logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline SpF  
#1 Inviato : martedì 4 dicembre 2018 22.03.39(UTC)
SpF

Rank: Ace driver

Iscritto: 17/03/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Collegno (TO) ITALY

Ha ringraziato: 36 volte
E' stato ringraziato: 267 volte in 195 messaggi
Tutti ormai si saranno accorti che la palla azzurra della leva del cambio presente sui modelli Elise/Exige Toyota dal 2007 in avanti ( fino a quando non saprei..) tende a consumarsi introducendo uno sgradevole gioco che fa sembrare la leva del cambio simile a quella di una corriera degli anni 70/80.

Esiste il ricambio , io lo acquistai anni or sono, risolve il problema, si fa in fretta e senza sbattimenti, non costa poi una esagerazione ( rispetto a quello che si spende in genere sulle baracche) e tutto sommato dura ragionevolmente.

Poi ci sono i rimedi fai da te , per tentare di ovviare al lasco che si viene a creare con il consumo della sfera azzurra nel suo alloggiamento.
C'è chi inserisce degli spessori per tenere a contatto la sfera, chi riduce l'altezza di una o delle due metà dell'alloggiamento, sempre nell'intento di ridurre i giochi di accoppiamento.

Il mio pensiero è che se il castelletto in plastica nera non si consuma, ma invece è la sfera in plastica azzurra ( dico sempre "plastica" perchè ignoro di quali materiali si tratti ) che si corrode , infatti basta osservarla e si vedono chiaramente le sgrattugiate di usura , spessorare o modificare riducendo l'alloggiamento non risolve il problema ma può portare in un secondo tempo a dover poi per forza sostituire l'insieme per ripristinare le condizioni originali.

Avendo a disposizione la leva originale sostituita in precedenza , mi sono deciso a "rompere la palla" per vedere se in qualche modo fosse possibile sostituirla.

La palla è fusa sopra la leva in metallo, con un seghetto, dremel , trapano o quello che avete , distruggendola , la si rimuove dalla leva in metallo ( occhio a non danneggiare la leva in metallo , se no avete già finito di giocare...)

Una volta rimossa la parte in plastica si deve separare la leva corta a 90 gradi con l'asta.

Con una punta da trapano di dimensione giusta, con attenzione e pazienza, rimuovere la parte ribattuta che la tiene in posizione.
Quindi la si può sfilare dall'asta.

Ultima cosa da fare: filettare M8 la parte inferiore dell'asta , in modo da potervi poi avvitare il grano che terrà ferma la leva corta quando verrà reinserita insieme alla nuova palla.

Come "palla" ho adoperato delle sfere in Nylon di dimensione opportuna ( incredibilmente esiste la misura giusta cheese ) , poi gli si fanno due fori a 90 gradi tra loro e passanti per il centro.......(la difficoltà sta solo qui ...Flapper )

L'intenzione è di aver ottenuto una leva del cambio "manutenibile" , di modo che con pochi minuti si possa sostituire la palla alla bisogna.

Visto il costo contenuto del componente commerciale , anche se ne dovesse cambiare una ad ogni stagione , si avrebbe sempre il feeling della leva nuova .

Consentitemi la battuta : "... non vendo palle .." rofl perchè soprattutto in questi ultimi tempi non ho più tempo per nulla , tanto che sono abbastanza sparito dalla frequentazione del forum e pista , e quindi non riuscirei a fornirvele , meno che mai per chi non sia in grado di arrangiarsi autonomamente per modificarsi la leva del cambio originale.

L'anno scorso , per acquistare un minimo fatturabile , avevo preso 10 sfere , qualcuna l'ho regalata , qualcuna mi è rimasta.

Mi erano costate poco più di 90€ e mi pare di aver dato 35€ a brevi mani all'officina meccanica che me le aveva forate..... ( come detto poco sopra, non è il caso di provare a forarle col trapano a mano , come minimo si va storti, non si passa per il centro e non si ottengono i 90 gradi perfetti tra asta e leva corta , ergo si butta la sfera perchè se non ci sono i 90 gradi non si riesce a riassemblare il tutto....)

Si capisce quindi che non c'è margine per venderle rispetto allo sbattimento per farle perchè non posso certo chiedere 50€ per una palla forata e se devo perdere altro tempo pure per modificare/riassemblare la leva , molto meglio comprarsi il ricambio originale nuovo.

Allego fattura di acquisto nel caso qualcun altro voglia mettersi a giocare con le palle... RGPBalls.pdf (1,327KB) scaricato 24 volte.

IMG_4279.JPG

IMG_4280.JPG
thanks 3 utenti hanno ringraziato SpF per questo utile messaggio.
maxlomb il 05/12/2018(UTC), ermax il 05/12/2018(UTC), FrancoZ il 07/12/2018(UTC)
Offline Etto  
#2 Inviato : mercoledì 5 dicembre 2018 12.56.16(UTC)
Etto

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 13/08/2018(UTC)
Italy
Scrive da: Lucca

Ha ringraziato: 15 volte
E' stato ringraziato: 10 volte in 9 messaggi
Allora vediamo un po' se riesco a prenderla anche per me.... beer2
Grazie della info angle
Offline manuel.400  
#3 Inviato : mercoledì 5 dicembre 2018 21.52.04(UTC)
manuel.400

Rank: Fermone

Iscritto: 09/12/2017(UTC)
Italy
Scrive da: Dolomiti

Ha ringraziato: 5 volte
E' stato ringraziato: 14 volte in 5 messaggi
il diametro della sfera blu originale è 32mm?
io la mia l'ho misurata 31.5 (da 31.45 a 31.30 a seconda di dove la si gira) ma non mi pare che si sia consumata da 32 a 31.5...
Posso chiedere, a chi ha occasione, di misurare il diametro della sfera blu? (anche tu che hai detto aver acquistato per il passato il ricambio originale)

ps: la mia misurazione si riferisce ad auto con 17.000km
My ex love My 2nd love UserPostedImage UserPostedImage
Offline SpF  
#4 Inviato : mercoledì 5 dicembre 2018 23.42.01(UTC)
SpF

Italy

Le sfere che ho usato sono da 1 pollice e 1/4 , che tradotto in millimetri risulterebbe circa 31,75mm

Con quel diametro, in pratica la sfera si blocca serrando completamente il castelletto , mentre quella azzurra ci gioca dentro.
Oltre che a me quella azzurra non mi pareva poi così tanto rotonda, o sferica a dir si voglia....

Se proprio uno volesse fare il precisino, potrebbe pure pensare di inserire dei rasamenti da 0,1mm tra i due semicorpi del castelletto in modo da serrare le viti senza bloccare la sfera , ma stiamo parlando di plastica, non di meccanica di precisione....
Offline Farlock  
#5 Inviato : venerdì 7 dicembre 2018 7.43.02(UTC)
Farlock

Rank: Pro driver

Iscritto: 07/12/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 270 volte
E' stato ringraziato: 362 volte in 184 messaggi
Ottime info! Questo si che è apportare qualcosa al forum! ;)
Firma_Farlock
Offline Etto  
#6 Inviato : venerdì 7 dicembre 2018 11.13.48(UTC)
Etto

Italy

Ma se invece uno volesse prendere solo la sfera ma come ricambio originale, si trova o danno tutta la leva?
Offline maxlomb  
#7 Inviato : venerdì 7 dicembre 2018 18.04.28(UTC)
maxlomb

Iscritto: 05/10/2015(UTC)
Scrive da: firenze

Ha ringraziato: 16 volte
E' stato ringraziato: 9 volte in 9 messaggi
tutta la leva
codice ricambio lotus A120F0009S GEAR LEVER ASSY LHD

costo circa 190 euro

massimo
thanks Un utente ha ringraziato maxlomb per questo utile messaggio
Etto il 08/12/2018(UTC)
Offline Etto  
#8 Inviato : sabato 8 dicembre 2018 9.54.50(UTC)
Etto

Italy

Grazie mille, in settimana se riesco provo a fare le palle in officina, il top sarebbe sapere già il diametro dei fori da fare così da smontare la levare e rimontarla subito... beer2
Offline SpF  
#9 Inviato : domenica 9 dicembre 2018 10.05.12(UTC)
SpF

Italy

Allego ancora un paio di immagini , di quando un annetto fa avevo fatto la pensata..... se riesco a trovare la scatola di cartone dove da allora giace il tutto , verifico ancora le misure , perchè non vorrei che poi in pratica all'atto della foratura non avessimo ridotto i diametri di un decimino per farci entrare i pezzi un pò "a sfuorz.." cheese

Palla con quote.jpg

Palla con altre parti.jpg

Una nota: la profondità del foro per l'asta verticale deve essere tale che la conicità della punta non la faccia rimanere troppo in alto da non poter poi infilare il perno trasversale , non forare troppo profondo o passante per non perdere la superficie sferica di fondo, che già se ne perde una parte per via del foro per far passare il grano da M8
thanks Un utente ha ringraziato SpF per questo utile messaggio
Etto il 09/12/2018(UTC)
Offline manuel.400  
#10 Inviato : domenica 9 dicembre 2018 10.34.48(UTC)
manuel.400

Rank: Fermone

Iscritto: 09/12/2017(UTC)
Italy
Scrive da: Dolomiti

Ha ringraziato: 5 volte
E' stato ringraziato: 14 volte in 5 messaggi
Postato in origine da: Etto Vai al messaggio citato
Grazie mille, in settimana se riesco provo a fare le palle in officina, il top sarebbe sapere già il diametro dei fori da fare così da smontare la levare e rimontarla subito... beer2

Effettivamente avevo pensato anche io che partendo da barra D35/D40 di nylon si fa prima a tirare giù le sfere finite da un fantina mobile cnc.
Ci sta valutare i diametri, qualche centesimo di interferenza per me è buono, un decimo forse è un pelo troppo (rischia di deformare la sfericità esterna)
My ex love My 2nd love UserPostedImage UserPostedImage
Offline Etto  
#11 Inviato : domenica 9 dicembre 2018 13.06.02(UTC)
Etto

Italy

Perfetto 6 stato super efficiente, in settimana mi metto al lavoro e vediamo un po', cmq mia moglie ha già sentito la ditta dove le hai prese te, potrei ammattire meno prendendo da loro le sfere e poi forarle in officina. Giustamente ne serve una a cambio, vi tengo aggiornati... blue beer2
Offline Etto  
#12 Inviato : lunedì 10 dicembre 2018 9.11.41(UTC)
Etto

Italy

Buongiorno, ci pensavo stamani a lavoro, ma se provassi a farle anche di materiale differente tipo bronzo, non sarebbe eterna?
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.