logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

3 Pagine123>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Online Etto  
#1 Inviato : domenica 7 ottobre 2018 22.19.03(UTC)
Etto

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 13/08/2018(UTC)
Messaggi: 113
Italy
Scrive da: Lucca

Ha ringraziato: 15 volte
E' stato ringraziato: 10 volte in 9 messaggi
Ebbene si, dopo mesi di ricerca per una exige s220 o s240, alla fine ho trovato quella che mi piaceva e che era nel mio budget, una bella anche se un po' vissuta exige s pp240 di un utente qua del forum, appena riesco metto 2 fotine.
L'auto ha su 57mila km ed io sono il terzo proprietario, ha scarico stage 2 e airbox TRD. Sport e confort pack.
L'ho soprannominata la dispettosa perché appena fatto il passaggio al pra mi ha quasi lasciato a piedi...
Ora vi spiego, la macchina era una cannonata, andava forte e saliva bene di giri fino al limitatore, la provo un po' e poi andiamo al pra a fare il passaggio. Fatto tutto, col mio nome sul libretto di circolazione, partiamo per riportare a casa il vecchio proprietario, e fina a qua tutto apposto, poi tiro 2 marce e ban, macchina che inizia a singhiozzare e si spenge al minimo... Arriviamo cmq a casa e vediamo cosa possa essere il problema, premetto che la macchina fino al giorno prima era dal meccanico a fare mettere una fix sulla sonda lambda perché non volevo avere la spia accesa. A questo punto il vecchio proprietario lo chiama e ci dice di togliere la fix, ci mettiamo a smontarla e riproviamo, nulla è cambiato, smontiamo la batteria per un po' e riproviamo, nulla. Mi decido cmq di provare a portarla a casa visto che è mia e l'ho pagata. La macchina non va e singhiozzo ogni tot secondi con un viaggio infinito da Alessandria a Lucca...
Arrivo a casa e la porto subito dal mio meccanico di fiducia e l'attacco alla obd, errore massa aria, praticamente debimetro ko dopo soli 6 mesi che era stata cambiata dal precedente proprietario...arriva subito il giorno dopo, la montiamo e magicamente la macchina riparte con un bel minimo fluido... Mi dice cmq di fare qualche km per far fare tutti i calcoli al nuovo debimetro e alla centralina. Fatti 40km provo a dare un po' di brio ma la macchina mura, o meglio non sale sopra i 4000 giri, e più accelero e più mura, stase attacchiamo di nuovo la obd e vie fuori questo mi da praticamente che la farfalla al minimo a macchina spenta sta al 17% e tutta aperta al 88% tolto l'errore del debimetro perché non l'avevo tolto in centralina, poi mi da carburazione grassa, ma codice non ricordo, a macchina accesa cmq sopra i 3500 imbratta. La sonda mi da sempre in open loop a motore acceso. Ora mi chiedo, cosa potrebbe essere, la farfalla? La sonda lambda? La mappa fatta male, visto che il vecchio proprietario ha detto che il suo preparatore ha riguardato un po' quella perché sotto era troppo grassa...
Aiutatemi a risolvere questa cosa e a farmi tornare il sorriso, che per carità c'è eh, ma se andava era meglio... blue
Offline SpF  
#2 Inviato : lunedì 8 ottobre 2018 7.39.34(UTC)
SpF

Rank: Ace driver

Iscritto: 17/03/2011(UTC)
Messaggi: 1,501
Italy
Scrive da: Collegno (TO) ITALY

Ha ringraziato: 36 volte
E' stato ringraziato: 267 volte in 195 messaggi
se hai solo airbox trd e scarico stage2 , ovvero se praticamente la macchina è originale, rimetti la mappa originale, e se non hai problemi di cablaggio sensori strapazzati/sfilacciat/fusi/pastrugnati etc etc la vettura funzionerà . I sensori e parti di ricambio originali non si guastano in 6 mesi , sono progettati per durare un pochino di più , se le loro condizioni di impiego sono quelle previste da progetto.
Spero che risolvi al più presto e ti possa godere la vettura .
Non è un buon inizio, ma non disperare… ne verrai fuori.
Offline Teopiù  
#3 Inviato : lunedì 8 ottobre 2018 8.41.41(UTC)
Teopiù

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 16,262
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 1368 volte
E' stato ringraziato: 1837 volte in 1361 messaggi
Controlla tutti i sensori......e le sonde....prima cosa che mi viene in mente..Occhiolino

Modificato dall'utente lunedì 8 ottobre 2018 8.48.08(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Ratman  
#4 Inviato : lunedì 8 ottobre 2018 8.47.54(UTC)
Ratman

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 23/03/2011(UTC)
Messaggi: 224
Scrive da: Collecchio

Ha ringraziato: 5 volte
E' stato ringraziato: 89 volte in 45 messaggi
comunque, indipendentemente dal nome sul libretto, io mi aspetterei che venga risolto dal precedente proprietario, visto che è successo subito (col vecchio proprietario a bordo...) e non per imperizia del nuovo proprietario
Online Etto  
#5 Inviato : lunedì 8 ottobre 2018 10.01.30(UTC)
Etto

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 13/08/2018(UTC)
Messaggi: 113
Italy
Scrive da: Lucca

Ha ringraziato: 15 volte
E' stato ringraziato: 10 volte in 9 messaggi
Non sono il tipo che va a far discussioni per queste cose, anche perché voglio portarla da un altro preparatore che mi da più fiducia...
Per di più la macchina era anche di un amico e mi dispiace, visto che il giorno prima c'ha speso una bella somma per farla andar bene.
Penso che in settimana chiamerò santilli che è ad 1 ora e 40 minuti da me. Vediamo se risolviamo, potrebbe essere un problema di mappa?
Offline FrancoZ  
#6 Inviato : lunedì 8 ottobre 2018 10.14.40(UTC)
FrancoZ


Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 19,932
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3110 volte
E' stato ringraziato: 9550 volte in 4054 messaggi
Può essere di tutto, fare ipotesi senza la macchina in mano è inutile. Se vai da Santilli sa a memoria tutti i problemi che hanno queste baracche, stock o elaborate. E sono una discreta varietà union
Pure io non tornerei a rompere al venditore, cosa vuoi, sono cose che possono accadere un minuto prima od un minuto dopo la vendita, non è che ti abbia rifilato un'auto col telaio bocciato.
Online Etto  
#7 Inviato : lunedì 8 ottobre 2018 10.22.15(UTC)
Etto

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 13/08/2018(UTC)
Messaggi: 113
Italy
Scrive da: Lucca

Ha ringraziato: 15 volte
E' stato ringraziato: 10 volte in 9 messaggi
Infatti vediamo un po' se ci saranno novità, oggi lo chiamo e sento le tempistiche sue, ma so già che mi troverò bene... beer2
Online Etto  
#8 Inviato : lunedì 8 ottobre 2018 10.22.57(UTC)
Etto

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 13/08/2018(UTC)
Messaggi: 113
Italy
Scrive da: Lucca

Ha ringraziato: 15 volte
E' stato ringraziato: 10 volte in 9 messaggi
Stase se riesco butto su 2 foto, ma da cell si possono caricare sul forum o per forza da pc?
Offline Teopiù  
#9 Inviato : lunedì 8 ottobre 2018 10.45.38(UTC)
Teopiù

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 16,262
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 1368 volte
E' stato ringraziato: 1837 volte in 1361 messaggi
Se fosse un problema di mappa lo avrebbe sempre fatto...., mi viene da pensare...per questo indicavo i sensori o le sonde...o qualche cablaggio
Online Etto  
#10 Inviato : lunedì 8 ottobre 2018 10.54.37(UTC)
Etto

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 13/08/2018(UTC)
Messaggi: 113
Italy
Scrive da: Lucca

Ha ringraziato: 15 volte
E' stato ringraziato: 10 volte in 9 messaggi
La sonda è stata cambiata a marzo mi sembra.
Offline Feccia  
#11 Inviato : lunedì 8 ottobre 2018 10.56.22(UTC)
Feccia

Rank: Ace driver

Iscritto: 18/04/2011(UTC)
Messaggi: 2,943

Ha ringraziato: 447 volte
E' stato ringraziato: 1232 volte in 608 messaggi
Ciao,

da ignorante di meccanica, ma da esperto di farfalle, ti commenterei che la 240 è l'unica compressata che era dotata della farfalla a cavo.

Se cosi fosse ritengo difficile che le aperture della farfalla non siano affidabili, quindi se fossi in te verificherei che

1) hai effettivamente la farfalla a cavo

se cosi fosse forse il suo potenziomentro sta funzionando male o il suo collegamento è ballerino..
ma che cazz
Offline taglio  
#12 Inviato : lunedì 8 ottobre 2018 11.10.34(UTC)
taglio

Rank: World Champion

Iscritto: 30/08/2011(UTC)
Messaggi: 3,648
Scrive da: parma

Ha ringraziato: 126 volte
E' stato ringraziato: 334 volte in 255 messaggi
Feccione si parla credo di pp243.
Offline Feccia  
#13 Inviato : lunedì 8 ottobre 2018 11.23.52(UTC)
Feccia

Rank: Ace driver

Iscritto: 18/04/2011(UTC)
Messaggi: 2,943

Ha ringraziato: 447 volte
E' stato ringraziato: 1232 volte in 608 messaggi
ah, non la 240R...sorry



comunque il minimo al 17% mi pare un po' troppo (la mia ha il 2,8-3,5), mentre 88% di max può essere benissimo se è la elettronica (mi ricordo che avevamo capito che la elettronica non apre tutto).

se si attacca il lettore (OBD?) si riesce a vedere in tempo reale come si muove la farfalla?

se si riuscisse a vedere sia il TPS del pedale che quello della farfalla sarebbe più facile stanare il guasto



ma che cazz
Offline FrancoZ  
#14 Inviato : lunedì 8 ottobre 2018 11.29.38(UTC)
FrancoZ


Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 19,932
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3110 volte
E' stato ringraziato: 9550 volte in 4054 messaggi
Postato in origine da: Etto Vai al messaggio citato
Stase se riesco butto su 2 foto, ma da cell si possono caricare sul forum o per forza da pc?


Puoi anche con la versione "leggera" per cellulari, cliccando però sul pulsante "Rispondi" in cima alla discussione, anziché usare la risposta rapida in basso.
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
Etto il 08/10/2018(UTC)
Online Etto  
#15 Inviato : lunedì 8 ottobre 2018 11.52.40(UTC)
Etto

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 13/08/2018(UTC)
Messaggi: 113
Italy
Scrive da: Lucca

Ha ringraziato: 15 volte
E' stato ringraziato: 10 volte in 9 messaggi
Capito grazie a tutti, la farfalla è elettronica, io l'ho provata ieri sera a macchina spenta perché era tardi e non volevo far troppo casino.
17% se è tanto allora magari c'è qualcosa davvero che non va come dovrebbe.
Invece cambiando discorso un attimo, in questi giorni mi sono letto tutte le 179 pagine di tecnica del forum, ma alla fine non ho trovato nulla in merito a che tipo di olio è quantità per fare un cambio olio motore e cambio, io ho sempre usato pakelo kripton racing 5w50 o 10w60 sulla mia subby, che ne pensate? Quanto ce ne vanno con i radiatori olio, 6 litri? Invece al cambio magari un 75w90 o il nuovo prodotto sempre pakelo 75w110,anche quello quanto ne serve? Scusate le tante domande e dubbi ma sono un novello su questo nuovo mondo.
Online lotuspassion  
#16 Inviato : lunedì 8 ottobre 2018 12.18.13(UTC)
lotuspassion

Rank: Ace driver

Iscritto: 24/01/2015(UTC)
Messaggi: 1,090
Italy
Scrive da: ancona

Ha ringraziato: 314 volte
E' stato ringraziato: 199 volte in 167 messaggi
Oggi guardo quanto da la mia 240 come valore ,ho anche io una obd,magari potrebbe esserti utile...

Con quale app ti colleghi? Torque?

Giusto x avere lo stesso "metro" di misura
thanks Un utente ha ringraziato lotuspassion per questo utile messaggio
Etto il 08/10/2018(UTC)
Online Etto  
#17 Inviato : lunedì 8 ottobre 2018 12.56.47(UTC)
Etto

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 13/08/2018(UTC)
Messaggi: 113
Italy
Scrive da: Lucca

Ha ringraziato: 15 volte
E' stato ringraziato: 10 volte in 9 messaggi
Abbiamo guardato direttamente con quello dove lavora un mio amico, ti faccio sapere quanto prima, grazie a tutti dell'aiuto! blue
Online Etto  
#18 Inviato : lunedì 8 ottobre 2018 13.11.11(UTC)
Etto

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 13/08/2018(UTC)
Messaggi: 113
Italy
Scrive da: Lucca

Ha ringraziato: 15 volte
E' stato ringraziato: 10 volte in 9 messaggi
Cmq tutti valori a macchina spenta.
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
3 Pagine123>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.