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Offline wpc692  
#1 Inviato : martedì 2 ottobre 2018 11.22.18(UTC)
wpc692

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Come da titolo, dato che devo sostituire la daily car, vorrei prendere un qualcosa che mi permetta di carrellare la miata in pista.

Sto guardando degli usati non troppo vecchi (a TO rompono le balle col blocco traffico ai Diesel Euro 4) e soprattutto che mi permettano di trainare con la patente B (quindi massa complessiva < 3500kg, l'estenzione E mi è stato detto che costicchia ma voglio informarmi per capire se il gioco vale la candela).

Stavo guardando auto tipo Serie 1, non troppo vecchia, bellina da vedere e da guidare e che traina 1500kg.

Cosa usate voi? Cosa consigliereste?

Grazie in anticipo!
"life is racing, everithing else is just waiting"

Mazda MX-5 RC 2.0L trackday car - BMW 325 tds E36 drift car
Offline Losna  
#2 Inviato : martedì 2 ottobre 2018 12.01.53(UTC)
Losna

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Io traino un ellebi 1040 con su megabusa, per un totale effettivo inferiore a 1000kg, ed un libretto F2 del carrello di 1400. Ho usato, fin quando ho potuto, Swift Sport (1.6 benzina aspirato, 125cv), con capacità di traino 1000 kg. Nessun problema, decine di trasferte, unica accortezza tirare un po' le marce in salita ed in accelerazione. Poi, con le modifiche normative relative ai TATS, ho iniziato a trainare con la X1 di mia moglie (x18d, 2.0 turbodiesel, 4x4, 143cv) e ho dovuto pure prendere la B96 (per 20kg di F2!!!). Nessun problema neppure con questa. Però devo dire che mi trovavo forse meglio con la swift, in termini di guidabilità (provo a riassumerla: con la swift, leggera, il carrello lo SENTI sempre, con la X1 talvolta ti dimentichi di averlo - ma qui anche l'Alzheimer aiuta -, e non è bellissimo...)

Ciò detto e sulla base della mia esperienza la Serie 1 dovrebbe andare bene, sia TD che benzina.

NB: se superi i 3500 kg di convoglio (somma delle F2 di motrice e carrello), hai due soluzioni:
- estensione 96 se non superi i 4250 kg (solo esame pratico)
- estensione E se superi i 4250 kg (esame teorico e pratico)
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
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thanks Un utente ha ringraziato Losna per questo utile messaggio
wpc692 il 02/10/2018(UTC)
Offline Number34  
#3 Inviato : martedì 2 ottobre 2018 14.06.25(UTC)
Number34

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Postato in origine da: Losna Vai al messaggio citato


NB: se superi i 3500 kg di convoglio (somma delle F2 di motrice e carrello), hai due soluzioni:
- estensione 96 se non superi i 4250 kg (solo esame pratico)
- estensione E se superi i 4250 kg (esame teorico e pratico)


Ricordo male o la B96 e' valida solo in Italia?

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Offline Johnnyx  
#4 Inviato : martedì 2 ottobre 2018 14.13.34(UTC)
Johnnyx

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Io traino con un Golf GTD (ma anche il 1.6 e 2.0 hanno la stessa capacita' di traino ovvero 1600 kg) e devo dire che non mi sono mai trovato cosi' bene (prima usavo un mercedes classe C prima serie). Ho ordinato il gancio traino con l'auto e quindi e' totalmente integrato oltre che invisibile. Ha il programma esp con logica per il carrello e devo dire che non ho mai sentito l'auto ondeggiare. Cruise control utilissimo per le trasferte. Credo che come usato ci sia una buona disponibilita.
Come uso daily fantastica. Mai un problema. Io ho pure una bambina piccola e lo spazio a bordo e nel bagagliaio e' prezioso ma riesco a farci stare tutto senza fatica

Modificato dall'utente mercoledì 3 ottobre 2018 11.07.12(UTC)  | Motivo: Non specificato

Speedster
Offline Losna  
#5 Inviato : martedì 2 ottobre 2018 14.22.39(UTC)
Losna

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Ricordo male o la B96 e' valida solo in Italia?



Guarda, non sono sicuro, però mi pare che la estensione 96 sia stata fatta per adeguarci alla normativa europea, che permette di trainare fino a 4250 kg con la sola patente B.
Non sono certo, ma mi pare sia così.
Conseguentemente (ma non si sa mai, siamo in Italia cheese), la 96 dovrebbe essere valida anche all'estero. Prego però verificare.

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Online Feccia  
#6 Inviato : martedì 2 ottobre 2018 14.38.56(UTC)
Feccia

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ciao, io per trainare uso un bmw f30 318 che ha una f2 di 1980 kg angel
ma che cazz
Offline Supreme  
#7 Inviato : martedì 2 ottobre 2018 14.49.18(UTC)
Supreme

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Ciao Matteo,
son Michele della VXT gialla.
Il consiglio che, sulla base delle mie esperienze mi sento di darti, è quello di preferire auto RWD oppure 4x4/integrali/AWD che dir si voglia, perché soprattutto con TA lunghe, talvolta l'anteriore si scarica un po' troppo. Con le TA di passo ridotto questa cosa si nota molto meno.
Altro consiglio è quello di preferire auto dotate di cambio automatico con convertitore di coppia a quelle con il doppia frizione. Attenzione anche alle vetture basse/morbidose e con pronunciato sbalzo posteriore: talvolta approcciando alle rampe si va ad impattare al suolo.
"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante."
Online brambil  
#8 Inviato : martedì 2 ottobre 2018 16.12.25(UTC)
brambil

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Se compri nel nuovo, perché usate sono rarissime, Skoda Octavia Metano. Va ordinata con il gancio dalla casa, aftermarket non si può montare perché esce con un telaio della sospensione posteriore specifico.
Traini 14q, consuma niente (siamo a 15-16€ per 330km senza tanti riguardi), a dispetto dei cv dichiarati cammina bene.
Offline Alemazdina  
#9 Inviato : martedì 2 ottobre 2018 16.26.38(UTC)
Alemazdina

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Attentissimo ai pesi!
Io ho golf gtd, e per trainare la mazda con carrello cresci sono al pelo, tipo 10 chili!
La macchina va benissimo
mx5 RC by Alberto Ticchi Mondiale racing (la mazdina più figa)

Hai bevuto V-Power per colazione stamaZdina?? cit. FOUR
Wood aerodinamix, Elf look, and bomb engine le mie specialità! IL MANGYVER
"If it doesn't fit anywhere, STUFF it in Alemazdina's (thread)" cit. LOSNA
Meglio un grassottello 49enne duro e puro che una seghetta di età indefinibile che si vomita addosso per il disgusto delle sue proprie traiettorie😝😝😝😝 cit. MANGYVER
>>>> team ciocapiàt <<<<

Azzarola, sembra Aigor... cit. Lanf

Sogno il GRISO ogni notte
Offline CiceNC  
#10 Inviato : martedì 2 ottobre 2018 17.10.59(UTC)
CiceNC

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Stavo guardando auto tipo Serie 1, non troppo vecchia, bellina da vedere e da guidare e che traina 1500kg.

Cosa usate voi? Cosa consigliereste?

Grazie in anticipo!


serie 1 ha come traino max 1200kg quindi non ci stai dentro, peró scrivimi in privato che ho qualcosa da proporti(anche su facebook)
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Offline jimmyjazz  
#11 Inviato : martedì 2 ottobre 2018 17.30.54(UTC)
jimmyjazz

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Proposta barbona, Dacia Duster, sono regalate e tirano 1500kg. Mi pare tra le barbone, su quel traino, ci sia solo la Golf come alternativa.
Offline ermax  
#12 Inviato : martedì 2 ottobre 2018 19.40.18(UTC)
ermax

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Valida in Europa.
Dispensatore di ansie.
Primum vivere deinde philosophari.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline BlackMamba  
#13 Inviato : martedì 2 ottobre 2018 22.03.09(UTC)
BlackMamba

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La B96 se da uno onesto con 150€ te la cavi
Offline Ottovolante  
#14 Inviato : mercoledì 3 ottobre 2018 9.18.08(UTC)
Ottovolante

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In base alle tue necessità, sapendo che a Torino limitano parecchio il traffico, punterei ad una Subaru Forester usata, con gpl della casa...
Le trovi a prezzi ragionevoli, col gpl giri sempre e nelle trasferte risparmi, carichi mezzo mondo senza problemi, se nevica non te ne accorgi :D
A Torino ci sono diverse assistenze, fermo restando che con la normale manutenzione ci sono auto che hanno superato il milione di km e in America c’e il 100kmilesclub...

Modificato dall'utente mercoledì 3 ottobre 2018 9.24.13(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline wpc692  
#15 Inviato : mercoledì 3 ottobre 2018 9.48.23(UTC)
wpc692

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Grazie a tutti per i vostri contributi! Cerco di rispondere in maniera un pò scollegata:

-la mia prima scelta sarebbe BMW per la passione che ho per il marchio, il problema è che sul mio budget (intorno ai 15k sesterzi) F21 e F31 sono fuori, spendere di più non mi va troppo (andrei ad intaccare il budget Turbina afro + l'acquisto che ho intenzione di fare della Vespa), le E91 rest sono molto interessanti ma N47 -> catena (il problema Euro 4 sarebbe relativo perchè avrei a disposizione la Yaris per andare a lavoro oltre alla Vespa nella bella stagione)

-Golf -> la 7 non mi dispiace, sicuramente da tenere in considerazione cercando una buona offerta

-Octavia -> ottima auto, la vedo poco adatta ad un 26enne come me, potrebbe avere senso prendendola per mio padre e utilizzandola solo quando necessario

-Subaru -> ci ho pensato anche io, più che al Forester alla Legacy che mi è sempre piaciuta, peccato che abbiano problemi gli EJ25 (anche aspirati, parlo della versione degli anni 2005 per intenderci)

Sto valutando anche CX5 (pure il CX3 se trainasse 1500kg) ma vedo che usate costicchiano ancora.
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Mazda MX-5 RC 2.0L trackday car - BMW 325 tds E36 drift car
Offline omermon  
#16 Inviato : mercoledì 3 ottobre 2018 10.30.01(UTC)
omermon

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Ogni volta che si pronuncia mx-5 + carrello, un Meteora muore

non farlo!!
--> TEAM CIOCAPIAT <--

Postato in origine da: bse50 Vai al messaggio citato
Io sono un inetto pirandelliano, con un attrezzo in mano. Soprattutto se c'é di mezzo l'elettricità. Guardo gli altri come fossero sciamani.


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thanks 3 utenti hanno ringraziato omermon per questo utile messaggio.
Losna il 03/10/2018(UTC), breonen il 03/10/2018(UTC), brambil il 03/10/2018(UTC)
Offline PikoPiko  
#17 Inviato : mercoledì 3 ottobre 2018 10.32.12(UTC)
PikoPiko

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Scrive da: Principato Di Zeon

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Postato in origine da: omermon Vai al messaggio citato
Ogni volta che si pronuncia mx-5 + carrello, un Meteora muore

non farlo!!


Hahahahaha!!!!!

Offline wpc692  
#18 Inviato : mercoledì 3 ottobre 2018 10.41.21(UTC)
wpc692

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Postato in origine da: omermon Vai al messaggio citato
Ogni volta che si pronuncia mx-5 + carrello, un Meteora muore

non farlo!!


ahahaha Non significa non usarla più per strada, assolutamente! Nè rinunciare alle avventure, semplicemente per evitare i lunghi trasferimenti autostradali quando vado in pista, i patemi di essere fermato, la consapevolezza e la tranquillità che anche se succede qualcosa, tornerò comunque a casa.
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