logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Jetro  
#1 Inviato : domenica 16 settembre 2018 19.54.05(UTC)
Jetro

Rank: Pro driver

Iscritto: 27/01/2013(UTC)
Italy
Scrive da: Brescia

Ha ringraziato: 2 volte
E' stato ringraziato: 46 volte in 40 messaggi
https://www.moto.it/news...emo-piu-sospenderla.html

Assicurazione RC, non potremo più sospenderla
14 settembre 2018 - Una sentenza della Corte Europea stabilisce che auto e moto vanno assicurate anche se ferme in garage.
Sarà quindi impossibile in futuro sospendere la polizza quando non usiamo la moto (o l'auto)

Dovremo assicurare anche loro (vedi foto sopra)? Lo dice una sentenza, che è una vera mazzata sulla testa degli appassionati di auto e di moto che hanno più di un veicolo in garage.
Mezzi magari di valore modesto, che vengono tenuti in efficienza a costo di sacrifici importanti.
E per i loro proprietari la possibilità di sospendere momentaneamente la copertura assicurativa è una boccata d'ossigeno, oltre che un atto di buon senso da parte delle compagnie.
Possibilità che dà un risparmio concreto anche a chi non usa la moto nel periodo invernale.
D'altra parte che senso ha pagare la polizza per un mezzo che se ne sta immobile, al chiuso per diversi mesi all'anno?
E invece no.
Ora la Corte Europea mette in discussione questa facoltà, stabilendo che auto e moto vanno assicurate anche se ferme in garage e che il proprietario è sempre responsabile per i danni causati dal suo veicolo.

La Corte di Giustizia afferma che "un veicolo, che non sia stato ritirato ufficialmente dalla circolazione e che sia idoneo a circolare, deve essere coperto dall'assicurazione della responsabilità civile anche se il suo proprietario, non avendo più intenzione di guidarlo, ha scelto di lasciarlo fermo su un terreno privato o in un garage".

Tutto parte da un incidente in Portogallo.
Qui una signora aveva abbandonato l'auto in un cortile, perché aveva deciso di non usarla più.
Il figlio invece la prese, causando un incidente mortale (morirono lui e altre due persone).
Il Fondo portoghese di garanzia automobilistica ha indennizzato gli aventi diritto e ha chiesto il risarcimento alla proprietaria del mezzo, che si è opposta.
La Corte Europea ha respinto l'opposizione, dichiarando che i veicoli immatricolati in uno Stato membro e idonei alla circolazione devono sempre essere assicurati.
Sponsor

Team Santilli

Offline fataturbina  
#2 Inviato : domenica 16 settembre 2018 20.34.05(UTC)
fataturbina

Rank: World Champion

Iscritto: 06/05/2012(UTC)
Scrive da: Trieste

Ha ringraziato: 51 volte
E' stato ringraziato: 271 volte in 188 messaggi
Su moto.it in una discussione inerente, l'utente gsigismondi risponde così:
Schermata 2018-09-14 alle 15.46.14.png

Non sembra drammatico.
Zampetti è un nome che è un simbolo, è un nome che incute rispetto.
thanks Un utente ha ringraziato fataturbina per questo utile messaggio
Duca il 17/09/2018(UTC)
Offline Ottovolante  
#3 Inviato : lunedì 17 settembre 2018 16.17.03(UTC)
Ottovolante

Iscritto: 12/03/2011(UTC)
Scrive da: Padova

Ha ringraziato: 97 volte
E' stato ringraziato: 61 volte in 38 messaggi
Come prima cosa si tratta di una direttiva europea, che l'Italia potrebbe non prendere in considerazione, come già accade in tanti altri ambiti, poi se il veicolo viene messo in condizioni di non poter essere usato (tolta la batteria o posto su cavalletti) non dovrebbero esserci problemi. D'altra parte tutt'ora per non pagare l'assicurazione bisogna ricoverare il mezzo in area privata, mentre se resta in strada rimane obbligatorio avere l'assicurazione.
Quello che invece mi preoccupa di più resta il bollo europeo in base alle classi di consumo!! Se lo applicassero sarebbe una mattanza.
Offline omermon  
#4 Inviato : lunedì 17 settembre 2018 16.26.48(UTC)
omermon

Rank: Ace driver

Iscritto: 04/09/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 956 volte
E' stato ringraziato: 841 volte in 430 messaggi
Postato in origine da: Ottovolante Vai al messaggio citato
Come prima cosa si tratta di una direttiva europea, che l'Italia potrebbe non prendere in considerazione, come già accade in tanti altri ambiti, poi se il veicolo viene messo in condizioni di non poter essere usato (tolta la batteria o posto su cavalletti) non dovrebbero esserci problemi. D'altra parte tutt'ora per non pagare l'assicurazione bisogna ricoverare il mezzo in area privata, mentre se resta in strada rimane obbligatorio avere l'assicurazione.
Quello che invece mi preoccupa di più resta il bollo europeo in base alle classi di consumo!! Se lo applicassero sarebbe una mattanza.

E' una sentenza, non una direttiva.
Se fosse una direttiva, in realtà, gli Stati membri sarebbero vincolati, se pur non al testo, ma alla realizzazione degli obiettivi ivi contenuti.

--> TEAM CIOCAPIAT <--

Postato in origine da: bse50 Vai al messaggio citato
Io sono un inetto pirandelliano, con un attrezzo in mano. Soprattutto se c'é di mezzo l'elettricità. Guardo gli altri come fossero sciamani.

UserPostedImage

Online rhencullen  
#5 Inviato : lunedì 17 settembre 2018 16.28.07(UTC)
rhencullen

Rank: Bupo storico

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: A l'umbrìa de la madunina

Ha ringraziato: 1448 volte
E' stato ringraziato: 1581 volte in 669 messaggi
Perdonatemi ma guardate che è sempre e comunque stato così

Se ho l'auto non assicurata, questa viene presa anche senza il mio consenso, e causa un incidente, io sono il responsabile
anche in caso di furto

--> TEAM CIOCAPIAT <--

UserPostedImage

« Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna
« Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80
BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM
Offline ermax  
#6 Inviato : lunedì 17 settembre 2018 17.31.22(UTC)
ermax

Rank: Ace driver

Iscritto: 06/01/2014(UTC)
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 682 volte
E' stato ringraziato: 667 volte in 401 messaggi
Postato in origine da: rhencullen Vai al messaggio citato

Se ho l'auto non assicurata, questa viene presa anche senza il mio consenso, e causa un incidente, io sono il responsabile
anche in caso di furto

Sì è responsabili fino al momento della denuncia presso ffoo oppure procura/voltura notarile, da quel momento in poi non più.

Bisogna essere veloci e fortunati.
Primum vivere deinde philosophari.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline Ottovolante  
#7 Inviato : mercoledì 19 settembre 2018 9.31.37(UTC)
Ottovolante

Iscritto: 12/03/2011(UTC)
Scrive da: Padova

Ha ringraziato: 97 volte
E' stato ringraziato: 61 volte in 38 messaggi
Postato in origine da: rhencullen Vai al messaggio citato

anche in caso di furto

Non solo, ma se e' comprovata l'effrazione (scassinamento porta garage) e quindi la violazione di domicilio, non c'e' alcuna responsabilità, dato che nel frattempo io potrei essere all'estero per lavoro e non accorgermi subito del furto.
Ripeto, il mezzo deve essere messo nelle condizioni di non funzionare, quindi rimane solo l'ipotesi che arrivino con un carro attrezzi e che il furto sia allora su commissione.
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.