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Offline lsdlsd88  
#19 Inviato : sabato 13 ottobre 2018 18.18.02(UTC)
lsdlsd88

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La farfalla si può chiudere per vari motivi. Quasi tutti inerenti alla salvaguardia del motore.


a me sembra il tipico comportamento di una mappa oem o cmq non "race".

20 gradi di IAT in meno -> molto piu timing -> piu coppia con meno pressione -> chiudo la farfalla per mantenere il "target" prefissato (i valori TRQ corrispondono)

su una mappa prestazionale il target diventa "100%" quindi nessuna chiusura.
Offline bse50  
#20 Inviato : sabato 13 ottobre 2018 18.22.20(UTC)
bse50

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a me sembra il tipico comportamento di una mappa oem o cmq non "race".

20 gradi di IAT in meno -> molto piu timing -> piu coppia con meno pressione -> chiudo la farfalla per mantenere il "target" prefissato (i valori TRQ corrispondono)

su una mappa prestazionale il target diventa "100%" quindi nessuna chiusura.


Se fosse così non avrebbe problemi a seguire gli avversari.
Cave ab homine unius libri
Offline stefano13589  
#21 Inviato : sabato 13 ottobre 2018 19.27.38(UTC)
stefano13589

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Postato in origine da: lsdlsd88 Vai al messaggio citato
a me sembra il tipico comportamento di una mappa oem o cmq non "race".

20 gradi di IAT in meno -> molto piu timing -> piu coppia con meno pressione -> chiudo la farfalla per mantenere il "target" prefissato (i valori TRQ corrispondono)

su una mappa prestazionale il target diventa "100%" quindi nessuna chiusura.


Stai facendo 2 supposizioni sulle quali non farei affidamento :
1) che cambi il timing sulla base della IAT
2) che la strategia della ecu sia chiudere la farfalla per rimanere in target di coppia

Per quel che è la mia esperienza (non diretta su KTM X-bow, che però monta motore audi, con ecu bosch, che conosco.) :
il timing varia, in negativo sulla base del sensore detonazione e/o per limitare la coppia in determinate circostanze (quasi sempre mappatura fatta male).
La coppia aumenta fisiologicamente con la IAT bassa, perché l'aria è più densa, non serve il timing.
La strategia tipica delle ecu bosch è di modulare la wastegate per regolare la pressione del turbo, la farfalla viene toccata in ultima istanza quando ci sono implausibilità nella gestione della wastegate. Quindi l'idea è proprio che sia li il problema... ma ribadisco, senza log completo, stiamo sparando (quasi) a caso.

Modificato dall'utente sabato 13 ottobre 2018 19.31.40(UTC)  | Motivo: Non specificato

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Offline Teopiù  
#22 Inviato : domenica 14 ottobre 2018 10.04.02(UTC)
Teopiù

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Postato in origine da: Carletto Vai al messaggio citato
Ora non mi ricordo che giri ho paragonato, andrebbe fatto con 2 giri e stesse condizioni (per quanto possibile), quindi in qualifica con gomme nuove o quasi e niente o poche scie, altrimenti è difficile valutare le velocità max, senza contare poi il possibile vento, fa anche strano che la vel max è fatta in punti diversi.
Io mi lamento che la macchina non va da quando mi sono accorto che anche in scia a qualcuno perdo...se poi è colpa della farfalla che chiude e della pressione che cala non lo so, ma ad oggi è l'unica anomalia riscontrata, per assurdo potrebbe anche solo essere che gli altri hanno migliorato molto, rifatto motori, ed io non gli sto più dietro :-)
Allego velocità ufficiali qualifiche Misano 2017, e da quel w.e. che mi lamento che la macchina non va...


Ma come funziona? I motori non sono seguiti tutti solo da KTM?
O lo comperi e poi te lo gestisci col tuo meccanico? E ogni team può metterci mano? Non sono piombati?
In entrambi i casi non vengono fatti controlli o sostituiti o sistemati se ci sono problemi o da Ktm o dal proprio Team?
Mi pare un po assurdo arrivare a chiedere sul Forum.......

Offline Carletto  
#23 Inviato : domenica 14 ottobre 2018 12.38.11(UTC)
Carletto

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Allora, nel campionato ci sono 2 categorie,

"Rookies" che è totalmente gestito da Ktm, e solo noleggi direttamente da Ktm ;

"Elite" invece macchine proprie (il mio caso) o a noleggio da Team, regolamento molto più libero, per esempio a livello motore praticamente hai solo flangia da 38mm sull' aspirazione, motore CDL o BWA, turbina K04 di serie, albero motore di serie, testata e valvole non mi è chiaro, centralina di serie ma mappa libera, bielle, pistoni,cams, ed altro libero, questo a grandi linee...se sei più curioso, mi pare a pagina 16-17 trovi maggiori specifiche: http://www.x-bow-battle....tle-regulations-2018.pdf

Il team che mi ha seguito tutto l'anno http://www.racecom.at/ (anche se poi ho fatto solo 3 gare), pare assurdo anche a me, non si è accorto di questo problema, a fatica e dopo 1000 prove almeno hanno ammesso che la macchina andava meno delle altre, ma senza trovare una soluzione.

Ora ho la macchina di nuovo a casa ed ho cominciato a cercare di risolvere io.

Modificato dall'utente domenica 14 ottobre 2018 13.40.59(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks Un utente ha ringraziato Carletto per questo utile messaggio
Teopiù il 15/10/2018(UTC)
Offline Omihalcon  
#24 Inviato : domenica 14 ottobre 2018 13.17.09(UTC)
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Non figura bene ktm a non darti un supporto specifico.
Offline Carletto  
#25 Inviato : domenica 14 ottobre 2018 13.38.21(UTC)
Carletto

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Postato in origine da: Omihalcon Vai al messaggio citato
Non figura bene ktm a non darti un supporto specifico.


Se gli porto la macchina non credo abbiano problemi a darmelo (ma sono cari e lontani),
al momento si sono offerti di fare una diagnosi a distanza insieme.
Ad oggi, per me, la brutta figura l'ha fatta il team che non si è accorto del problema della farfalla e come opzione proponeva di rifare tutto il motore.

Modificato dall'utente domenica 14 ottobre 2018 13.53.38(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline stefano13589  
#26 Inviato : domenica 14 ottobre 2018 16.03.56(UTC)
stefano13589

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Se la macchina può circolare, visto che non siamo lontani posso aiutarti. Tra l'altro ho controllato ora la ecu che monta e la conosco.
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thanks Un utente ha ringraziato stefano13589 per questo utile messaggio
Carletto il 14/10/2018(UTC)
Offline Carletto  
#27 Inviato : domenica 14 ottobre 2018 19.44.57(UTC)
Carletto

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Se la macchina può circolare, visto che non siamo lontani posso aiutarti. Tra l'altro ho controllato ora la ecu che monta e la conosco.


Grazie mille della disponibilità, per ora la vedo difficile,
la macchina è zona Mugello, la tengo là insieme al carrello,
e non può neanche circolare su strada...
Offline Teopiù  
#28 Inviato : lunedì 15 ottobre 2018 8.48.18(UTC)
Teopiù

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Allora, nel campionato ci sono 2 categorie,

"Rookies" che è totalmente gestito da Ktm, e solo noleggi direttamente da Ktm ;

"Elite" invece macchine proprie (il mio caso) o a noleggio da Team, regolamento molto più libero, per esempio a livello motore praticamente hai solo flangia da 38mm sull' aspirazione, motore CDL o BWA, turbina K04 di serie, albero motore di serie, testata e valvole non mi è chiaro, centralina di serie ma mappa libera, bielle, pistoni,cams, ed altro libero, questo a grandi linee...se sei più curioso, mi pare a pagina 16-17 trovi maggiori specifiche: http://www.x-bow-battle....tle-regulations-2018.pdf

Il team che mi ha seguito tutto l'anno http://www.racecom.at/ (anche se poi ho fatto solo 3 gare), pare assurdo anche a me, non si è accorto di questo problema, a fatica e dopo 1000 prove almeno hanno ammesso che la macchina andava meno delle altre, ma senza trovare una soluzione.

Ora ho la macchina di nuovo a casa ed ho cominciato a cercare di risolvere io.


Ora tutto chiaro...grazie della spiegazione.....
Non resta che risolvere da te con aiuto di qualche meccanico/elettronico esterno o dal tuo Team.....

p.s non credevo ci fosse tanta libertà sui motori della categoria Elite....bello da un lato....(lavorandoci si può fare la differenza).....meno da un altro (costi e auto poco uguali...)
Offline Farlock  
#29 Inviato : giovedì 18 ottobre 2018 17.26.30(UTC)
Farlock

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ripeto anche qui quello che ti ho detto in privato:
9 su 10 quando hanno disattivato il powershift hanno caricato una mappa diversa.
sarebbe bello capire perchè ha smesso di funzionare il powershift...
Firma_Farlock
Offline Carletto  
#30 Inviato : giovedì 18 ottobre 2018 18.53.38(UTC)
Carletto

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Ma è anche vero che, se non sbaglio, ti sei accorto della farfalla sui file Misano 2017, ed il powershift funzionava...
Offline Farlock  
#31 Inviato : giovedì 18 ottobre 2018 20.39.14(UTC)
Farlock

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Ah... allora mi rimangio tutto. Appena ho tempo ricontrollo ;)
Se così fosse, il problema sensore/attuatore diviene molto più probabile!
Firma_Farlock
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Carletto il 18/10/2018(UTC)
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