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Offline Roberto  
#1 Inviato : martedì 5 giugno 2018 13.05.54(UTC)
Roberto

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Visto che tutte caricate i vostri best lap io carico il mio BESTIA lap.
Non sono sicuro che possa essere di interesse per qualcuno, ma visto che lo fate tutti non capisco perché io debba essere da meno!

Colgo l'occasione per fare alcune considerazioni:

1) Vedo il video ora per la prima volta, e per la prima volta vedo le velocità. Mentre guidavo avevo troppa paura per distogliere lo sguardo dalla pista. Ebbene, ora capisco perché avevo paura. Davvero si è velocissimi sempre.

2) Alla fine del primo turno una commissaria mi ha rimproverato perché diceva che avevo saltato la bandiera a scacchi e ho fatto un giro in più. Ho rivisto il video e devo riconoscere che vero. Chiedo perdono a tutto il mondo.

2b) Non per discolparmi perché sono insalvabile, ma solo per il lusso di muovere una critica fondata a un autodromo importante come Monza: ragazzi ma non potete esporre la bandiera a scacchi a 1km dalla linea del traguardo, per forza che poi la gente non la vede.
E in generale visibilità delle bandiere molto molto modesta in molti punti del tracciato.
Tempo fa sono stato a Spa a vedere le gare delle Caterham e oltre alle bandiere, accendevano dei bellissimi pannelloni luminosi colorati come la bandiera esposta in quel momento. Mi sembra una soluzione relativamente economica ed efficacissima. Mi sorprende che da noi non lo usino né a Monza né altri circuiti tipo Misano che lavorano tanto e potrebbero ammortizzare la spesa facilmente.

3) In questa pista più che nelle altre si vede moltissimo il difetto di erogazione della mia macchina. Fino a 6000 giri spinge poi i restanti 1700 giri è praticamente inutile. E infatti le velocità di punta sono più basse di tante macchine molto meno potenti.

4) (ma forse potrebbe essere una 3b) in tutti i giri io ho più velocità alla staccata della Ascari che a quella della prima variante. Solo io? O è così per tutti? Quella discesina aiuta così tanto? O aiuta particolarmente me perché in piano faccio fatica a sfruttare quei famosi 1800 giri?
thanks 6 utenti hanno ringraziato Roberto per questo utile messaggio.
Losna il 05/06/2018(UTC), PaoloZ il 05/06/2018(UTC), katanga il 05/06/2018(UTC), stef il 05/06/2018(UTC), tarryr6 il 06/06/2018(UTC), Tarta94 il 06/07/2018(UTC)
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Offline Alemazdina  
#2 Inviato : martedì 5 giugno 2018 13.54.25(UTC)
Alemazdina

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Postato in origine da: Roberto Vai al messaggio citato
https://youtu.be/8Iy8cwZ6K9s

Visto che tutte caricate i vostri best lap io carico il mio BESTIA lap.
Non sono sicuro che possa essere di interesse per qualcuno, ma visto che lo fate tutti non capisco perché io debba essere da meno!

Colgo l'occasione per fare alcune considerazioni:

1) Vedo il video ora per la prima volta, e per la prima volta vedo le velocità. Mentre guidavo avevo troppa paura per distogliere lo sguardo dalla pista. Ebbene, ora capisco perché avevo paura. Davvero si è velocissimi sempre.

2) Alla fine del primo turno una commissaria mi ha rimproverato perché diceva che avevo saltato la bandiera a scacchi e ho fatto un giro in più. Ho rivisto il video e devo riconoscere che vero. Chiedo perdono a tutto il mondo.

2b) Non per discolparmi perché sono insalvabile, ma solo per il lusso di muovere una critica fondata a un autodromo importante come Monza: ragazzi ma non potete esporre la bandiera a scacchi a 1km dalla linea del traguardo, per forza che poi la gente non la vede.
E in generale visibilità delle bandiere molto molto modesta in molti punti del tracciato.
Tempo fa sono stato a Spa a vedere le gare delle Caterham e oltre alle bandiere, accendevano dei bellissimi pannelloni luminosi colorati come la bandiera esposta in quel momento. Mi sembra una soluzione relativamente economica ed efficacissima. Mi sorprende che da noi non lo usino né a Monza né altri circuiti tipo Misano che lavorano tanto e potrebbero ammortizzare la spesa facilmente.

3) In questa pista più che nelle altre si vede moltissimo il difetto di erogazione della mia macchina. Fino a 6000 giri spinge poi i restanti 1700 giri è praticamente inutile. E infatti le velocità di punta sono più basse di tante macchine molto meno potenti.

4) (ma forse potrebbe essere una 3b) in tutti i giri io ho più velocità alla staccata della Ascari che a quella della prima variante. Solo io? O è così per tutti? Quella discesina aiuta così tanto? O aiuta particolarmente me perché in piano faccio fatica a sfruttare quei famosi 1800 giri?





nel mio caso no, 12 kmh di differenza, certo sono auto differenti

p.s. non aiuta nemmeno la staccata ai 200 metributtsway

comunque a parte le cacate, immaginavo velocità più alte con il mostro
mx5 RC by Alberto Ticchi Mondiale racing (la mazdina più figa)

Hai bevuto V-Power per colazione stamaZdina?? cit. FOUR
Wood aerodinamix, Elf look, and bomb engine le mie specialità! IL MANGYVER
"If it doesn't fit anywhere, STUFF it in Alemazdina's (thread)" cit. LOSNA
Meglio un grassottello 49enne duro e puro che una seghetta di età indefinibile che si vomita addosso per il disgusto delle sue proprie traiettorie😝😝😝😝 cit. MANGYVER
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Azzarola, sembra Aigor... cit. Lanf

Sogno il GRISO ogni notte
Offline HPDxxx  
#3 Inviato : martedì 5 giugno 2018 14.15.12(UTC)
HPDxxx

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non va avanti... hurted
non ci sono nemmeno i cv che abbiamo rullato l'ultima volta.
Offline meteora  
#4 Inviato : martedì 5 giugno 2018 14.36.35(UTC)
meteora

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Postato in origine da: Roberto Vai al messaggio citato
E infatti le velocità di punta sono più basse di tante macchine molto meno potenti.


Anche il verde è meno verde del tuo verde.
Non è che stavi usando l'auto di Edoardo?
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"... con quell'aria da Paperoga che s'appena fumato dell'afghano buono" ©K71
"Meteora: far west, terra, sudore, risata diabolica, ottimo assetto, spavalderia, w l'ottimismo!" ©Jaco (dopo qualche giro da passeggero a Varano) cheese
Offline voodoochile  
#5 Inviato : martedì 5 giugno 2018 14.49.47(UTC)
voodoochile

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Postato in origine da: Roberto Vai al messaggio citato


[...] non potete esporre la bandiera a scacchi a 1km dalla linea del traguardo, per forza che poi la gente non la vede. [...]




Giusto una precisazione, la linea del traguardo a Monza è poco dopo l'inizio del muretto della pitlane, quella a cui ti riferisci è la linea di partenza. Ovvio, andava precisato perché non è automatico dedurlo e soprattutto concordo con la sua scarsa visibilità.
Umberto Beia - GT86
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rhencullen il 07/06/2018(UTC)
Offline Roberto  
#6 Inviato : martedì 5 giugno 2018 15.03.29(UTC)
Roberto

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nel mio caso no, 12 kmh di differenza, certo sono auto differenti

p.s. non aiuta nemmeno la staccata ai 200 metributtsway

comunque a parte le cacate, immaginavo velocità più alte con il mostro


Te l'ho detto che avevo paura! E comunque non si poteva avanzare tanto.

Sì dà tutto fino a 5500/6000 giri, poi oltre si ferma.
Poverina le mancano 50cv. Forse di più.

Postato in origine da: HPDxxx Vai al messaggio citato
non va avanti... hurted
non ci sono nemmeno i cv che abbiamo rullato l'ultima volta.


Non dirmi così... dici che è degenerativo?! Come potrebbe essere?!

Postato in origine da: meteora Vai al messaggio citato
Anche il verde è meno verde del tuo verde.
Non è che stavi usando l'auto di Edoardo?


Avvicinandosi alla velocità della luce i colori tendono a perdere di brillantezza :D

Postato in origine da: voodoochile Vai al messaggio citato
Giusto una precisazione, la linea del traguardo a Monza è poco dopo l'inizio del muretto della pitlane, quella a cui ti riferisci è la linea di partenza. Ovvio, andava precisato perché non è automatico dedurlo e soprattutto concordo con la sua scarsa visibilità.


Grazie per la precisazione!
Io consideravo linea del traguardo quella in cui l'AIM mi segnava il tempo, per cui istintivamente la bandiera la cercavo lì.
Offline calimerus  
#7 Inviato : martedì 5 giugno 2018 15.40.35(UTC)
calimerus

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Postato in origine da: Alemazdina Vai al messaggio citato

comunque a parte le cacate, immaginavo velocità più alte con il mostro


Con un aerodinamica da SCANIA dopo i 200 Km/h si fermano quasi tutte, non c'è da stupirsi sulle massime.

Semmai il problema ce l'ha sotto i 200..
408 cv per tonnellata... gggggggg

Calimerus channel --> http://www.youtube.com/user/Calimerus
Offline HPDxxx  
#8 Inviato : martedì 5 giugno 2018 15.41.08(UTC)
HPDxxx

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Postato in origine da: Roberto Vai al messaggio citato

Non dirmi così... dici che è degenerativo?! Come potrebbe essere?!

con la potenza che abbiamo rullato, almeno un 240km/h dovresti prenderli sui rettilinei.. con la potenza guista superi i 250km/h.
nel tuo video siamo a 215km/h, lippo ha fatto 210 senza scia e 215 con.. ed ha meno di 200cv.

io rimango propenso a quello che ti ho detto sull'elettronica e darei un occhio anche al map sui collettori (se lui legge male, ci può stare il calo degenerativo). ma son supposizioni..

Offline HPDxxx  
#9 Inviato : martedì 5 giugno 2018 15.43.15(UTC)
HPDxxx

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Postato in origine da: calimerus Vai al messaggio citato
Con un aerodinamica da SCANIA dopo i 200 Km/h si fermano quasi tutte, non c'è da stupirsi sulle massime.

Semmai il problema ce l'ha sotto i 200..


questi mini-scania arrivano a 250km/h a monza se hanno cavalli.
Offline Roberto  
#10 Inviato : martedì 5 giugno 2018 15.45.56(UTC)
Roberto

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No Andrea io con la r500 arrivavo a limitatore i 6.


Hpdxxxxx magari ci arriva. Sulla a1 schiacciando a melegnano e rilevando la velocità a Bologna :)
Offline HPDxxx  
#11 Inviato : martedì 5 giugno 2018 15.47.58(UTC)
HPDxxx

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Hpdxxxxx magari ci arriva. Sulla a1 schiacciando a melegnano e rilevando la velocità a Bologna :)


il problema è che dovrebbe arrivarci a monza, stando nel tracciato... Occhiolino
Offline Alemazdina  
#12 Inviato : martedì 5 giugno 2018 15.52.35(UTC)
Alemazdina

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mi sembra di capire che non ti dia molta confidenza in generale, non hai una velocità tale da fartela sotto, forse assetto difficile? o si alleggerisce in velocità?
e in frenata, macchina lenta e leggerissima mi aspettavo frenassi agli 80 metri, è la mancanza di abs? lippo dove frena?
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Meglio un grassottello 49enne duro e puro che una seghetta di età indefinibile che si vomita addosso per il disgusto delle sue proprie traiettorie😝😝😝😝 cit. MANGYVER
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Azzarola, sembra Aigor... cit. Lanf

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Offline Roberto  
#13 Inviato : martedì 5 giugno 2018 15.58.51(UTC)
Roberto

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il problema è che dovrebbe arrivarci a monza, stando nel tracciato... Occhiolino


Purtroppo non ho raffronti da fare.
Ci ho girato una volta sola con la R500 ma con un sensore guasto e carburava grassissima (sarà un vizio?) e quindi non è un test attendibile.

Chiedo a Iacopo.
Offline piuma  
#14 Inviato : martedì 5 giugno 2018 16.04.43(UTC)
piuma

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Ciao Rob
purtroppo è una catram, fosse stata una MK non avresti avuto questi problemi.....

nel senso che nessuna supera i 200 angel

si vede bene che arriva a 215 in scioltezza ......poi nonostante il rettilineo ancora disponibile non sale di giri e velocità....sembra si pianti.......questa mancanza di tiro si avverte solo in 6°? oppure con tutte le marce?
Offline HPDxxx  
#15 Inviato : martedì 5 giugno 2018 16.08.20(UTC)
HPDxxx

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Postato in origine da: Roberto Vai al messaggio citato
Purtroppo non ho raffronti da fare.
Ci ho girato una volta sola con la R500 ma con un sensore guasto e carburava grassissima (sarà un vizio?) e quindi non è un test attendibile.

Chiedo a Iacopo.


Curioso di sentire il feedback di Iacopo, puoi chiedere anche a Umby che lo scorso anno aveva partecipato allo speedchampionship con la sua R500.

Il raffronto sarebbe più sensato con Arancia, anche lui ha corso lo scorso anno nello stesso giorno di umby e la potenza mi pare fosse attorno ai 290cv.. lui sicuramente ha i dati GPS del Solo.

QUIun suo vecchio thread L7C proprio a monza.

Un altro raffronto è la caterham 2.3 di Joachim.. con circa 280cv dichiarati, top speed 249km/h a monza.
Offline Roberto  
#16 Inviato : martedì 5 giugno 2018 16.21.06(UTC)
Roberto

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Postato in origine da: Alemazdina Vai al messaggio citato
mi sembra di capire che non ti dia molta confidenza in generale, non hai una velocità tale da fartela sotto, forse assetto difficile? o si alleggerisce in velocità?
e in frenata, macchina lenta e leggerissima mi aspettavo frenassi agli 80 metri, è la mancanza di abs? lippo dove frena?


Ci sono diversi aspetti.
In generale con la macchina non sono del tutto a mio agio. Non come i primi tempi, ma comunque rispetto alla R500 con questa sento di avere ancora un po' di timore reverenziale.

In più il fatto di non avere sostanzialmente avversari non è che mi motivasse più di tanto a rischiare l'osso del collo.

Probabilmente il fatto che ci fosse il ponte de dion mezzo dissaldato potrebbe dare un po' di incertezza in una frenata un po' decisa provenendo da velocità alte.

La mancanza di abs non l'ho mai sentita, in generale è molto equilibrata anche se arrivi a bloccare una ruota, non si scompone mai in maniera ingestibile.
(e quando succederà morirò probabilmente)

Postato in origine da: piuma Vai al messaggio citato
Ciao Rob
purtroppo è una catram, fosse stata una MK non avresti avuto questi problemi.....

nel senso che nessuna supera i 200 angel

si vede bene che arriva a 215 in scioltezza ......poi nonostante il rettilineo ancora disponibile non sale di giri e velocità....sembra si pianti.......questa mancanza di tiro si avverte solo in 6°? oppure con tutte le marce?


la mancanza di tiro si sente soprattutto in 6° ma immagino che sia banalmente perché sei più veloce e la potenza assorbita è di più.
comunque dai risultati del banco si vede che fino a 6000 gira poi molla. La coppia scende, e la potenza sta lì.

Mi fa piacere che si noti, perché quando l'anno scorso tutti mi superavano sul dritto, mi davano tutti del mongoloide.
Ora può anche vero che un po' mongoloide io lo sia, ma comunque evidentemente in allungo la macchina muore.



Postato in origine da: HPDxxx Vai al messaggio citato
Curioso di sentire il feedback di Iacopo, puoi chiedere anche a Umby che lo scorso anno aveva partecipato allo speedchampionship con la sua R500.

Il raffronto sarebbe più sensato con Arancia, anche lui ha corso lo scorso anno nello stesso giorno di umby e la potenza mi pare fosse attorno ai 290cv.. lui sicuramente ha i dati GPS del Solo.

QUIun suo vecchio thread L7C proprio a monza.

Un altro raffronto è la caterham 2.3 di Joachim.. con circa 280cv dichiarati, top speed 249km/h a monza.


Iacopo aveva lo stack bollito non e nessun altro strumento per misurare la velocità.
Direi più Umberto che Arancia. Arancia è sensibilmente più potente.

Bisogna compensare anche il fatto che loro usassero le soft. Peggio ancora Joachim con le slick.
Offline Roberto  
#17 Inviato : martedì 5 giugno 2018 16.22.23(UTC)
Roberto

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Arancia aveva 0.7bar di sovralimentazione.
Io ne ho 0.8! :(
Offline HPDxxx  
#18 Inviato : martedì 5 giugno 2018 16.25.43(UTC)
HPDxxx

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Postato in origine da: Roberto Vai al messaggio citato

Iacopo aveva lo stack bollito non e nessun altro strumento per misurare la velocità.
Direi più Umberto che Arancia. Arancia è sensibilmente più potente.

Bisogna compensare anche il fatto che loro usassero le soft. Peggio ancora Joachim con le slick.

potrai anche uscire più veloce dalla parabolica, ma non puoi avere 35 km/h di differenza dovuti alle gomme.

il raffronto con arancia è per capire la top-speed di una caterham con circa 300cv veri... tu in teoria dovresti avere anche di più, ma sappiamo che non è così, semplicemente serve a dimostrare che nonostante l'aerodinamica penosa si fanno velocità elevate a monza se ci sono i cavalli. Occhiolino
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