logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

3 Pagine123>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Roby Lo svizzero  
#1 Inviato : giovedì 5 luglio 2018 22.27.44(UTC)
Roby Lo svizzero

Rank: Ace driver

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Messaggi: 2,164
Switzerland
Scrive da: Lugano

Ha ringraziato: 280 volte
E' stato ringraziato: 351 volte in 227 messaggi
Ciao a tutti,
ieri smontando il fondo della mia Cup con il Santapolenta... abbiamo trovato il fondo/estrattore lato destro bagnato di olio....
Una volta rimosso abbiamo visto che il tappo della coppa dell'olio non aveva l'anellino in rame e trafilava olio.
Premesso che il livello dell'olio è corretto, che l'auto va bene e che negli ultimi 1000km / 3 mesi non avevo mai controllato.... è possibile che una minima perdita come quella segnalata faccia una chiazza come quella in foto?
Il resto del vano motore pare asciutto ma mi riservo di controllarlo meglio nei prossimi giorni.
Grazie
IMG_7538.jpg
UserPostedImage
Sponsor

Team Santilli

Offline FrancoZ  
#2 Inviato : giovedì 5 luglio 2018 22.37.12(UTC)
FrancoZ

Rank: World Champion

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 19,576
Italy
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 2999 volte
E' stato ringraziato: 9053 volte in 3886 messaggi
Beh, che sia possibile o no si può capire solo guardando la perdita, che hai già individuato. Comunque, una goccia al giorno è sufficiente per fare una macchia anche più grande.

Prendi un nuovo tappo da un ricambista, tanto il Rover ha il solito M14 x 1.5 che hanno una marea di marche (Honda, fra gli altri).
Offline FrancoZ  
#3 Inviato : giovedì 5 luglio 2018 22.41.31(UTC)
FrancoZ

Rank: World Champion

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 19,576
Italy
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 2999 volte
E' stato ringraziato: 9053 volte in 3886 messaggi
Ferma ferma ferma, i triangoli sono di una Toyota, infatti leggo ora "Cup"!
M12 x 1.25
Offline Roby Lo svizzero  
#4 Inviato : giovedì 5 luglio 2018 22.50.38(UTC)
Roby Lo svizzero

Rank: Ace driver

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Messaggi: 2,164
Switzerland
Scrive da: Lugano

Ha ringraziato: 280 volte
E' stato ringraziato: 351 volte in 227 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Ferma ferma ferma, i triangoli sono di una Toyota, infatti leggo ora "Cup"!
M12 x 1.25


Sì sì è una S2 Cup... intorno al tappo era bello bagnato di olio... poi da un'altra foto (ma non capisco se è un riflesso o meno) sembra che ci sia una goccina anche su una vita delle coppa. Rismonterò il fondo e controllerò...
Grazie per la risposta FrancoZ ! drink2 IMG_7543.jpg
UserPostedImage
Offline FrancoZ  
#5 Inviato : giovedì 5 luglio 2018 22.51.55(UTC)
FrancoZ

Rank: World Champion

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 19,576
Italy
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 2999 volte
E' stato ringraziato: 9053 volte in 3886 messaggi
Allora probabilmente viene da più in alto.
Offline Roby Lo svizzero  
#6 Inviato : giovedì 5 luglio 2018 22.54.25(UTC)
Roby Lo svizzero

Rank: Ace driver

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Messaggi: 2,164
Switzerland
Scrive da: Lugano

Ha ringraziato: 280 volte
E' stato ringraziato: 351 volte in 227 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Allora probabilmente viene da più in alto.


Secondo me la guarnizione... conviene svuotare e smontare... o no?
anche se su Lotustalk ho letto di gente che usa una "pasta nera" apposta .... boh
UserPostedImage
Offline Iceman  
#7 Inviato : giovedì 5 luglio 2018 22.59.37(UTC)
Iceman

Rank: Pro driver

Iscritto: 13/04/2011(UTC)
Messaggi: 996
Scrive da: Ariccia

Ha ringraziato: 97 volte
E' stato ringraziato: 198 volte in 130 messaggi
E' la Moroso che magari non è proprio plana...



Offline Roby Lo svizzero  
#8 Inviato : giovedì 5 luglio 2018 23.01.46(UTC)
Roby Lo svizzero

Rank: Ace driver

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Messaggi: 2,164
Switzerland
Scrive da: Lugano

Ha ringraziato: 280 volte
E' stato ringraziato: 351 volte in 227 messaggi
Postato in origine da: Iceman Vai al messaggio citato
E' la Moroso che magari non è proprio plana...





L'hai anche tu se non sbaglio... da una foto che ho sul telefono si vede il mastice nero tutto intorno.. tranne nella parte che pare trasudare un pelino... Tu come avevi risolto ?
UserPostedImage
Offline ermax  
#9 Inviato : giovedì 5 luglio 2018 23.07.22(UTC)
ermax

Rank: Ace driver

Iscritto: 06/01/2014(UTC)
Messaggi: 1,599
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 650 volte
E' stato ringraziato: 603 volte in 368 messaggi
Controlla bene-bene il fodero dell'astina dell'olio.

Ho impiegato una vita a capire che la perdita era da lì, perché avveniva esclusivamente nelle frenate al limite.
Primum vivere deinde philosophari.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
UserPostedImage
Offline Roby Lo svizzero  
#10 Inviato : giovedì 5 luglio 2018 23.22.26(UTC)
Roby Lo svizzero

Rank: Ace driver

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Messaggi: 2,164
Switzerland
Scrive da: Lugano

Ha ringraziato: 280 volte
E' stato ringraziato: 351 volte in 227 messaggi
Postato in origine da: ermax Vai al messaggio citato
Controlla bene-bene il fodero dell'astina dell'olio.

Ho impiegato una vita a capire che la perdita era da lì, perché avveniva esclusivamente nelle frenate al limite.


Grazie della dritta !
UserPostedImage
Offline Iceman  
#11 Inviato : venerdì 6 luglio 2018 8.55.08(UTC)
Iceman

Rank: Pro driver

Iscritto: 13/04/2011(UTC)
Messaggi: 996
Scrive da: Ariccia

Ha ringraziato: 97 volte
E' stato ringraziato: 198 volte in 130 messaggi
Postato in origine da: Roby Lo svizzero Vai al messaggio citato
L'hai anche tu se non sbaglio... da una foto che ho sul telefono si vede il mastice nero tutto intorno.. tranne nella parte che pare trasudare un pelino... Tu come avevi risolto ?


Esatto.

Ho risolto facendola spianare il più possibile e ricambiando mastice.
Adesso mi pare che ho sotto uno chiaro.
A me trasudava anche da attacco filtro olio.


Offline gozer 1.4  
#12 Inviato : venerdì 6 luglio 2018 9.30.57(UTC)
gozer 1.4

Rank: Pro driver

Iscritto: 18/07/2012(UTC)
Messaggi: 467
Italy
Scrive da: roma

Ha ringraziato: 16 volte
E' stato ringraziato: 54 volte in 47 messaggi
a me pare trasudo dalla guarnizione della coppa
Offline Roby Lo svizzero  
#13 Inviato : venerdì 6 luglio 2018 11.06.38(UTC)
Roby Lo svizzero

Rank: Ace driver

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Messaggi: 2,164
Switzerland
Scrive da: Lugano

Ha ringraziato: 280 volte
E' stato ringraziato: 351 volte in 227 messaggi
Postato in origine da: gozer 1.4 Vai al messaggio citato
a me pare trasudo dalla guarnizione della coppa


Sì sì infatti.. sia da lì che un po' dal tappo. A breve iniziamo a cambiare mastice... poi se non basta.. spianeremo
UserPostedImage
Offline bagarospo  
#14 Inviato : venerdì 6 luglio 2018 12.40.52(UTC)
bagarospo

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 11/09/2014(UTC)
Messaggi: 101
Italy
Scrive da: Riccione

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 20 volte in 13 messaggi
Postato in origine da: Roby Lo svizzero Vai al messaggio citato
L'hai anche tu se non sbaglio... da una foto che ho sul telefono si vede il mastice nero tutto intorno.. tranne nella parte che pare trasudare un pelino... Tu come avevi risolto ?


Ciao Roby, sono nella tua stessa ideeeeennntica situazione, ovvero coppa maggiorata Moroso uguale uguale con kg di mastice bianco intorno, eppure qualche goccina di olio dalle viti che la tengono attaccata al blocco ogni tanto cade.

Sarà che essere amici di Santapolenta porta a sfighe comuni.... green green green (la mia bianca è la sua ex...)


Un giorno vorrei tirarla giù e dargli una bella spianata/rettificata, ma per ora la lascio così. Comunque sia, rispetto alla tua ho una perdita minore.

ciao!
Offline Roby Lo svizzero  
#15 Inviato : venerdì 6 luglio 2018 14.04.22(UTC)
Roby Lo svizzero

Rank: Ace driver

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Messaggi: 2,164
Switzerland
Scrive da: Lugano

Ha ringraziato: 280 volte
E' stato ringraziato: 351 volte in 227 messaggi
Postato in origine da: bagarospo Vai al messaggio citato
Ciao Roby, sono nella tua stessa ideeeeennntica situazione, ovvero coppa maggiorata Moroso uguale uguale con kg di mastice bianco intorno, eppure qualche goccina di olio dalle viti che la tengono attaccata al blocco ogni tanto cade.

Sarà che essere amici di Santapolenta porta a sfighe comuni.... green green green (la mia bianca è la sua ex...)


Un giorno vorrei tirarla giù e dargli una bella spianata/rettificata, ma per ora la lascio così. Comunque sia, rispetto alla tua ho una perdita minore.

ciao!


La mia, sinceramente, non so in quanto tempo ha accumulato quella chiazza. Negli ultimi 2 mesi ho fatto 1'000km ma magari era già lì bella grossa...boh !
Comunque per ora tiro giù e cambio il mastice... poi vediamo il da farsi book6
UserPostedImage
Offline bagarospo  
#16 Inviato : venerdì 6 luglio 2018 15.41.18(UTC)
bagarospo

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 11/09/2014(UTC)
Messaggi: 101
Italy
Scrive da: Riccione

Ha ringraziato: 4 volte
E' stato ringraziato: 20 volte in 13 messaggi
SE la tiri giù conviene portarla a rettificare, altrimenti prima di farlo proverei prima con un bel cordolo di mastice senza smontarla e vedi se tiene... vedi tu Occhiolino
Offline jimmyjazz  
#17 Inviato : venerdì 6 luglio 2018 15.45.12(UTC)
jimmyjazz

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 27/06/2017(UTC)
Messaggi: 136
Italy
Scrive da: Roma/Milano

Ha ringraziato: 23 volte
E' stato ringraziato: 36 volte in 34 messaggi
Occhio che ogni mastice necessita di una specifica procedura di posa. Alcuni, i migliori, devono essere lasciati riposare 24h prima di essere sottoposti a ciclo termico e contatto con l'olio.
Offline TINCUP  
#18 Inviato : venerdì 6 luglio 2018 16.56.18(UTC)
TINCUP

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 10/12/2011(UTC)
Messaggi: 210

Ha ringraziato: 5 volte
E' stato ringraziato: 53 volte in 37 messaggi
Direi stesso lavoro di shit fatto sulla mia Exi con la stessa coppa in quel di Bergamo,che ricordi azz
Attenzione al bel cordone di sigillante per incollare la coppa,ho in archivio un paio di foto di motorista che in seguito a rottura k20 ha postato immagine della pescante dell’olio otturata dallo stesso.....
La procedura corretta è:
smontare la coppa e ripulire i vari residui;
lasciare sgocciolare bene per una notte;
sgrassare le superfici da incollare;
utilizzare Hondabond o simili,spalmando con dito (ne serve solo un velo)anche sulle viti;
serrare con dinamometrica secondo i tempi indicati sul tubetto e con la giusta sequenza per evitare di imbarcare;
mettere olio dopo tot ore.
Dove possibile utilizzare ranelle dowty.

Fatto personalmente sul mio k20 per controllare presenza paratie e mai trasudato.

Modificato dall'utente venerdì 6 luglio 2018 17.00.22(UTC)  | Motivo: Modifica testo

thanks Un utente ha ringraziato TINCUP per questo utile messaggio
Roby Lo svizzero il 06/07/2018(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
3 Pagine123>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.