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Offline Alessandro590  
#1 Inviato : domenica 16 dicembre 2018 23.39.01(UTC)
Alessandro590

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Salve mi vorrei avvicinare al mondo lotus precisamente sulle exige v6.vorrei mi aiutaste aa fare un pó di chiarezza nei vari allestimenti tra S, sport,cup e via discorrendo vorrei sapere le differenze vi ringrazio anticipatamente.
Offline enrico  
#2 Inviato : lunedì 17 dicembre 2018 8.23.13(UTC)
enrico

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Ottima richiesta è qulache giorno che ci penso anche io, in particolare la differenza tra 350 e 380 cosa cambia a livello motoristico ..grazie
lotus la mia passione ..
Offline acchan  
#3 Inviato : sabato 9 febbraio 2019 23.26.53(UTC)
acchan

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ciao, rispolvero x’ nesduno ha risposto... differenze tra anno, modello e potenze?
Offline Fra86  
#4 Inviato : domenica 10 febbraio 2019 14.40.21(UTC)
Fra86

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Vediamo di fare un pò di chiarezza sui vari modelli.

La prima versione uscita è la Exige V6 S con 345 cv e circa 1,176 kg di peso. Motore V6, 3,500 cc di origine Toyota con supercharger.
Ha il DPM mode che comporta 4 programmi: touring, sport, race e all off.

Da questa piattaforma hanno tirato fuori la versione CS (club racer) nel 2015. Dettagli esterni neri opachi, più leggera di 15 kg, e potenza invariata. La differenza di peso era ottenuta con una batteria più leggera, sedili e pannelli di finitura interni alleggeriti.

Hanno sviluppato anche una versione CUP denominata 360 CUP che usciva direttamente dal reparto Lotus Motorsport. Peso di 1,125 kg, potenza aumentata di 10 cv, coppa dell'olio con partizioni interne, filtro sportivo, scarico Lotus Motorsport, sospensioni 2 way Nitron, dischi baffati in due pezzi. 4 colori disponibili e tiratura limitata. Se ricordo bene 50 pezzi.

Nel 2016 è arrivata sul mercato la 350 Sport. 1,125 Kg, potenza di 350 cv, pannelli esterni con colore nero opaco, e nuovo meccanismo a vista del cambio nell'abitacolo ( le prime non lo avevano ). ANCORA IN PRODUZIONE

Poi è arrivata la 380 Sport con 380 cv, peso di 1,066 kg se equipaggiata con le parti in carbonio. Cerchi forgiati, parti in carbonio, sedili a guscio in carbonio, dischi freno AP racing. Aerodinamica + spinta e vari optional possibili come le sospensioni regolabili. Hanno fatto modifiche alla sovralimentazione, alla pompa del carburante, alla centralina e all'impianto di scarico (lo stesso di Evora 400 ed Evora Sport 410). Nuovo stile di clam posteriore.

Dalla 380 Sport è nata la 380 CUP che mirava agli appassionati dell'utilizzo in pista e delle serie limitate ( 50 pezzi ). Peso di 1,057 kg, feritoie extra sulla carrozzeria, sospensioni regolabili, ESP regolabile in 6 posizioni, deportanza aumentata.

Qui finisce l' era delle Exige V6 senza il raffreddamento ad acqua del supercharger.

Arrivano successivamente l'Exige 410 sport con 410 cv, 1,054 kg, nuovo design di clam anteriore, freni Ap racing, downforce aumentata....

Alla fine, sul podio troviamo lei...... L'Exige 430 CUP, con 430 cv, 1,054 kg, sospensioni regolabili Nitron 3 way, freni AP racing. Una belva pronta per i circuiti di tutto il mondo.

Ci sono state anche versioni speciali come la 380 GP ( nera e oro ) a tiratura limitata di 25 pezzi, la 430 CUP type 25 in soli 25 pezzi, e le 350 in versione 70th Anniversary.

Questo è quello che mi ricordo......
thanks 3 utenti hanno ringraziato Fra86 per questo utile messaggio.
acchan il 10/02/2019(UTC), key750 il 10/02/2019(UTC), EZ9 il 11/02/2019(UTC)
Offline Iceman  
#5 Inviato : domenica 10 febbraio 2019 14.52.02(UTC)
Iceman

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Ma chi le ha/ha avute che dice?
Come vanno?

Una 350 sport liscia è più veloce di una 220/250 o senza chargecooler e con 200 kg in più non vale lo stupro del superbollo?
- Missing my baby :(
Offline Fra86  
#6 Inviato : domenica 10 febbraio 2019 15.03.08(UTC)
Fra86

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La V6 onestamente è una gran macchina. Io ho una S e con 4 gomme giuste e gli angoli fatti come si deve ti assicuro che è molto performante. Costi di gestione maggiori rispetto ad una Elise 4 cilindri ma è un altra storia. Sound, coppia e potenza da vendere. Freni già giusti.
Io la consiglierei a chiunque ami questo telaio magico. Ovvio che tra bollo e super bollo, benza e consumables costa abbastanza da mantenere.
Offline acchan  
#7 Inviato : domenica 10 febbraio 2019 15.45.27(UTC)
acchan

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la 430 cup ha un prezzo vergognoso... ma mi fa un gran sesso!!!
Offline Dangio  
#8 Inviato : domenica 10 febbraio 2019 17.37.23(UTC)
Dangio

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la 430 cup ha un prezzo vergognoso... ma mi fa un gran sesso!!!



Le belle donne costano 😁🤪
Offline 845ste  
#9 Inviato : domenica 10 febbraio 2019 19.53.19(UTC)
845ste

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più che il prezzo di acquisto che è una tantum ,secondo me è il superbollo che è scandaloso a dir poco...., perchè alla lunga dopo 20 anni, è come averla quasi pagata il doppio!!!!!
Offline bagarospo  
#10 Inviato : domenica 10 febbraio 2019 21.19.04(UTC)
bagarospo

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[Correggetemi se dico caxxate]

Le differenze motoristiche tra le varie versioni 350-380 sono finezze, il salto grosso si ha con le 410-430 che hanno un sistema di raffreddamento dell'aria motore tramite chargecooler, cosa che le altre versioni non hanno. La pressione di sovralimentazione per ottenere 350-380cv dovrebbe essere abbastanza blanda e quindi tale da non richiedere irrinunciabilmente un raffreddamento, tuttavia sarebbe interessante capire quanto questo incida in giornate in pista ed in particolare in giornate calde.

A livello estetico le le 380 410 e 430 hanno il "culo" coi 2 gruppi ottici normali e due piccolini, mentre le 350 hanno tutte i 4 gruppi ottici come le S2; anche le bocchette del muso sono diverse rispetto alle prime 350.
Comunque le differenze a mio avviso importanti sono sul peso: mi pare di capire che tra ala, cofano posteriore e cerchi forgiati si risparmino un sacco di kg, addirittura intorno ai 40kg.
Mi piacerebbe capire bene i pesi in ordine di marcia ovvero con tutti i liquidi, pieno benzina e senza guidatore, tuttavia sono informazioni difficili da reperire in modo preciso.

Offline Agisette  
#11 Inviato : domenica 10 febbraio 2019 21.29.51(UTC)
Agisette

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Mi piacerebbe capire bene i pesi in ordine di marcia ovvero con tutti i liquidi, pieno benzina e senza guidatore, tuttavia sono informazioni difficili da reperire in modo preciso.



E perchè sarebbe complicato? basta andare su una qualsiasi pesa industriale.
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"C'è una certa dose di rischio nella F1. Quando guidi, sei esposto a dei rischi. Potresti non esserci più, capendo che non sei nessuno. Ciò fa parte di questo mestiere, o lo affronti da professionista in modo distaccato o altrimenti lasci perdere e si da il caso che io ami troppo quello che faccio per lasciare semplicemente perdere". Ayrton Senna
Offline Iceman  
#12 Inviato : domenica 10 febbraio 2019 23.22.49(UTC)
Iceman

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La 350 è l'unica che non offre i cerchi forgiati di serie e che non ha a libretto misure gomme più grosse: 205/45/17 e 265/35/18 contro 215/45 e 285/30 delle 410/430 oltre a dischi freni diversi.
La 430 ha inoltre coppa con paratie e radiatore olio cambio mi pare.

Sarebbe davvero interessante sapere le effettive differenze in pista tra le tre attuali ma qua da noi col superbollo ne girano veramente poche.
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Offline Gunball  
#13 Inviato : domenica 10 febbraio 2019 23.25.59(UTC)
Gunball

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Bella, bella, bella!!!

430.jpg
"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
Offline Iceman  
#14 Inviato : domenica 10 febbraio 2019 23.33.58(UTC)
Iceman

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430y.jpeg
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Offline bagarospo  
#15 Inviato : domenica 10 febbraio 2019 23.40.56(UTC)
bagarospo

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Vado a farmi una pugnetta
Offline acchan  
#16 Inviato : domenica 10 febbraio 2019 23.45.06(UTC)
acchan

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430y.jpeg


fikissima!!! ma tra la 430 e la “solita” 350 sport ballano 50k verdoni... dove sta tt questa differenza di prezzo???
Offline Iceman  
#17 Inviato : lunedì 11 febbraio 2019 9.28.03(UTC)
Iceman

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Cerchi forgiati 2000
Dischi freni in due pezzi 2000
Carbon aeropack 5700
Ht carbonio 3300
Cofano carbon 2260
Pannello ispezione carbon 2000
Prese d'aria carbon 570
Sedili carbon 1700
battitacco carbon 1700

Tot 21.200
Solo di "cosmesi" o quasi.



- Missing my baby :(
Offline bagarospo  
#18 Inviato : lunedì 11 febbraio 2019 12.10.28(UTC)
bagarospo

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fikissima!!! ma tra la 430 e la “solita” 350 sport ballano 50k verdoni... dove sta tt questa differenza di prezzo???


Anche di più mi pare, se non sbaglio una 350 nuova 2019 si porta via con 75-77 mentre la 430 CUP ci vuole 135-140 bomb
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