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Offline Teo-ST  
#1 Inviato : lunedì 28 maggio 2018 21.49.37(UTC)
Teo-ST

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Può sembrare una domanda banale e ridicola... Ma come si frena senza il servofreno (Elise s1)?
Pestare forte subito non crea problemi di bloccaggio?
Grazie
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Team Santilli

Online rhencullen  
#2 Inviato : lunedì 28 maggio 2018 21.56.25(UTC)
rhencullen

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Può sembrare una domanda banale e ridicola... Ma come si frena senza il servofreno (Elise s1)?
Pestare forte subito non crea problemi di bloccaggio?
Grazie


tocca imparare a guidare bart cheese rubber imsorry
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« Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna
« Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80
BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM
thanks 6 utenti hanno ringraziato rhencullen per questo utile messaggio.
Alex Zanardi il 28/05/2018(UTC), bse50 il 29/05/2018(UTC), ale111s il 29/05/2018(UTC), ferbigo il 30/05/2018(UTC), piui74 il 30/05/2018(UTC), Dius il 10/06/2018(UTC)
Offline Teo-ST  
#3 Inviato : lunedì 28 maggio 2018 22.40.42(UTC)
Teo-ST

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tocca imparare a guidare bart cheese rubber imsorry


Ahahah hai ragione! Purtroppo ho guidato solo auto "tecnologiche", anche se la 106 che avevo almeno l'ABS non lo aveva😂
Offline HPDxxx  
#4 Inviato : martedì 29 maggio 2018 8.46.10(UTC)
HPDxxx

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con o senza servofreno cambia poco, solo quanta forza devi applicare sul pedale, si tratta solo di calibrare questa forza in modo da non arrivare al bloccaggio.
forse quello a cui bisogna abituarsi di più è l'assenza dell'ABS che ti da un aiuto quando appunto superi il limite di grip. Occhiolino
thanks 2 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
meteora il 29/05/2018(UTC), Teo-ST il 29/05/2018(UTC)
Offline Lanf  
#5 Inviato : martedì 29 maggio 2018 9.54.17(UTC)
Lanf

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Sulla mia NA che non ha ABS ho trovato un compromesso che sembra funzionare abbastanza bene, nei miei anni al Challenge ho fatto solo un lungo per bloccaggio delle ruote.
Io freno abbastanza forte all'inizio, ma senza dare il calcione, e poi aggiungo "peso". Ho visto che riesco a sentire nel piede il "segnale" che sto per bloccare. Questo mi permette di mettere giù il muso ed essere già con il trasferimento di carico giusto per sfruttare i freni al meglio senza rischiare di bloccare le ruote posteriori.
Immagino che ci siano tecniche migliori e più efficienti, ma io così mi sono sempre trovato bene.
Lanfranco & Simona --> Team Ciocapiàt & Moviola <--
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Offline FrancoZ  
#6 Inviato : martedì 29 maggio 2018 10.08.39(UTC)
FrancoZ

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Le tecniche sono infinite e dipendono dall'impianto. Non esiste una regola unica, tipo "frena pestando forte che scaldi meno i dischi". Sono tutte teorie da forum (appunto).
Immagino tu abbia un impianto standard. Lascialo così che va bene anche in pista fino a tempi di rilievo.
Evita esperimenti con le pastiglie, almeno finché non avrai acquisito molta pratica (ma anche dopo, secondo me), e quando finirai le attuali mettile uguali davanti e dietro. Pagid blu per strada e qualche sporadico trackday e non sbagli mai. Costano, ma durano tantissimo.
Spurga MOLTO SPESSO usando tranquillamente olio economico, ma "fresco", cioè di bottiglia appena aperta o aperta da qualche mese al massimo.
Con questi due accorgimenti le prestazioni dell'impianto saranno sempre costanti, così i tuoi riferimenti non cambieranno.

L'impianto standard Lotus frena una cippa dietro, quindi puoi imparare a frenare fin dentro alla curva senza grandi rischi.

Come dice HPDxxx, è un'ovvietà dirti che manca l'ABS, ma te lo ri-ridiciamo soprattutto sul bagnato, dove l'S1 ha un comportamento in frenata... interessante amen
Fai un giro quando piove e fai le tue prove o vai a fare un trackday con la pioggia, sarai l'unico in pista, ancora meglio!

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Teo-ST il 29/05/2018(UTC), Dius il 10/06/2018(UTC)
Offline greppia  
#7 Inviato : martedì 29 maggio 2018 10.57.17(UTC)
greppia

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Senza entrare in dettagli tecnici, per me è tutta questione di sensibilità e self control in caso di bloccaggio.

In questo caso, alleggerisci e ripigi, gestendo il bloccaggio.
Prima dell'avvento dell'ABS era la normalità.


Ovviamente, più facile a dirsi che a farsi in situazioni di emergenza...

Ma c'è di peggio, tipo le moto con i tamburi o la Vespa con i tamburi e le ruote da 8". angle


Comunque, trovo che su strada asciutta la S1 frena e blocca difficilmente.

Modificato dall'utente martedì 29 maggio 2018 11.14.03(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline PaoloZ  
#8 Inviato : martedì 29 maggio 2018 11.14.48(UTC)
PaoloZ

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Quoto tutti gli altri interventi e ti confermo il fatto che la mancanza del servo freno ti richiede solo più sforzo del piede a cui non siamo ( più ) abituati, è normale, per esperienza mia dalla Mini del 73 fino alla Fury che ho adesso lo sforzo maggiore è richiesto.
Ovvio che se manca il servofreno manca anche l'ABS, quindi il bloccaggio viene di conseguenza.
Evita il pestone violento tutto subito, rischi il bloccaggio perché non dai tempo all'assetto di darti il trasferimento di carico all'anteriore che ti aiuta ad evitarlo.
Straquoto l'esperienza da fare sul bagnato, per non dire sulla neve, anni fa feci un corso di guida neve-ghiaccio a Livigno, fu l'esperienza di guida più formativa mai fatta...
Classic Fisher Fury Blackbird - http://www.llcc.it/YetAn...aspx?g=posts&t=19389
Caterham Seven 620R (LEGO)
Offline FabioMotorsport  
#9 Inviato : martedì 29 maggio 2018 18.33.29(UTC)
FabioMotorsport

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Aggiungo che molto dipende anche dalle gomme usate.
Sulla S1 se monti "normali" gomme stradali il bloccaggio può avvenire anche su strada ma se monti ToyoR888R una volta entrate in temperatura (non ci vuole molto) il bloccaggio è praticamente impossibile.
Anche per uso stradale le R888R con 195 all'anteriore sono perfette.
Questa almeno è la mia esperienza.
Offline Teo-ST  
#10 Inviato : martedì 29 maggio 2018 19.30.10(UTC)
Teo-ST

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Grazie a tutti!
Offline k71  
#11 Inviato : martedì 29 maggio 2018 23.02.39(UTC)
k71

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Postato in origine da: Teo-ST Vai al messaggio citato
Grazie a tutti!


non credere ad una parola di quello che hai letto.
Portala ad Imola, in una giornata bagnata o anche solo umida.
Prova a staccare alla variante alta.
Vedrai che non esiste tecnica, è solo questione di fortuna.
Ad ogni giro bloccherai una ruota diversa, random.
è un pò il bello della S1.
Su strada può essere fastidioso.
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................ TEAM CIOCAPIAT ................
Offline Lanf  
#12 Inviato : martedì 29 maggio 2018 23.17.59(UTC)
Lanf

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Alla Variante Alta col bagnato bisogna frenare alla Schumacker. Fai tu l'ABS umano. Funziona!
Lanfranco & Simona --> Team Ciocapiàt & Moviola <--
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Offline caste  
#13 Inviato : mercoledì 30 maggio 2018 0.05.11(UTC)
caste

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Postato in origine da: Lanf Vai al messaggio citato
Alla Variante Alta col bagnato bisogna frenare alla Schumacker. Fai tu l'ABS umano. Funziona!

Esatto. Proprio come durante il mio battesimo del fuoco, anzi, battesimo "dell'acqua" a Imola bagnata nella tappa del Challenge 2014. Prima volta assoluta in pista, solo dopo ho capito le pacche sulle spalle degli altri challengiari quando venivano a sapere del mio debutto in pista...
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Sui giovani d'oggi ci scatarro su
Told my girl I had to forget her, rather buy me a new carburetor
Offline Teo-ST  
#14 Inviato : mercoledì 30 maggio 2018 14.02.42(UTC)
Teo-ST

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Postato in origine da: k71 Vai al messaggio citato
non credere ad una parola di quello che hai letto.
Portala ad Imola, in una giornata bagnata o anche solo umida.
Prova a staccare alla variante alta.
Vedrai che non esiste tecnica, è solo questione di fortuna.
Ad ogni giro bloccherai una ruota diversa, random.
è un pò il bello della S1.
Su strada può essere fastidioso.


😱😱😱
Offline Losna  
#15 Inviato : mercoledì 30 maggio 2018 14.27.58(UTC)
Losna

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Postato in origine da: k71 Vai al messaggio citato
non credere ad una parola di quello che hai letto.
Portala ad Imola, in una giornata bagnata o anche solo umida.
Prova a staccare alla variante alta.
Vedrai che non esiste tecnica, è solo questione di fortuna.
Ad ogni giro bloccherai una ruota diversa, random.
è un pò il bello della S1.
Su strada può essere fastidioso.


Quella staccata è sotto gli alberi, che gocciolano merda.
Sul bagnato io freno a centro pista anziché a sinistra, ed è un po' meglio.
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Offline Teo-ST  
#16 Inviato : mercoledì 30 maggio 2018 21.59.27(UTC)
Teo-ST

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Quella staccata è sotto gli alberi, che gocciolano merda.
Sul bagnato io freno a centro pista anziché a sinistra, ed è un po' meglio.


Si, da regola sul bagnato è meglio non utilizzare le traiettorie normali perché essendoci gomma si scivola di più. Infatti anche in percorrenza di una curva è meglio stare staccati dall'apice
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