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Offline italikko  
#19 Inviato : mercoledì 14 novembre 2018 12.44.08(UTC)
italikko

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Allora con qualche telefonata ai soliti ignotti (Bacci ecc.) e parlando con officine che preparano macchine da corsa ho risolto il mistero della quantita di olio stagnante e della velocita della pompa e riporto qui per aiutare chi ad un futuro vuole prosseguire.

In pratica una risposta essata non ce perche ogni cambio 'e diverso e bisogna fare dei test per stabilire velocita e quantita.Sui cambi che i produtori lavorono spesso hanno i propri datti che hanno calcolato con i vari test che fanno e con la loro esperienza.Il cambio che uso io (getrag F23) viene riempito con 1,7 litri di olio che secondo bacci 'e assolutamente insuficiente.La quantita va portata ai 2 litri minimo anche per macchine stradali.Mi 'e stato sugerito da molti di usare olio denso (75-140) che comunque non va bene per strada.Io forse potrei provarlo perche lo faccio pasare attraverso il laminova.

Se si va ad aggiungere un sistema di rafredamento esterno del qualle parliamo qui allora ci vogliono anche altre misure di sicurezza.Innanzi tutto la mandata si monta al tapo di svuotamento usando un ridutore.Cosi la pompa non vada a prelevare tutto l'olio stagno.Poi le pompe che si usano spesso sono molte potenti e veloci e la loro velocita va diminuita sia per dare piu tempo al olio di pasare attraverso il sistema che per evitare che vada a seccare il cambio.


p2160019_1184_l.jpgp9030005_1182_l.jpg



I cambi delle macchine serie e i cambi da corsa seri hanno una pompa interna propria studiata per il sistema di rafredamento accopiatosi.

Johnnyx il ritorno penso di metterlo sul foro del riempimento.Si puo mettere anche sul foro del livelo ma cosi l'olio va sparato diretamente sulla corona del differenziale.Dovrei vedere e capire prima di darti una risposta certa.

Modificato dall'utente mercoledì 14 novembre 2018 12.49.48(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline stefano13589  
#20 Inviato : mercoledì 14 novembre 2018 21.24.22(UTC)
stefano13589

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L'F23 è un cambio sincronizzato che di serie gira con un olio tipo 75W80 gl-4. Se ci metti un 75-140 gl-5 nella migliore delle ipotesi fai fatica a mettere le marce, nella peggiore rovini i sincro.

Il sistema non è complicato, l'ho messo in programma anche io (e comprato il materiale), con relativo sensore di temperatura da portare in abitacolo. Non ha senso temere che la coppa si svuoti perché trattandosi di un sistema chiuso, tanto esce e tanto entra... basta misurare la quantità di olio che gira nel circuito esterno e sommarla all'olio che va normalmente nel cambio, a questo aggiungi pure 0,4 litri per fare un overfill (che si usa comunemente sul f23). Problemi non puoi averne, è matematica.
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Offline italikko  
#21 Inviato : mercoledì 14 novembre 2018 22.46.26(UTC)
italikko

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Quindi stano parlando di cambi ad innesti frontali senza parti in bronzo...
Offline Johnnyx  
#22 Inviato : venerdì 16 novembre 2018 14.42.11(UTC)
Johnnyx

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Ma utilizzare una piccola pompa centrifuga? E' olio da trasmissione quindi progettato per non fare schiuma e continuare a lubrificare nonostante le centrifugazioni (vedi appunto gli ingranaggi).
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Offline italikko  
#23 Inviato : venerdì 16 novembre 2018 14.57.50(UTC)
italikko

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Si usano pompe ad ingranaggi.
Tutti usano lo stesso tipo di pompa.
Io ho preso la più leggera che ho trovato.
Ci sono con denti dritti e denti elicoidali che fanno meno casino.

oilpumps_034_035.jpg
Offline stefano13589  
#24 Inviato : venerdì 16 novembre 2018 16.14.23(UTC)
stefano13589

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Postato in origine da: Johnnyx Vai al messaggio citato
Ma utilizzare una piccola pompa centrifuga? E' olio da trasmissione quindi progettato per non fare schiuma e continuare a lubrificare nonostante le centrifugazioni (vedi appunto gli ingranaggi).


La pompa centrifuga andrebbe bene, il problema e` trovarne una che puo` lavorare con olii fino a 150 gradi. Quelle normalmente in commercio non credo possano.
Io ho preso una ad ingranaggi. Vengono usate anche a membrana, ma vale come sopra... non credo possano rimanere affidabili.
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Offline Johnnyx  
#25 Inviato : venerdì 16 novembre 2018 16.39.06(UTC)
Johnnyx

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Quelle bosch reggono bene la temperatura, e montandola dopo il radiatore l'olio non dovrebbe essere mai troppo caldo. Per metterla dopo il radiatore pero' va' posizionato quest'ultimo ad un altezza giusta. E con gli spazi disponibili non e' una cosa semplice. Il radiatore ha due posti fissi (specie nel mio caso) ovvero dietro le prese d'aria laterali (preferibilmente quella sinistra per non mettere tubi troppo lunghi). L'ideale sarebbe da tagliare la minigonna/panca laterale e metterlo li. Rimarrebbe alla "stessa" altezza del cambio, con tubi corti e baricentro basso. Io pero' non posso farlo (a sinistra ho il serbatoio dell'acqua ed a destra la pompa d'iniezione.
Italikko dove hai trovato quelle pompe?
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Offline italikko  
#26 Inviato : venerdì 16 novembre 2018 19.54.26(UTC)
italikko

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L'ho presa da un negozio qui ma ci sono anche su ebay dove costano molto meno.

https://www.ebay.com/bhp/gear-oil-pump
Offline Johnnyx  
#27 Inviato : martedì 4 dicembre 2018 18.35.23(UTC)
Johnnyx

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Postato in origine da: italikko Vai al messaggio citato


p2160019_1184_l.jpgp9030005_1182_l.jpg

.


Italikko dove hai trovato i raccordi?
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Offline italikko  
#28 Inviato : mercoledì 26 dicembre 2018 14.02.41(UTC)
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Scusa mi ho visto solo adesso.

Li faccio costruire qui.

Quello che mi tormenta è il fatto di dover svitare i raccordi ogni volta che devi cambiare olio.

Quindi penso di mettere raccordi a "T" per poter fare cambio olio senza dover distruggere il sigillo ogni volta.

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