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Offline Carletto  
#1 Inviato : giovedì 11 ottobre 2018 15.06.43(UTC)
Carletto

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Ciao,

è da tanto che penso che la mia X-Bow non vada come dovrebbe, è più di 1 anno che mi lamento ma solo all'ultima uscita, finalmente, mi hanno ascoltato dopo che un Pro ha testato la macchina...poi Farlock ha notato qualcosa di anomalo guardando i miei dati, anomalia confermata anche da telemetrista professionista. Lo dico sempre che sarebbe da investire di più su chi sa leggere bene i dati...ma il budget non basta mai e da qualche parte bisogna tagliare :-(
Che ne pensate?
Confronto di 2 giri al RedBullRing (stesso tempo più o meno) ad 1 anno di distanza, unico lavoro fatto sull'auto oltre alla normale manutenzione è stato cambiare l'autobloccante a causa di una rottura, e sostituito con lo stesso modello.
E nel giro 2017 (in rosso) usavo il powershift (quindi cambiavo a salire senza lasciare il gas, ma ovviamente usando sempre la frizione), poi ha smesso di funzionare e quindi nel giro 2018 (in blu) non l'ho usato.

20181002_112535.jpg

Offline Victor  
#2 Inviato : giovedì 11 ottobre 2018 15.32.45(UTC)
Victor

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Io che non ne capisco nulla pare che l'elettronica tagli un po troppo il gas,rispetto al giro buono rosso. Se non ho capito male l'ultimo grafico è quello della farfalla e va spesso e volentieri verso lo 0 ma immagino che tu non tolga mai il piede dal gas.

basandosi solo su questa immagine, ma io non ne capisco na fava! Cignata
UserPostedImage
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ma il pezzo di merda resti solo tu!! (lui deve taroccare i tempi)buttsway buttsway buttsway

Per chi non la conoscesse ecco l'album della Puffa!
Se non avete letto, ecco il mio garage
Se doveste SPEDIRE,un consiglio per voi
Offline Ciavatta  
#3 Inviato : giovedì 11 ottobre 2018 15.35.48(UTC)
Ciavatta

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Tutte quelle chiusure di farfalla sul dritto sul blu?


Edit: intendevo quanto detto anche da Vittorio. il PPS cos'è?
"La stupidità altrui è una mancanza di rispetto nei confronti delle persone sane di mente" (cit. Elena)
Offline Carletto  
#4 Inviato : giovedì 11 ottobre 2018 15.40.39(UTC)
Carletto

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PPS è posizione pedale gas
TPS è posizione farfalla

Attenzione, alcune chiusure anche se solo sul blu sono cambi marcia, vedi rpm e si capisce subito

Aggiungo che sia temperatura acqua che aspirazione sono migliori e quindi più basse nel giro blu, ca. 92 contro 103 e 45 contro 70

Modificato dall'utente giovedì 11 ottobre 2018 15.44.31(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline calimerus  
#5 Inviato : giovedì 11 ottobre 2018 15.52.12(UTC)
calimerus

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Hai una leggera aritmia con extrasistole
408 cv per tonnellata... gggggggg

Calimerus channel --> http://www.youtube.com/user/Calimerus
thanks 3 utenti hanno ringraziato calimerus per questo utile messaggio.
umb989 il 11/10/2018(UTC), ilbanatta il 12/10/2018(UTC), GT il 16/10/2018(UTC)
Offline Ciavatta  
#6 Inviato : giovedì 11 ottobre 2018 16.49.19(UTC)
Ciavatta

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Attenzione, alcune chiusure anche se solo sul blu sono cambi marcia, vedi rpm e si capisce subito


Hai ragione, sono stato un tonno a non pensarci.

Le differenze sul boost?
"La stupidità altrui è una mancanza di rispetto nei confronti delle persone sane di mente" (cit. Elena)
Offline Carletto  
#7 Inviato : giovedì 11 ottobre 2018 16.56.14(UTC)
Carletto

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Ecco, il problema dovrebbe proprio essere la leggera chiusura farfalla con il calo pressione turbo...
Perchè? Problema meccanico o elettronico? Da dove comincio?
Provando un'altra centralina il problema era rimasto
Online Iceman  
#8 Inviato : giovedì 11 ottobre 2018 17.07.54(UTC)
Iceman

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Sacher edition
Offline 4C125  
#9 Inviato : giovedì 11 ottobre 2018 18.52.39(UTC)
4C125

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Ecco, il problema dovrebbe proprio essere la leggera chiusura farfalla con il calo pressione turbo...
Perchè? Problema meccanico o elettronico? Da dove comincio?
Provando un'altra centralina il problema era rimasto

Provo a dirti anche la mia “cassata”:

C3131593-9408-457E-ACAB-8FD075B3B43E.jpeg

Se osservi dove ho indicato con le freccie verdi, si nota che la farfalla tende a chiudersi prima di raggiungere i 6000 gira nonostante tu abbia il pedale al 100% e nonostante i giri continuino comunque ad aumentare ...
contemporaneamente però diminuisce anche il boost...
Prova a verificare che la Wastegate funzioni ancora bene e non sia sfasata prima di pensare a problemi più seri..



thanks Un utente ha ringraziato 4C125 per questo utile messaggio
Carletto il 11/10/2018(UTC)
Offline bse50  
#10 Inviato : giovedì 11 ottobre 2018 18.53.10(UTC)
bse50

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Ecco, il problema dovrebbe proprio essere la leggera chiusura farfalla con il calo pressione turbo...
Perchè? Problema meccanico o elettronico? Da dove comincio?
Provando un'altra centralina il problema era rimasto


Controlla l'attuatore sulla turbina, la farfalla potrebbe chiudersi per tutelare il motore o la turbina stessa. Riesci a vedere cosa fanno gli iniettori in quel frangente dal datalog? Se non è quello il problema può valere la pena passare allo studio dei sensori annessi e connessi.
Cave ab homine unius libri
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Carletto il 11/10/2018(UTC)
Offline Carletto  
#11 Inviato : giovedì 11 ottobre 2018 19.24.47(UTC)
Carletto

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Controlla l'attuatore sulla turbina, la farfalla potrebbe chiudersi per tutelare il motore o la turbina stessa. Riesci a vedere cosa fanno gli iniettori in quel frangente dal datalog? Se non è quello il problema può valere la pena passare allo studio dei sensori annessi e connessi.


Nessun dato dagli iniettori :-(
Intanto grazie, poi girerò i suggerimenti al meccanico quando troverò tempo e voglia di portargliela.

Offline stefano13589  
#12 Inviato : giovedì 11 ottobre 2018 19.24.57(UTC)
stefano13589

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La farfalla si può chiudere per vari motivi. Quasi tutti inerenti alla salvaguardia del motore. Se mi mandi il file log dovrei poter leggere altri parametri chiave della centralina che possono suggerire il perché della chiusura.
C12 PERFORMANCE
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Carletto il 11/10/2018(UTC)
Offline Carletto  
#13 Inviato : giovedì 11 ottobre 2018 19.39.17(UTC)
Carletto

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Grazie a chi vuol provarci,
nulla da nascondere, ma non ditemi quanto sono scarso :-)))
vi metto qui un file 2017 ed uno 2018, i dati sono comunque pochi

Archivio.zip (3,059KB) scaricato 8 volte.
Online Giacomino  
#14 Inviato : giovedì 11 ottobre 2018 20.36.26(UTC)
Giacomino

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Hai una leggera aritmia con extrasistole


A me pare di intravedere anche un blocco di Branca


Minchia non capisco mai na sega da sti grafici
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Offline Victor  
#15 Inviato : venerdì 12 ottobre 2018 7.23.26(UTC)
Victor

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Provo a dirti anche la mia “cassata”:

C3131593-9408-457E-ACAB-8FD075B3B43E.jpeg

Se osservi dove ho indicato con le freccie verdi, si nota che la farfalla tende a chiudersi prima di raggiungere i 6000 gira nonostante tu abbia il pedale al 100% e nonostante i giri continuino comunque ad aumentare ...
contemporaneamente però diminuisce anche il boost...
Prova a verificare che la Wastegate funzioni ancora bene e non sia sfasata prima di pensare a problemi più seri..





Intendevo quesi cali, non quelli dati dalle cambiate che per mancanza del cazzillo che ti fa cambiare a gas aperto ti porta a togliere il piede.

Esatto, Wastegate o magari il cazzillo che tramite depressione aspira sulla parte superiore della stessa.

Aggiungo:
Bisognerebbe avere un paio di dati dalla turbina.

Potrebbe essere anche solo un manicotto che perde pressione, manicotto lento, fascetta lenta, tubo telato rotto ma nella tela non nella gomma esterna(silicone)

Modificato dall'utente venerdì 12 ottobre 2018 7.59.22(UTC)  | Motivo: Non specificato

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Carletto il 12/10/2018(UTC)
Offline Teopiù  
#16 Inviato : venerdì 12 ottobre 2018 7.54.29(UTC)
Teopiù

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Però sulle velocità non hai cali......

Noto anche che nel 2017 eri più veloce mediamente in uscita di curva....ma magari dipende dalle condizioni della pista...

Modificato dall'utente venerdì 12 ottobre 2018 8.11.20(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Carletto  
#17 Inviato : venerdì 12 ottobre 2018 18.32.30(UTC)
Carletto

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Ora non mi ricordo che giri ho paragonato, andrebbe fatto con 2 giri e stesse condizioni (per quanto possibile), quindi in qualifica con gomme nuove o quasi e niente o poche scie, altrimenti è difficile valutare le velocità max, senza contare poi il possibile vento, fa anche strano che la vel max è fatta in punti diversi.
Io mi lamento che la macchina non va da quando mi sono accorto che anche in scia a qualcuno perdo...se poi è colpa della farfalla che chiude e della pressione che cala non lo so, ma ad oggi è l'unica anomalia riscontrata, per assurdo potrebbe anche solo essere che gli altri hanno migliorato molto, rifatto motori, ed io non gli sto più dietro :-)
Allego velocità ufficiali qualifiche Misano 2017, e da quel w.e. che mi lamento che la macchina non va...
Schermata 2018-10-12 alle 19.34.47.png
Schermata 2018-10-12 alle 19.36.46.png
Schermata 2018-10-12 alle 19.35.01.png

Modificato dall'utente venerdì 12 ottobre 2018 18.39.11(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline stefano13589  
#18 Inviato : venerdì 12 ottobre 2018 23.12.45(UTC)
stefano13589

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Grazie a chi vuol provarci,
nulla da nascondere, ma non ditemi quanto sono scarso :-)))
vi metto qui un file 2017 ed uno 2018, i dati sono comunque pochi

Archivio.zip (3,059KB) scaricato 8 volte.


Purtroppo speravo ci fossero altri parametri... ci vuole un log più completo, si può fare in vettura con una diagnosi. Ma da questo non si riesce. Si può escludere un problema di temperatura IAT, visto che in ingresso ci sono 53 gradi nel 2018 e addirittura 70 nel 2017 (quando non tagliava sulla farfalla).
C12 PERFORMANCE
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Carletto il 13/10/2018(UTC)
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