logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

7 Pagine123>»
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Massi505  
#1 Inviato : venerdì 12 luglio 2019 11.07.04(UTC)
Massi505

Rank: Fermone

Iscritto: 12/07/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Toscana

Ha ringraziato: 18 volte
E' stato ringraziato: 4 volte in 4 messaggi
Ciao , per il momento ho una M3 e46, con qualche modifica,con la quale mi diverto in pista.
Vorrei passare a qualcosa di più performante in pista e sono molto indeciso se prendere la 4c o una exige v6 350 cv.

un 'exige v6 350 cv con:

- Öhlins Road & Track(o simile) e relativi angoli,
- tubi, olio e pasticche freno racing,
- semislick,
- rimappatura centralina.

oppure alfa 4c con:

- semislick,
- rimappatura centralina.(penso che più di 270/280 cv veri non si possano superarecon tutto il resto stock)

Con queste modifiche in una pista come Varano de Melegari quale sarebbe più veloce?
Che tempi dovrebbero riuscire a fare guidate da un pilota esperto e veloce?
Offline mc  
#2 Inviato : venerdì 12 luglio 2019 11.15.12(UTC)
mc

Rank: Ace driver

Iscritto: 13/12/2011(UTC)
Scrive da: italy

Ha ringraziato: 864 volte
E' stato ringraziato: 1083 volte in 543 messaggi
Ciao,

personalmente valuterei l'acquisto sulla base non tanto del tempo in pista ma del divertimento che il mezzo ti riesce a dare.

Se invece hai come unico riferimento il tempo in pista a Varano, con quel tipo di budget non sceglierei né l'una né l'altra, così a spanne.
UserPostedImage UserPostedImage
Offline EvoLuke75  
#3 Inviato : venerdì 12 luglio 2019 11.17.08(UTC)
EvoLuke75

Rank: Pro driver

Iscritto: 05/03/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Piemont

Ha ringraziato: 57 volte
E' stato ringraziato: 40 volte in 34 messaggi
Postato in origine da: Massi505 Vai al messaggio citato
Ciao , per il momento ho una M3 e46, con qualche modifica,con la quale mi diverto in pista.
Vorrei passare a qualcosa di più performante in pista e sono molto indeciso se prendere la 4c o una exige v6 350 cv.

un 'exige v6 350 cv con:

- semislick,
- rimappatura centralina.

oppure alfa 4c con:

- semislick,
- rimappatura centralina.(penso che più di 270/280 cv veri non si possano superarecon tutto il resto stock)

Con queste modifiche in una pista come Varano de Melegari quale sarebbe più veloce?
Che tempi dovrebbero riuscire a fare guidate da un pilota esperto e veloce?

confronto impari: la 4c per prestazioni, dimensioni, motore, listino, peso, potenza, comportamento su strada e in pista ecc va confrontata con la elise cup 250 (ma anche con la sport 220...) non certo con l'exige, che pur avendo lo stesso telaio della Elise è su un altro livello

Modificato dall'utente venerdì 12 luglio 2019 11.43.42(UTC)  | Motivo: Non specificato

Una Lotus costa meno di una moglie, non è gelosa e non rompe le balle
Elise S3 Sport 220 racing green "Lazarda"
Il Cavaliere Sommelier
thanks Un utente ha ringraziato EvoLuke75 per questo utile messaggio
alexvtsmini il 13/07/2019(UTC)
Offline Massi505  
#4 Inviato : venerdì 12 luglio 2019 11.54.49(UTC)
Massi505

Italy

Postato in origine da: EvoLuke75 Vai al messaggio citato
confronto impari: la 4c per prestazioni, dimensioni, motore, listino, peso, potenza, comportamento su strada e in pista ecc va confrontata con la elise cup 250 (ma anche con la sport 220...) non certo con l'exige, che pur avendo lo stesso telaio della Elise è su un altro livello

quindi considerando che una 4c praticamente stock con semislick guidata bene ho visto fare tempi intorno al 18 una exige v6 quanto dovrebbe riuscire a fare?

Offline Massi505  
#5 Inviato : venerdì 12 luglio 2019 12.03.17(UTC)
Massi505

Italy

Postato in origine da: mc Vai al messaggio citato
Ciao,

personalmente valuterei l'acquisto sulla base non tanto del tempo in pista ma del divertimento che il mezzo ti riesce a dare.

Se invece hai come unico riferimento il tempo in pista a Varano, con quel tipo di budget non sceglierei né l'una né l'altra, così a spanne.

Escludendo auto tipo Caterham o ktm x-bow e un budget di circa 55000 euro cosa prenderesti?

Offline MRC  
#6 Inviato : venerdì 12 luglio 2019 12.15.53(UTC)
MRC

Iscritto: 20/09/2013(UTC)
Italy
Scrive da: Arezzo

Ha ringraziato: 66 volte
E' stato ringraziato: 88 volte in 54 messaggi
Escludendo auto tipo Caterham o ktm x-bow e un budget di circa 55000 euro cosa prenderesti?

dipende per cosa deve servire.
Solo pista? va bene anche senza targa con il carrello?

O deve essere un'auto che alla bisogna ci vai anche in vacanza?

Offline mc  
#7 Inviato : venerdì 12 luglio 2019 12.26.28(UTC)
mc

Premesso che secondo me con 55mila una 4c/exige v6 con le modifiche che hai detto tu fai molta fatica (direi più 70 mila?), secondo me se vuoi girare tanto e forte conviene un mezzo magari usato, più "sacrificabile" e con costi di gestione/manutenzione inferiori (anche perchè il tempone in pista esce se hai la possibilità di girare spesso e volentieri, sempre se non sei un pilota).

Rimanendo nelle "light cars" io prenderei in considerazione una lotus 4 cilindri (elise rover o elise/exige toyota 192/compressata) o una speedster, da prendere usata e su cui investire con una buona preparazione (nella sezione del challenge trovi i tempi a Varano di tutte le stagioni passate).

Di auto "non light" non sono esperto, ma credo che con quel budget un mezzo che giri abbastanza forte a Varano lo si riesca a ottenere senza problemi partendo da molte auto (vedere i mezzi da time attack).
Offline danym  
#8 Inviato : venerdì 12 luglio 2019 12.34.11(UTC)
danym

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 2 volte
E' stato ringraziato: 43 volte in 31 messaggi
Premesso che secondo me con 55mila una 4c/exige v6 con le modifiche che hai detto tu fai molta fatica (direi più 70 mila?), secondo me se vuoi girare tanto e forte conviene un mezzo magari usato, più "sacrificabile" e con costi di gestione/manutenzione inferiori (anche perchè il tempone in pista esce se hai la possibilità di girare spesso e volentieri, sempre se non sei un pilota).

Rimanendo nelle "light cars" io prenderei in considerazione una lotus 4 cilindri (elise rover o elise/exige toyota 192/compressata) o una speedster, da prendere usata e su cui investire con una buona preparazione (nella sezione del challenge trovi i tempi a Varano di tutte le stagioni passate).

Di auto "non light" non sono esperto, ma credo che con quel budget un mezzo che giri abbastanza forte a Varano lo si riesca a ottenere senza problemi partendo da molte auto (vedere i mezzi da time attack).

le prime v6 si trovano a 55, ma praticamente stock...
pero' con ohlins normali ed una mappa...a 60 secondo me ci puoi stare...
Offline Massi505  
#9 Inviato : venerdì 12 luglio 2019 13.23.43(UTC)
Massi505

Italy

Postato in origine da: MRC Vai al messaggio citato
dipende per cosa deve servire.
Solo pista? va bene anche senza targa con il carrello?

O deve essere un'auto che alla bisogna ci vai anche in vacanza?

sarebbe auto solo da pista, però voglio arrivare in pista senza la necessità di usare un carrello per trasportarla.

Offline Massi505  
#10 Inviato : venerdì 12 luglio 2019 13.35.39(UTC)
Massi505

Italy

no, intendo comprare una exige v6 usata stock oppure una 4c con 55000 euro e poi le modifiche sono a parte.
Vorrei passare a un'auto più leggera perché con la mia, ho problemi di temperature elevate di motore e freni già dopo 2 giri con questo caldo.

thanks Un utente ha ringraziato Massi505 per questo utile messaggio
mc il 12/07/2019(UTC)
Offline mc  
#11 Inviato : venerdì 12 luglio 2019 13.44.22(UTC)
mc

no, intendo comprare una exige v6 usata stock oppure una 4c con 55000 euro e poi le modifiche sono a parte.
Vorrei passare a un'auto più leggera perché con la mia, ho problemi di temperature elevate di motore e freni già dopo 2 giri con questo caldo.

ah ok, 55 mila + modifiche e in più deve essere leggera. Starei su una elise/exige 4 cilindri (o speedster) "da battaglia", da prendere a molto meno di 55 mila e da preparare come si deve.
Offline danym  
#12 Inviato : venerdì 12 luglio 2019 13.48.52(UTC)
danym

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 2 volte
E' stato ringraziato: 43 volte in 31 messaggi
Se è solo pista ... mi sfugge perché non caterham o simili
Ad ogni modo, mi risulta che su 4c il calore possa creare qualche recovery del cambio
I più esperti arriveranno
Sul Exige col caldo perdi cavalli... parecchi a meno di non metterci le mani
Comunque pista e caldo, per me, non vanno molto d’accordo
thanks Un utente ha ringraziato danym per questo utile messaggio
Massi505 il 12/07/2019(UTC)
Offline Massi505  
#13 Inviato : venerdì 12 luglio 2019 13.56.38(UTC)
Massi505

Italy

Postato in origine da: danym Vai al messaggio citato
Se è solo pista ... mi sfugge perché non caterham o simili
Ad ogni modo, mi risulta che su 4c il calore possa creare qualche recovery del cambio
I più esperti arriveranno
Sul Exige col caldo perdi cavalli... parecchi a meno di non metterci le mani
Comunque pista e caldo, per me, non vanno molto d’accordo

Non voglio caterham o simili perchè non mi piacciono come stile
Online FrancoZ  
#14 Inviato : venerdì 12 luglio 2019 14.51.41(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3287 volte
E' stato ringraziato: 10205 volte in 4328 messaggi
Vabbe', se lo prendete alla lettera non esiste risposta, ma chiede semplicemente quale va più forte in pista, con Varano come pista di riferimento.
La risposta è semplice: va più forte l'Exige V6, e ci mancherebbe.
Quel che più conta è che se a te, Massi505, piace di più l'Exige... compra l'Exige. Non ci devi fare gare da professionista, aprire il garage e vedere la macchina che più piace ha un valore.
Ti direi di comprare la 4C se ti piacesse di più la 4C, anche se ha meno cavalli. Entrambe sono ottime auto da trackday, direi il meglio se le devi anche guidare su strada e non hai il carrello.
thanks 3 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
key750 il 12/07/2019(UTC), Massi505 il 12/07/2019(UTC), leonida il 13/07/2019(UTC)
Offline Massi505  
#15 Inviato : venerdì 12 luglio 2019 15.21.32(UTC)
Massi505

Italy

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Vabbe', se lo prendete alla lettera non esiste risposta, ma chiede semplicemente quale va più forte in pista, con Varano come pista di riferimento.
La risposta è semplice: va più forte l'Exige V6, e ci mancherebbe.
Quel che più conta è che se a te, Massi505, piace di più l'Exige... compra l'Exige. Non ci devi fare gare da professionista, aprire il garage e vedere la macchina che più piace ha un valore.
Ti direi di comprare la 4C se ti piacesse di più la 4C, anche se ha meno cavalli. Entrambe sono ottime auto da trackday, direi il meglio se le devi anche guidare su strada e non hai il carrello.

Ma a livello di differenza tempi sul giro a Varano?
Mi manca il confronto tra le due auto guidate dallo stesso pilota(esperto e veloce) a pari modifiche.
per quello che ho visto una 4c stock dovrebbe girare tra 1 minuto e 17 secondi e 1 minuti e 19 secondi, mentre una exige v6 ho visto che dovrebbe essere circa 7-8 decimi più veloce.
E' corretto?

Offline Massi505  
#16 Inviato : venerdì 12 luglio 2019 15.58.29(UTC)
Massi505

Italy

Varano sarà un pistino..., purtroppo abitando in Toscana è la pista più a portata di mano che ho, al Mugello riesco ad andarci non più di qualche volta all'anno e quindi non mi interessa come pista di riferimento.
La mia domanda, per me , ha senso eccome, mi piace sia l' exige v6 che la 4c , la userò praticamente solo in pista e per me è molto importante prendere la macchina più veloce che mi posso permettere, ecco.
Capisco che per alcuni siano molto importanti le sensazioni al volante ecc, per me è fondamentale che l'auto sia veloce e che mi piaccia esteticamente…
lo so che una radical, una Caterham o perché no ,una cayman gt4 saranno più veloci, ma non mi piacciono.

Offline lotuspassion  
#17 Inviato : sabato 13 luglio 2019 14.23.17(UTC)
lotuspassion

Iscritto: 24/01/2015(UTC)
Italy
Scrive da: ancona

Ha ringraziato: 396 volte
E' stato ringraziato: 245 volte in 206 messaggi
Ma nessuno ha fatto notare che una é solo automatica e l'altra é solo manuale?(o quasi a parte il cambio automatico stile taxi irlandese)

É li che si gioca la scelta....e mica roba da poco....
thanks Un utente ha ringraziato lotuspassion per questo utile messaggio
Massi505 il 13/07/2019(UTC)
Offline Farlock  
#18 Inviato : sabato 13 luglio 2019 17.30.58(UTC)
Farlock

Iscritto: 07/12/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 372 volte
E' stato ringraziato: 505 volte in 250 messaggi
Imho da stock la V6 è un po' più veloce della 4c. se poi ci metti le mani... siamo su un altro pianeta, la v6 è proprio di un altra categoria... il tutto a varano. se vai in una pista più veloce, il gap aumenta ancora in favore della V6
Firma_Farlock
thanks Un utente ha ringraziato Farlock per questo utile messaggio
alexvtsmini il 13/07/2019(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
7 Pagine123>»
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.