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Offline Losna  
#37 Inviato : martedì 16 aprile 2019 13.49.40(UTC)
Losna

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Chiaro. Grazie a entrambi.
Comunque nelle mie antirollio celica maggiorate, mentre le montavo mi chiedevo: ma come può una variazione di 2cm tra un foro di regolazione della bielletta sull'antirollio e l'altro, variare tangibilmente la rigidità della barra? Secondo me è una mezza cagata/pugnetta solamente di marketing.. se cambia, cambia di uno sputacchio!
Ovviamente ho impostato sulla posizione che rende il braccio più corto, ma ho comunque il dubbio, dato che la barra lavoro in torsione. Quindi si ritorna al fatto come dicevate che la soluzione più funzionale sarebbero le barre a coltello, dove possibile, ora l'ho capito, prima non capivo la differenza.
Grazie


In realtà la barra a tubo funziona benissimo se lavora correttamente... certo, idealmente bisognerebbe averne di diverso diametro, in modo da usare quella che lavora più correttamente.

Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
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Offline Shidan  
#38 Inviato : martedì 16 aprile 2019 14.40.02(UTC)
Shidan

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Perchè dici ovviamente ??
Sei certo che più rigida sia la barra è migliore risulti il comportamento della vettura ?



Avendo dei coilover piuttosto morbidi, penso che tra le 3 regolazioni possibili, avendo montato una antirollio maggiorata, la posizione migliore sarebbe quella che rende la barra più dura possibile dato che quello era il mio scopo..

Ovviamente credo che ogni auto poi risponda diversamente dalle altre, per peso, schema sospensivo, spessori delle barre ecc..
Quindi è un discorso che non può essere oggettivo e preconfezionato in effetti.
Offline 4C125  
#39 Inviato : martedì 16 aprile 2019 15.15.38(UTC)
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Quindi è un discorso che non può essere oggettivo e preconfezionato in effetti.

Esatto, in realtà quei “pochi” cm di differenza producono effetti generali “importanti” sulla dinamica del mezzo in quanto, la differente rigidezza della barra, innesca variazioni di comportamento a cascata su tutti i fattori determinanti dell’assetto non soltanto sul rollio...

Offline Losna  
#40 Inviato : martedì 16 aprile 2019 15.39.59(UTC)
Losna

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Esatto, in realtà quei “pochi” cm di differenza producono effetti generali “importanti” sulla dinamica del mezzo in quanto, la differente rigidezza della barra, innesca variazioni di comportamento a cascata su tutti i fattori determinanti dell’assetto non soltanto sul rollio...



In realtà la barra non lavora in dive né in squat, come se non esistesse. Lavora solo in rollio (oppure, e ciò può essere negativo, in bump di una singola ruota, come su una cunetta o un buco).
Ti consiglio la lettura del relativo capitolo su Tune to Win (se usi la ricerca del forum trovi il link per scaricarlo).
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Offline 4C125  
#41 Inviato : martedì 16 aprile 2019 16.06.59(UTC)
4C125

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In realtà la barra non lavora in dive né in squat, come se non esistesse. Lavora solo in rollio (oppure, e ciò può essere negativo, in bump di una singola ruota, come su una cunetta o un buco).
Ti consiglio la lettura del relativo capitolo su Tune to Win (se usi la ricerca del forum trovi il link per scaricarlo).

Certo Paolo avrei dovuto dire “su tutti i fattori determinanti dell’assetto TRANNE dive e squat....ma davo per scontato che Shidan non utilizzasse il Mezzo SOLO in rettilineo su di un manto stradale perfettamente privo di qualunque sconnessione !.....Sneaky

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