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Offline Danida  
#1 Inviato : domenica 14 aprile 2019 8.54.25(UTC)
Danida

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Ciao, devo montare la barra antirollio all'anteriore (ebbene si manca completamente !).
Sto cercando di capire quale prendere :

Elise shop ne ha due :
1) https://www.elise-shop.c...340r-vx220-p-503509.html
2) https://www.elise-shop.c...40r-all-models-p-58.html
la seconda capisco non abbia rubbe bushes ... quindi dovrei prenderele a parte

Elise part:
https://www.eliseparts.c...djustable-anti-roll-bars

Hangar :
http://www.hangar111.com...e-anti-roll-bar-kit.html


Avete suggerimenti ?

Domanda: ma devo prendere anche gli anti drop-link (https://www.elise-shop.com/drop-linkanti-rollbar-elise-exige-340r-europa-vx220-p-898.html) ?

Se qualcuno avesse il tutto da vendere ... prenderei anche in considerazione. grazie per consigli
Offline ermax  
#2 Inviato : domenica 14 aprile 2019 9.33.05(UTC)
ermax

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Dato che chiedi dei drop link, potresti postare una foto della sospensione anteriore della tua macchina?
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Offline Danida  
#3 Inviato : domenica 14 aprile 2019 10.13.10(UTC)
Danida

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872CA2CB-FCED-435A-8013-9182AF26FC22.jpeg

Qs foto che sono riuscito a fare ...
Offline Lellodrive  
#4 Inviato : domenica 14 aprile 2019 11.17.51(UTC)
Lellodrive

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Ciao vedo che hai i Nitron credo 46 mm come i miei..Io avevo preso la Motorsport gialla prodotta da Eibach con tutti i supporti in alluminio ecc..regolabile sia precarico che rigidità va molto bene ma costa tanto..Come consiglio ti direi che se fai pista con camber negativi uguali o superiori a 2 gradi ti converrebbe valutare una barra di diametro maggiorato tipo la rossa di Elise part diversamente in strada o comunque con camber più tranquilli sono sufficienti anche le altre..Se la tiri troppo senza avere il giusto camber, gomme ecc.. poi ottieni solo sottosterzo..
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Danida il 14/04/2019(UTC)
Offline ermax  
#5 Inviato : domenica 14 aprile 2019 11.25.18(UTC)
ermax

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Tralascio commenti sul "amicone" che l'ha tolta.
Ti tocca comprare proprio tutto.

A questo punto, secondo me, se non trovi ad un buon prezzo una gialla con tutti gli accessori, ti conviene questa http://www.pilbeamracing...rts/product_3/index.html

C'è già tutto, tranne forse i dadi e le viti.

Vedi il lato positivo: scoprirai una macchina che saetta tra le curve stile "automan"!
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Danida il 14/04/2019(UTC)
Offline bse50  
#6 Inviato : domenica 14 aprile 2019 19.27.29(UTC)
bse50

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Ciao vedo che hai i Nitron credo 46 mm come i miei..Io avevo preso la Motorsport gialla prodotta da Eibach con tutti i supporti in alluminio ecc..regolabile sia precarico che rigidità va molto bene ma costa tanto..Come consiglio ti direi che se fai pista con camber negativi uguali o superiori a 2 gradi ti converrebbe valutare una barra di diametro maggiorato tipo la rossa di Elise part diversamente in strada o comunque con camber più tranquilli sono sufficienti anche le altre..Se la tiri troppo senza avere il giusto camber, gomme ecc.. poi ottieni solo sottosterzo..


Come si regola il precarico su una barra antirollio del genere?
Come mai dici di variare il tipo di barra in base al camber statico e non in base al tipo di pneumatico, di ammortizzatore e molle?
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Offline Losna  
#7 Inviato : domenica 14 aprile 2019 19.54.17(UTC)
Losna

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Una barra anrirollio non dovrebbe mai avere precarico, altrimenti fa il lavoro di una molla e non di una barra...
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
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bse50 il 15/04/2019(UTC)
Offline FrancoZ  
#8 Inviato : lunedì 15 aprile 2019 10.29.56(UTC)
FrancoZ


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Tralascio commenti sul "amicone" che l'ha tolta.
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A questo punto, secondo me, se non trovi ad un buon prezzo una gialla con tutti gli accessori, ti conviene questa http://www.pilbeamracing...rts/product_3/index.html

C'è già tutto, tranne forse i dadi e le viti.

Vedi il lato positivo: scoprirai una macchina che saetta tra le curve stile "automan"!


Appoggio! butt
Ce l'ho da anni, ottimo fornitore e ottimo supporto. La trovai già sulla macchina, ma comunque mi diedero tutte le informazioni del caso.

Offline bse50  
#9 Inviato : lunedì 15 aprile 2019 11.06.44(UTC)
bse50

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Una barra anrirollio non dovrebbe mai avere precarico, altrimenti fa il lavoro di una molla e non di una barra...


Appunto.
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Offline Farlock  
#10 Inviato : lunedì 15 aprile 2019 13.20.22(UTC)
Farlock

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Una barra anrirollio non dovrebbe mai avere precarico, altrimenti fa il lavoro di una molla e non di una barra...


che in realtà fa proprio il lavoro di una molla perché è una molla... :P
o forse è la molla che in reatà è una barra di torsione.

Controlla se almeno han lasciato gli attacchi al telaio (https://www.eliseparts.com/products/show/67/1077/anti-roll-bar-alloy-sleeves/)
Firma_Farlock
Offline katanga  
#11 Inviato : lunedì 15 aprile 2019 13.54.23(UTC)
katanga

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che in realtà fa proprio il lavoro di una molla perché è una molla... :P
o forse è la molla che in reatà è una barra di torsione.

Controlla se almeno han lasciato gli attacchi al telaio (https://www.eliseparts.com/products/show/67/1077/anti-roll-bar-alloy-sleeves/)


la molla è una barra di torsione sensibilmente più evoluta direi book6
Offline Farlock  
#12 Inviato : lunedì 15 aprile 2019 14.09.29(UTC)
Farlock

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la molla è una barra di torsione sensibilmente più evoluta direi book6


in realtà nemmeno tanto. è solo avvolta su se stessa. Ricordo un furgoncino in cui le molle posteriori erano proprio sostituite da barre di torsione.
dovrei riprendere il libro di meccanica ma se non sbaglio il calcolo della rigidezza era lo stesso per entrambe. sulla barra di torsione si utilizzava la lunghezza lineare e sulla molla anche.
Ed infine, tanto per aggiungere dati, il terzo elemento è sostanzialmente una antirollio "a molla" e smorzata. :)
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Offline bse50  
#13 Inviato : lunedì 15 aprile 2019 14.18.43(UTC)
bse50

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in realtà nemmeno tanto. è solo avvolta su se stessa. Ricordo un furgoncino in cui le molle posteriori erano proprio sostituite da barre di torsione.
dovrei riprendere il libro di meccanica ma se non sbaglio il calcolo della rigidezza era lo stesso per entrambe. sulla barra di torsione si utilizzava la lunghezza lineare e sulla molla anche.
Ed infine, tanto per aggiungere dati, il terzo elemento è sostanzialmente una antirollio "a molla" e smorzata. :)


Verissimo, però una delle caratteristiche più interessanti di una antirollio classica a "C" è quella di non influenzare la rigidezza delle molle quando entrambi i lati dell'asse sono sottoposti alle stesse sollecitazioni (ad es. in frenata).
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Offline Giacomino  
#14 Inviato : lunedì 15 aprile 2019 14.22.19(UTC)
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Offline katanga  
#15 Inviato : lunedì 15 aprile 2019 14.37.41(UTC)
katanga

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in realtà nemmeno tanto. è solo avvolta su se stessa. Ricordo un furgoncino in cui le molle posteriori erano proprio sostituite da barre di torsione.
dovrei riprendere il libro di meccanica ma se non sbaglio il calcolo della rigidezza era lo stesso per entrambe. sulla barra di torsione si utilizzava la lunghezza lineare e sulla molla anche.
Ed infine, tanto per aggiungere dati, il terzo elemento è sostanzialmente una antirollio "a molla" e smorzata. :)


eh però...dato che la mia vecchietta ha le barre di torsione, ti dico che di base le barre se non sono "ingaggiate" da forze esterne sono neutre, da ciò deriva la incertezza dell'avantreno della 911...
una molla sul corpo ammortizzatore lavora da sola, una barra di torsione no, o meglio lo fa solo quando si sterza o si frena, si più aumentare il diametro della stessa ma non il principio di funzionamento
Offline Losna  
#16 Inviato : lunedì 15 aprile 2019 14.49.05(UTC)
Losna

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che in realtà fa proprio il lavoro di una molla perché è una molla... :P
o forse è la molla che in reatà è una barra di torsione.

Controlla se almeno han lasciato gli attacchi al telaio (https://www.eliseparts.com/products/show/67/1077/anti-roll-bar-alloy-sleeves/)


Dài, questa da te non me l'aspettavo... ciò che intendevo, e che pensavo fosse chiaro, è che una barra antirollio (che certamente lavora a torsione, tubolare o a coltello/i che sia) ha uno scopo, mentre le molle ne hanno un altro, e "precaricare"(*) una barra antirollio significa farla lavorare in maniera diversa da come è stata "progettata"... La barra antirollio dovrebbe essere "libera", e torcersi (e quindi lavorare) appunto solo in fase di rollio del telaio, ma mai in fase di dive o di squat, mentre le molle lavorano oltre che in rollio anche in dive e squat.

(*) la puoi precaricare vincolandola al telaio (e a questo punto è come mettere molle più dure), oppure "caricando" staticamente una singola ruota dell'asse interessato... cosa che, se l'auto è perfettamente bilanciata sui due lati (come dovrebbe essere, ed è sulle vere auto da corsa), è assurda (magari non lo è sugli ovali, con banking o meno).

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Offline Losna  
#17 Inviato : lunedì 15 aprile 2019 14.54.46(UTC)
Losna

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Una preghiera: cerchiamo di non confondere...

- la barra antirollio E' una barra di torsione (cioè funziona a torsione), ma ha un preciso scopo, definito dal nome: "contrastare" il rollio, limitando il trasferimento di carico laterale;
- una barra di torsione è sostanzialmente una "molla dritta e non elicoidale", che può svolgere il lavoro di una barra antirollio se collega le due ruote di uno stesso asse, oppure il lavoro di una molla da sospensione se collega le singole ruote al telaio (oppure anche fra loro al posteriore, ci sono utilitarie con sospensione posteriore a barra di torsione, che in questo caso svolge sia il lavoro peculiarmente sospensivo che quello antirollio)

A ciò aggiungo che in alcune applicazioni (esempio F.Predator) la "barra antirollio" è costituita da una molla elicoidale.
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katanga il 15/04/2019(UTC)
Offline Farlock  
#18 Inviato : lunedì 15 aprile 2019 15.11.17(UTC)
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eh però...dato che la mia vecchietta ha le barre di torsione, ti dico che di base le barre se non sono "ingaggiate" da forze esterne sono neutre, da ciò deriva la incertezza dell'avantreno della 911...
una molla sul corpo ammortizzatore lavora da sola, una barra di torsione no, o meglio lo fa solo quando si sterza o si frena, si più aumentare il diametro della stessa ma non il principio di funzionamento


non ho mica capito... la 911 ha macpherson classico e antirollio?


Postato in origine da: Losna Vai al messaggio citato
Dài, questa da te non me l'aspettavo... ciò che intendevo, e che pensavo fosse chiaro, è che una barra antirollio (che certamente lavora a torsione, tubolare o a coltello/i che sia) ha uno scopo, mentre le molle ne hanno un altro, e "precaricare"(*) una barra antirollio significa farla lavorare in maniera diversa da come è stata "progettata"... La barra antirollio dovrebbe essere "libera", e torcersi (e quindi lavorare) appunto solo in fase di rollio del telaio, ma mai in fase di dive o di squat, mentre le molle lavorano oltre che in rollio anche in dive e squat.

(*) la puoi precaricare vincolandola al telaio (e a questo punto è come mettere molle più dure), oppure "caricando" staticamente una singola ruota dell'asse interessato... cosa che, se l'auto è perfettamente bilanciata sui due lati (come dovrebbe essere, ed è sulle vere auto da corsa), è assurda (magari non lo è sugli ovali, con banking o meno).




Dai Losna, so benissimo che tu sai benissimo che egli sa benissimo che tutti sappiamo benissimo come funziona un antirollio ;)
Scrivevo per perder tempo e per fare il pignolo sulla nomenclatura :P
Sul funzionamento della predator non mi esprimo. Davide mi ha fatto vedere le foto e ancora non ho capito come funziona :D
Firma_Farlock
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