logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

5 Pagine«<345
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline LatteEBiscotti  
#73 Inviato : venerdì 31 maggio 2019 13.19.00(UTC)
LatteEBiscotti

Rank: Fermone

Iscritto: 15/02/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 11 volte
E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Postato in origine da: smumble Vai al messaggio citato
La risposta molto breve è... No.. parla con qualcuno che capisca cosa hanno fatto in Alfa e vedrai che non è affatto banale e che ci sono dei motivi specifici per cui è stato fatto tenendo conto di tutta una serie di obiettivi (drag, estrazione, aereodinamica). Ovviamente ogni soluzione è un compromesso su quello che devi raggiunge e si, da un punto di vista puramente aereodinamico avere il fondo completamente sigillato sarebbe meglio, ma non basta (soprattutto se non abbinato al resto dell'aerodinamica del.mezzo)

chiaro con una marea di compromessi hanno tirato fuori un'auto deportante di serie, ma con un cx che è vicino a quello di alcune utilitarie,
sarebbe da vedere se con una soluzione del genere si riesca a tirar fuori la stessa forza deportante abbassando il cx che a tutti gli effetti rallenta l'auto.

non è vantaggioso a prescindere ok, ma prima di dire che sia assolutamente il contrario bisogna almeno testarlo...

poi ribadisco, mettere un duct come uno splitter davanti, porta peso lì quando la distribuzione è 40-60, duct a parte gramenzi non ne ho visti, ma se molti lo splitter lo mettono una ragione ci sarà (e spero non estetica)
Offline Fragonorh  
#74 Inviato : venerdì 31 maggio 2019 13.26.12(UTC)
Fragonorh

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 14/12/2017(UTC)
Italy
Scrive da: Calabria

Ha ringraziato: 27 volte
E' stato ringraziato: 9 volte in 8 messaggi
Postato in origine da: pilota1982 Vai al messaggio citato
Comunque idea mia ma la 4c in foto fa sempre cagare!
Io l’ho cagata poco e niente per tanto tempo perché veramente non potevo guardarla. Poi una volta mi è passata vicino in strada e mi sono detto, cazzo ma è bella. Poi sono allora andato a cercarne una in concessionaria per guardarla bene e me ne sono innamorato! Passati due anni e all’occasione giusta ne ho comprata una.
Oggi ogni volta che apro il garage ne sono innamorato, provo a farle una foto e nulla... continua a farmi accapponare la pelle. Non so cosa sia ma in foto sembra sempre goffa, deforme ecc ecc...
bho.
Comunque peace è love per me 4c elise, exige, evora... fan tutte un gran sesso

Bisogna saperle fare le fotografie angel
Offline lotuspassion  
#75 Inviato : venerdì 31 maggio 2019 14.16.46(UTC)
lotuspassion

Rank: Ace driver

Iscritto: 24/01/2015(UTC)
Italy
Scrive da: ancona

Ha ringraziato: 390 volte
E' stato ringraziato: 231 volte in 194 messaggi
Mi allaccio alla discussione anche se ot . .
Ma nelle Lotus quando si mettono le ventole sopra (mi pare ci sia in vendita un kit nel mercatino) lo si fa x quale motivo??....
Non va in contrasto con l'aria che entra da sotto??....oppure le ventole sono ad estrazione?....
Ma così fosse,..cosa cambia??...sempre aria calda poi arriva alla bocca dell'intercooler
Offline smumble  
#76 Inviato : venerdì 31 maggio 2019 14.41.10(UTC)
smumble

Rank: Ace driver

Iscritto: 04/08/2012(UTC)
United Kingdom

Ha ringraziato: 485 volte
E' stato ringraziato: 599 volte in 433 messaggi
Postato in origine da: LatteEBiscotti Vai al messaggio citato
chiaro con una marea di compromessi hanno tirato fuori un'auto deportante di serie, ma con un cx che è vicino a quello di alcune utilitarie,
sarebbe da vedere se con una soluzione del genere si riesca a tirar fuori la stessa forza deportante abbassando il cx che a tutti gli effetti rallenta l'auto.

Il cx di 4c e' 0,335, non e' esattamente male (e non e' nemmeno esattamente facile andare sotto)

non è vantaggioso a prescindere ok, ma prima di dire che sia assolutamente il contrario bisogna almeno testarlo...

Non necessariamente.. se non hai bisogno di avere piu' carico all'anteriore (perche' non hai il resto a bilanciarlo) non ti serve a niente testarlo, perche' se funziona a quel punto e' peggio che se non fa nulla (rendi la macchina instabile in velocita).

poi ribadisco, mettere un duct come uno splitter davanti, porta peso lì quando la distribuzione è 40-60, duct a parte gramenzi non ne ho visti, ma se molti lo splitter lo mettono una ragione ci sarà (e spero non estetica)

Se aumenti il carico aerodinamico in maniera non proporzionale alla distribuzione dei pesi e al posizionamento del CG del veicolo NON ha un vantaggio, hai una macchina che diventa instabile, e sempre di piu' piu' veloce vai.. e NON e' esattamente una cosa che vuoi avere. Stai facendo l'errore di considerare funzionanti singolarmente cose che NON lo sono... non e' che siccome la macchina X ha lo splitter e quello splitter funziona allora quello splitter funziona PUNTO... lo splitter (o l'S-Duct, ammesso che lo sia) della macchina di Gramenzi funziona perche' (ed insieme al fatto che) oltre a quello splitter ci sta pure quell'ala, quell'estrattore, probabilmente quel certo fondo piatto, quella distribuzione dei pesi, quelle dimensioni di auto (che non sono piu' le stesse di una 4C standard), etc etc etc.
Oltretutto tieni conto che i non esistono i "molti" su cui fare affidamento per esperienze precedenti su 4C, non credo che arriviamo a 10 macchine in tutto che hanno fatto modifiche aereodinamiche significative, e di queste forse due hanno uno studio vero e proprio dietro (Gramenzi ed ex-Gramenzi) e hanno ben poco in comune con la 4C standard.
Offline taglio  
#77 Inviato : venerdì 31 maggio 2019 15.32.49(UTC)
taglio

Rank: World Champion

Iscritto: 30/08/2011(UTC)
Scrive da: parma

Ha ringraziato: 131 volte
E' stato ringraziato: 365 volte in 271 messaggi
Postato in origine da: lotuspassion Vai al messaggio citato
Mi allaccio alla discussione anche se ot . .
Ma nelle Lotus quando si mettono le ventole sopra (mi pare ci sia in vendita un kit nel mercatino) lo si fa x quale motivo??....
Non va in contrasto con l'aria che entra da sotto??....oppure le ventole sono ad estrazione?....
Ma così fosse,..cosa cambia??...sempre aria calda poi arriva alla bocca dell'intercooler

le ventole "sopra" sono in estrazione, e di serie sono montate solo sulle ultime lotus v6, lo hanno fatto perché le 380/410/430
spesso montano il chargecooler ad acqua, e quindi hanno 2 radiatorini aggiuntivi occupati (olio motore+chargecooler) e sull'unico centrale piatto l'acqua
che oltre tutto ha pure da dissipare la temperatura portata dallo scambiatore acqua/olio dell'olio cambio.

Aumentano il flusso estraendo più velocemente l'aria calda , ma come dicevo hanno cambiato la culla , i supporti e altro.
E su lotus sfogava già in alto l'aria, variare il routing come proposto qui per 4c non è facilissimo, un minimo di calcoli van fatti.

La 4c di Gramenzi non centra nulla con la stradale proprio come concetto.
Offline Ratman  
#78 Inviato : lunedì 3 giugno 2019 8.47.22(UTC)
Ratman

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 23/03/2011(UTC)
Scrive da: Collecchio

Ha ringraziato: 8 volte
E' stato ringraziato: 111 volte in 56 messaggi
Vedo che viene più volte citato a sproposito l'S-duct quando si parla di condotto di estrazione.
Giusto per far chiarezza, l'S-duct è un condotto (a forma di S per motivi di regolamento e spazio essendo nel musetto) che serve per spostare la pressione dell'aria da sotto a sopra la scocca di un formula.
In questo caso, se ho capito bene si parla di cambiare il percorso dell'aria in uscita dal radiatore frontale portandolo da sotto a sopra. Confermo che, senza la possibilità di fare adeguati test, sia assai improbabile che la modifica sia efficiente e si rischia di far danno.
Poi, se uno ha tempo e soldi di girare a Monza con la macchina strumentata per vedere come varia il bilancio aerodinamico, si può far tutto.
thanks 3 utenti hanno ringraziato Ratman per questo utile messaggio.
FrancoZ il 03/06/2019(UTC), Tapio il 03/06/2019(UTC), Losna il 03/06/2019(UTC)
Offline andreaverona  
#79 Inviato : lunedì 3 giugno 2019 11.51.44(UTC)
andreaverona

Rank: Fermone

Iscritto: 09/12/2016(UTC)
Scrive da: verona

Ha ringraziato: 3 volte
E' stato ringraziato: 9 volte in 9 messaggi
Ma come mai nessuno parla degli upgrade di Scara 73 che vedo si sta spingendo molto molto in la con componenti.. intercooler, turbo etc..
Offline Gunball  
#80 Inviato : lunedì 3 giugno 2019 14.50.25(UTC)
Gunball

Rank: Pro driver

Iscritto: 06/10/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Turin

E' stato ringraziato: 196 volte in 146 messaggi
Postato in origine da: andreaverona Vai al messaggio citato
Ma come mai nessuno parla degli upgrade di Scara 73 che vedo si sta spingendo molto molto in la con componenti.. intercooler, turbo etc..

Anche nel marketing:

DVOK0618.JPG

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
5 Pagine«<345
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.