione possibile è che la SR3 da gara abbia PIÙ cavalli rispetto all’altra..
Circa quanti ?
1) Provi a calcolarli con le formule ( ribadisco non Aenigma )...
2) Vai a rullare i due mezzi....
3) La più semplice....guarda il sito Radical che tu stesso hai postato !!!
Radical da 228 cv........vel Max 236,5 Km/h
Radical da 197,7 cv......vel Max 226;9 Km/h
Come vedi a queste vel Max sulla SR3, circa 30 cv in più influiscono per circa 10 Km/h
Alla luce di questo, spannometricamente quanti cv pensi possano avere le 2 SR3 dei video ?


a) non è detto, specie se chi noleggia vuole limitare i rischi connessi alla guida di un cowboy come Marcello, è possibile che abbia scelto un setup ad alta aderenza a costo di maggiore resistenza (io farei così cheese )
b) non conosciamo la larghezza ed il diametro delle slick: ciò che affermi è probabile a pari misure, diversamente non sappiamo.

Poi:
- non sappiamo se ci fosse vento o meno (favorevole o contrario) nelle due occasioni...una normale brezzolina da 3 km/h in versi opposti spiegherebbe (o amplificherebbe) le differenze di velocità
- la rapportatura ha comunque la sua influenza, possiamo escludere che in un caso o nell'altro o entrambi non si fosse a limitatore? O comunque ad un regime al quale non vi è QUASI PIU' ulteriore spinta? (A Monza, in tempi pre-chicane, si usavano rapportature finali utilizzabili solo in scia)

Lo sfilatino logora chi non ce l'ha
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
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Offline 4C125  
#40 Inviato : giovedì 31 maggio 2018 9.43.22(UTC)
4C125

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a) non è detto, specie se chi noleggia vuole limitare i rischi connessi alla guida di un cowboy come Marcello, è possibile che abbia scelto un setup ad alta aderenza a costo di maggiore resistenza (io farei così cheese )
b) non conosciamo la larghezza ed il diametro delle slick: ciò che affermi è probabile a pari misure, diversamente non sappiamo.

Poi:
- non sappiamo se ci fosse vento o meno (favorevole o contrario) nelle due occasioni...una normale brezzolina da 3 km/h in versi opposti spiegherebbe (o amplificherebbe) le differenze di velocità
- la rapportatura ha comunque la sua influenza, possiamo escludere che in un caso o nell'altro o entrambi non si fosse a limitatore? O comunque ad un regime al quale non vi è QUASI PIU' ulteriore spinta? (A Monza, in tempi pre-chicane, si usavano rapportature finali utilizzabili solo in scia)


a) Questo è improbabile ( che il Setup “normale” sia al massimo dell’aderenza è quello da Gara No )...ma possibile
b) anche questo è vero....ma serve solo per contestare ciò che dico.....intanto lo salvo per quando si sostiene “oltre ogni ragionevole dubbio” che le auto con Slick debbano essere più veloci di quelle con Semi ( con tanto di rapporto sec/Km)....Occhiolino
Poi )
O si imposta il limitatore ben prima del raggiungimento della vel Max possibile ( non ne vedrei il motivo ) oppure è ininfluente
I rapporti purtroppo non hanno la capacità di aumentare o diminuire la potenza del motore..Occhiolino
Online DB1973  
#41 Inviato : giovedì 31 maggio 2018 9.46.14(UTC)
DB1973

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Non mi interessa confutare niente, ma vedo scritte inesattezze e mega seghe mentali, super teorie formule di fisica nucleare.
Quella in slick fa i 10000 giri come l.altra (vedendo la telemetria del video) ha una rapportatura leggermente più corta, esce dalla parabolica a 200 anziché 188 (fine del cordolo) quella di fortizia per fare 188/200 impiega circa 3 secondi (che l altra ha quindi come ulteriore tempo per accelerare) frena ai 120 contro circa 150 di fortizia. E magari è anche più scarica di ala. Arriva in fondo al dritto praticamente a limitatore. In questi motivi andrei a individuare principalmente la differenza di 9kmh in fondo al dritto.SECONDO ME. Poi probabilmente avrà il 1550cc, avrà un motore più fresco, ma dubito ci siano 40cv in piu. Come già avevo detto prima di monza, la mia faceva circa la stessa velocità di alfa156ts in tutti i circuiti. A monza la 4c ha fatto 233.

Aggiungo che in un 1500 aspirato da circa 220cv a 10000 giri, tirar fuori 40cv senza aumentare i giri la vedo dura

Modificato dall'utente giovedì 31 maggio 2018 9.52.56(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline 4C125  
#42 Inviato : giovedì 31 maggio 2018 10.08.22(UTC)
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Non mi interessa confutare niente, ma vedo scritte inesattezze e mega seghe mentali, super teorie formule di fisica nucleare.
Quella in slick fa i 10000 giri come l.altra (vedendo la telemetria del video) ha una rapportatura leggermente più corta, esce dalla parabolica a 200 anziché 188 (fine del cordolo) quella di fortizia per fare 188/200 impiega circa 3 secondi (che l altra ha quindi come ulteriore tempo per accelerare) frena ai 120 contro circa 150 di fortizia. E magari è anche più scarica di ala. Arriva in fondo al dritto praticamente a limitatore. In questi motivi andrei a individuare principalmente la differenza di 9kmh in fondo al dritto.SECONDO ME. Poi probabilmente avrà il 1550cc, avrà un motore più fresco, ma dubito ci siano 40cv in piu. Come già avevo detto prima di monza, la mia faceva circa la stessa velocità di alfa156ts in tutti i circuiti. A monza la 4c ha fatto 233.

Aggiungo che in un 1500 aspirato da circa 220cv a 10000 giri, tirar fuori 40cv senza aumentare i giri la vedo dura

Ma il problema non è che ti interessi o meno farlo, il problema è che stai confutando leggi fisiche banalissime che NON ho teorizzato io.....e nel farlo porti esempi completamente fuorvianti:
Secondo te la 4C ha bisogno degli stessi cavalli di una Radical per arrivare a 230km/h ? Ad una Moto bastano certamente un’80ina di cv per arrivare a 230km/h ....quindi alla Radical servono 80cv o 240cv per fare i 230km/h ?
Se mi rispondi che dipende dalla guida, dal limitatore,o da come esce dalla curva.........
Offline fortizia  
#43 Inviato : giovedì 31 maggio 2018 10.31.25(UTC)
fortizia

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no davide, la radical del video non ha limitatore a 10000
Offline Cremo_97  
#44 Inviato : giovedì 31 maggio 2018 10.39.39(UTC)
Cremo_97

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Non volevo fare polemica postando le formule, mi fido più delle sensazioni di fortizia che dei risultati puramente teorici.

Ho anche utilizzato solo le due componenti principali per semplificare i calcoli.

Molti costanti come ho scritto, sono approssimative, anche il carico aerodinamico non è sicuramente esatto.

Ho considerato 420 kg di downforce(il 60% della versione da gara perché letto in un articolo) ed un peso di 680 kg.

Non volevo creare flame, già solo cambiando il coefficiente di attrito volvente a 0.0150 perderebbe 15 CV, avendo un risultato più plausibile.
Scusate.
Offline fortizia  
#45 Inviato : giovedì 31 maggio 2018 10.42.42(UTC)
fortizia

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ma di che ti devi scusare?!....si fa per parlare e per vedere il sangue che cola dalle orecchie di gabriele (4c125)....io so per certo quanti cv ha quella radical, le mie chiappette hanno il rullo integrato...
Offline katanga  
#46 Inviato : giovedì 31 maggio 2018 12.14.04(UTC)
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Postato in origine da: Cremo_97 Vai al messaggio citato
Non volevo fare polemica postando le formule, mi fido più delle sensazioni di fortizia che dei risultati puramente teorici.

Ho anche utilizzato solo le due componenti principali per semplificare i calcoli.

Molti costanti come ho scritto, sono approssimative, anche il carico aerodinamico non è sicuramente esatto.

Ho considerato 420 kg di downforce(il 60% della versione da gara perché letto in un articolo) ed un peso di 680 kg.

Non volevo creare flame, già solo cambiando il coefficiente di attrito volvente a 0.0150 perderebbe 15 CV, avendo un risultato più plausibile.
Scusate.


E il peso del pilota?
sei in accordo con quanto argomenta 4C?
Offline Cremo_97  
#47 Inviato : giovedì 31 maggio 2018 18.50.50(UTC)
Cremo_97

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Postato in origine da: katanga Vai al messaggio citato
E il peso del pilota?
sei in accordo con quanto argomenta 4C?

Ho quasi paura a rispondere xD

Il peso del pilota pensavo fosse nei 680 kg, in ordine di marcia mi dite quindi che pesa sui 755 con pilota?

Per quanto riguarda la downforce penso ne abbia meno della (o uguale alla) versione Race solo perché in caso contrario la differenza di potenza tra le due si ridurrebbe.
(Mentre da quello che mi dite è evidente, non ho visto il video postato da 4C perché non ho il WiFi al momento).

Quanti cavalli ne ha realmente sinceramente non lo so, bisognerebbe metterla sui rulli.
Offline 4C125  
#48 Inviato : giovedì 31 maggio 2018 19.06.56(UTC)
4C125

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Postato in origine da: Cremo_97 Vai al messaggio citato
Ho quasi paura a rispondere xD

Il peso del pilota pensavo fosse nei 680 kg, in ordine di marcia mi dite quindi che pesa sui 755 con pilota?

Per quanto riguarda la downforce penso ne abbia meno della (o uguale alla) versione Race solo perché in caso contrario la differenza di potenza tra le due si ridurrebbe.
(Mentre da quello che mi dite è evidente, non ho visto il video postato da 4C perché non ho il WiFi al momento).

Quanti cavalli ne ha realmente sinceramente non lo so, bisognerebbe metterla sui rulli.

Infatti è così! ( parlando del peso ) per il resto per farsi un’idea del confronto tra le due, basterebbe anche solo guardare i dati dichiarati dal sito Radical tanto per avere un’idea del rapporto cv/velMax, ricordando anche che la vel incide al quadrato nel calcolo della Resistenza Aerodinamica....
EB1C24C7-6D58-44CC-999E-64CE190E3872.jpeg
PS:
Il peso minimo della Radical da corsa è 700 Kg ( ovviamente con pilota ) .....quindi uguale se non superiore al peso della “normale” col peso di Fortizia

Modificato dall'utente giovedì 31 maggio 2018 20.25.53(UTC)  | Motivo: Non specificato

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