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Offline Alex P.  
#1 Inviato : domenica 16 dicembre 2018 23.33.26(UTC)
Alex P.

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che differenze ci sono tra

Elise-Shop 1)
https://www.elise-shop.c...932658465be4cda0ffc.html

Elise-Shop 2)
https://www.elise-shop.c...-211-vx220-p-502166.html

EliseParts
https://www.elise-shop.c...-211-vx220-p-502166.html

come mai il primo kit di elise shop è così caro?
sarà mica solo per i 300 grammi in meno?

conoscete differenze?
Offline Fletch  
#2 Inviato : domenica 16 dicembre 2018 23.46.35(UTC)
Fletch

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come mai il primo kit di elise shop è così caro?


Perché impiega snodi sferici NMB.
Offline Alex P.  
#3 Inviato : domenica 16 dicembre 2018 23.53.36(UTC)
Alex P.

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Perché impiega snodi sferici NMB.


grazie Fletch.

e questi snodi che particolarità hanno? durano di più? funzionano meglio? l'eventuale miglior funzionamento in cosa si concretizza?

Offline Zoop  
#4 Inviato : lunedì 17 dicembre 2018 8.02.27(UTC)
Zoop

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Occhio a 2 cose rilevanti . Quando mi interessai io 2 anni fa era così, oggi verifica quanto sto per dire:
1) il piano di appoggio sul portamozzo e sull' attacco esterno del tirante NON sono sullo stesso piano. Ci saranno circa 1 o 2 mm di differenza. Quindi se hai i portamozzi in alluminio OCCHIO perché sti intelligentoni li hanno venduti per anni col triangolo di rinforzo completamente piatto...
Ad es lo feci notare. Mi disse che avrebbero modificato il disegno.
2) ep usava viti 12.9 . Es le 8.8
Se ricordo bene hai una s1. imho le 12.9 sono sbagliate.
Io presi il kit di ep ( ho i portamozzi in alluminio ed ep aveva appena cambiato il design del triangolo dopovaverlo venduto sbagliato per 15 anni.. ) e cambiai le viti con delle 8.8 di qualità.
Ciao
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thanks Un utente ha ringraziato Zoop per questo utile messaggio
Alex P. il 17/12/2018(UTC)
Offline Boxer  
#5 Inviato : lunedì 17 dicembre 2018 8.45.45(UTC)
Boxer

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2) ep usava viti 12.9 . Es le 8.8
Se ricordo bene hai una s1. imho le 12.9 sono sbagliate.
Io presi il kit di ep ( ho i portamozzi in alluminio ed ep aveva appena cambiato il design del triangolo dopovaverlo venduto sbagliato per 15 anni.. ) e cambiai le viti con delle 8.8 di qualità.
Ciao


Scusa Zoop, perché le 12.9 non van bene? Mi riferisco alle passanti, non avvitate nell'alluminio...

Grazie
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Offline Zoop  
#6 Inviato : lunedì 17 dicembre 2018 10.26.57(UTC)
Zoop

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Scusa Zoop, perché le 12.9 non van bene? Mi riferisco alle passanti, non avvitate nell'alluminio...

Grazie


per far lavorare bene i bulloni
su S1 i bulloni van stretti a 45Nm che è perfetto per un 8.8 M10, ed è circa la meta' di quanto andrebbe tirato in 12.9
Se stringi di più deformi il sottotelaio


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Offline Montyx  
#7 Inviato : lunedì 17 dicembre 2018 14.01.28(UTC)
Montyx

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Postato in origine da: Zoop Vai al messaggio citato
per far lavorare bene i bulloni
su S1 i bulloni van stretti a 45Nm che è perfetto per un 8.8 M10, ed è circa la meta' di quanto andrebbe tirato in 12.9
Se stringi di più deformi il sottotelaio



Ecco uno dei casi in cui la mia ignoranza pesa.
Io pensavo che i 12.9 POTESSERO essere tirati a coppie più alte, non che DOVESSERO. Quindi un serraggio inferiore a quanto previsto dal bullone, ma corretto per il supporto che vai a unire potrebbe non garantire la tenuta?
thanks Un utente ha ringraziato Montyx per questo utile messaggio
piui74 il 18/12/2018(UTC)
Offline jimmyjazz  
#8 Inviato : lunedì 17 dicembre 2018 14.24.29(UTC)
jimmyjazz

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A quanto ne so la bulloneria deve sempre lavorare in fase elastica, quindi con un precarico che ne comporti un certo allungamento ma senza arrivare allo snervamento.
Un altro elemento che vorrei chiarire sono le conseguenze in caso di urto, laddove con un 8.8 cederebbe il bullone, con un 12.9 si richia di danneggiare il telaio, sbaglio?
thanks Un utente ha ringraziato jimmyjazz per questo utile messaggio
Montyx il 17/12/2018(UTC)
Offline Alex P.  
#9 Inviato : lunedì 17 dicembre 2018 15.57.04(UTC)
Alex P.

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1) il piano di appoggio sul portamozzo e sull' attacco esterno del tirante NON sono sullo stesso piano. Ci saranno circa 1 o 2 mm di differenza. Quindi se hai i portamozzi in alluminio OCCHIO perché sti intelligentoni li hanno venduti per anni col triangolo di rinforzo completamente piatto...
Ad es lo feci notare. Mi disse che avrebbero modificato il disegno.
2) ep usava viti 12.9 . Es le 8.8
Se ricordo bene hai una s1. imho le 12.9 sono sbagliate.
Io presi il kit di ep ( ho i portamozzi in alluminio ed ep aveva appena cambiato il design del triangolo dopovaverlo venduto sbagliato per 15 anni.. ) e cambiai le viti con delle 8.8 di qualità.
Ciao


Ciao Zoop,
si S1 111s
il mio telaio è della serie Y
dovrebbe avere al 99% mozzi in acciaio
quale kit mi consigli?

Offline FrancoZ  
#10 Inviato : lunedì 17 dicembre 2018 18.44.54(UTC)
FrancoZ


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Postato in origine da: jimmyjazz Vai al messaggio citato
con un 12.9 si richia di danneggiare il telaio, sbaglio?


Il controtelaio posteriore è di ferraccio, con quattro martellate e una saldatrice lo rimetti a posto anche dopo aver fatto un botto clamoroso.
Non mi pare una buona idea rischiare bulloni 8.8 su un'applicazione che è in double sheer solo per modo di dire: la staffa di supporto è di lamierino cedevolissimo, in pratica l'uniball del toe link lavora sul gambo del bullone che è a sbalzo.
Se non potete stringere adeguatamente il dado piuttosto usate un autobloccante o mettete del frenafiletti, anche permanente, quando è da togliere si usa la mola disco e via.

thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
devo il 17/12/2018(UTC)
Offline devo  
#11 Inviato : lunedì 17 dicembre 2018 18.49.59(UTC)
devo

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Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Il controtelaio posteriore è di ferraccio, con quattro martellate e una saldatrice lo rimetti a posto

Franco se non ci fosse bisognerebbe inventarlooldtimer

Offline Zoop  
#12 Inviato : lunedì 17 dicembre 2018 20.13.40(UTC)
Zoop

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Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Il controtelaio posteriore è di ferraccio, con quattro martellate e una saldatrice lo rimetti a posto anche dopo aver fatto un botto clamoroso.
Non mi pare una buona idea rischiare bulloni 8.8 su un'applicazione che è in double sheer solo per modo di dire: la staffa di supporto è di lamierino cedevolissimo, in pratica l'uniball del toe link lavora sul gambo del bullone che è a sbalzo.
Se non potete stringere adeguatamente il dado piuttosto usate un autobloccante o mettete del frenafiletti, anche permanente, quando è da togliere si usa la mola disco e via.



Il fatto di usare un autobloccante non cambia il fatto che il bullone non è messo in condizione di lavorare correttamente .
Che poi sia meglio un 12.9 messo a lavorare in modo non corretto rispetto ad un 8.8 usato correttamente è tutto da dimostrare.

Nb. I dadi sono autobloccanti comunque

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Offline FrancoZ  
#13 Inviato : lunedì 17 dicembre 2018 21.44.37(UTC)
FrancoZ


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Non è così perché è sbagliata l'applicazione del bullone, che lavora con sforzo di taglio sulla parte passivata della vite.
Il tuo ragionamento sull'elasticità del materiale sarebbe corretto se quel bullone dovesse solamente tenere insieme i pezzi come avviene normalmente, e un 8.8 avesse dimostrato, alla prova pratica, di poter contrastare esattamente le forze che tendono a separare la vite dal dado*
Nel caso degli alcolizzati di Lotus, invece, il bullone deve principalmente sopportare uno sforzo di taglio e lì che sia in tensione o meno è ininfluente.


*Se il controtelaio si può deformare per la tensione del bullone allora va risolto questo problema, prima di parlare di tutto il resto, usando della rondelle che vadano in battuta contro i perni cavi delle boccole dei triangoli. Parlo di S2, magari sull'S1 è diverso.
Offline Boxer  
#14 Inviato : lunedì 17 dicembre 2018 21.59.37(UTC)
Boxer

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Era il mio pensiero: come dice Franco si parla di resistenza al taglio, lo spazio x metter rondelle maggiorate in modo di distribuire lo sforzo ed evitare la deformazione del telaietto c'è, quindi non capisco perché non farlo... finché mi parli dei bulloni avvitati nell'alluminio dei mozzi capisco, così no..
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Offline Zoop  
#15 Inviato : lunedì 17 dicembre 2018 22.21.42(UTC)
Zoop

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Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Non è così perché è sbagliata l'applicazione del bullone, che lavora con sforzo di taglio sulla parte passivata della vite.
Il tuo ragionamento sull'elasticità del materiale sarebbe corretto se quel bullone dovesse solamente tenere insieme i pezzi come avviene normalmente, e un 8.8 avesse dimostrato, alla prova pratica, di poter contrastare esattamente le forze che tendono a separare la vite dal dado*
Nel caso degli alcolizzati di Lotus, invece, il bullone deve principalmente sopportare uno sforzo di taglio e lì che sia in tensione o meno è ininfluente.


*Se il controtelaio si può deformare per la tensione del bullone allora va risolto questo problema, prima di parlare di tutto il resto, usando della rondelle che vadano in battuta contro i perni cavi delle boccole dei triangoli. Parlo di S2, magari sull'S1 è diverso.


Non é cosi. Perché il bullone lavora in double sheer. Il lamierino sembrerà esile ma é spesso più del telaio e se montato correttamente ( ed é meno banale di quel che sembra) fa il suo lavoro.

Tutto questo senza contare che stringere a 45 nm un 8.8 precarica il bullone E deforma il sottotelaio nei limiti corretti ( elastici) . Un 12.9 tirato a 45 precarica pocoil bullone e deforma il telaio più di quanto farebbe un 8.8.
Non è un caso che i sottotelai post s1 siano stati rinforzati proprio li.
Non e un caso che le coppie di serraggio prescritte variano in base al sottotelaio.
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Offline FrancoZ  
#16 Inviato : lunedì 17 dicembre 2018 22.24.44(UTC)
FrancoZ


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E allora monta un 8.8 senza modificare niente e sperem amen
Offline Boxer  
#17 Inviato : lunedì 17 dicembre 2018 22.25.44(UTC)
Boxer

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Ok, ma non hai risposto al mio quesito: se li serrò il giusto, evitando la deformazione con rondelle maggiorate, che controindicazioni ci sarebbero?

Grazie
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Offline Zoop  
#18 Inviato : lunedì 17 dicembre 2018 22.29.59(UTC)
Zoop

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E allora monta un 8.8 senza modificare niente e amen amen


A parte tutto
Montare i lamierini non è banale come sembra
I sottotelai non sono perfetti
I lamierini men che meno
Forare giusto senza fare crateri e allineare bene il foro del lamierino una volta serrato con il foro sul telaio non è cosi semplice.
Forse alcuni problemi sono nati anche da questo.
Nb. Su s1 i fori vanno fatti

Nb2. Sempre e comunque di giunzione bullonata si tratta
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