logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

4 Pagine<1234>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline piui74  
#37 Inviato : mercoledì 4 luglio 2018 12.58.04(UTC)
piui74

Rank: World Champion

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Saudi Arabia
Scrive da: Majano (Udine)

Ha ringraziato: 1448 volte
E' stato ringraziato: 1572 volte in 696 messaggi
Così per curiosità cosa ha detto Valle?
Offerta dischi freno da 308 con campana in ergalQUI UserPostedImageUserPostedImageUserPostedImage

Scusa? Ma tu, saresti in grado di costruire un telaio...........................che non torce? (cit. Four)

OGGI FACCIAMO MATEMATICA:
ogni cosa moltiplicata per "sentito dire" ha valore ZERO.
Offline FrancoZ  
#38 Inviato : mercoledì 4 luglio 2018 23.36.43(UTC)
FrancoZ

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 2999 volte
E' stato ringraziato: 9053 volte in 3886 messaggi
Non ci sono abbastanza icone tipo queste per esprimere la sua pacata opinione censored [cd] smokelots [PD]
thanks 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
piui74 il 05/07/2018(UTC), GT il 05/07/2018(UTC)
Offline smumble  
#39 Inviato : giovedì 5 luglio 2018 11.25.44(UTC)
smumble

Rank: Ace driver

Iscritto: 04/08/2012(UTC)
United Kingdom

Ha ringraziato: 482 volte
E' stato ringraziato: 577 volte in 419 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Ieri, appena tornato da Rijeka, subito un po' di trambusto in famiglia, perché mio zio, classe '48, ma che ancora alla guida si difende, è incappato in questo "inconveniente" alla Trento Bondone con la sua M3 E30 di gruppo N.
Di solito trovo sconveniente postare foto degli incidenti, ma siccome è stato lui a farmi fare il primo giro su un'auto da corsa per strada, avvinghiato alla gabbia quando avrò avuto si e no quattro anni, non avrà certo nulla in contrario.
Perché sono da guardare? Perché ha preso l'inizio di un muro di contenimento di una montagna con un'auto di oltre trent'anni fa (che aspiravo ad ereditare, ma lasciamo perdere cheese) in quarta marcia (!) ed è sceso tranquillamente da solo grazie a una dotazione completa di gabbia, sedile e cinture da corsa, ma soprattutto collare Hans.
Avete ancora dubbi se comprare questa roba per quando andate in pista???

Visto che siamo in tema, prima che qualcuno pensi "ah ma ste cose succedono in salita, la pista e' un'altra roba" o "si ma tanto io sono bravo e mica mi schianto sul muro"...

Questa e' la mia (ex) maghena al campionato alfa UK e quello che e' successo ve lo lascio vedere.

https://www.facebook.com...os/1668847736561944/?t=0

Uscito senza praticamente un graffio, due ore dopo ho guidato per 5 ore per tornare a casa (in 4c, quindi non esattamente la macchina piu' comoda di sto mondo)

Se volete sapere che e' successo, questo e' il race report

http://alfaracer.com/race-report/anglesey-2018/
thanks 7 utenti hanno ringraziato smumble per questo utile messaggio.
FrancoZ il 05/07/2018(UTC), 4C125 il 05/07/2018(UTC), sandiego il 05/07/2018(UTC), bse50 il 05/07/2018(UTC), PaoloZ il 05/07/2018(UTC), Nonno il 06/07/2018(UTC), Gyu71 il 09/07/2018(UTC)
Offline piuma  
#40 Inviato : giovedì 5 luglio 2018 11.36.56(UTC)
piuma

Iscritto: 07/06/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Viterbo

Ha ringraziato: 234 volte
E' stato ringraziato: 256 volte in 185 messaggi
Postato in origine da: smumble Vai al messaggio citato
Visto che siamo in tema, prima che qualcuno pensi "ah ma ste cose succedono in salita, la pista e' un'altra roba" o "si ma tanto io sono bravo e mica mi schianto sul muro"...

Questa e' la mia (ex) maghena al campionato alfa UK e quello che e' successo ve lo lascio vedere.

Uscito senza praticamente un graffio, due ore dopo ho guidato per 5 ore per tornare a casa (in 4c, quindi non esattamente la macchina piu' comoda di sto mondo)

Quando ho visto l'auto ferma davanti a te mi è preso un colpo, ho cercato il pedale del freno sotto la scrivaniaghost ghost ghost
thanks 3 utenti hanno ringraziato piuma per questo utile messaggio.
piui74 il 05/07/2018(UTC), Rokurouta il 05/07/2018(UTC), Gyu71 il 09/07/2018(UTC)
Offline GTi  
#41 Inviato : giovedì 5 luglio 2018 13.54.02(UTC)
GTi

Rank: Pro driver

Iscritto: 16/11/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Genova

Ha ringraziato: 102 volte
E' stato ringraziato: 100 volte in 73 messaggi

Posso dire che quello che si è fermato lì in piena traiettoria è un deficiente?
Offline HPDxxx  
#42 Inviato : giovedì 5 luglio 2018 14.37.44(UTC)
HPDxxx

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Scrive da: VA

Ha ringraziato: 1330 volte
E' stato ringraziato: 1630 volte in 980 messaggi
Postato in origine da: GTi Vai al messaggio citato
Posso dire che quello che si è fermato lì in piena traiettoria è un deficiente?

ho come il vago sospetto che non l'abbia fatto di proposito. book6
thanks 5 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
FrancoZ il 05/07/2018(UTC), Roby Lo svizzero il 05/07/2018(UTC), GT il 05/07/2018(UTC), rhencullen il 05/07/2018(UTC), BiboS1 il 07/07/2018(UTC)
Offline bse50  
#43 Inviato : giovedì 5 luglio 2018 15.13.00(UTC)
bse50

Iscritto: 26/02/2013(UTC)
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 1045 volte
E' stato ringraziato: 1103 volte in 618 messaggi
Secondo me i veri deficienti sono stati i commissari. Situazioni del genere sono da doppia gialla.

Il basso livello dei trofei comporta anche una bassa barriera d'ingresso. Già la nostra C Nazionale é una barzelletta da ottenere e la MSA ricorda più la UISP che Aci sport sotto molti aspetti.
Cave ab homine unius libri
Offline Rokurouta  
#44 Inviato : giovedì 5 luglio 2018 15.32.16(UTC)
Rokurouta

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 24/08/2015(UTC)
Scrive da: Lecce provincia

Ha ringraziato: 81 volte
E' stato ringraziato: 27 volte in 27 messaggi

minchia che botta! non ho altro da aggiungere
ps. con una qualsiasi auto stradale sarebbe stato impossibile uscirne illesi
UserPostedImage
Offline GTi  
#45 Inviato : giovedì 5 luglio 2018 16.17.47(UTC)
GTi

Italy

Postato in origine da: HPDxxx Vai al messaggio citato

Di solito quando rompi hai l'abbrivio sufficiente per levarti dalle balle.
Quando correvo in kart fermarsi in traiettoria era l'unico vero metodo per morire o farsi molto male; piuttosto che farlo, ti arrampicavi su un muro, l'automatismo (e il terrore di morire) ce l'avevano tutti. E talvolta le rotture con il kart davvero ti porterebbero a fermarti in traiettoria (motore malamente grippato = virtuale inchiodata).

Offline smumble  
#46 Inviato : giovedì 5 luglio 2018 22.09.58(UTC)
smumble

United Kingdom

Postato in origine da: HPDxxx Vai al messaggio citato

Purtroppo ti posso confermare che lo ha fatto di proposito.. ci sono dei ragionamenti (sbagliati) e delle valutazioni (inopportune) che ha fatto, ma la macchina non si e' piantata li.. poteva riuscire a mettersi sull'erba o sul lato opposto della strada, ha "semplicemente" fatto una valutazione errata alla sua prima gara, e' andata bene a tutti e due, lui ci ha rimesso la macchina (io pure ma era della scuderia, e sono assicurato).
Offline smumble  
#47 Inviato : giovedì 5 luglio 2018 22.29.01(UTC)
smumble

United Kingdom

Postato in origine da: bse50 Vai al messaggio citato
Secondo me i veri deficienti sono stati i commissari. Situazioni del genere sono da doppia gialla.

Secondo me prima di dare del deficiente a qualcuno che fa il commissario da 20 anni si farebbe bene ad avere qualche info in piu'... Il tipo stava andando a velocita' moderata - rispetto a noi altri - da quando era partito, infatti eravamo attorno al 10imo giro e lo stavamo gia' doppiando per la seconda volta - tieni conto che in situazioni normali tra il prima e l'ultimo di classe non ci sono piu' di 3/4 secondi, e che normalmente durante una gara le macchine della stessa classe non riescono a raggiungersi e doppiarsi, mentre quelli delle due classi superiori riescono al massimo a prendere gli ultimi 3 della classe nostra meno performante).
Quindi si e' capito che si stava fermando solo quando ha frenato per accostare, a quel punto i commissari hanno messo la gialla sulla postazione dove era lui - si e' fermato esattamente davanti a loro - e hanno avvisato quelli della postazione prima, ma noi a quel punto eravamo gia passati...
fosse successo tutto 10 secondi dopo ci sarebbe stata la doppia gialla dove si e' fermato e la singola gialla alla postazione dopo la salita. Conosco bene i commissari della postazione che non aveva la bandiera esposta, ci ho fatto anche marshalling insieme durante la race of remembrance dello scorso anno, e so che gente sono sia come esperienza che come precisione.

Il basso livello dei trofei comporta anche una bassa barriera d'ingresso. Già la nostra C Nazionale é una barzelletta da ottenere e la MSA ricorda più la UISP che Aci sport sotto molti aspetti.

Non sono per niente daccordo... il fatto che molti dei trofei, per non dire quasi tutti, in UK abbia un costo basso, e quindi barriere di accesso ridotte, non ha alcuna rilevanza con l'intelligenza (che uno o meno ha indipendentemente dai mezzi economici) o dell'esperienza (che uno si fa solo correndo, quindi al contrario meno barriere di accesso artificiali ci sono meglio e'), ne' della conoscenza dei principi di comportamento base.
La licenza in Italia e' una barzelletta, e' vero, sono 30 domande fatte dopo aver visto la documentazione per 1 ora ed aver parlato con tre persone, nel mio caso abbiamo fatto un test, in cui potevi sbagliare 5 risposte qualunque e passare, segnando le risposte a matita e correggendole con l'insegnante dopo... basta..

In UK ordini un race pack che ti arriva a casa, con blue book con tutte le regole e un dvd che devi vedere con tutto il riassunto delle cose importanti da sapere, vai all'esame, prima dell'esame rivedi lo stesso dvd con gli istruttori e puoi chiedere chiarimenti, dopodiche fai un test (vero, non finto) di 30 domande di cui puoi sbagliarne 5 ma qualsiasi domanda sbagli su bandiere o sicurezza tua o degli altri sei bocciato... se passi lo scritto ti piazzano in macchina con un istruttore durante il trackday che fanno in quella giornata e devi fare mezzora di sessione con l'istuttore, indicando dove sono le postazioni dei commissari, ogni volta che espongono una bandiera segnalare che la hai vista, che colore e' e cosa vuol dire, dimostrare di avere la sufficiente attenzione e comprensione di cosa ti sta succedendo intorno, avvisando se vedi qualcuno che si avvicina per passarti etc.
A seconda del circuito e della scuola che ti fa l'esame poi vogliono che tutto questo sia fatto con andatura che va dal moderato (brands) fino a una vera e propria race pace (silverstone), e se non tieni l'andatura o se sbagli, esci, vai lungo, etc, sei bocciato.

Mi paiono due esami ben diversi... il tipo e' "semplicemente" andato in palla alla prima gara, hanno poco di responsabilita' i commissari,non vedo che responsabilita' abbia MSA ne' il fatto che, grazie al cielo uno dei pochi paesi a farlo, il motorsport sia relativamente accessibile.

Anzi, ti diro' di piu', per quanto riguarda esperienza e comportamento, specialmente nei track day e compagnia e' infinitamente meglio la situazione in UK che in italia.. sono tornato qualche mese fa e ho girato a Cremona, tre quarti della gente sarebbe da sbattere fuori dalla pista a calci in c... comportamenti da test day senza la minima capacita' o conoscenza e comprensione dei rischi che corrono e soprattutto che fanno correre agli altri.

In uk e' estremamente difficile che succeda, semmai succede il contrario (nei td la maggior parte delle persone sono ferme), ma la motivazione e' semplice, se viaggi e ti piace viaggiare dopo un po' vai a correre.. Ringraziate di avere Franco va..
thanks Un utente ha ringraziato smumble per questo utile messaggio
Finnico il 06/07/2018(UTC)
Offline bse50  
#48 Inviato : giovedì 5 luglio 2018 22.45.25(UTC)
bse50

Italy

Confermo i commissari doppiamente coglioni per non aver contenuto ab initio una chicane mobile/pilota manifestamente incapace. Ci sono le bandiere apposite per indicare auto lente e non sono solo le blu. Al secondo giro da handicappato bandiera nera e copia di assettocorsa perché magari li ha un futuro.

Tutti i licenziati che conosco in italia e in uk parlano di esami ridicoli. Sempre meglio che in america ma quello vale un po' per tutto.

Offline smumble  
#49 Inviato : venerdì 6 luglio 2018 0.26.36(UTC)
smumble

United Kingdom

Confermo i commissari doppiamente coglioni per non aver contenuto ab initio una chicane mobile/pilota manifestamente incapace.

Piu' che altro se hai letto il race report vedrai che la macchina aveva avuto manifestamente problemi, e su quello sono d'accordo che avrebbero dovuto lasciarla fuori gara, ammesso che ci fossero gli estremi, almeno soggetta a verifica fra gara uno e due..
Di sicuro i commissari sono gli ultimi che hanno a che decidere sulla cosa, al massimo il direttore di gara. Sul fatto di essere incapace (nel senso di essere lento come una lumaca), vedi dopo... ci sono dei precisi valori che definiscono la sufficienza o meno per partecipare alla gara, non se li possono inventare i commissari.

Ci sono le bandiere apposite per indicare auto lente e non sono solo le blu. Al secondo giro da handicappato bandiera nera e copia di assettocorsa perché magari li ha un futuro.

Ma tu un regolamento lo hai mai letto? e che significano le bandiere? perche' ti avviso che non funziona proprio cosi'... o meglio ci sono dei requisiti minimi di "prestazione" per la qualifica, ma se ti qualifichi non e' che puoi andare dal tipo e dirgli "oh ciccio, guarda che siccome non sei sochmacher la prossima gara non la puoi fare". La bandiera nera la puoi dare se ha comportamenti non conformi al regolamento e/o se la macchina ha problemi meccanici evidenti che mettono in pericolo lo svolgimento della gara (perdita fluidi, principio di incendio etc). Se APPARENTEMENTE e' tutto ok non puoi mica darle una bandiera nera.. e questo andava, piano, ma andava.

Non esiste una bandiera per "auto lenta", esiste una bandiera per "veicolo molto lento in pista", dove per molto lento si intende un veicolo che va a passo o poco piu', non "solo" 7/8 secondi a giro piu' lento degli altri.

La bandiera blu non vuol MAI dire che c'e' un veicolo lento, serve a indicare a un pilota che si sta avvicinando una vettura sensibilmente piu' veloce di lui (bandiera blu esposta non sventolata) o che e' in corso il sorpasso da parte di una vettura sensibilmente piu' veloce di lui (bandiera blu sventolata), il tutto solitamente in fase di doppiaggio, ma non necessariamente solo in quella.

Tutti i licenziati che conosco in italia e in uk parlano di esami ridicoli. Sempre meglio che in america ma quello vale un po' per tutto.

Gli esami per prendere la licenza base sono effettivamente semplici, ma almeno in UK il culo sulla macchina per fa vedere che almeno sai da che parte gira il volante ce lo devi mettere.. in italia manco quello, quindi non vedo su che base sta in piedi una critica alla procedura di licenza di MSA che tra tutte e' una di quelle meno "banale".
thanks Un utente ha ringraziato smumble per questo utile messaggio
bse50 il 06/07/2018(UTC)
Offline bse50  
#50 Inviato : venerdì 6 luglio 2018 1.33.51(UTC)
bse50

Italy

Piu' che altro se hai letto il race report vedrai che la macchina aveva avuto manifestamente problemi, e su quello sono d'accordo che avrebbero dovuto lasciarla fuori gara, ammesso che ci fossero gli estremi, almeno soggetta a verifica fra gara uno e due..
Di sicuro i commissari sono gli ultimi che hanno a che decidere sulla cosa, al massimo il direttore di gara. Sul fatto di essere incapace (nel senso di essere lento come una lumaca), vedi dopo... ci sono dei precisi valori che definiscono la sufficienza o meno per partecipare alla gara, non se li possono inventare i commissari.

Ma tu un regolamento lo hai mai letto? e che significano le bandiere? perche' ti avviso che non funziona proprio cosi'... o meglio ci sono dei requisiti minimi di "prestazione" per la qualifica, ma se ti qualifichi non e' che puoi andare dal tipo e dirgli "oh ciccio, guarda che siccome non sei sochmacher la prossima gara non la puoi fare". La bandiera nera la puoi dare se ha comportamenti non conformi al regolamento e/o se la macchina ha problemi meccanici evidenti che mettono in pericolo lo svolgimento della gara (perdita fluidi, principio di incendio etc). Se APPARENTEMENTE e' tutto ok non puoi mica darle una bandiera nera.. e questo andava, piano, ma andava.

Non esiste una bandiera per "auto lenta", esiste una bandiera per "veicolo molto lento in pista", dove per molto lento si intende un veicolo che va a passo o poco piu', non "solo" 7/8 secondi a giro piu' lento degli altri.

La bandiera blu non vuol MAI dire che c'e' un veicolo lento, serve a indicare a un pilota che si sta avvicinando una vettura sensibilmente piu' veloce di lui (bandiera blu esposta non sventolata) o che e' in corso il sorpasso da parte di una vettura sensibilmente piu' veloce di lui (bandiera blu sventolata), il tutto solitamente in fase di doppiaggio, ma non necessariamente solo in quella.

Gli esami per prendere la licenza base sono effettivamente semplici, ma almeno in UK il culo sulla macchina per fa vedere che almeno sai da che parte gira il volante ce lo devi mettere.. in italia manco quello, quindi non vedo su che base sta in piedi una critica alla procedura di licenza di MSA che tra tutte e' una di quelle meno "banale".

Si qualche regolamento lo ho letto, soprattutto ho esperienza nella loro interpretazione.
Le bandiere blu servono per far levare dai coglioni i doppiati. Se un doppiato continua a girare in traiettoria al secondl giro gli si può tranquillamente dare bandiera nera perché è un comportamento ovviamente pericoloso in alcuni frangenti. Soluzioni come drive through etc coi piloti amatoriali sono poco educative.

Voi eravate comunque il secondo gruppo a transitare,se non erro. Dove erano le doppie gialle? Comportamenti del genere me li aspetto dai commissari di piste come magione o binetto che spesso aono braccia strappate all'agricoltura.. Non dacommissari iper esperti come tu stesso fai notare.

Poi oh, se la prossima volta perdi le gambe a me di sicuro non cambia nulla. Io una letterina agli organizzatori per esortare a rivedere certe procedure la manderei.
Offline mancio  
#51 Inviato : venerdì 6 luglio 2018 1.53.53(UTC)
mancio

Iscritto: 21/05/2012(UTC)
Italy
Scrive da: roma/ san francisco

Ha ringraziato: 687 volte
E' stato ringraziato: 499 volte in 385 messaggi
Postato in origine da: katanga Vai al messaggio citato
Io e tuo zio abbiamo lo stesso
Sedile!
Direi che il test di resistenza ha funzionato!!!!

Ecco, sarei curioso di sapere come andava a finire se invece del sedile buono avesse avuto un sedile di censored simile a quelli molto leggeri e non omologati che si aggirano su questo forum.....
--> TEAM CIOCAPIAT <--

Conosciuto anche come IL dispensatore di scimmie.
thanks Un utente ha ringraziato mancio per questo utile messaggio
smumble il 06/07/2018(UTC)
Offline Nonno  
#52 Inviato : venerdì 6 luglio 2018 9.51.42(UTC)
Nonno

Iscritto: 03/03/2012(UTC)
Scrive da: Milan

Ha ringraziato: 855 volte
E' stato ringraziato: 198 volte in 118 messaggi
Forse potevano esporre una bianca alla postazione precedente.
Offline GTi  
#53 Inviato : venerdì 6 luglio 2018 11.08.33(UTC)
GTi

Italy

I commissari forse avrebbero potuto far qualcosa (da verificare), ma il comportamento stupido è stato del pilota.
Offline smumble  
#54 Inviato : venerdì 6 luglio 2018 11.54.56(UTC)
smumble

United Kingdom

BSE il tipo stava andando, si è fermato tra quando noi siamo passati alla postazione precedente è quella dove si è fermato... Non era bloccato non stava andando a passo, nei giri precedenti se era tolto dai piedi... Se vuoi ti do dettagli in privato ma ti assicuro che i commissari altro non potevano fare. Non mi fare sbilanciare che sono comunque parte coinvolta, secondo più di uno il comportamento della persona era da sanzionare con il ritiro della licenza... Non è stato fatto visto che nessuno si è fatto male, io non ho voluto comunque fare rogne (l'assicurazione ha pagato la macchina che non era mia), il tipo anche se non ha avuto la licenza ritirata ha perso la macchina e dubito che correrà più...
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
4 Pagine<1234>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.