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Online 4C125  
#91 Inviato : venerdì 31 agosto 2018 18.03.43(UTC)
4C125

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Rollio non significa assetto morbido magari hanno dovuto mettere barre antirollio o mole meno dure per via di un telaio molto rigido.
Con le molle giocano con il trasferimento di carico in rilascio, per far scivolare il posteriore, benchè abbia il retrotreno sterzante come la Megane 4 RS che dovrebbe aiutare.




E dell' ALFA 4C invece? So che hai già scritto nel 3rd P/P però sono fuori e non ho tempo di cercare bene.

Rimango però perplesso ul risultato della A110... Ma scrivo dopo le motivazioni dopo la risposta di 4C125 anche se ho accennato qualcosa.

È proprio utilizzando come riferimento il tempo realmente ottenuto dalla 4C di 1:18,836 che la Proiezione della A110 diventa 1:19,196...
Cioè a Vairano la A110 ha uno svantaggio di P/P di circa 0,36 Sec....
I due mezzi sono Stradali ed è abbastanza normale che a parità o compensazione delle altre condizioni o differenze progettuali ( che in positivo assumono un valore irrilevante in termini di tempo sul giro ) debbano seguire questo andamento....
Non c’è alcun motivo per il quale la A110 debba andare MOLTO più veloce della 4C o MOLTO più lenta...sono due mezzi che si equivalgono con leggero vantaggio per la 4C dato dal peso...
Ovviamente entrambe avrebbero potuto fare meglio...ma questa è altra storia

Online calimerus  
#92 Inviato : domenica 2 settembre 2018 22.11.31(UTC)
calimerus

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Vista live a Montecarlo....

STUPENDA love love love love love

408 cv per tonnellata... gggggggg

Calimerus channel --> http://www.youtube.com/user/Calimerus
Offline Omihalcon  
#93 Inviato : lunedì 3 settembre 2018 19.26.59(UTC)
Omihalcon

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È proprio utilizzando come riferimento il tempo realmente ottenuto dalla 4C di 1:18,836 che la Proiezione della A110 diventa 1:19,196...
Cioè a Vairano la A110 ha uno svantaggio di P/P di circa 0,36 Sec....
I due mezzi sono Stradali ed è abbastanza normale che a parità o compensazione delle altre condizioni o differenze progettuali ( che in positivo assumono un valore irrilevante in termini di tempo sul giro ) debbano seguire questo andamento....
Non c’è alcun motivo per il quale la A110 debba andare MOLTO più veloce della 4C o MOLTO più lenta...sono due mezzi che si equivalgono con leggero vantaggio per la 4C dato dal peso...
Ovviamente entrambe avrebbero potuto fare meglio...ma questa è altra storia



Secondo me doveva fare un poco meglio perché ha una sospensione migliore al posteriore, la 4c ha una mcpherson, da più pareri ho letto che la 4c non è quella "gran auto" eppure IMHO non ha niente da invidiare in telaio e seppure non abbia un assetto ottimale per via dell'anteriore ed è piu impegnativa fa meglio.

Nella prova viene sottolineato troppe volte che l'assetto morbido a questo punto pure troppo se chiude subito la traiettoria con il trasferimento di carico basta e capirlo visto che senza controlli il sedere balla troppo: a detta del giornalista bisogna usare poco angolo di volante.
Probabilmente con molle più rigide migliorebbe in tutto anche in stabilità
Online 4C125  
#94 Inviato : lunedì 3 settembre 2018 21.59.13(UTC)
4C125

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Secondo me doveva fare un poco meglio perché ha una sospensione migliore al posteriore, la 4c ha una mcpherson, da più pareri ho letto che la 4c non è quella "gran auto" eppure IMHO non ha niente da invidiare in telaio e seppure non abbia un assetto ottimale per via dell'anteriore ed è piu impegnativa fa meglio.

Nella prova viene sottolineato troppe volte che l'assetto morbido a questo punto pure troppo se chiude subito la traiettoria con il trasferimento di carico basta e capirlo visto che senza controlli il sedere balla troppo: a detta del giornalista bisogna usare poco angolo di volante.
Probabilmente con molle più rigide migliorebbe in tutto anche in stabilità

Mah....guarda Omihalcon ,un conto è ragionare sulla carta ed un conto è la realtà , per questo ho chiesto riferimenti fatti da reali utilizzatori in Pista :
sulla carta, per quanto si possa insistere sui particolari , alla fine contano di più 100 Kg in meno a parità di cv di tutti i telai dell’Universo ( dando ovviamente per scontato che si parli di telai ed assetti decenti )....Nella realtà poi scopri che certi Mezzi sono comunque più veloci in Pista di quanto non sostengano gli “Esperti” del settore ( vedi i giornalisti ) ed altri ,spacciati per armi da Trackday ,che invece si rivelano “ciofeche” a meno di non essere completamente stravolti rispetto alla versione Stradale......
La 4C fa parte dei Mezzi del 1º caso ( tempi alla mano ).....la A110 dobbiamo ancora vederla.....e non intendo la versione CUP, ma quella Stradale..

Offline ilbanatta  
#95 Inviato : giovedì 20 settembre 2018 13.28.01(UTC)
ilbanatta

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È proprio utilizzando come riferimento il tempo realmente ottenuto dalla 4C di 1:18,836 che la Proiezione della A110 diventa 1:19,196...
Cioè a Vairano la A110 ha uno svantaggio di P/P di circa 0,36 Sec....
I due mezzi sono Stradali ed è abbastanza normale che a parità o compensazione delle altre condizioni o differenze progettuali ( che in positivo assumono un valore irrilevante in termini di tempo sul giro ) debbano seguire questo andamento....
Non c’è alcun motivo per il quale la A110 debba andare MOLTO più veloce della 4C o MOLTO più lenta...sono due mezzi che si equivalgono con leggero vantaggio per la 4C dato dal peso...
Ovviamente entrambe avrebbero potuto fare meglio...ma questa è altra storia



Dimentichi secondo me una cosa.....

Sono due auto profondamente diverse come specializzazione dai.

Una ha 2 bagagliai, è comoda, usabile tutti i giorni, una sorta di Cayman più economica in tutto insomma.
L'altra è una Exige dei giorni nostri, un po' più comoda come accessibilità ed accessori, ma fondamentalmente sono 2 auto di diverso indirizzo.

Che la A110 vada uguale con gommine e assetto da Citroen è un gran risultato.
Online 4C125  
#96 Inviato : giovedì 20 settembre 2018 14.04.53(UTC)
4C125

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Postato in origine da: ilbanatta Vai al messaggio citato
Dimentichi secondo me una cosa.....

Sono due auto profondamente diverse come specializzazione dai.

Una ha 2 bagagliai, è comoda, usabile tutti i giorni, una sorta di Cayman più economica in tutto insomma.
L'altra è una Exige dei giorni nostri, un po' più comoda come accessibilità ed accessori, ma fondamentalmente sono 2 auto di diverso indirizzo.

Che la A110 vada uguale con gommine e assetto da Citroen è un gran risultato.

Le gomme hanno la stessa larghezza di quelle della 4C e ,nel caso della 4C ,sono state utilizzati i 18/19 che sono quelli meno indicati per il tempo sul giro ( gomme Stradali per entrambe ) con angoli che nemmeno immagini......
In ogni caso entrambi i mezzi sono stati utilizzati con “discreto margine” e semplicemente mi aspettavo appunto che avrebbero ottenuto un risultato molto simile ( come è avvenuto ) a differenza invece delle Porsche che mediamente ottengono risultati relativi decisamente migliori rispetto agli altri mezzi quando utilizzate dalle testate giornalistiche...
Le Lotus invece sono testate pochissimo e ,da Stock, normalmente ottengono risultati peggiori delle aspettative..
Per questo reputo importante verificare cosa succede “sul campo” qualora siano utilizzate dagli utenti “pistaioli”...
Il confronto tra dati dei “giornali” e dati ottenuti dai “reali utilizzatori” dà un’idea più realistica delle potenzialità dei Mezzi “Stock” in Pista ,aldilà di leggende,”casacche” da indossare o “tifoserie” varie...

Modificato dall'utente giovedì 20 settembre 2018 15.01.05(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Blackbird  
#97 Inviato : giovedì 20 settembre 2018 21.02.48(UTC)
Blackbird

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Avendo posseduto Elise S3 con assetto sport, Exige V6 Roadster con assetto standard e Alpine Premiere Edition, oltre ad aver provato la 4C, vi dico il mio parere sul comportamento Alpine in caso di guida veloce (ma non pista) comparato con le altre.

L'Alpine ha una morbidezza di sospensioni vicina a quella della Exige V6 standard, quindi stranamente confortevole per una sportiva ma assolutamente con poco rollio ed estremamente preciso. L'auto ha un assetto molto piatto in curva mentre la flessibilità delle sospensioni rende leggermente più lento l'inserimento in curva rispetto ad auto più rigide (Elise con assetto sport e 4C) perchè il trasferimento di peso retroteno/avantreno è più marcato e l'auto impiega qualche frazione di secondo in più per appoggarsi bene sulle ruote.
Una volta inserita in curva è invece fantastica per precisione e tenuta, con un retrotreno che aiuta a chiudere bene la curva.
Su strada l'unico limite è un controllo di trazione un po' invasivo anche in modalità Sport. Bisognerebbe metterlo su Track ma francamente su strada aperta preferisco stare abbottonato.
In confronto la posizione Sport del manettino della Exige V6 è molto più permissiva e permette una certa deriva del retrotreno, cosa non permessa dalla posizione Sport di Alpine.
Infine una comparazione molto poco scientifica: lo scorso luglio abbiamo fatto un giro sul Penice, Scoffera, Uscio e ritorno con Alpine, Elise 220 e Helise 2000; devo dire che su strada l'Alpine non è stata certo staccata dalle Lotus (anzi..) regalando prestazioni molto simili ma con un livello di affaticamento decisamente più basso.
Non so se si è capito ma amo questa Alpine ogni giorno di più; mano a mano che la guido, la apprezzo per le sue caratteristiche equilibrio ma anche per le emozioni che sa dare, molto simili a quelle di una Lotus.
In ogni caso non disperate, perchè il mio primo amore è (e resta) Lotus, tant'è che ho appena venduto la Exige V6 ed ho ordinato una pepata Elise 250 cup arancione.....
thanks 5 utenti hanno ringraziato Blackbird per questo utile messaggio.
4C125 il 20/09/2018(UTC), tarryr6 il 20/09/2018(UTC), Robi Semiasso il 21/09/2018(UTC), Duca il 21/09/2018(UTC), Losna il 21/09/2018(UTC)
Offline Omihalcon  
#98 Inviato : giovedì 20 settembre 2018 22.01.36(UTC)
Omihalcon

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Nuuoooooo (e due oggi!)
mi piaceva tanto la tua Exige V6!
Offline Blackbird  
#99 Inviato : venerdì 21 settembre 2018 9.48.56(UTC)
Blackbird

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Nuuoooooo (e due oggi!)
mi piaceva tanto la tua Exige V6!


Alla fine ho preso questa decisione perché, avendo anche l'Alpine, avevo due auto simili per uso. La 250 Cup invece sarà un tantino più estrema....

Comunque se ti piaceva la mia, la potresti acquistare prossimamente Ada PB Racing a un prezzo interessante... Credo....
Offline taglio  
#100 Inviato : venerdì 21 settembre 2018 10.12.01(UTC)
taglio

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Alla fine ho preso questa decisione perché, avendo anche l'Alpine, avevo due auto simili per uso. La 250 Cup invece sarà un tantino più estrema....

Comunque se ti piaceva la mia, la potresti acquistare prossimamente Ada PB Racing a un prezzo interessante... Credo....


domanda secca!

meglio (al netto dei costi ben diversi) una sport 220 o una v6 ??
Offline Blackbird  
#101 Inviato : venerdì 21 settembre 2018 11.06.52(UTC)
Blackbird

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domanda secca!

meglio (al netto dei costi ben diversi) una sport 220 o una v6 ??

Come si fa a rispondere? Dipende da cosa ci devi fare e cosa ti aspetti.
Offline Er trucido  
#102 Inviato : venerdì 21 settembre 2018 11.12.56(UTC)
Er trucido

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domanda secca!

meglio (al netto dei costi ben diversi) una sport 220 o una v6 ??


Meglio un Rover 118
Online calimerus  
#103 Inviato : venerdì 21 settembre 2018 13.59.23(UTC)
calimerus

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Eddai, metti su delle fotE nuove... anche intime, interni ed esterni love
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Offline taglio  
#104 Inviato : venerdì 21 settembre 2018 14.17.20(UTC)
taglio

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dai fai un riassuntone!

V6 pregi difetti
220 pregi difetti
alpine pregi difetti

In finale volevo capire sei costi doppi della v6 sono giustificati dalle extra prestazioni oppure il contrario.
Offline Dariomoi  
#105 Inviato : venerdì 21 settembre 2018 15.29.21(UTC)
Dariomoi

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bella li BLackbird molto interessanti le tue sensazioni soprattutto perché le hai/avevi tutte..

la scelta della Elise 250 xò lascia un perplesso..

se piuttosto dell exige roadster avessi avuto un EXIGE V6 un po' più estrema rifaresti la stessa scelta???

Solo il sound del V6 +++++++++++++++++++++++++++++ :)
Offline tarryr6  
#106 Inviato : venerdì 21 settembre 2018 16.25.58(UTC)
tarryr6

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Scrive da: Trani (Bt)

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Non condivido la scelta, magari puoi spiegare i motivi del passaggio dalla V6 alla 250cup?
Ex Lotussaro pentito, ex miatista, ex minimista jcw, ex Clio rs4 trophy.

La macchina migliore è quella che si rompe sempre subito dopo il traguardo. "Ferdinand Porsche"
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