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Offline TeamRadio  
#1 Inviato : martedì 30 ottobre 2018 13.11.56(UTC)
TeamRadio

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Interessante prova di Fifth Gear tra Caterham e Ariel,



Ok per i cavalli in più sulla Ariel, ma l'aerodinamica sembra dare molto più vantaggio.
La Ariel mi ha sempre affascinato di più, anche se non ho mai avuto modo di provarla e se ne vedono davvero poche in giro, specialmente in Italia. Qualcuno ha esperienze dirette?
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Team Santilli

Offline HPDxxx  
#2 Inviato : martedì 30 ottobre 2018 13.33.21(UTC)
HPDxxx

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chissà quanti cv ha davvero quella 620r book6
Offline Roberto  
#3 Inviato : martedì 30 ottobre 2018 17.52.28(UTC)
Roberto

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Postato in origine da: TeamRadio Vai al messaggio citato
Interessante prova di Fifth Gear tra Caterham e Ariel,



Ok per i cavalli in più sulla Ariel, ma l'aerodinamica sembra dare molto più vantaggio.
La Ariel mi ha sempre affascinato di più, anche se non ho mai avuto modo di provarla e se ne vedono davvero poche in giro, specialmente in Italia. Qualcuno ha esperienze dirette?


E' più difficile della Caterham.
La Caterham è proprio paciosa, prevedibile, facile da recuperare.

La Ariel invece è molto più nervosa. Devi essere molto più presente.
Più che l'aerodinamica peserà la coppia del motore doppio come cubatura mi figuro.



A me personalmente la Ariel non piace. Della Caterham si può dire che è un progetto di 60 anni fa... ma la Ariel è moderna.
Come detto sopra meno godibile da guidare, brutta come la morte, con quei tubacci a vista senza pannellature che ti prendi tutti i trucioli di gomma nelle mutande. Scomoda. Posizione di guida innaturale. Complessivamente anche più alta della Caterham.

Poi come curiosità tecnica la trovo anche divertente e interessante. Ma non condivido.
Offline Nico70  
#4 Inviato : martedì 30 ottobre 2018 18.54.21(UTC)
Nico70

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Io ho provato una Caterham "spompa" e una Atom aspirata nella stessa giornata, a Bedford… non so se vale molto rispetto ai due mostri del video.
estetica soggettiva, a me piacciono entrambe molto, differenti ma di grande impatto.
La Caterham è "telepatica", istintiva: l'avantreno si attacca e il retrotreno fa quello che vuoi tu, poi certo con più di 300 cv sarà una roba impegnativa.
La Atom che ho provato, con le regolazioni che aveva e le Neova AD08, non mi ha fatto impazzire: tende a sottosterzare all'inizio, poi grande trazione in uscita, veloce ma non divertente come la Cat a mio avviso, comunque richiede una guida più tecnica e un guidatore più bravo :-)
Offline Iceman  
#5 Inviato : martedì 30 ottobre 2018 21.11.19(UTC)
Iceman

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Io ho provato una Caterham "spompa" e una Atom aspirata nella stessa giornata, a Bedford… non so se vale molto rispetto ai due mostri del video.
estetica soggettiva, a me piacciono entrambe molto, differenti ma di grande impatto.
La Caterham è "telepatica", istintiva: l'avantreno si attacca e il retrotreno fa quello che vuoi tu, poi certo con più di 300 cv sarà una roba impegnativa.
La Atom che ho provato, con le regolazioni che aveva e le Neova AD08, non mi ha fatto impazzire: tende a sottosterzare all'inizio, poi grande trazione in uscita, veloce ma non divertente come la Cat a mio avviso, comunque richiede una guida più tecnica e un guidatore più bravo :-)


Ehm le cat di Palmer sono regolate solo per fare sovrasterzi, credo facciano poco testo...
Delle Atom ricordo la posizione di guida assurdamente scomoda.
Offline Pietro71  
#6 Inviato : martedì 30 ottobre 2018 23.07.52(UTC)
Pietro71

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Postato in origine da: Roberto Vai al messaggio citato
E' più difficile della Caterham.
La Caterham è proprio paciosa, prevedibile, facile da recuperare.

La Ariel invece è molto più nervosa. Devi essere molto più presente.
Più che l'aerodinamica peserà la coppia del motore doppio come cubatura mi figuro.



A me personalmente la Ariel non piace. Della Caterham si può dire che è un progetto di 60 anni fa... ma la Ariel è moderna.
Come detto sopra meno godibile da guidare, brutta come la morte, con quei tubacci a vista senza pannellature che ti prendi tutti i trucioli di gomma nelle mutande. Scomoda. Posizione di guida innaturale. Complessivamente anche più alta della Caterham.

Poi come curiosità tecnica la trovo anche divertente e interessante. Ma non condivido.


Roberto, concordo con te che la Ariel è un’auto più difficile da guidare rispetto alla Caterham..

ha una distribuzione dei pesi che la rende nervosa, non ha inerzia sull’anteriore, è molto leggera il che la rende precisa ma anche tanto nervosa.. a bassa velocità devi stare attento al sottosterzo, va guidata un po’ come una vecchia Porsche, la fai caricare sull’anteriore poi la butti in curva.. ed una volta che sei in curva bisogna stare attenti ai sovrasterzi, hai detto bene, se vai forte devi essere particolarmente “presente” perché se la perdi difficilmente la recuperi.. con le ali secondo me le cose migliorano un pochino, ad alta velocità ti accorgi che carica di più, soprattutto all’anteriore, ma devi sempre stare attento.. tutto questo non la rende particolarmente divertente, va forte e non perdona, soprattutto su strada..

La Caterham invece è un’auto sincera, le ruote anteriori sono ben piantate a terra e giocare con il sovrasterzo è abbastanza facile.. con una Caterham ti diverti anche quando fai lo stupido, con una Atom no..

Anche se l’Ariel è stata disegnata di recente non vuol dire che sia più moderna di una Caterham, sono entrambe costruite saldando 4 tubi di acciaio, e nel caso della 3.5R e della 620R hanno entrambe un 2000 volumetrico senza nessun filtro o aiuto elettronico per la guida.. ma anche se seguono la stessa filosofia costruttiva basata su semplicità e leggerezza sono due auto molto diverse, sia da guidare che da vedere..

Ultima cosa, perché dite che la posizione di guida è innaturale? Io non la trovo tanto diversa da quella della Caterham..


thanks Un utente ha ringraziato Pietro71 per questo utile messaggio
stef il 31/10/2018(UTC)
Offline Nico70  
#7 Inviato : mercoledì 31 ottobre 2018 8.03.43(UTC)
Nico70

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A me la posizione di guida della Atom non è sembrata scomoda: è il sedile in plastica che è scivoloso e poco conformato, secondo me sgradevole.
Offline arancia  
#8 Inviato : mercoledì 31 ottobre 2018 9.37.12(UTC)
arancia

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Ok per i cavalli in più sulla Ariel, ma l'aerodinamica sembra dare molto più vantaggio.


Direi di si visto che monta alE davanti e dietro.

Postato in origine da: TeamRadio Vai al messaggio citato
Interessante prova di Fifth Gear tra Caterham e Ariel,


Sarebbe stata più interessante se avessero provato (anche) senza.
Offline osky  
#9 Inviato : mercoledì 31 ottobre 2018 10.52.56(UTC)
osky

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Interessante prova di Fifth Gear tra Caterham e Ariel,



Ok per i cavalli in più sulla Ariel, ma l'aerodinamica sembra dare molto più vantaggio.
La Ariel mi ha sempre affascinato di più, anche se non ho mai avuto modo di provarla e se ne vedono davvero poche in giro, specialmente in Italia. Qualcuno ha esperienze dirette?


Io possiedo una Atom 3.
Non ho mai guidato una 3.5 che, da quanto si legge sul forum inglese, le hanno fatto fare un bel salto in avanti come stabilità, rigidità del telaio (parlano di un +15/20%) e facilità di risposta, oltre a nuova strumentazione e nuove luci (che finalmente fanno luce! cheese ).
Premettendo che sono tutt'altro che un pilota (anche pirlota mi sta largo hurted ), che non ho mai provato una Caterham e nemmeno una 3.5 ... se posso contribuire a dipanare qualche dubbio, lo faccio volentieri. cool
Offline TeamRadio  
#10 Inviato : mercoledì 31 ottobre 2018 10.58.56(UTC)
TeamRadio

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Direi di si visto che monta alE davanti e dietro.



Sarebbe stata più interessante se avessero provato (anche) senza.


Non so quanto abbia senso fare queste prove, le macchine escono così e vanno provate così! Perchè la Caterham non mette appendici aerodinamiche? Mantengono la loro linea di pensiero e stile, ok; ma ci sono pro e contro su tutto.
Potrei prendere una Panda, stravolgerla e girare sugli stessi tempi, o montare un tre cilindri turbo su una GT3 RS e andare più lento di una Elise.

Offline Shidan  
#11 Inviato : mercoledì 31 ottobre 2018 11.37.47(UTC)
Shidan

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Io ho osservato il video poi ho letto i commenti, poi ho riguardato il video: sono ignorante, non ho guidato nessuna delle due per (s)fortuna, ma a giudicare dal video avrei decretato la cat come ballerina e non l'ariel! Probabilmente è il pilota che la fa sbarellare così, in effetti i vostri video in pista con gli sfilatini sono belli fluidi nella guida..
Offline arancia  
#12 Inviato : mercoledì 31 ottobre 2018 11.49.41(UTC)
arancia

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Non so quanto abbia senso fare queste prove, le macchine escono così e vanno provate così! Perchè la Caterham non mette appendici aerodinamiche? Mantengono la loro linea di pensiero e stile, ok; ma ci sono pro e contro su tutto.
Potrei prendere una Panda, stravolgerla e girare sugli stessi tempi, o montare un tre cilindri turbo su una GT3 RS e andare più lento di una Elise.



No No, solo la V8 ha di serie le alE. La 3.5 R le monta come optionals. Le prove devono avere un senso, altrimenti lasciano il tempo che trovano.
Offline mc  
#13 Inviato : mercoledì 31 ottobre 2018 11.54.13(UTC)
mc

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Quelli di Pistonheads han provato la Atom 4 e dicono che come guidabilità è migliorata molto.

https://www.pistonheads....aterham-seven-620s/38967
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Online Losna  
#14 Inviato : mercoledì 31 ottobre 2018 11.54.50(UTC)
Losna

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Postato in origine da: arancia Vai al messaggio citato
No No, solo la V8 ha di serie le alE. La 3.5 R le monta come optionals. Le prove devono avere un senso, altrimenti lasciano il tempo che trovano.


e allora dovresti anche avere le stesse gomme, lo stesso pilota, e provare su diverse piste...
Le prove non possono dare un giudizio definitivo, possono provare a dare un'idea di come si comportano e quali siano le potenzialità dei mezzi...

Lo sfilatino logora chi non ce l'ha
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Offline LuFo R  
#15 Inviato : mercoledì 31 ottobre 2018 12.19.13(UTC)
LuFo R

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anche io posso dare giudizi su quelle di palmer
La cat è chiaramente pensata per i sovrasterzi, sinceramente non mi ha entusiasmato
la Atom invece mi ha fatto sentire a casa. Come guida mi ci sono trovato subito benissimo, mi pareva di guidare il crx solo con la trazione dalla parte giusta, tanto che avevo fatto il miglior tempo di giornata.
Quindi si è troppo soggettiva la cosa.
Nel frattempo vorrei una atom. :D
Offline Supreme  
#16 Inviato : mercoledì 31 ottobre 2018 12.36.12(UTC)
Supreme

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Tazio 20/10/2018. Come miagolava!!!
"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante."
Offline TeamRadio  
#17 Inviato : mercoledì 31 ottobre 2018 13.53.51(UTC)
TeamRadio

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Ah eri tu! Complimenti per il mezzo, c'ero anche io ma non giravo :)
Offline arancia  
#18 Inviato : mercoledì 31 ottobre 2018 13.57.31(UTC)
arancia

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e allora dovresti anche avere le stesse gomme, lo stesso pilota, e provare su diverse piste...
Le prove non possono dare un giudizio definitivo, possono provare a dare un'idea di come si comportano e quali siano le potenzialità dei mezzi...



Esatto.

In questa prova le gomme, il pilota e l'ALEstimento sono diversi.

Sarebbe stata più interessante senza alE e con le stesse gomme, giusto per avere un confronto più "bilanciato".

Non mi sembra di aver detto niente di clamoroso... O forse sono finito sul forum di 4ruote?
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