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Online 4C125  
#19 Inviato : lunedì 28 maggio 2018 23.35.53(UTC)
4C125

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Ed il p value < di 0,05 dove lo mettiamo?

Beh , il fattore p andiamo a considerarlo nelle proiezioni.....in questo caso parliamo solo di fisica/matematica..
Ho semplicemente affermato che, secondo me , hanno ragione le mooning di Fortizia ed ho spiegato sulla base di quale ragionamento....poi posso essere benissimo smentito dai noleggiatori di Sr3.....Occhiolino
Offline Gyu71  
#20 Inviato : martedì 29 maggio 2018 23.04.51(UTC)
Gyu71

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Commentando il video, posso comunque dire bravo a SimpatiZia!bart

Si... di motore non spinge troppo, ma il trabiccolo lo conduci egregiamente.


Il punto che -secondo me- interpreti molto bene?

L'ultima curva!

Spettacolo!!!

Difficile fare meglio! blue
GIULIO "Mazda MX-5 NA V-special 1.600" - http://www.llcc.it/YetAn...s&t=12569#post308086 (TuTToGyuTUTOR)
Offline fortizia  
#21 Inviato : mercoledì 30 maggio 2018 7.16.42(UTC)
fortizia

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Grazie gyu.....secondo me c’è del margine più o meno ovunque, sicuramente ho fatto diverse volte meglio la ascari, bel best lap salto troppo sul primo cordolo e perdo la linea ideale trovandomi sempre leggermente in ritardo e non potendo aprire tutto subito....all’ultimo scopro che mettendo la prima in prima variante, gadagnavo mezzo secondo, ma finisco la benzina....la roggia rimango abbastanza conservativo perchè non ho ancora ben capito come interpretarla....molto soddisfatto dele lesmo....la parabolica mi esce benino fin da subito, ma giardando i video della f1, pare che loro non puntino subito la corda in staccata come faccio io....mi sembra che ritardino un pelo l’ingresso, ma quando provavo a farlo, uscivo molto più lento....prima volta a monza con macchina non mia, come dicevo, senza avversari, non ho voluto indagare a fondo fin dove potessi spingermi, ci tenevo alla mia cauzione....grazie mille ancora
thanks Un utente ha ringraziato fortizia per questo utile messaggio
Gyu71 il 30/05/2018(UTC)
Online Cremo_97  
#22 Inviato : mercoledì 30 maggio 2018 12.25.16(UTC)
Cremo_97

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Gran guida!! Complimenti, complimenti davvero!

Postato in origine da: 4C125 Vai al messaggio citato
Quanti ne ha esattamente è difficile dirlo perchè mancano valori certi....però trovo molto plausibile la tua idea da 220 ....


Parlando di pura fisica e lasciando fuori la statistica mi viene un dato intorno ai 217 cv alla ruota.

Calcolando con una formula ovviamente il risultato non sarà affidabile come misurazione, anche perché molti coefficienti li ho cercati su internet.

Discorso palloso su come l'ho calcolato:
Consideriamo la potenza P, la definiamo come forza F per velocità V, perciò P = FV.

Consideriamo come V la velocità massima 63 m/s (ca. 227km/h) e come F la somma della resistenza aerodinamica e dell'attrito volvente.

La resistenza aerodinamica si può facilmente ricavare dalla formula della velocità massima di un corpo in caduta libera(con le dovute modifiche): V = √((2ma)/(p*S*Cx)).
Si ottiene la resistenza aerodinamica
Fa = ma = (V^2 * p * S * Cx) / 2
Con V = velocità massima = 63 m/s
p = densità dell'aria = 1.225
S = superficie ortogonale al moto = 1.5 m^2
Cx = coefficiente di resistenza aerodinamica = 0.5.

La forza di attrito volvente si calcola invece come Fv = (Fn * Ca)/r.
Con Fn = forza normale = somma della forza peso e della deportanza = 1100 kgf = (9.81 * 1100 N)
Ca = coefficiente di attrito volvente = 0.02
r = raggio della ruota = 0.307 m (considerando 205/50 R16)

Con questi dati otteniamo P = (Fa + Fv) * V = (1823,259 + 702,997) * 63 = 159154.128 = 159.2 kW = 217 cv.

P.s. Sarebbe interessante riuscire a stimare in modo più preciso il Ca, però bisognerebbe sapere la pressione della gomma nel momento di massima velocità con precisione.

P.p.s. Mi scuso se troppo OT come post

P.p.s. Ti chiedo scusa 4C125, non avevo capito dai post precedenti. Ti ho anche scritto in PM.

Modificato dall'utente mercoledì 30 maggio 2018 12.42.14(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks Un utente ha ringraziato Cremo_97 per questo utile messaggio
4C125 il 30/05/2018(UTC)
Online 4C125  
#23 Inviato : mercoledì 30 maggio 2018 12.34.11(UTC)
4C125

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Postato in origine da: Cremo_97 Vai al messaggio citato
Gran guida!! Complimenti, complimenti davvero!



Parlando di pura fisica e lasciando fuori la statistica mi viene un dato intorno ai 217 cv alla ruota.

Calcolando con una formula ovviamente il risultato non sarà affidabile come misurazione, anche perché molti coefficienti li ho cercati su internet.

Discorso palloso su come l'ho calcolato:
Consideriamo la potenza P, la definiamo come forza F per velocità V, perciò P = FV.

Consideriamo come V la velocità massima 63 m/s (ca. 227km/h) e come F la somma della resistenza aerodinamica e dell'attrito volvente.

La resistenza aerodinamica si può facilmente ricavare dalla formula della velocità massima di un corpo in caduta libera(con le dovute modifiche): V = √((2ma)/(p*S*Cx)).
Si ottiene la resistenza aerodinamica
Fa = ma = (V^2 * p * S * Cx) / 2
Con V = velocità massima = 63 m/s
p = densità dell'aria = 1.225
S = superficie ortogonale al moto = 1.5 m^2
Cx = coefficiente di resistenza aerodinamica = 0.5.

La forza di attrito volvente si calcola invece come Fv = (Fn * Ca)/r.
Con Fn = forza normale = somma della forza peso e della deportanza = 1100 kgf = (9.81 * 1100 N)
Ca = coefficiente di attrito volvente = 0.02
r = raggio della ruota = 0.307 m (considerando 205/50 R16)

Con questi dati otteniamo P = (Fa + Fv) * V = (1823,259 + 702,997) * 63 = 159154.128 = 159.2 kW = 217 cv.

P.s. Sarebbe interessante riuscire a stimare in modo più preciso il Ca, però bisognerebbe sapere la pressione della gomma nel momento di massima velocità con precisione.

P.p.s. Mi scuso se troppo OT come post

Solo per precisare....nei dati che avevo postato io NON c'entra nulla LA STATISTICA od AENIGMA ....ma semplicemente erano frutto di calcolo su formule fisiche..

Offline Losna  
#24 Inviato : mercoledì 30 maggio 2018 12.49.44(UTC)
Losna

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Stamattina ho chiacchierato con Patrick, che ha gestito per anni delle Radical. Mi ha detto che le 1500 rullano circa 220 cavalli.
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Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
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Offline DB1973  
#25 Inviato : mercoledì 30 maggio 2018 12.58.08(UTC)
DB1973

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Scusate ma è sempre stato cosi. C è scritto anche sul sito:

https://www.radicalsportscars.com/our-cars/sr3

Che poi il marketing dei dealer dichiarasse sempre di più è un'altra storia
Offline Losna  
#26 Inviato : mercoledì 30 maggio 2018 13.11.43(UTC)
Losna

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Scusate ma è sempre stato cosi. C è scritto anche sul sito:

https://www.radicalsportscars.com/our-cars/sr3

Che poi il marketing dei dealer dichiarasse sempre di più è un'altra storia




CVD...

http://www.motorionline....-rs-test-drive-in-pista/
(252 cv)




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Offline DB1973  
#27 Inviato : mercoledì 30 maggio 2018 13.18.52(UTC)
DB1973

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Postato in origine da: Losna Vai al messaggio citato


Si a questi articoli mi riferivo. Ma il sito ufficiale penso sia più affidabile di un blog...pensavo anche io 252 quando l'avevo presa.
In ogni caso è comunque un bel andare
Offline ortega  
#28 Inviato : mercoledì 30 maggio 2018 13.38.11(UTC)
ortega

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La macchina in frenata e in curva fa paura , di motore mi sembra bolsa o strozzata direi sui180 - 200cv non di più ma forse è una mia impressione.
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Offline HPDxxx  
#29 Inviato : mercoledì 30 maggio 2018 13.49.29(UTC)
HPDxxx

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tutti i motori hayabusa di partenza sono i classici 1300cc da 180cv "finti" con airbox in pressione dichiarati sulla moto.
poi da li ci sono mille possibilità di preparazione, con vari step di cilindrata, rapporti di compressione, camme ecc... ed è possibile arrivare fino a 280cv veri aspirati (con una durata inversamente proporzionale alla potenza).
Senza andare nel mondo dei preparatori privati, se scaricare il PDF dal sito RPE (il reparto motori di Radical) potete vedere che propongono motori "pronto montaggio" nei vari step di preparazione da 220 a 280cv.
Ci può stare che un auto a noleggio abbia un motore ed una mappatura più conservativa, parlando con Fortizia sia a Cremona che a Monza non c'era una differenza abissale rispetto al nostro misero 1340cc originale che i 200cv li vede col binocolo.
Per questo motivo penso sia difficile inquadrare in modo assoluto le prestazioni di queste auto, non sapendo esattamente che tipo di motore adotta (le più vecchie montavano motori completamente di serie, quindi con molto meno di 200cv). Occhiolino
Offline fortizia  
#30 Inviato : mercoledì 30 maggio 2018 16.54.30(UTC)
fortizia

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fidatevi, non mi sbaglio....fa 210-220cv al motore....non uno di più....
Online Lippo megabusa  
#31 Inviato : mercoledì 30 maggio 2018 20.08.30(UTC)
Lippo megabusa

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Sul rettilineo di Monza mi hai superato abbastanza agevolmente
Offline fortizia  
#32 Inviato : mercoledì 30 maggio 2018 21.28.51(UTC)
fortizia

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Abbastanza, uscendo più forte ed in scia...ci sta contando gli almeno 30cv in più
Online 4C125  
#33 Inviato : mercoledì 30 maggio 2018 23.22.12(UTC)
4C125

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A scanso da equivoci..... ( perchè vedo che è meglio precisare )
Con il post che ricito, NON mi riferivo alla SR3 che aveva Davide.....

Postato in origine da: 4C125 Vai al messaggio citato
Quanti ne ha esattamente è difficile dirlo perchè mancano valori certi....però trovo molto plausibile la tua idea da 220 ....ti spiego perchè:
Dati certi
la tua Sr3 è alla frutta intorno ai 230 Km/h ( non a causa del limitatore )
la Sr3 da competizione postata da Davide è alla frutta intorno ai 240 Km/h
sembrerebbe una differenza di poco conto ma ipotizzando un peso di 680Kg un Cx di 0,5 ,un’Area Frontale di 1,5 mtq e una potenza alla ruota inferiore del 15% otteniamo questo :
Con 155 kW ( 210 cv albero ) si raggiunge una vel Max di 235 Km/h.....
ma occorrono, alle stesse condizioni, 175 kW ( 238 cv albero ) per raggiungere i 245 Km/h...


Ma a quella POSTATA da lui.....

Postato in origine da: DB1973 Vai al messaggio citato




Che è la versione da Gara ( con gli ipotetici 250 cv ) e che come potete vedere “muore” a 241/242 Kmh

Modificato dall'utente mercoledì 30 maggio 2018 23.27.37(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline DB1973  
#34 Inviato : mercoledì 30 maggio 2018 23.39.40(UTC)
DB1973

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Alla fine del cordolo esterno della parabolica, è a 200, fortizia 188, io con la 4c 180. Cioè c è maggior differenza tra sr3 con e senza slick che tra radical e 4c .

E poi bisogna vedere come è regolata l'ala.
Infine, con le slick è a 45 mm dal suolo, con le semi 65mm
Online 4C125  
#35 Inviato : mercoledì 30 maggio 2018 23.55.11(UTC)
4C125

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Postato in origine da: DB1973 Vai al messaggio citato
Alla fine del cordolo esterno della parabolica, è a 200, fortizia 188, io con la 4c 180. Cioè c è maggior differenza tra sr3 con e senza slick che tra radical e 4c .

2)E poi bisogna vedere come è regolata l'ala.
3)Infine, con le slick è a 45 mm dal suolo, con le semi 65mm

La prima cosa che hai scritto è assolutamente irrilevante se le due Radical hanno raggiunto il pareggio tra potenza e resistenza ( come sembra ) prima di staccare...
La seconda ...in teoria l’ala dovrebbe essere regolata in modo da generare più resistenza nel mezzo da gara rispetto a quello “normale”, e questo comporterebbe un’ulteriore gap di potenza a favore della Sr3 da gara.....
La terza....certamente il solo fatto di avere Slick vs Semislick comporta un’ulteriore gap di potenza a favore della Sr3 da gara...
Offline DB1973  
#36 Inviato : giovedì 31 maggio 2018 5.23.55(UTC)
DB1973

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1) no, innanzitutto hanno rapporti diversi. Fortizia a 230 è a 9300 giri, il recordman è a 9750.
2) la storia dell' ala dove sta scritta?
3) pure la terza non la capisco.
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