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Offline 4C125  
#73 Inviato : venerdì 15 marzo 2019 11.58.18(UTC)
4C125

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Grazie Pierantonio thanks
Quindi è il Peso effettivo a fare la differenza maggiore rispetto alle “nuove”..
dici che la Gialla risulta meno veloce della Blu, ma ti riferisci alla semplice velocità massima od anche alla progressione ?
( Non ho trovato un video della Gialla al Mugello per fare un confronto )
Può essere che la Blu sia anche più leggera della Gialla ?
thanks Un utente ha ringraziato 4C125 per questo utile messaggio
macolap il 15/03/2019(UTC)
Offline macolap  
#74 Inviato : venerdì 15 marzo 2019 15.29.15(UTC)
macolap

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Grazie Pierantonio thanks
Quindi è il Peso effettivo a fare la differenza maggiore rispetto alle “nuove”..
dici che la Gialla risulta meno veloce della Blu, ma ti riferisci alla semplice velocità massima od anche alla progressione ?
( Non ho trovato un video della Gialla al Mugello per fare un confronto )
Può essere che la Blu sia anche più leggera della Gialla ?


mi riferisco alla velocità massima, purtroppo non ho video con dati della Gialla al Mugello; il peso secondo me è molto simile, le rimetto sulle bilance alla prima occasione così ho un dato aggiornato.

Io rimango convinto che la dimensione della gomma e la sagoma più compatta della della Blu rispetto alla Gialla abbiano il loro impatto sulla velocità, e forse anche sulla progressione. C'è anche da dire che la Blu ha i rapporti leggermente più corti causa della gomma posteriore più piccola.

Da ultimo c'è il tema cambio: la turbo nasce già dal '74 con un cambio a 4 merce e così rimane fino all'88. Il problema era che lo spazio per il cambio non era modificabile pena un ulteriore sbalzo del motore, per esigenze anche legate al possibile uso sportivo si è deciso di sfruttare lo spazio per dimensionare gli ingranaggi i maniera adeguata alla coppia che il motore turbo avrebbe potuto sviluppare: quindi più di 4 marce non ci stavano.

PHOTO-2019-03-15-15-06-14.jpg

Il grande vantaggio è che il cambio è stato usato per anni e anni nelle corse di tutti i tipi, sono quindi disponibili una quantità di rapporti diversi per ciascuna marcia che consentono di fare un cambio su misura delle caratteristiche dell'auto.

Nel dettaglio, solitamente si più tenere la terza originale, si monta una quarta accorciata e una seconda allungata .. la prima a Mugello e Imola non serve, .. ma se vuoi andare forte a Monza devi averla per la prima variante e a Misano la usi addirittura tre volte. Ovviamente è un prima molto lunga, ma che non impedisce minimamente la guidabilità stradale: calcola che io d'estate passo quasi tutto agosto in giro per l'Europa con una delle due, Nurburgring compreso .. e non sono sicuramente il più scomodo 😄😄

thanks 4 utenti hanno ringraziato macolap per questo utile messaggio.
Chrisman il 15/03/2019(UTC), 4C125 il 15/03/2019(UTC), PaoloZ il 15/03/2019(UTC), dany41 il 18/03/2019(UTC)
Offline 4C125  
#75 Inviato : venerdì 15 marzo 2019 16.16.12(UTC)
4C125

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Interessantissime queste info sul cambio.....IMHO , poter contare su rapporti adatti all’obiettivo che si vuole ottenere , è l’ “upgrade” più rilevante per sfruttare al meglio le potenzialità a disposizione...dubito invece che la larghezza delle gomme , per quanto comunque conti nella resistenza all’avanzamento, sia tale da annullare ( sempre parlando di prestazione assoluta non di tempi sul giro ) l’incidenza di 70 cv in più che attribuisci alla Gialla.
La Gialla ha sempre gli stessi rapporti della Blu ?
Offline macolap  
#76 Inviato : lunedì 18 marzo 2019 10.57.38(UTC)
macolap

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Interessantissime queste info sul cambio.....IMHO , poter contare su rapporti adatti all’obiettivo che si vuole ottenere , è l’ “upgrade” più rilevante per sfruttare al meglio le potenzialità a disposizione...dubito invece che la larghezza delle gomme , per quanto comunque conti nella resistenza all’avanzamento, sia tale da annullare ( sempre parlando di prestazione assoluta non di tempi sul giro ) l’incidenza di 70 cv in più che attribuisci alla Gialla.
La Gialla ha sempre gli stessi rapporti della Blu ?


Occhio che - come raccontato in precedenza - stimo il motore della Blu 330/340 cv, la gialla ne ha 360/370 cv a 0,9 / 1,0 Bar ( i 400 cv che vedi nel grafico sono con pressione 1,2 Bar, che non puoi usare in pista)

.. comunque, per la cronaca, la Blu con le gomme ridotte al posteriore a 255 - Pirelli Trofeo R, per esigenze di regolamento classe Street RWD del Time Attack perde qualche cosa come 4 secondi al Mugello, andando a 2:11 e rotti, contro i 2:07 con fa con le Kumho 265 mescola dura k90 oppure 275 - Kumho mescola K60 oppure Toyo R888 - Pista in condizioni molto simili: prove del 2/3 marzo e ieri al Challenge.

thanks Un utente ha ringraziato macolap per questo utile messaggio
dany41 il 18/03/2019(UTC)
Offline dany41  
#77 Inviato : lunedì 18 marzo 2019 11.29.34(UTC)
dany41

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Confermo le tue "sensazioni alla guida" legati alla questione gomme...
Nei giri che abbiamo fatto insieme ( poi quando puoi posta il video PLEASE ) la cosa più palese che ho notato era proprio la "mancanza" di gomma (sottodimensionata per le prestazioni / il potenziale della macchina)
Oltre a vederti remare parecchio di sterzo lottando prima con il sotto e poi con il sovra bravo (tra le altre cose un comportamento così è SI divertente alla guida, ma è anche causa di "insicurezza" in quanto auto parecchio imprevedibile nelle reazioni) questa mancanza di gomma si fa sentire molto anche nelle staccate più importanti, mi riferisco ad esempio i continui bloccaggi alla San Donato scollinando a 256 kmh (ma siamo ancora vivi fortunatamente cheese quindi tutto bene quel che finisce bene)
Ti rinnovo i complimenti e ti ringrazio infinitamente per la bella esperienza thanks

PS. Carica il video love love love
thanks Un utente ha ringraziato dany41 per questo utile messaggio
macolap il 18/03/2019(UTC)
Offline Marchino  
#78 Inviato : lunedì 18 marzo 2019 11.44.56(UTC)
Marchino


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Ciao Pierantonio! Benvenuto.

Sei stato il mio avversario diretto insieme a Barri nel TAI 2015 e ci siamo stretti spesso la mano sul podio Occhiolino

Sempre a dare GAS! Grande!! bravo
thanks Un utente ha ringraziato Marchino per questo utile messaggio
macolap il 18/03/2019(UTC)
Offline 4C125  
#79 Inviato : lunedì 18 marzo 2019 11.56.31(UTC)
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Occhio che - come raccontato in precedenza - stimo il motore della Blu 330/340 cv, la gialla ne ha 360/370 cv a 0,9 / 1,0 Bar ( i 400 cv che vedi nel grafico sono con pressione 1,2 Bar, che non puoi usare in pista)

.. comunque, per la cronaca, la Blu con le gomme ridotte al posteriore a 255 - Pirelli Trofeo R, per esigenze di regolamento classe Street RWD del Time Attack perde qualche cosa come 4 secondi al Mugello, andando a 2:11 e rotti, contro i 2:07 con fa con le Kumho 265 mescola dura k90 oppure 275 - Kumho mescola K60 oppure Toyo R888 - Pista in condizioni molto simili: prove del 2/3 marzo e ieri al Challenge.


Pierantonio, ti faccio una domanda :
nei due video che hai postato sul Tubo a Imola uno della Gialla e uno della Blu, ricordi che differenze avevano i due Mezzi ?
Offline macolap  
#80 Inviato : lunedì 18 marzo 2019 14.56.29(UTC)
macolap

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Pierantonio, ti faccio una domanda :
nei due video che hai postato sul Tubo a Imola uno della Gialla e uno della Blu, ricordi che differenze avevano i due Mezzi ?


in generale nella scheda dei video metto la configurazione di quella circostanza ( gomme, pressione sorvalimentazione, ecc.), quindi dovresti trovare tutte le info;

su Imola della Gialla ci sono due video, e uno della Blu. La differenze sono:

- gomme
la gialla monta sempre delle Toyo R888 245-16 anteriori e 315-17 posteriore
la blu monta Kumho 245-16 (mescola k60) anteriori e 275-17 posteriori sempre mescola k60

-motore
La blu ha il motore praticamente nuovo, senza regolazione sovrapressione (descritto in precedenti post) da 330/340 cv.
La gialla ha un motore che andava rinfrescato ( stiamo montando cilindri e pistoni nuovi adesso) con gestione della sovrapressione, e 360/370 cv nei due video postati (tarato a 0,9 Bar perché era da rifare*)

* per gli appassionati: quel motore aveva ancora i suoi cilindri e pistoni originali ( avevamo rifatto le testate sostituendo guide valvole e qualche valvola storta, segno - il primo - che aveva già molti chilometri). Ha quindi fatto - in quatto anni - almeno due stagioni del Time Attack, il Porsche Interseries, svariati track day Pisten Club in Italia ed Europa, due gite al Nurburgring sulle sue ruote e oltre 100 giri sul tracciato vecchio, ecc.

Sono motori molto robusti, direi quasi eterni con la sovralimentazione originale a 0,7 .. che però ovviamente va bene giusto al Nurburgring dove 1.0 Bar non servono a niente prima di avere almeno 100 giri sulle spalle!

L'affaticamento del motore si vede nel consumo dell'olio. La controindicazione a quel punto è che al salire della pressione, l'olio trafila in qualche modo nella camera di scoppio peggiorando la qualità della combustione, e il conseguente rischio di battito in testa abbassa la sovrapressione sostenibile. Anche la temperatura del gas di scarico sale. A motore smontato, si vede il cielo dei pistoni che risulta 'lavato' sul bordo esterno in funzione del consumo d'olio.

PS .. se non si riduce la pressione, un cilindro - che di solito è il 6 - si buca ( fonde l'alluminio tra la testa e il cilindro creando un buco; nei casi più sfortunati, la fiammata che esce dal buco crea un buco anche nel cilindro-testa a fianco). L'ultima volta che mi è successo un paio di anni fa ad Imola con il motore vecchio della Blu, è comunque tornata a casa sulle sue ruote con 5 cilindri e un po di rumore in più 😄

thanks 5 utenti hanno ringraziato macolap per questo utile messaggio.
PaoloZ il 18/03/2019(UTC), Alemazdina il 18/03/2019(UTC), dany41 il 18/03/2019(UTC), 4C125 il 18/03/2019(UTC), Gyu71 il 18/03/2019(UTC)
Offline dany41  
#81 Inviato : lunedì 18 marzo 2019 15.49.29(UTC)
dany41

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Gabriele permettimi un osservazione, che non vuole assolutamente essere una critica ai tuoi calcoli per i quali anzi mi complimento con te per la grande passione che ci metti…
Sabato una vettura con circa gli stessi CV e circa 250kg in meno della turboBLU faceva in fondo al dritto mediamente 235/236 kmh mentre la Porcona arrivava a velocità di almeno 25/28 kmh più alte (considera pure che la velocità di uscita dalla bucine non era troppo differente)
love PORSCHE love
Offline SymonDark  
#82 Inviato : lunedì 18 marzo 2019 16.14.21(UTC)
SymonDark

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Offline 4C125  
#83 Inviato : lunedì 18 marzo 2019 16.55.43(UTC)
4C125

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Gabriele permettimi un osservazione, che non vuole assolutamente essere una critica ai tuoi calcoli per i quali anzi mi complimento con te per la grande passione che ci metti…
Sabato una vettura con circa gli stessi CV e circa 250kg in meno della turboBLU faceva in fondo al dritto mediamente 235/236 kmh mentre la Porcona arrivava a velocità di almeno 25/28 kmh più alte (considera pure che la velocità di uscita dalla bucine non era troppo differente)
love PORSCHE love

Figurati, permetto qualunque osservazione e qualunque critica....come già verificato in precedenza il discorso cv ha senso a fronte di un peso così basso che non sapevo riguardo la 930...
A scanso di equivoci:
Sto “rompendo le ball “ a Pierantonio ( e lo ringrazio per le risposte ) perchè ci sono dei riscontri “anomali” rispetto a quanto si vede comunemente , quindi è interessante capirne il motivo:
è proprio nelle anomalie che si impara di più , non nella normalità !!!!
In tutto ciò...RIPETO CHE NON C’È DISCUSSIONE RIGUARDO CLASSI , CAPACITÀ DEL PILOTA O MARCHIO DEL MEZZO ....ma solo la volontà di cercare una logica in quello che vedo.
ho chiesto a Pierantonio info sui video di Imola , perché dopo averli sincronizzati ( quindi non sulla base di calcoli od ipotesi ) , pare che la BLU abbia più motore rispetto alla GIALLA ( almeno in quella circostanza ) e la differenza dei tempi sul giro sia data principalmente da una differenza abissale in frenata al netto di una peggiore guidabilità che invece è aderente con quanto detto sino ad ora.
Poi se Pierantonio vuole, posto dei fermoimmagine per far capire da dove deriva la mia curiosità..


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