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Offline bonomogi  
#1 Inviato : venerdì 7 settembre 2018 8.08.26(UTC)
bonomogi

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Buon giorno

sapendo che la vostra cultura in materia di auto è sconfinata, vi ho visto nominare auto che nemmeno sapevo che esistessero, volevo chiedere un aiuto.
Ho un amico che vorrebbe una auto divertente (non è sinonimo di veloce), rigorosamente a trazione posteriore, io gli ho consigliato una NA o NC ma chiedo a voi ulteriori possibilità.

Recquisiti:
finanze 10000euro totali (passaggio, fondo emergenza, acquisto)
trazione posteriore
2/4 posti indifferente
alimentazione benzina
non ha un garage, quindi a parte olio e freni non ha possibilità di fare interventi complessi.
da usare tutto l'anno, quindi automobile tendenzialmente affidabile
uso stradale, montano, giornate in pista in rare occasioni (1 volta ogni paio di anni...forse).

candidate:

MX-5 NA/NC (NB, non gli piace)

sotto con le idee



Causa aggiornamenti dell'ultima ora, sembra che all'amico in questione sià un pò cambiato lo scenario...
ora nei requisiti c'è necessità che l'auto sia 2+2 o 4 posti...e il budjet si è un pò alzato

Modificato dall'utente venerdì 14 settembre 2018 8.17.00(UTC)  | Motivo: Non specificato

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Team Santilli

Offline tarryr6  
#2 Inviato : venerdì 7 settembre 2018 8.13.13(UTC)
tarryr6

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Mx5 nc 2.000 e non sbagli!
Ex Lotussaro pentito, ex miatista, ex minimista jcw, ex Clio rs4 trophy.

La macchina migliore è quella che si rompe sempre subito dopo il traguardo. "Ferdinand Porsche"
Offline Fab  
#3 Inviato : venerdì 7 settembre 2018 8.23.11(UTC)
Fab

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Alla fine e' proprio vero... la risposta giusta e' sempre mx5

Ma io vado controtendenza e dico Z3 2.0 24v oppure se trova a buon prezz anche il 2.2

IMHO
Offline bonomogi  
#4 Inviato : venerdì 7 settembre 2018 8.37.36(UTC)
bonomogi

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quindi la NC è preferibile alla NA?
esemplare con tetto rigido visto la necessità di essere usata tutto l'anno?
Offline bonomogi  
#5 Inviato : venerdì 7 settembre 2018 8.40.29(UTC)
bonomogi

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Postato in origine da: Fab Vai al messaggio citato
Alla fine e' proprio vero... la risposta giusta e' sempre mx5

Ma io vado controtendenza e dico Z3 2.0 24v oppure se trova a buon prezz anche il 2.2

IMHO


cì avevo pensato, ma quei modelli , motore, non avevano il problema al sistema "vanos" o una roba simile.
I ricambi BMW sono molto costosi o si trova roba aftermarcket di buona qualità a costi umani?
Offline rhencullen  
#6 Inviato : venerdì 7 settembre 2018 8.49.06(UTC)
rhencullen

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Se la vuole divertente NA 1800
--> TEAM CIOCAPIAT <--

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« Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna
« Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80
BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM
Offline Alemazdina  
#7 Inviato : venerdì 7 settembre 2018 8.50.20(UTC)
Alemazdina

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Per tutti i giorni consiglio nc, tetto tela, è molto più bella e il tetto è fatto bene, non entra acqua.
Na è più bella e divertente, con tutti i pro e contro di una macchina vecchia
mx5 RC by Alberto Ticchi Mondiale racing (la mazdina più figa)

Hai bevuto V-Power per colazione stamaZdina?? cit. FOUR
Wood aerodinamix, Elf look, and bomb engine le mie specialità! IL MANGYVER
"If it doesn't fit anywhere, STUFF it in Alemazdina's (thread)" cit. LOSNA
Meglio un grassottello 49enne duro e puro che una seghetta di età indefinibile che si vomita addosso per il disgusto delle sue proprie traiettorie😝😝😝😝 cit. MANGYVER
>>>> team ciocapiàt <<<<

Azzarola, sembra Aigor... cit. Lanf

Sogno il GRISO ogni notte
Offline breonen  
#8 Inviato : venerdì 7 settembre 2018 8.52.57(UTC)
breonen

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in realtà la risposta è veramente NC e null'altro.

Con quella cifra e con le specifiche richieste (TP, benzina, affidabilità) è l'unica cosa sensata da comprare.

La NA è più bella e divertente (IMHO) ma come auto da usare tutti i giorni la NC è decisamente più moderna
Offline FrancoZ  
#9 Inviato : venerdì 7 settembre 2018 8.54.03(UTC)
FrancoZ


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Se leggi su Internet, qualsiasi macchina ha gravi problemi e non compri più niente. È normale che con milioni di esemplari prodotti anche il modello migliore ogni tanto si spacchi.
Il vero problema è che le Z3/Z4, al confronto di un'MX-5, si guidano come dei cancelli. Poi arriverà sempre qualcuno a dirti "Eh, ma la mia è un'eccezione", sì, certo, con 5.000 Euro di assetto e differenziale che si mangiano il budget.
A partire dal 3.000 vanno molto forte, hanno un bel cambio e, diciamolo, sono belle, ma non ti danno sicurezza neanche in rettilineo.
Se la prendi per portare l'auto al limite, che non vuol necessariamente dire andare forte, vai di un'MX-5 qualsiasi con gomme stradali, neanche semislick.
Non c'è davvero alternativa.
thanks 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
Fab il 07/09/2018(UTC), Gyu71 il 09/09/2018(UTC)
Offline Fab  
#10 Inviato : venerdì 7 settembre 2018 8.55.20(UTC)
Fab

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cì avevo pensato, ma quei modelli , motore, non avevano il problema al sistema "vanos" o una roba simile.
I ricambi BMW sono molto costosi o si trova roba aftermarcket di buona qualità a costi umani?


Sicuramente i ricambi bmw costano piu' di quelli mazda, non ho idea di aftermarket pero'...

credo che la mazda sia anche piu' divertente ma la z3, a mio parere, e' bellissima
Offline meteora  
#11 Inviato : venerdì 7 settembre 2018 8.55.59(UTC)
meteora

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Ma io vado controtendenza e dico Z3 2.0 24v oppure se trova a buon prezz anche il 2.2
IMHO


A me piace molto, ma come divertimento alla guida non c’è paragone.
Mx5 tutta la vita.
>>> TEAM CIOCAPIÀT <<<

"... con quell'aria da Paperoga che s'appena fumato dell'afghano buono" ©K71
"Meteora: far west, terra, sudore, risata diabolica, ottimo assetto, spavalderia, w l'ottimismo!" ©Jaco (dopo qualche giro da passeggero a Varano) cheese
thanks 2 utenti hanno ringraziato meteora per questo utile messaggio.
Gyu71 il 09/09/2018(UTC), gunma akagi il 11/09/2018(UTC)
Offline ilGerry  
#12 Inviato : venerdì 7 settembre 2018 9.20.11(UTC)
ilGerry

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Per tutti i giorni consiglio nc, tetto tela, è molto più bella e il tetto è fatto bene, non entra acqua.
Na è più bella e divertente, con tutti i pro e contro di una macchina vecchia


Concordo su tutto.
Ho sia NA che NC. Per utilizzo quotidiano l'NC è decisamente meglio ed anche il tetto in tela, che è fatto benissimo, è stracomodo. Ovviamente 2.0.
Offline LuFo R  
#13 Inviato : venerdì 7 settembre 2018 9.27.54(UTC)
LuFo R

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io dico mr2
Offline albe013  
#14 Inviato : venerdì 7 settembre 2018 9.35.55(UTC)
albe013

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io ho letto solo il titolo ma mx5 banplz
Offline Bisso  
#15 Inviato : venerdì 7 settembre 2018 9.37.26(UTC)
Bisso

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Sicuramente i ricambi bmw costano piu' di quelli mazda, non ho idea di aftermarket pero'...

credo che la mazda sia anche piu' divertente ma la z3, a mio parere, e' bellissima


Avute entrambe, prima la bmw poi la NA.
Non ho un brutto ricordo della z3 a parte alcuni difettucci abbastanza comuni anche alle varie e36...
Sono comunque auto diverse, la z3 è di fatto una 320 anni 90, piacevole se si è abituati a delle comuni trazione anteriore, la NA ha uno spirito più retro' e lo si sente subito, meno filtrata, e meno seria se vogliamo.
Detto questo, l'auto di serie non si può considerare un mostro di sportività, divertentissima si, ma per come siamo abituati oggi è una giostra... sospensioni molto molto morbide, freni che oggi forse neanche la sandero, gomme da panda. E' una base molto migliore della z3 per farne una sportivetta interessante, ma di serie sta bene col portapacchi e le valigie...
La NC è un'altra storia, è già una sportivetta moderna, coi freni giusti un buon motore e confort a sufficienza da non dover fare sacrifici nella guida di tutti i giorni. Ma meno spirito libero della NA.

Sotto i 10 mila direi di valutare anche qualcos'altro... mg tf, toyota mr2, o addirittura porsche boxster per l'uso prettamente stradale, ma sicuramente impegnativa di ricambi.

La mx5 resta la più economica da mantenere e con un mercato di ricambi usati pazzesco.
thanks Un utente ha ringraziato Bisso per questo utile messaggio
Fab il 07/09/2018(UTC)
Offline zaimon  
#16 Inviato : venerdì 7 settembre 2018 9.51.52(UTC)
zaimon

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Il vero problema è che le Z3/Z4, al confronto di un'MX-5, si guidano come dei cancelli. Poi arriverà sempre qualcuno a dirti "Eh, ma la mia è un'eccezione", sì, certo, con 5.000 Euro di assetto e differenziale che si mangiano il budget.
A partire dal 3.000 vanno molto forte, hanno un bel cambio e, diciamolo, sono belle, ma non ti danno sicurezza neanche in rettilineo.
Se la prendi per portare l'auto al limite, che non vuol necessariamente dire andare forte, vai di un'MX-5 qualsiasi con gomme stradali, neanche semislick.
Non c'è davvero alternativa.


quoto franco.

Da possessore di z4 e NA, quoto tutto.

Discorso ricambi, in 7 anni e quasi 100mila km di z4 ho rotto un motorino di avviamento e un alternatore. Se non vai nella rete ufficiale, i ricambi si trovano e costano anche poco. Bmw condivide i motori e vari pezzi. Per dire, l'alternatore è lo stesso delle 530 e delle 330 (io avevo una z4 3.0). Trovato non originale a poco. Il vanos? si ho letto anche io che su alcuni modelli da problemi, la mia non l'aveva, c'è anche da dire che mi ero informato e con 500 euro si sistemava (sempre da meccanici non ufficiali)
Per me il vero problema della z4 è il servosterzo elettrico. Su alcuni modelli da problemi, e purtroppo non si può cambiare solo il servo sterzo, ma devi cambiare tutto, piantone, servosterzo etc, ed è una zuppa da 1500 euro. Se acquisti usato, del servosterzo te ne accorgi subito, basta che giri il volante da fermo e arrivi a fondo corso, se senti un rumore tipo gatto che miagola fortissimo, ha il problema al servosterzo.

differenze con la na?
la prima cosa che noti quando le guidi, è il peso. La z4 è pesante, la na no. io ho pesato la mia z4 con metà serbatoio, era 1340kg. I freni della z4 non sono adeguati, almeno per me non lo erano, se vuoi fare pista, ma anche se vai in strada sportiva spesso.

veniamo ai pregi della z4 (e per me punti deboli della na)
Chiaramente, visto la differenza di brand e di età, la z4 è molto più confortevole. L'na è scarsa, non ha il clima (alcuni modelli si ma son rari) e se non hai una capote nuove, può piovere dentro (cambiare una capote sulla na costa 500 euro) sulla z4, zero problemi alla capote e non ci ho mai fatto nessun trattamento, anche dopo 10 anni, sotto forti acquazioni non entrava una goccia. Il motore, sopratutto il 3.0, ha una gran coppia (ma in generale i 6 cil) da passeggio e fantastica, giri con un filo di gas. Bagaglio molto piu grande rispetto alla na. La z4 ha un bel bagagliaio.

Punto a favore della na. La mia era un po adeguata (assetto autobloccante etc) piacere di guida, non c'è paragone. Sarà più lenta, ma su un passo montano preferisco la NA alla z4.
come dice Franco se vuoi metter mano alla z4, ti partono dei bei soldi. 5000 euro ti partono in assetto freni e autobloccante, e ti rimane sempre un'auto che pesa un botto.

In definitiva, consiglio la z4 se uno vuole usarla come auto da tutti i giorni, e non ha chissa quali pretese sportive. Su mazda, consiglio NC invece di NA perchè più recente e confortevole.



Offline PikoPiko  
#17 Inviato : venerdì 7 settembre 2018 10.22.56(UTC)
PikoPiko

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Maaaaa una Nc 2.0 la trovate nel budget dei 10.000? book6

Ricordo che i 10.000 non sono di SOLO acquisto ma comprende tutto....quindi è il budget massimo. Occhiolino
thanks 2 utenti hanno ringraziato PikoPiko per questo utile messaggio.
rhencullen il 07/09/2018(UTC), Gyu71 il 09/09/2018(UTC)
Online devo  
#18 Inviato : venerdì 7 settembre 2018 10.31.01(UTC)
devo

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peccato che non piaccia NB perché forse è l'equilibrio giusto tra prezzo vetustà divertimento
per dire...https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-1-6i-16v-cat-benzina-verde-06d44774-7ed9-8b3c-e053-e250040a851d?cldtidx=14
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