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Offline Roby Lo svizzero  
#19 Inviato : venerdì 6 luglio 2018 16.16.22(UTC)
Roby Lo svizzero

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Direi stesso lavoro di shit fatto sulla mia Exi con la stessa coppa in quel di Bergamo,che ricordi azz
Attenzione al bel cordone di sigillante per incollare la coppa,ho in archivio un paio di foto di motorista che in seguito a rottura k20 ha postato immagine della pescante dell’olio otturata dallo stesso.....
La procedura corretta è:
smontare la coppa e ripulire i vari residui;
lasciare sgocciolare bene per una notte;
sgrassare le superfici da incollare;
utilizzare Hondabond o simili,spalmando con dito (ne serve solo un velo)anche sulle viti;
serrare con dinamometrica secondo i tempi indicati sul tubetto e con la giusta sequenza per evitare di imbarcare;
mettere olio dopo tot ore.
Dove possibile utilizzare ranelle dowty.

Fatto personalmente sul mio k20 per controllare presenza paratie e mai trasudato.


Grazie delle dritte.
A me hanno detto la pasta motorblack della Arexons apposta per le coppe dell'olio. Una volta "spalmata" va lasciata lì 20 minuti e poi le due parti si possono chiudere.
già che ci sono darò una controllata alla pescante dell'olio
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Offline brambil  
#20 Inviato : venerdì 6 luglio 2018 17.54.52(UTC)
brambil

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Qualche ricambista la chiama volgarmente mastice per le coppe olio Fire.

Su motori normali va bene, recupera bene le rugosità e non planarità, ma è grossa ed alle alte temperature lascia trafilare un po'. È un prodotto ormai 30ennale come formulazione, ti hanno già citato altri migliori (e più costosi).
thanks Un utente ha ringraziato brambil per questo utile messaggio
Roby Lo svizzero il 06/07/2018(UTC)
Offline bagarospo  
#21 Inviato : venerdì 6 luglio 2018 18.27.40(UTC)
bagarospo

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Direi stesso lavoro di shit fatto sulla mia Exi con la stessa coppa in quel di Bergamo,che ricordi azz
Attenzione al bel cordone di sigillante per incollare la coppa,ho in archivio un paio di foto di motorista che in seguito a rottura k20 ha postato immagine della pescante dell’olio otturata dallo stesso.....
La procedura corretta è:
smontare la coppa e ripulire i vari residui;
lasciare sgocciolare bene per una notte;
sgrassare le superfici da incollare;
utilizzare Hondabond o simili,spalmando con dito (ne serve solo un velo)anche sulle viti;
serrare con dinamometrica secondo i tempi indicati sul tubetto e con la giusta sequenza per evitare di imbarcare;
mettere olio dopo tot ore.
Dove possibile utilizzare ranelle dowty.

Fatto personalmente sul mio k20 per controllare presenza paratie e mai trasudato.



Anche la mia arriva da lì... dici che mi devo preoccupare? 🙄
Offline Roby Lo svizzero  
#22 Inviato : venerdì 6 luglio 2018 19.24.09(UTC)
Roby Lo svizzero

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Qualche ricambista la chiama volgarmente mastice per le coppe olio Fire.

Su motori normali va bene, recupera bene le rugosità e non planarità, ma è grossa ed alle alte temperature lascia trafilare un po'. È un prodotto ormai 30ennale come formulazione, ti hanno già citato altri migliori (e più costosi).


Grazie
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Offline TINCUP  
#23 Inviato : venerdì 6 luglio 2018 20.34.02(UTC)
TINCUP

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Anche la mia arriva da lì... dici che mi devo preoccupare? 🙄


Sì,in quel posto sono recidivi amen cheese
Offline Omihalcon  
#24 Inviato : sabato 7 luglio 2018 12.45.16(UTC)
Omihalcon

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Non sono molto contento di questa discussione volevo regalarmi una Moroso per la Elise ma a questo punto mi state facendo passare la voglia.
È evidente la perdita dalla guarnizione oltre che dal tappo :(
Ma la fanno così male la Moroso anche se può essere un problema di montaggio serrando le viti senza coppia di serraggio?
Offline FrancoZ  
#25 Inviato : sabato 7 luglio 2018 12.56.43(UTC)
FrancoZ


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Il prodotto è ben congegnato a livello di paratie, ma COME TUTTI I PRODOTTI SU INTERNET va fatto montare ad un meccanico, non un assemblatore, allora si accorgerà se serve una spianatina, avrà la giusta pasta per guarnizioni, saprà come metterla, quanto e come tirare le viti.
Offline Omihalcon  
#26 Inviato : sabato 7 luglio 2018 13.13.27(UTC)
Omihalcon

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Certamente e del mio meccanico Romani di cui ho piena fiducia, so che ha adattato anche altri pezzi che ha montato e che ho procurato ma questa coppa dovrebbe essere abbastanza plug & play; mi lascia perplesso che siano venuti fuori delle problematiche da installazioni su più auto.
Se la monto io che non sono del mestiere ci sta l'errore ma se il misfatto succede in più luoghi nasce un dubbio sulla qualità. La famosa frase "con 30euro il mio falegname la fa meglio" (la gamba)
Offline taglio  
#27 Inviato : sabato 7 luglio 2018 13.18.03(UTC)
taglio

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Una coppa oem è ricavata in buona parte da profondo stampaggio con tolleranze centesimali.
Una coppa aftermarket per costi e flessibilità e realizzata da saldatura con tolleranze nel campo del mm

Tutto qui.

Basta che le affianco per capirlo.
Offline TINCUP  
#28 Inviato : sabato 7 luglio 2018 14.08.28(UTC)
TINCUP

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Una coppa oem è ricavata in buona parte da profondo stampaggio con tolleranze centesimali.
Una coppa aftermarket per costi e flessibilità e realizzata da saldatura con tolleranze nel campo del mm

Tutto qui.

Basta che le affianco per capirlo.


Adesso non esageriamo però,che c’è gente anche capace di saldare bene con tanto di tig e quant’altro banplz beer2 e ti assicuro che non ballano i mm o addirittura i decimi ,ovvio che ci si mette quattro volte il tempo se non di più,di un fenomeno qualsiasi che per uno spessore di 3mm mette giù alla sperendio un cordone da un centimetro a MiG.
Comunque la coppa in oggetto non è da buttare,anche se una proalloy a caso l’avrebbe saldata meglio evitando varie soffiature.
Il problema è tutto legato al meccanico che Installa il pezzo senza metterci il minimo impegno e guai ad aprire ogni tanto un manuale d’officina,ma tanto a loro anche un motorista di Ambrogetti gli fa un baffo rambo
thanks Un utente ha ringraziato TINCUP per questo utile messaggio
FrancoZ il 07/07/2018(UTC)
Offline Omihalcon  
#29 Inviato : sabato 7 luglio 2018 15.20.04(UTC)
Omihalcon

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ma c'è solo la Moroso come coppa specifica o esistono anche altri prodotti?
Offline FrancoZ  
#30 Inviato : sabato 7 luglio 2018 15.34.18(UTC)
FrancoZ


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Esistono, ma questa è la meno peggio.
Offline GTi  
#31 Inviato : sabato 7 luglio 2018 15.43.11(UTC)
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ma c'è solo la Moroso come coppa specifica o esistono anche altri prodotti?


Romani fa una modifica alla coppa originale che permette di ribassare il punto di pickup dell'olio, è si risparmia anche un po' rispetto a Moroso o altri. A "orecchio" è la soluzione migliore. Però ti taglia il fondo piatto.
Offline FrancoZ  
#32 Inviato : sabato 7 luglio 2018 16.22.50(UTC)
FrancoZ


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La Moroso ha anche un chilo di olio in più, senza andare sotto il livello del fondo piatto che, a parte la modifica del pezzo originale, in pista non è proprio l'ideale.
Offline Omihalcon  
#33 Inviato : sabato 7 luglio 2018 17.16.10(UTC)
Omihalcon

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E' quello l'intento, avere un pò più di olio e con le paratie aver la sicurezza del pescaggio. Sono d'accordo che non avere la protezione del fondo piatto è un rischio anche per strada specie in quei numerosissimi tratti sconnessi che abbiamo in Italia chainsaw
Offline GTi  
#34 Inviato : sabato 7 luglio 2018 17.37.54(UTC)
GTi

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Più che per la protezione del fondo piatto, che è un foglio di alluninio, è per la quota e per l'aero... Comunque anche la versione Romani ha 1 l in più!
Offline .Stefan!  
#35 Inviato : sabato 7 luglio 2018 17.45.30(UTC)
.Stefan!

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ma c'è solo la Moroso come coppa specifica o esistono anche altri prodotti?


io ho preso questa, insieme ad altre cose https://www.inokinetic.com/lotus/gpan3

a conti fatti pero' tra spedizione e un minimo di dogana non si risparmia rispetto alla Moroso
Offline taglio  
#36 Inviato : sabato 7 luglio 2018 22.54.57(UTC)
taglio

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Adesso non esageriamo però,che c’è gente anche capace di saldare bene con tanto di tig e quant’altro banplz beer2 e ti assicuro che non ballano i mm o addirittura i decimi ,ovvio che ci si mette quattro volte il tempo se non di più,di un fenomeno qualsiasi che per uno spessore di 3mm mette giù alla sperendio un cordone da un centimetro a MiG.
Comunque la coppa in oggetto non è da buttare,anche se una proalloy a caso l’avrebbe saldata meglio evitando varie soffiature.
Il problema è tutto legato al meccanico che Installa il pezzo senza metterci il minimo impegno e guai ad aprire ogni tanto un manuale d’officina,ma tanto a loro anche un motorista di Ambrogetti gli fa un baffo rambo

Non concordo, la migliore saldatura è sempre quella che non c'è.
Non parlo di sola esecuzione ma di zone termicamente alterate,innesti di cricche etc etc

Detto questo per fare 500 pezzi non conviene fare uno stampo da 50000 euro, ma per forza di cose se si salda i controlli dimensionali sono su scale diverse fidati.

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