logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

11 Pagine123>»
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Online Giallo  
#1 Inviato : sabato 29 giugno 2019 20.35.23(UTC)
Giallo

Rank: Pro driver

Iscritto: 16/04/2017(UTC)
Messaggi: 741
Italy
Scrive da: Firenze

Ha ringraziato: 60 volte
E' stato ringraziato: 112 volte in 92 messaggi
Sto rivalutando l'opzione sfilatino di cui ad una vecchia discussione da me aperta forse un anno fa, forse di più.

Per la verità c'è un'altra opzione, "la stronzatona", Arancia la sa ma starà zitto. cheese

Qualche anima pia mi spiega con parole semplici quali sono le differenze sostanziali tra CSR 260 e Superlight 500?

Perché una piuttosto che l'altra?

Modificato dal moderatore lunedì 1 luglio 2019 12.46.57(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline stef  
#2 Inviato : sabato 29 giugno 2019 23.41.52(UTC)
stef

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 22/11/2016(UTC)
Messaggi: 240
Italy
Scrive da: Carate Urio

Ha ringraziato: 104 volte
E' stato ringraziato: 47 volte in 39 messaggi
Ciao Giallo,
Pariamo dal motore.... csr un po’ più di coppia, rimane bella piena fino in alto ma sicuramente meno appuntita e “infinita” di una 500.
Guida: sostanzialmente csr rimane più stabile avendo un telaio più “complesso e grosso “ con sospensioni indipendenti soprattutto nel retrotreno e quindi meno divertente e reattiva di una snellissima 500 che monta il Dion al post.
Per farla breve in strada la csr è a casa , la 500 lo è in pista.

Tecnicamente le differenze sono :
Motore :
Csr 2.3
500 2.0
Cv. 260 per entrambe
Telaio:
csr ha 7 cm di larghezza in più rispetto all’s3 della 500
Sospensioni :
Csr ant. push road e posteriori indipendenti
500 ant indipendenti e posteriore ponte dion
Importante il differenziale:
Csr monta torsen , ti permette di anticipare qualcosa in curve media percorrenza ma rimane fastidiosamente meno aggressivo del
Differenziale a lamelle della 500 soprattutto sui tornanti e curve chiuse.

Sono due macchine a mio modesto parere molto diverse .
Credo che ti basti un piccolo giro con entrambe per avere ben chiaro il quadro.
Offline stef  
#3 Inviato : domenica 30 giugno 2019 7.03.21(UTC)
stef

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 22/11/2016(UTC)
Messaggi: 240
Italy
Scrive da: Carate Urio

Ha ringraziato: 104 volte
E' stato ringraziato: 47 volte in 39 messaggi
Dimenticavo r500 circa 60 km più magara della csr
Online Giallo  
#4 Inviato : domenica 30 giugno 2019 8.46.38(UTC)
Giallo

Rank: Pro driver

Iscritto: 16/04/2017(UTC)
Messaggi: 741
Italy
Scrive da: Firenze

Ha ringraziato: 60 volte
E' stato ringraziato: 112 volte in 92 messaggi
Grazie Stef, molto preciso.

Spero di aver modo di provarle anche se un breve giretto dubito che mi possa dare una definitiva impressione.

Un'altro paio di cose:

1) il peso è più o meno uguale per le 2?

2) Il cambio è sempre sequenziale sulla R500 o non necessariamente?

3) Quali i pro e contro di un sequenziale (che mai ho usato)?


E la rivendibilità? Qualcuno dice che sono assegni circolari ma trovo che 50 mila euro (più o meno) sia un numero assurdo per questi trabiccoli. Per me è sempre un aspetto importante dato che di auto per divertimento ne giro e pur diposto a rimetterci qualcosina, non voglio nemmeno restare con in mano un chiodo che mi ci vuole 1 anno per farlo fuori.
Insomma devo capire bene quale è l'acquirente tipo di un "coso del genere". Chi veramente vuole divertirsi in pista o per strada ha alternative che costano anche la metà, vedi Westfield e compagnia bella. Ossia a 50 mila sono al 98% fuori dal giro dei frequentatori di LLCC che in Italia credo sia un po' il ritrovo di riferimento per un acquirente di uno sfilatino.
Offline stef  
#5 Inviato : domenica 30 giugno 2019 10.02.00(UTC)
stef

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 22/11/2016(UTC)
Messaggi: 240
Italy
Scrive da: Carate Urio

Ha ringraziato: 104 volte
E' stato ringraziato: 47 volte in 39 messaggi
Peso a secco sulla carta 570 kg per la csr e 510 per la r500.

Il cambio manuale è lo stesso per entrambe ed è un ottimo cambio.
L’ r500 monta un quife ottimo in pista ma un po’ impegnativo in strada, rumoroso e rude.
Esiste anche il sadev ora di serie sulla 620r. Costa più del quife ma rimane più morbido e silenzioso più accettabile in strada.

Sulle valutazioni si potrebbe aprire la solita infinita diatriba.

50 Mila ad averli, la riprenderei a occhi chiusi!!!
Dalla Caterham non si torna indietro!!
È vero che a questa cifra c'è molto altro ma dubito con le stesse prestazioni.
Se sei un purista romantico è la macchina giusta.. non avrai neanche la preoccupazione di rivendere😉.
Sono macchine tutte meccanica e non le rifaranno più!
Io ho dovuto vendere per prendere casa... non c’è giorno che passa senza pensarci.
È stato come lasciare una fidanzata pornostar.... 😓

Modificato dall'utente domenica 30 giugno 2019 10.05.54(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks 4 utenti hanno ringraziato stef per questo utile messaggio.
Giallo il 30/06/2019(UTC), tarryr6 il 30/06/2019(UTC), PaoloZ il 30/06/2019(UTC), EZ9 il 02/07/2019(UTC)
Online Giallo  
#6 Inviato : domenica 30 giugno 2019 10.20.55(UTC)
Giallo

Rank: Pro driver

Iscritto: 16/04/2017(UTC)
Messaggi: 741
Italy
Scrive da: Firenze

Ha ringraziato: 60 volte
E' stato ringraziato: 112 volte in 92 messaggi
Quindi le eventuali R500 che avessero il cambio sequenziale vuol dire che è stato montato successivamente?
Offline stef  
#7 Inviato : domenica 30 giugno 2019 10.31.48(UTC)
stef

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 22/11/2016(UTC)
Messaggi: 240
Italy
Scrive da: Carate Urio

Ha ringraziato: 104 volte
E' stato ringraziato: 47 volte in 39 messaggi
Postato in origine da: Giallo Vai al messaggio citato
Quindi le eventuali R500 che avessero il cambio sequenziale vuol dire che è stato montato successivamente?


Non è detto, anzi, il quife era una scelta optional che si faceva all’acquisto.

Offline linuc  
#8 Inviato : domenica 30 giugno 2019 11.11.34(UTC)
linuc

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 22/03/2017(UTC)
Messaggi: 202
Italy
Scrive da: ai piedi della raticosa

Ha ringraziato: 37 volte
E' stato ringraziato: 29 volte in 27 messaggi
Io da ignorante prenderei la csr. Se non hai mai provato uno sfilatino rimarrai cmq impressionato da entrambe.

La csr mi sembra più rara ed "esclusiva" con un telaio più "sofisticato" e diversa da tutte le altre caterham.
il fatto che sia più stradale poi per me è un pregio (non mi pare che il tuo acquisto sia in ottica di farci tanta pista) visto che di base sono auto già abbastanza estreme. Il telaio più accogliente, parabrezza e porte sono parecchio comode e confortevoli.

Per la rivendita non so, entrambe sono rivolte ad un pubblico ristrettissimo, con un bel portafogli e che sappia apprezzare gli innumerevoli pregi (e difetti) di queste auto. in questi 3 anni in cui mi sono messo alla ricerca di uno sfilatino credo che quella di arancia sia la seconda csr che ho visto in vendita, di r500 già qualcuna in più
Online Giallo  
#9 Inviato : domenica 30 giugno 2019 11.27.06(UTC)
Giallo

Rank: Pro driver

Iscritto: 16/04/2017(UTC)
Messaggi: 741
Italy
Scrive da: Firenze

Ha ringraziato: 60 volte
E' stato ringraziato: 112 volte in 92 messaggi
Non è che ne abbia in mente un uso specifico per la verità. E' un giocattolo e se c'è da portarlo in pista lo faccio senza problemi (ho già il carrello), se c'è da usarlo in strada idem. Tanto la userei poco a prescindere, questo già lo so. Come le altre auto che possiedo visto che il mio culo è uno solo e il tempo a disposizione pochissimo. hurted

Cerco solo di farmi un'idea sulle due e poi magari non ne faccio di nulla un'altra volta e opto per la "stronzatona". hammer

Interessante sapere che di CSR ce ne sono meno in vendita, la minor reperibilità del modello la potrebbe rendere un domani più appetibile, a parità di prezzo.
Offline MadMaxx  
#10 Inviato : domenica 30 giugno 2019 21.01.44(UTC)
MadMaxx

Rank: Ace driver

Iscritto: 14/08/2011(UTC)
Messaggi: 1,956
Italy
Scrive da: Bergamo

Ha ringraziato: 538 volte
E' stato ringraziato: 746 volte in 403 messaggi
Ce ne sono meno in vendita perché ne hanno prodotte di meno, perchè non ha avuto il successo sperato.

Il telaio è più rigido e le sospensioni più sofisticate. E' diventata molto più stabile nelle condizioni si strada dissestata o tortuosa. Per i puristi ed i sempre bambini in cerca di divertimento, ha perso le sue caratteristiche dinamiche che tanto piacciono.
Questo secondo le varie prove pubblicate, perché personalemnte non ho mai avuto modo di provarlo.

Tra telaio S3 e SV, cioè stretto o largo, che in realtà differisce anche nelle altre 2 dimensioni, in quanto il telaio SV è un S3 in scala leggermente aumentata, personalmente ho trovato l'S3 molto più agile e per questo anche più nervoso in condizioni estreme di cambio direzione rispetto al SV. Quest'ultimo è molto più graduale e controllabile nel sovrasterzo.

Le dimensioni del telaio CRS sono simili all'SV, quindi anche con maggiore abitabilità per gli alti e bagagliaio, se questo fosse in qualche modo importante. angle

L'S3 lo indossi, SV e CSR ci entri.

Modificato dall'utente lunedì 1 luglio 2019 15.19.35(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline PaoloZ  
#11 Inviato : domenica 30 giugno 2019 21.40.27(UTC)
PaoloZ

Rank: Pro driver

Iscritto: 29/10/2016(UTC)
Messaggi: 430
Scrive da: Gölem

Ha ringraziato: 473 volte
E' stato ringraziato: 195 volte in 102 messaggi
Postato in origine da: Giallo Vai al messaggio citato

E la rivendibilità? Qualcuno dice che sono assegni circolari ma trovo che 50 mila euro (più o meno) sia un numero assurdo per questi trabiccoli. Per me è sempre un aspetto importante

non voglio nemmeno restare con in mano un chiodo che mi ci vuole 1 anno per farlo fuori.


devo capire bene quale è l'acquirente tipo di un "coso del genere


Se ragioni così non è l' acquisto che fa per te. Al di là dell' aspetto tecnico e del portafoglio. Sono auto che prima si provano e poi di conseguenza si acquistano irrazionalmente ;)

Mia opinione
thanks 4 utenti hanno ringraziato PaoloZ per questo utile messaggio.
linuc il 30/06/2019(UTC), Losna il 30/06/2019(UTC), tarryr6 il 30/06/2019(UTC), FrancoZ il 01/07/2019(UTC)
Online Giallo  
#12 Inviato : lunedì 1 luglio 2019 7.31.13(UTC)
Giallo

Rank: Pro driver

Iscritto: 16/04/2017(UTC)
Messaggi: 741
Italy
Scrive da: Firenze

Ha ringraziato: 60 volte
E' stato ringraziato: 112 volte in 92 messaggi
Postato in origine da: PaoloZ Vai al messaggio citato
Se ragioni così non è l' acquisto che fa per te. Al di là dell' aspetto tecnico e del portafoglio. Sono auto che prima si provano e poi di conseguenza si acquistano irrazionalmente ;)

Mia opinione


Che non sia l'acquisto che fa per me è possibilissimo. Anzi, ero già giunto a questa conclusione al termine di un istruttivo dibattito in un precedente topic. bored
Online breonen  
#13 Inviato : lunedì 1 luglio 2019 8.44.18(UTC)
breonen

Rank: Ace driver

Iscritto: 14/12/2011(UTC)
Messaggi: 2,094
Italy
Scrive da: Verona

Ha ringraziato: 294 volte
E' stato ringraziato: 455 volte in 301 messaggi
Postato in origine da: Giallo Vai al messaggio citato
Che non sia l'acquisto che fa per me è possibilissimo. Anzi, ero già giunto a questa conclusione al termine di un istruttivo dibattito in un precedente topic. bored


bah, provala prima.
è proprio una tipologia di auto che è difficile scegliere consapevolmente, ma se la provi ti innamori
Online HPDxxx  
#14 Inviato : lunedì 1 luglio 2019 9.05.30(UTC)
HPDxxx

Rank: World Champion

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Messaggi: 6,280
Scrive da: VA

Ha ringraziato: 1456 volte
E' stato ringraziato: 1805 volte in 1093 messaggi
Tecnicamente, dal punto di vista telaistico, di sospensioni e meccanica la CSR è 10 volte meglio dell'R500, se vuoi vado nel dettaglio ma è proprio un altra auto (non a caso è stata progettata da un azienda esterna).
L'R500 invece è più vicina al progetto classico di Lotus 7, è l'icona fra le S3 e di sicuro non sbagli comprandola, è probabilmente la caterham targata più emozionante che puoi guidare.. con quel motore aspirato dai 4 corpi, un bel cambio sequenziale ecc... Occhiolino
in ottica "investimento" (non entro nel merito) probabilmente è meglio l'r500, per il semplice motivo che è più conosciuta e sulla bocca di tutti.... ed è anche più aggraziata e bella rispetto alla sorellona.

thanks Un utente ha ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio
Giallo il 01/07/2019(UTC)
Online Giallo  
#15 Inviato : lunedì 1 luglio 2019 11.09.33(UTC)
Giallo

Rank: Pro driver

Iscritto: 16/04/2017(UTC)
Messaggi: 741
Italy
Scrive da: Firenze

Ha ringraziato: 60 volte
E' stato ringraziato: 112 volte in 92 messaggi
Postato in origine da: HPDxxx Vai al messaggio citato
Tecnicamente, dal punto di vista telaistico, di sospensioni e meccanica la CSR è 10 volte meglio dell'R500, se vuoi vado nel dettaglio ma è proprio un altra auto (non a caso è stata progettata da un azienda esterna).
L'R500 invece è più vicina al progetto classico di Lotus 7, è l'icona fra le S3 e di sicuro non sbagli comprandola, è probabilmente la caterham targata più emozionante che puoi guidare.. con quel motore aspirato dai 4 corpi, un bel cambio sequenziale ecc... Occhiolino
in ottica "investimento" (non entro nel merito) probabilmente è meglio l'r500, per il semplice motivo che è più conosciuta e sulla bocca di tutti.... ed è anche più aggraziata e bella rispetto alla sorellona.



Grazie, molto utile, stavo giungendo a conclusioni similari. Devo trovare il tempo per andare su al Salone di Arancia e fare qualche prova sul campo.

Online breonen  
#16 Inviato : lunedì 1 luglio 2019 12.32.38(UTC)
breonen

Rank: Ace driver

Iscritto: 14/12/2011(UTC)
Messaggi: 2,094
Italy
Scrive da: Verona

Ha ringraziato: 294 volte
E' stato ringraziato: 455 volte in 301 messaggi
Postato in origine da: HPDxxx Vai al messaggio citato
Tecnicamente, dal punto di vista telaistico, di sospensioni e meccanica la CSR è 10 volte meglio dell'R500, se vuoi vado nel dettaglio ma è proprio un altra auto (non a caso è stata progettata da un azienda esterna).
L'R500 invece è più vicina al progetto classico di Lotus 7, è l'icona fra le S3 e di sicuro non sbagli comprandola, è probabilmente la caterham targata più emozionante che puoi guidare.. con quel motore aspirato dai 4 corpi, un bel cambio sequenziale ecc... Occhiolino
in ottica "investimento" (non entro nel merito) probabilmente è meglio l'r500, per il semplice motivo che è più conosciuta e sulla bocca di tutti.... ed è anche più aggraziata e bella rispetto alla sorellona.


concordo in pieno!!!

oppure nell'ottica di investimento trovi una fireblade!Occhiolino (che poi in questa tipologia di auto parlare di investimento mi sembra sempre azzardato)
Online Giallo  
#17 Inviato : lunedì 1 luglio 2019 12.50.52(UTC)
Giallo

Rank: Pro driver

Iscritto: 16/04/2017(UTC)
Messaggi: 741
Italy
Scrive da: Firenze

Ha ringraziato: 60 volte
E' stato ringraziato: 112 volte in 92 messaggi
Certo, infatti ho precisato nella premessa: "sono disposto a rimetterci qualcosina", con le auto io non ho mai guadagnato il becco di un quattrino, men che meno penserei mai di fare il busco con un trabiccolo così.
Online arancia  
#18 Inviato : lunedì 1 luglio 2019 12.54.09(UTC)
arancia

Rank: Ace driver

Iscritto: 15/07/2011(UTC)
Messaggi: 1,193
Italy
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 211 volte
E' stato ringraziato: 474 volte in 254 messaggi
Postato in origine da: Giallo Vai al messaggio citato
Perché una piuttosto che l'altra?


Penso di essere arrivato a una conclusione ma, a quanto pare, non posso dirlo cheese cheese cheese



Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
11 Pagine123>»
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.