logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

3 Pagine123>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline esile  
#1 Inviato : martedì 7 agosto 2018 10.34.41(UTC)
esile

Rank: Fermone

Iscritto: 07/08/2018(UTC)
Scrive da: localhost

Ha ringraziato: 2 volte
Ciao ragazzi,
dopo le presentazione ecco qui la mia prima domanda.

Mi sono abbastanza convinto di acquistare una Elise nuova o condizioni pari al nuovo. Inizialmente ero propenso alla sport 136hp, ma sembrerebbe che con un piccolo* sforzo in piu' possa ambire alla 220 (* = piccolo rispetto al prezzo totale :-)).

E' qui che vorrei capire da voi un'idea del prezzo di una 220 nuova messa in strada.

In genere e' possibile negoziare il prezzo di vetture in pronta consegna con i concessionari? O vista l'esclusivita' delle lotus non ne hanno troppo interesse? No ho ambizioni di avere una vettura su ordinazione con optionals, e i colori mi piacciono piu' o meno tutti.
Sponsor

Team Santilli

Offline Matt27  
#2 Inviato : martedì 7 agosto 2018 10.57.05(UTC)
Matt27

Rank: Pro driver

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 158 volte
E' stato ringraziato: 49 volte in 42 messaggi
Postato in origine da: esile Vai al messaggio citato
Ciao ragazzi,
dopo le presentazione ecco qui la mia prima domanda.

Mi sono abbastanza convinto di acquistare una Elise nuova o condizioni pari al nuovo. Inizialmente ero propenso alla sport 136hp, ma sembrerebbe che con un piccolo* sforzo in piu' possa ambire alla 220 (* = piccolo rispetto al prezzo totale :-)).

E' qui che vorrei capire da voi un'idea del prezzo di una 220 nuova messa in strada.

In genere e' possibile negoziare il prezzo di vetture in pronta consegna con i concessionari? O vista l'esclusivita' delle lotus non ne hanno troppo interesse? No ho ambizioni di avere una vettura su ordinazione con optionals, e i colori mi piacciono piu' o meno tutti.

ciao, certo che c'è margine di trattativa, basta andare convinti e veramente interessati.

nel 2016 comprai la mia seconda Lotus, una Elise S 20th anniversary ed ho ottenuto un ottimo sconto sul listino. Valuterei anche una con pochi km sempre da concessionaria, così hai la garanzia e ci perdi poco se ti stufi e la vendi..

in bocca al lupo!

UserPostedImage
thanks Un utente ha ringraziato Matt27 per questo utile messaggio
Micle il 07/08/2018(UTC)
Offline Micle  
#3 Inviato : martedì 7 agosto 2018 14.41.25(UTC)
Micle

Iscritto: 06/01/2018(UTC)
Italy
Scrive da: Prov. Venezia

Ha ringraziato: 26 volte
E' stato ringraziato: 14 volte in 8 messaggi
Da quanto ho potuto constatare di persona i concessionari Lotus sono pieni di auto in pronta consegna e questo spiega il perchè della forte crescita di vendite Lotus in Italia rispetto al resto del mondo.
Di conseguenza quoto quanto scritto da Matt27, se vai convinto secondo me riesci a strappare un ottimo sconto. Il mio consiglio è di farti un'idea di quello che hanno disponibile sui siti web dei vari concessionari, poi vai a fare la trattativa all'ultimo sangue.
Della 136CV trovi gli ultimi esemplari perchè fuori produzione, ma non saprei dire se questo sia un motivo per i concessionari per disfarsene o mantenere il prezzo più alto... il mondo Lotus è parecchio strano eek

Buona trattativa!
thanks Un utente ha ringraziato Micle per questo utile messaggio
Matt27 il 08/08/2018(UTC)
Offline esile  
#4 Inviato : martedì 7 agosto 2018 17.36.11(UTC)
esile

Grazie. Si non disdegnerei una con pochi km (idealmente sotto i 5000).

Ma volevo sapere, per una 220hp nuova messa in strada, si riesce a stare sotto i 50k con un certo margine, post trattativa?
Offline lane  
#5 Inviato : martedì 7 agosto 2018 17.45.12(UTC)
lane

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 16/10/2011(UTC)
Scrive da: Italy

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 25 volte in 22 messaggi
Ho letto di un’offerta di Lotus Roma che pubblicizza quanto segue:

Elise 220 NUOVA 54000
Sconto 6600

Anticipo 6900 (magari rappresentato dalla permuta se accetta)
48 rate da 298
Maxirata 32400

Alla fine delle rate gli restituisci la macchina e stop oppure usi il valore residuo della maxi rata come anticipo di una nuova vettura, magari più grossa con rata simile.

Credo abbia un senso (anche il taeg non dovrebbe essere da usura) se non intendi far modifiche alla macchina.

Se poi la vuoi usata vedi questa:

http://www.llcc.it/YetAn...aspx?g=posts&t=21897

Sembra molto bella!!!

Modificato dall'utente martedì 7 agosto 2018 17.54.03(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline TeamSantilli  
#6 Inviato : martedì 7 agosto 2018 17.47.45(UTC)
TeamSantilli

Rank: Official supporter e venditore professionale

Iscritto: 14/03/2011(UTC)
Italy
Scrive da: perugia

Ha ringraziato: 135 volte
E' stato ringraziato: 131 volte in 90 messaggi
se vuoi scrivimi a info@santilliteam.it indicandomi come vuoi l'allestimento provo a farti un prezzo!angle
Offline PaoloZ  
#7 Inviato : mercoledì 8 agosto 2018 8.33.14(UTC)
PaoloZ

Iscritto: 29/10/2016(UTC)
Scrive da: Gölem

Ha ringraziato: 312 volte
E' stato ringraziato: 152 volte in 82 messaggi
Postato in origine da: lane Vai al messaggio citato

Alla fine delle rate gli restituisci la macchina e stop oppure usi il valore residuo della maxi rata come anticipo di una nuova vettura, magari più grossa con rata simile.

E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...

lane...ti ho già fatto notare in un altro 3d ( hai fatto addirittura copia/incolla?) che questa è una CAXXXXATA colossale, alla quale purtroppo molti abboccano.
La Maxi rata serve a chiudere il finanziamento della prima auto, non potrà MAI essere usato come anticipo per un'altra auto, non ha senso, mettiti nei panni della finanziaria ( non del concessionario, né del cliente ) e lo capisci.
L'unica cosa che possono riconoscerti è un surplus sul valore finale, cioè vuol dire che 3/4 anni prima ti hanno stimato un valore superiore a quello che sarà poi, e ci credi? Anzi; é il contrario: si attaccano a tutte le imperfezioni invisibili per abbassarti ulteriormente il valore e tirarti fuori la differenza.

Classic Fisher Fury Blackbird - http://www.llcc.it/YetAn...aspx?g=posts&t=19389
Caterham Seven 620R (LEGO)
thanks 4 utenti hanno ringraziato PaoloZ per questo utile messaggio.
Giallo il 08/08/2018(UTC), FrancoZ il 08/08/2018(UTC), Feccia il 08/08/2018(UTC), bse50 il 10/08/2018(UTC)
Offline lane  
#8 Inviato : mercoledì 8 agosto 2018 9.56.46(UTC)
lane

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 16/10/2011(UTC)
Scrive da: Italy

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 25 volte in 22 messaggi
Postato in origine da: PaoloZ Vai al messaggio citato
E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...

lane...ti ho già fatto notare in un altro 3d ( hai fatto addirittura copia/incolla?) che questa è una CAXXXXATA colossale, alla quale purtroppo molti abboccano.
La Maxi rata serve a chiudere il finanziamento della prima auto, non potrà MAI essere usato come anticipo per un'altra auto, non ha senso, mettiti nei panni della finanziaria ( non del concessionario, né del cliente ) e lo capisci.
L'unica cosa che possono riconoscerti è un surplus sul valore finale, cioè vuol dire che 3/4 anni prima ti hanno stimato un valore superiore a quello che sarà poi, e ci credi? Anzi; é il contrario: si attaccano a tutte le imperfezioni invisibili per abbassarti ulteriormente il valore e tirarti fuori la differenza.

E' una modalità di vendita ormai molto diffusa fra molti altri marchi generalisti e di cui ho diretta conoscenza. Addirittura in alcuni casi è possibile passare da un marchio ad un altro al cambio auto, qualora siano rappresentati dallo stesso imprenditore sul territorio (Concessionario).
Non conosco il Concessionario citato e non sono a conoscenza di eventuali limitazioni che devono comunque essere esplicitate nel Contratto.
Basta chiedere, farsi indicare dal venditore ove e' scritto nel contratto ed infine saper leggere: se non soddisfatti girare i tacchi ed andarsene.
E' una formula come un'altra di acquisto e la remunerazione sta nel tasso della Finanziaria (che tipicamente remunera anche il Concessionario).
Serve a spingere le vendite, e' semplicemente una leva commerciale allo scopo di indurre chi non dispone della cifra e/o di non poter pagare una rata molto elevata di mettere il sedere sulla macchina che gli piace.
Ovviamente il valore futuro molto elevato aumenta la potenza di questa leva, abbassando anticipo e rata.

Se al forumista che ha chiesto info la formula piace si informa e decide. Punto.

PS: modera i termini, visto che non hai comprensione piena di ciò che affermi. Faresti almeno bella figura.
Offline PaoloZ  
#9 Inviato : mercoledì 8 agosto 2018 10.47.08(UTC)
PaoloZ

Rileggiti quello che hai scritto:

Postato in origine da: lane Vai al messaggio citato

Oltre a non avere senso è completamente FALSO.

Si sente spesso anche dai tipici venditori di auto senza scrupoli, supportati da vecchi spot in TV che guarda caso hanno modificato nel tempo.
Puoi girare la frittata come vuoi e cercare i motivi che possono starci dietro ma non è possibile, alla finanziaria mancherà sempre una fetta di auto che non gli viene pagata.
Parlo per esperienza diretta risalente al 2016 con Nissan, Toyota e Mini, dove dopo tante discussioni alla fine mi hanno dato ragione.

Certamente uno si deve informare bene prima di acquistare e leggere attentamente tutto ma questo è un altro discorso, facile dire una cosa e farne firmare un altra..
Offline Danida  
#10 Inviato : mercoledì 8 agosto 2018 10.56.19(UTC)
Danida

Iscritto: 08/02/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Cavenago

Ha ringraziato: 122 volte
E' stato ringraziato: 124 volte in 100 messaggi
Nn capisco cosa intendi con mancherà sempre una fetta alla finanziaria...

Rimane sempre un auto con un valore residuo superiore al riscatto
Offline FrancoZ  
#11 Inviato : mercoledì 8 agosto 2018 11.18.50(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3056 volte
E' stato ringraziato: 9342 volte in 3989 messaggi
Dai, PaoloZ in breve vuol dire che il consumatore usa l'auto pagando rate sulla metà del valore della stessa, quindi rate basse, ma ovviamente qualcuno (la finanziaria) quell'auto l'ha pagata per intero.
Il consumatore torna in concessionaria, molla l'auto e se ne va.
Così facendo, la finanziaria deve aspettare che il concessionario venda l'auto usata per riavere i propri soldi.
E qui le cose non sempre vanno nel modo ideale: potrebbe essere necessario rivenderla a prezzo più basso del previsto, potrebbe restare a lungo invenduta per cambiamenti del mercato o l'uscita di nuovi modelli, potrebbero essere necessari dei lavori di ripristino.
Tutto questo ha un costo imprevedibile e chi vuoi che vi faccia fronte, in un modo o nell'altro, se non il consumatore? Gli si dice che la carrozzeria è da rifare (e giù migliaia di Euro con vernici immancabilmente impossibili da riprendere), che il cerchio è strisciato, che ha fatto dei fuori giri, ecc, ecc, tanto il contratto con le mille gabole non lo legge mai nessuno (e se lo leggesse non comprerebbe nulla per lo spavento) e offre al concessionario e alla finanziaria quel margine di manovra necessario per cautelarsi da una perdita.
Ergo, la formula potrà anche funzionare, ma non comprate MAI un'auto in questo modo perché non ve la potete permettere "intera", questi chiamiamoli "imprevisti" vi potrebbero lasciare senza una lira e pure senza macchina, esattamente come accade a chi compra una baracca inglese senza un tesoretto da spendere in riparazioni. Qui il tesoretto serve per coprire imprevisti finanziari.
thanks 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
Iceman il 08/08/2018(UTC), Giallo il 08/08/2018(UTC)
Offline PaoloZ  
#12 Inviato : mercoledì 8 agosto 2018 11.42.57(UTC)
PaoloZ

E' il concetto che la rata finale puoi usarla come anticipo per una seconda auto che è errato.

Ricordo che in un conce Toyota avevano un modellino di auto per spiegare la cosa a quella gente che credeva ai vecchi spot TV e pretendeva di continuare ad avere un'auto nuova ogni tre anni senza dare anticipi, solo con rate su rate.

Il modellino era diviso in tre fette: il primo era l'anticipo, il secondo rappresentava le rate negli anni ed il terzo il valore residuo. La cosa che non si vuole capire è che la terza fetta va pagata, con soldi o con il mezzo stesso lasciandolo lì, e se vuoi un altra auto ricominci con un' altro modellino diviso in 3.
Offline FrancoZ  
#13 Inviato : mercoledì 8 agosto 2018 11.49.13(UTC)
FrancoZ

Giusto, è che in certi concessionari il modellino era diviso in soli due pezzi e non credo per caso!
Offline esile  
#14 Inviato : mercoledì 8 agosto 2018 11.50.14(UTC)
esile

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato

...esattamente come accade a chi compra una baracca inglese senza un tesoretto da spendere in riparazioni.

FranzoZ, a cosa ti riferisci?
Offline FrancoZ  
#15 Inviato : mercoledì 8 agosto 2018 11.52.42(UTC)
FrancoZ

Mah, a nessuno, esempio puramente TEORICO cheese
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
Stefano_Rabitti il 08/08/2018(UTC)
Offline esile  
#16 Inviato : mercoledì 8 agosto 2018 11.59.50(UTC)
esile

Comunque si', mi pare che il risultato della discussione e' che l'acquisto tramite finanziamento e' solo un modo diverso per comprare una macchina, od eventualmente un modo per cambiare auto spesso con il vantaggio di non dovere pagare subito l'auto per intero e poi rivenderla. E' ovvio che alla fine questo "servizio" e' qualcosa che va remunerato.
Offline esile  
#17 Inviato : mercoledì 8 agosto 2018 12.03.38(UTC)
esile

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Mah, a nessuno, esempio puramente TEORICO cheese

non l'ho ancora presa e' gia' sono preoccupato che si rompa :-P
Offline FrancoZ  
#18 Inviato : mercoledì 8 agosto 2018 12.48.18(UTC)
FrancoZ

Postato in origine da: esile Vai al messaggio citato
Comunque si', mi pare che il risultato della discussione e' che l'acquisto tramite finanziamento e' solo un modo diverso per comprare una macchina, od eventualmente un modo per cambiare auto spesso con il vantaggio di non dovere pagare subito l'auto per intero e poi rivenderla. E' ovvio che alla fine questo "servizio" e' qualcosa che va remunerato.

Il punto è proprio quello, può essere che debba essere remunerato più di ciò che sembra.
Personalmente non lo farei per motivi di soddisfazione nel poter avere un mezzo da modificare, usare in pista (a proposito, ci si può andare in pista o la garanzia decade e quindi ci sono problemi contrattuali?), farci molti Km (difficile resistere nel primo periodo, se c'è un limite di chilometraggio), vendere anche prima della scadenza, ecc...
Però se uno è consapevole che (come sempre!) le storie di rose e fiori raccontate dal marketing non sono del tutto così e si tiene un po' di margine può essere una buona soluzione per evitare lo sbattimento di vendersi da soli la macchina se si scopre che non piace.
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
3 Pagine123>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.