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Offline Er trucido  
#19 Inviato : lunedì 20 agosto 2018 19.48.25(UTC)
Er trucido

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Beh penso ci sia da stare sereni con pochi telai (o altri componenti) dimensionati per essere usati con una macchina con X cavalli e mettendocene 6 volte tanti. Il mio riferimento ai telaietti era essenzialmente dimensionale (ci sta dentro o si riesce a farcerlo stare) non mi aspetto certo che un telaio per un mezzo da 250cv regga senza problemi il carico di uno da 1500, carbonio o non carbonio.


Non mi risultano problemi sulla hennessey...
Offline leonida  
#20 Inviato : lunedì 20 agosto 2018 23.44.54(UTC)
leonida

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Ragazzi non preoccupatevi del telaio...più che qualche tirata sul dritto rigorosamente postata sui social cosa volete che farà quell'auto, i trackday?
Sono progetti che servono a far parlare di sé, nulla più. Quante lotus girano in usa con k20 turbo da 5-600 cv e oltre, ma con i freni stock (di merda)?
Sono fatti così...
Tutti gli eventi motoristici italiani in un unico sito:
www.motoragenda.com

Offline Gilles  
#21 Inviato : martedì 21 agosto 2018 0.32.26(UTC)
Gilles

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Quante lotus girano in usa con k20 turbo da 5-600 cv e oltre, ma con i freni stock (di merda)?
Sono fatti così...


Ma cosa c'entra... In Ammerega "brakes are for pu**ies".

jesse.jpg

thanks Un utente ha ringraziato Gilles per questo utile messaggio
leonida il 21/08/2018(UTC)
Offline smumble  
#22 Inviato : martedì 21 agosto 2018 8.32.26(UTC)
smumble

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Non mi risultano problemi sulla hennessey...


Mi piacerebbe sapere quante Hennessey hanno piu' di 100mila km e qualche decina di migliaia di km di pista.. non credo poi che al telaio non abbiano fatto proprio niente.
Offline Ratman  
#23 Inviato : martedì 21 agosto 2018 13.03.59(UTC)
Ratman

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C'è da dire inoltre che il telaio è un prodotto Adler, non Dallara.


Appunto... se poi vogliamo dirla tutta, il telaio non è stato progettato in Dallara.
Dallara ha partecipato al progetto nella fase iniziale
Offline Tapio  
#24 Inviato : martedì 21 agosto 2018 13.10.33(UTC)
Tapio

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Appunto... se poi vogliamo dirla tutta, il telaio non è stato progettato in Dallara.
Dallara ha partecipato al progetto nella fase iniziale


...poi han visto che farlo come voleva Fiat a quel prezzo era impossibile e si sono tirati indietro... Giusto?
La vita è correre. Il resto è solo attesa.
Offline Ratman  
#25 Inviato : martedì 21 agosto 2018 13.38.26(UTC)
Ratman

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Tu l'hai detto! ;-)
thanks Un utente ha ringraziato Ratman per questo utile messaggio
Tapio il 21/08/2018(UTC)
Offline Omihalcon  
#26 Inviato : martedì 21 agosto 2018 14.30.55(UTC)
Omihalcon

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Quando si fa la visita alla factory a Varano la 4c viene proprio citata nella presentazione dell'azienda, se è stata una solo consulenza iniziale non bisognerebbe farsene un fregio.
E che consulenza può dare l'Ing. se non il calcolo del telaio? Poi lo so che per costi si può produrre anche da un'altra parte io ti pago la consulenza e il progetto del telaio e metto subito come punto IMHO che Dallara non riuscirebbe a produrre tutti i telai dell'Alfa perché non ne ha la capacità produttiva e la struttura necessaria. Servirebbe una nuova fabbrica solo per soddisfare la richiesta (di allora poiché non si poteva sapere quante se ne sarebbero vendute) ma se il telaio non regge e si rompe perché non tiene forse non è colpa di chi lo fa perché altrimenti non ne uscirebbe uno dalla fabbrica Adler.

Obiettivamente anche se Dallara produce quasi tutti i telai da corsa, non è che può fare 100 al giorno per 3-4 anni per una macchina di serie che richiede qualità di lavorazione e del tutto diversa rispetto ad un'auto da corsa pensa solo l'assunzione e l'istruzione di nuovo personale.

Ratman, stimo l'azienda Dallara e il vostro lavoro, da parmigiano quale sono, ma bisogna essere anche obiettivi in scala produttiva e Dallara non ce l'avrebbe fatta a sostenerla, ma avrei dubbi anche adesso perché produrre 600auto è diverso che farne 5000 (o quello che sono). IMHO

Modificato dall'utente martedì 21 agosto 2018 14.35.26(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Ratman  
#27 Inviato : martedì 21 agosto 2018 14.45.52(UTC)
Ratman

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siamo finiti decisamente off-topic.
cmq, in relazione alla 4C, la parte progettuale è stata interrotta quando hanno deciso di passare ad una produzione molto più estesa rispetto al progetto iniziale.
poi non ho mai detto che l'intervento di Dallara fosse legato alla progettazione del telaio e basta. Infatti i calcoli che io sappia non sono stati fatti in Dallara, ma il problema principale è che il telaio è stato commissionato ad un prezzo improponibile per la maggior parte dei produttori dei telai.
qui mi fermo, perchè non ho nessuna intenzione di diventare antipatico a chi li produce, chi li vende, chi li usa etc.
thanks 5 utenti hanno ringraziato Ratman per questo utile messaggio.
bse50 il 21/08/2018(UTC), Losna il 21/08/2018(UTC), mughi il 21/08/2018(UTC), Tapio il 21/08/2018(UTC), leonida il 22/08/2018(UTC)
Offline Iceman  
#28 Inviato : martedì 21 agosto 2018 14.50.52(UTC)
Iceman

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OT: ci vorrebbe la Stradale a prezzi "umani" per far fallire Lotus, Alfa e 3/4 della produzione porsche.

Mode pauperitate off

Offline taglio  
#29 Inviato : martedì 21 agosto 2018 23.36.22(UTC)
taglio

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Io avrei una domanda per telaisti.

Ma perché si parla sempre di telaio e si indica solo la vasca, non sarebbe più corretto parlare ad esempio su lotus e 4c dell'insieme dei 2 o 3 (evora) moduli che costituiscono il telaio intero?

Per dire , la prestazione "massima" è sempre data dal componente peggiore penso io.
E per dire i telaietti di lotus sono in ferro , alfa e evora in alluminio.


Quindi che senso ha avere una vasca rigida con un telaietto di prestazioni inferiori, senza considerare le perdite dovute agli attacchi tra "moduli", e ripenso al famoso studio lotus per lo stampo d'alluminio dell'attacco telaietto posteriore.


Ps hannessey ha un rollbar strutturale con tanto di tubi sul tetto , che proseguono nel fondo del vano motore e arrivano sulla zona puntone anteriori.
Ha telaio si 1.11 ma molto rimaneggiato.
Offline AndreaT3  
#30 Inviato : lunedì 27 agosto 2018 16.46.48(UTC)
AndreaT3

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Dando per scontato che questa è un'operazione di marketing.
Dando per scontato che un qualsiasi elemento progettato per dei carichi non possa sostenerne di così diversi (ascensori a parte).
Chiunque lavora nello sviluppo di un componente potrebbe raccontare storie da far rabbrividire..ma poi alla fine dello sviluppo passa la paura e tutto funziona (quasi sempre) angel

Sviluppare un telaio è ormai un lavoro molto complesso che si possono permettere solo le grandi aziende del settore. Non si parla più solo di rigidezze da decenni perchè ormai bisogna fare i conti con i crash, la resistenza a fatica etc etc ect.

p.s. un rollbar ben fatto (gare ben regolamentate escluse) da solo ha una rigidezza così elevata da rendere trascurabile quella della vettura che lo monta beer2
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