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Offline Er trucido  
#55 Inviato : venerdì 22 giugno 2018 14.18.52(UTC)
Er trucido

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Stessi cavalli, metà peso, erogazione migliore.
Cosa altro c'è da aggiungere?


Doppio consumo? imgay
Offline 4C125  
#56 Inviato : venerdì 22 giugno 2018 14.28.58(UTC)
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Stessi cavalli, metà peso, erogazione migliore.
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Giorgio, manca o il dato “assoluto” oppure il “rapporto”!!!
Hai solo indicato due valori ( non quantificati ) ed hai espresso un giudizio su di un NON valore senza argomentarlo...
Offline bse50  
#57 Inviato : venerdì 22 giugno 2018 14.36.09(UTC)
bse50

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Doppio consumo? imgay


Vengo dai rotativi, ragionare in l/km non mi spaventa!

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Giorgio, manca o il dato “assoluto” oppure il “rapporto”!!!
Hai solo indicato due valori ( non quantificati ) ed hai espresso un giudizio su di un NON valore senza argomentarlo...


Non stiamo paragonando i motori attuali a quello delle stagioni 2004/5?
Quel v10 pesa meno della metà, ha gli stessi cavalli "sempre" e ha una erogazione migliore rispetto all'aborto attuale.
Il peso é insindacabile, le potenze sono arcinote, l'erogazione si ricava guardando le rapportature del cambio.
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Offline 4C125  
#58 Inviato : venerdì 22 giugno 2018 14.51.50(UTC)
4C125

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Vengo dai rotativi, ragionare in l/km non mi spaventa!



Non stiamo paragonando i motori attuali a quello delle stagioni 2004/5?
Quel v10 pesa meno della metà, ha gli stessi cavalli "sempre" e ha una erogazione migliore rispetto all'aborto attuale.
Il peso é insindacabile, le potenze sono arcinote, l'erogazione si ricava guardando le rapportature del cambio.

Bene quindi queste tue considerazioni rendono inequivocabilmente il V10 aspirato 3000cc da 900cv il “migliore’ e l’ibrido 2018 da 900cv un “aborto”...
Perfetto quindi il 1500cc 4 cilindri in linea Turbo da 1300cv è il “migliore” ed il V10 aspirato 3000cc è un’”aborto” !!!
Offline bse50  
#59 Inviato : venerdì 22 giugno 2018 15.01.57(UTC)
bse50

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Bene quindi queste tue considerazioni rendono inequivocabilmente il V10 aspirato 3000cc da 900cv il “migliore’ e l’ibrido 2018 da 900cv un “aborto”...
Perfetto quindi il 1500cc 4 cilindri in linea Turbo da 1300cv è il “migliore” ed il V10 aspirato 3000cc è un’”aborto” !!!


Un 1500cc 4 cilindri prodotto oggi sarebbe superiore ai vecchi 3000 aspirati. Il 1500cc di ieri no perché lievemente inguidabile già su auto con minore aerodinamica, figuriamoci quelle di adesso che fine farebbero con 300 cavalli in meno a causa di una turbina più grossa del mio scroto dopo un dibattito con te!
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Offline ermax  
#60 Inviato : venerdì 22 giugno 2018 15.49.11(UTC)
ermax

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Https://it.m.wikipedia.o...ressione_media_effettiva

Non a caso ho aperto il thread.

Senza prender in mano la calcolatrice, leggendo la trascrizione di quel che hanno detto all'università quei "anta" , che proprio pirla non sono, le indicazioni sui "perché" ed i "per come" dei motori di riferimento ci sono.

Se poi si vuole discutere se sia più letale un coltello, una palla di cannone, una cartella esattoriale, un divorzio o un péto in ascensore, allora non saprei dire...buttsway
Dispensatore di ansie.
Primum vivere deinde philosophari.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline bse50  
#61 Inviato : venerdì 22 giugno 2018 16.07.59(UTC)
bse50

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Https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pressione_media_effettiva

Non a caso ho aperto il thread.

Senza prender in mano la calcolatrice, leggendo la trascrizione di quel che hanno detto all'università quei "anta" , che proprio pirla non sono, le indicazioni sui "perché" ed i "per come" dei motori di riferimento ci sono.

Se poi si vuole discutere se sia più letale un coltello, una palla di cannone, una cartella esattoriale, un divorzio o un péto in ascensore, allora non saprei dire...buttsway


Come si calcola la PME su motori ibridi?
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Offline ermax  
#62 Inviato : venerdì 22 giugno 2018 16.30.12(UTC)
ermax

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Come si calcola la PME su motori ibridi?


Sono vecchio, all'antica.
Gli ibridi non li contemplo.
O 4T, o 2T.
Dispensatore di ansie.
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Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
thanks 3 utenti hanno ringraziato ermax per questo utile messaggio.
bse50 il 22/06/2018(UTC), Losna il 22/06/2018(UTC), Alex Zanardi il 22/06/2018(UTC)
Offline bse50  
#63 Inviato : venerdì 22 giugno 2018 16.37.25(UTC)
bse50

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Sono vecchio, all'antica.
Gli ibridi non li contemplo.
O 4T, o 2T.


Parlando di motore fa sorridere come le potenze dei soli propulsori endotermici, in gara, siano molto simili tra vecchi i4 turbo e nuovi v6. L'erogazione è ovviamente migliore ma boh, c'è del marcio nella FIA.
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Offline 4C125  
#64 Inviato : venerdì 22 giugno 2018 18.14.33(UTC)
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Un 1500cc 4 cilindri prodotto oggi sarebbe superiore ai vecchi 3000 aspirati. Il 1500cc di ieri no perché lievemente inguidabile già su auto con minore aerodinamica, figuriamoci quelle di adesso che fine farebbero con 300 cavalli in meno a causa di una turbina più grossa del mio scroto dopo un dibattito con te!

Ah...quindi se si parla di Ibrido, che sia un aborto è un assioma a prescindere da qualunque dato concreto , sia “assoluto” che “relativo”....se invece si parla di endotermico tutto diventa immediatamente “relativo”....interessante questo approccio....
Ma non sarebbe più onesto dire :
“Ciò che è stato sarà sempre meglio di ciò che è e di ciò che sarà ( che sia vero o meno è irrilevante )....in questo modo avremo sempre una buona ragione per denigrare qualunque cosa senza bisogno di una ragione per farlo...”
Figo !!
Offline bse50  
#65 Inviato : venerdì 22 giugno 2018 19.01.10(UTC)
bse50

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Ah...quindi se si parla di Ibrido, che sia un aborto è un assioma a prescindere da qualunque dato concreto , sia “assoluto” che “relativo”....se invece si parla di endotermico tutto diventa immediatamente “relativo”....interessante questo approccio....
Ma non sarebbe più onesto dire :
“Ciò che è stato sarà sempre meglio di ciò che è e di ciò che sarà ( che sia vero o meno è irrilevante )....in questo modo avremo sempre una buona ragione per denigrare qualunque cosa senza bisogno di una ragione per farlo...”
Figo !!


Ma che cazzo dici?
I motori ibridi di F1 sono troppo complessi e pesanti e servono solo a mettere una pezza a dei 1.6 turbo ultra contingentati. Idem per le LMP1 non-ibdride che sono letteralmente distrutte dall'EoT per consentire a Toyota di pubblicizzare la tecnologia ibrida come "vincente".

L'ibrido funziona bene in città, non su un circuito in cui l'obiettivo è andare il più forte possibile. Un piccolo aiuto al motore in contesto urbano è auspicabile adesso che ci siamo accorti che i Diesel sono il male.
Se batterie e motori elettrici fossero maturi li preferirei a qualsiasi motore endotermico su di una F1. La quasi infinita elasticità della curva di erogazione è un vantaggio troppo grande a parità di cavalleria!
Ad oggi però l'ibrido pesa troppo e ha troppa poca autonomia (oltre 120kg di roba inutile ed inutilmente complessa), meglio insistere sull'endotermico puro coadiuvato magari dal buon vecchio kers :)
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Offline 4C125  
#66 Inviato : venerdì 22 giugno 2018 19.31.40(UTC)
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Ma che cazzo dici?
I motori ibridi di F1 sono troppo complessi e pesanti e servono solo a mettere una pezza a dei 1.6 turbo ultra contingentati. Idem per le LMP1 non-ibdride che sono letteralmente distrutte dall'EoT per consentire a Toyota di pubblicizzare la tecnologia ibrida come "vincente".

L'ibrido funziona bene in città, non su un circuito in cui l'obiettivo è andare il più forte possibile. Un piccolo aiuto al motore in contesto urbano è auspicabile adesso che ci siamo accorti che i Diesel sono il male.
Se batterie e motori elettrici fossero maturi li preferirei a qualsiasi motore endotermico su di una F1. La quasi infinita elasticità della curva di erogazione è un vantaggio troppo grande a parità di cavalleria!
Ad oggi però l'ibrido pesa troppo e ha troppa poca autonomia (oltre 120kg di roba inutile ed inutilmente complessa), meglio insistere sull'endotermico puro coadiuvato magari dal buon vecchio kers :)

Ma come hai cambiato idea ?? Non dicevi Endotermico e poi nulla più??
Bene...e allora come credi si possa sviluppare la tecnologia che dici ( ora ) di preferire al vecchio Endotermico se ne denigri , rinneghi e deridi la sperimentazione in ambito prestazionale ?
Ti ripeto, non è in discussione il “Motivo” per il quale si arrivi ad un determinato sviluppo, ma solo il risultato conseguito sino a questo momento....d’altra parte non è negando un risultato, che si contesta il “Motivo” per il quale viene conseguito.
Non riesci a comprendere che sono due cose completamente diverse ?
PS : basta però con sta storia del peso del motore in F1, mi verrai mica a dire che le monoposto oggi debbano pesare 733Kg a causa del motore !!

Modificato dall'utente venerdì 22 giugno 2018 19.35.13(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline bse50  
#67 Inviato : venerdì 22 giugno 2018 19.37.41(UTC)
bse50

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Ma come hai cambiato idea ?? Non dicevi Endotermico e poi nulla più??
Bene...e allora come credi si possa sviluppare la tecnologia che dici ( ora ) di preferire al vecchio Endotermico se ne denigri , rinneghi e deridi la sperimentazione in ambito prestazionale ?
Ti ripeto, non è in discussione il “Motivo” per il quale si arrivi ad un determinato sviluppo, ma solo il risultato conseguito sino a questo momento....d’altra parte non è negando un risultato, che si contesta il “Motivo” per il quale viene conseguito.
Non riesci a comprendere che sono due cose completamente diverse ?
PS : basta però con sta storia del peso del motore in F1, mi verrai mica a dire che le monoposto oggi debbano pesare 733Kg a causa del motore !!


Di che sviluppo stiamo parlando? Hai letto i limiti imposti dal regolamento sull'adozione dei sistemi ibridi? Sono praticamente parti omologate... Lo sviluppo in F1 è fatto dagli avvocati ormai. Chi meglio elude il regolamento vince. In questo contesto non c'è vero sviluppo, solo affinamento di progetti già dati.
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Offline Alex Zanardi  
#68 Inviato : venerdì 22 giugno 2018 19.45.25(UTC)
Alex Zanardi

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la sperimentazione in ambito prestazionale ?


dove la vedi?
a me pare che manchi solo più una 'scatola di montaggio' cosi poi la federazione avrà concluso con i suoi limiti e imposizioni incomprensibili.

lascia carta bianca ai progettisti, poi si che vedremo se l'endotermico e più efficiente o meno degli ibridi, e non sarebbe per nulla difficile, basta imporre un peso minimo e uno massimo, X litri per Y km di gara, fine, tutto libero.



rivoglio le Tirrel a 6 ruote, ma non 4 davanti e 2 dietro, ne voglio 2 davanti e 2+2 gemellate dietro, con diametro differenziato, cosi da far lavorare solo le interne in rettilineo per avere poco attrito, e le esterne solo in curva grazie al rollio blonde blonde blonde

>>>MEMBER TEAM CIOCAPIAT<<<

Offline bse50  
#69 Inviato : venerdì 22 giugno 2018 19.58.02(UTC)
bse50

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dove la vedi?
a me pare che manchi solo più una 'scatola di montaggio' cosi poi la federazione avrà concluso con i suoi limiti e imposizioni incomprensibili.

lascia carta bianca ai progettisti, poi si che vedremo se l'endotermico e più efficiente o meno degli ibridi, e non sarebbe per nulla difficile, basta imporre un peso minimo e uno massimo, X litri per Y km di gara, fine, tutto libero.



rivoglio le Tirrel a 6 ruote, ma non 4 davanti e 2 dietro, ne voglio 2 davanti e 2+2 gemellate dietro, con diametro differenziato, cosi da far lavorare solo le interne in rettilineo per avere poco attrito, e le esterne solo in curva grazie al rollio blonde blonde blonde



Box, peso, crash test, cilindrata e velocità media del pistone. Vedere i v12 aprire il culo ai v8 a Spa e Monza, per poi giocare a parti invertite all'hungaroring e monaco non sarebbe male.
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Offline 4C125  
#70 Inviato : venerdì 22 giugno 2018 19.58.42(UTC)
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Di che sviluppo stiamo parlando? Hai letto i limiti imposti dal regolamento sull'adozione dei sistemi ibridi? Sono praticamente parti omologate... Lo sviluppo in F1 è fatto dagli avvocati ormai. Chi meglio elude il regolamento vince. In questo contesto non c'è vero sviluppo, solo affinamento di progetti già dati.

Ma guarda che da sempre sono proprio gli ostacoli che determinano uno sviluppo, in caso contrario si sceglie sempre la strada più comoda.....guarda solo il discorso affidabilità:
Indipendentemente dal motivo per il quale sia stata introdotta questa regola, obbliga gli ingegneri di F1 a ricercare la soluzione che coniughi sia affidabilità che prestazione non solo una delle due cose !!
Un motore Turbo da 1500cv , ma che duri 300 Km, oggi lo saprebbe fare anche il meccanico sotto casa....farne uno da 1000 ma che duri, che non pesi, che consumi poco, che vada come un missile ecc.ecc. non è poi un’impresa così banale....ed è proprio in funzione di tale rapporto che “giudico” il risultato serenamente, senza preoccuparmi del motivo per il quale qualche burocrate abbia imposto tali ostacoli

Offline 4C125  
#71 Inviato : venerdì 22 giugno 2018 20.02.35(UTC)
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dove la vedi?
a me pare che manchi solo più una 'scatola di montaggio' cosi poi la federazione avrà concluso con i suoi limiti e imposizioni incomprensibili.

lascia carta bianca ai progettisti, poi si che vedremo se l'endotermico e più efficiente o meno degli ibridi, e non sarebbe per nulla difficile, basta imporre un peso minimo e uno massimo, X litri per Y km di gara, fine, tutto libero.



rivoglio le Tirrel a 6 ruote, ma non 4 davanti e 2 dietro, ne voglio 2 davanti e 2+2 gemellate dietro, con diametro differenziato, cosi da far lavorare solo le interne in rettilineo per avere poco attrito, e le esterne solo in curva grazie al rollio blonde blonde blonde


Mi tocca citarmi ..Occhiolino

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....fosse per me ,nella massima categoria, lascerei come unici limiti quelli legati alla sicurezza , il peso minimo, quelli che impongono l’affidabilità e quelli sui consumi, lasciando completamente libera la tecnologia di sviluppo del motore....ma proprio qualunque !!! elettrico, endotermico, esotermico, atomico, ad impulsi... chi più ne ha più ne metta !!! cheese
A questo punto si vedrebbe veramente quale tecnologia risulti la più efficacie e proficua da sviluppare....
Dato che così non è e non sarà mai, posso solo giudicare i risultati dimostrati sino ad ora in merito a ciò che si è deciso di utilizzare

Offline ermax  
#72 Inviato : venerdì 22 giugno 2018 20.07.19(UTC)
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lascia carta bianca ai progettisti, poi si che vedremo se l'endotermico e più efficiente o meno degli ibridi, e non sarebbe per nulla difficile, basta imporre un peso minimo e uno massimo, X litri per Y km di gara, fine, tutto libero.



rivoglio le Tirrel a 6 ruote, ma non 4 davanti e 2 dietro, ne voglio 2 davanti e 2+2 gemellate dietro, con diametro differenziato, cosi da far lavorare solo le interne in rettilineo per avere poco attrito, e le esterne solo in curva grazie al rollio blonde blonde blonde


Io ho giocato con il modellino Smile

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Alex Zanardi il 22/06/2018(UTC)
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