logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

3 Pagine123>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Marco  
#1 Inviato : venerdì 12 luglio 2019 17.37.44(UTC)
Marco

Rank: Ace driver

Iscritto: 04/11/2011(UTC)

Ha ringraziato: 282 volte
E' stato ringraziato: 175 volte in 160 messaggi
Buongiorno amici!
Il caldo da alla testa anche a me e mi fa venire qualche scimmia estiva, anzi scimmietta visto che si tratta della piu' piccolina.

Nonostante sia stato questo un anno molto dispendioso sul piano economico (ho preso la moto nuova e ho fatto il motore vvc 190cv alla mia elise s1) ho sempre avuto il pallino della piccola Porsche.
A dire il vero è anche l'unica che potrei permettermi in questo momento volendo tenere anche l'elise.

Ho visto che con un budget fra i 15 e i 20/25 mila€ si trovano le Boxster S 986 e le prime serie di 987, sempre S.
Ovvero il 3200cc con step 252-260-280cv.
Vorrei qualcosa di vecchiotto per riuscire a risparmiare su bollo e assicurazione.
È da quando nel 2012 ho venduto l'M3 e46 che mi sono scocciato di buttare soldi in bolli, superbolli e via dicendo.
In pista negli ultimi anni, da quando ho venduto l'ultima mia clio RS, ci sono andato praticamente nulla e per strada ormai avere millemila cv è quasi del tutto sprecato, per me.

Alla luce di cio' quindi non mi interessano doti dinamiche e prestazionali da Gt3...mi basterebbe un auto che si muova discretamente e che si lasci guidare piacevolmente.

Mi porterei a casa un bidone e un bagno di sangue di spese o no? Pregi e difetti?
A voi la parola.
Come sempre...grazie!!

Modificato dall'utente venerdì 12 luglio 2019 19.56.35(UTC)  | Motivo: Non specificato

ex Alfa Romeo 33 Quadrifoglio Verde
ex Clio 172 Renault Sport
ex Bmw Z3 coupè 3.0i
ex Kawasaki Z750
ex Bmw M3 e46 coupè
ex Fiat 500R
ex Clio 182 Renault Sport
ex Bmw F800R
ex Smart Fortwo W450
Lotus Elise S1 + Porsche Boxster S 986 + Bmw R1250R + Piaggio Beverly 500
Offline calimerus  
#2 Inviato : venerdì 12 luglio 2019 17.47.28(UTC)
calimerus

Iscritto: 18/01/2012(UTC)
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 69 volte
E' stato ringraziato: 417 volte in 222 messaggi
Postato in origine da: Marco Vai al messaggio citato
Pregi e difetti?

Pregi: E' una Porsche

Difetti: E' una Boxster

hahahahhahahahahhahhahahhahahahhahahahhahahha

Perdonami, questa l'ho scritta per "qualcuno"... vediamo se legge green green
408 cv per tonnellata... gggggggg

Calimerus channel --> http://www.youtube.com/user/Calimerus
Offline danym  
#3 Inviato : venerdì 12 luglio 2019 22.56.48(UTC)
danym

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 2 volte
E' stato ringraziato: 50 volte in 35 messaggi
Allora , l’unico consiglio che ti do’ è di evitare come la peste le prime serie e comunque quelle con il famigerato ims
Praticamente purtroppo, se non erro, tutte quelle fumo al 2009
Da lì in avanti, vanno bene. Costano relativamente poco, vanno bene e son piacevoli. Ho guidato più volte una 2.9 ( che sono abbastanza poche) con 265 cv
Si
Muove discretamente ed è molto piacevole come guida
thanks Un utente ha ringraziato danym per questo utile messaggio
Omihalcon il 13/07/2019(UTC)
Offline Omihalcon  
#4 Inviato : sabato 13 luglio 2019 0.09.20(UTC)
Omihalcon

Iscritto: 27/02/2016(UTC)
Italy
Scrive da: Parma

Ha ringraziato: 211 volte
E' stato ringraziato: 139 volte in 115 messaggi
Meno male che la mia scelta è caduta su altro modello.
A questo punto non so quanto sia economica una Porsche di 10anni con tutto quello che ne consegue in mantenimento.
Offline Marco  
#5 Inviato : sabato 13 luglio 2019 9.42.14(UTC)
Marco

Postato in origine da: Omihalcon Vai al messaggio citato
A questo punto non so quanto sia economica una Porsche di 10anni con tutto quello che ne consegue in mantenimento.

Sono cosi dispendiose pure le piccole Boxster? Devo prepararmi davvero al peggio anche per ordinaria manutenzione?
ex Bmw Z3 coupè 3.0i
ex Kawasaki Z750
ex Bmw M3 e46 coupè
ex Fiat 500R
ex Bmw F800R
ex Smart Fortwo W450
Offline katanga  
#6 Inviato : sabato 13 luglio 2019 10.00.38(UTC)
katanga

Iscritto: 05/03/2013(UTC)
Italy
Scrive da: milano

Ha ringraziato: 879 volte
E' stato ringraziato: 656 volte in 295 messaggi
L’IMS non è un problema in assoluto...
Le Porsche (tutte comprese anche 996 e 997) che ne sono equipaggiate, superati i 60/70.000 km e se usate come Porsche comanda e cioè dando gas, è difficile abbiano problemi alla lubrificazione del cuscinetto intermedio....
Sfatiamo questo mito da internet, certamente si sono rotti e si romperanno come tanti altri motori.
Esiste inoltre un kit che risolve il dilemma...
Invece pensa un po’, i motori con cubature più piccole sono i più longevi perché sono più spessì nelle parti alte e dunque meno soggetti a stress termici.

Nessuna Porsche è economica ma francamente dipende che cosa ci fai e da chi lo fai fare.
E se ti parte un motore di un Boxster? Ne trovi di rotazione a prezzi bassi...

Io comprerei tranquillo cercando però una bella auto usata davvero (tirata e con costanza) con la manutenzione fatta e in mano a persona competente.
thanks 2 utenti hanno ringraziato katanga per questo utile messaggio.
Marchino il 13/07/2019(UTC), Marco il 14/07/2019(UTC)
Offline katanga  
#7 Inviato : sabato 13 luglio 2019 10.01.57(UTC)
katanga

Italy

Postato in origine da: Omihalcon Vai al messaggio citato

Se hai comprato 996 o 997 mk1 hai la stessa architettura esclusi turbo e gt3
Offline Marco  
#8 Inviato : sabato 13 luglio 2019 10.46.34(UTC)
Marco

Postato in origine da: katanga Vai al messaggio citato
Le Porsche (tutte comprese anche 996 e 997) che ne sono equipaggiate, superati i 60/70.000 km e se usate come Porsche comanda e cioè dando gas, è difficile abbiano problemi alla lubrificazione del cuscinetto intermedio....
Sfatiamo questo mito da internet, certamente si sono rotti e si romperanno come tanti altri motori.
Invece pensa un po’, i motori con cubature più piccole sono i più longevi perché sono più spessì nelle parti alte e dunque meno soggetti a stress termici.

Nessuna Porsche è economica ma francamente dipende che cosa ci fai e da chi lo fai fare.

Io comprerei tranquillo cercando però una bella auto usata davvero (tirata e con costanza) con la manutenzione fatta e in mano a persona competente.

Avevo letto su Porschemania di un kit che risolveva il problema e, sempre a memoria, costava qualcosa tipo un migliaio di dollari...

Grazie dell'info sulle cilindrate piu' piccole che, in teoria, sono piu' longeve...pero' vorrei rimanere su una S...non che forse cambi molto, pero' è il top di quel modello e qualche cv e coppia in piu' gia' di serie non sono male.

Che tu sappia, meglio orientarsi sul 3.2 da 280cv con il VarioCam (sarebbero le 987 mk1 2005-2007 da Wikipedia) o anche le S 986 da 252-260cv andrebbero comunque bene?
Chiedo perche', millino piu' millino meno, stanno abbastanza in zona come quotazioni.

Quindi comunque meglio una versione usata, tirata, "sfruttata" piuttosto che una casa-bar?

Grazie e complimentoni per la tua ex Cayman.
ex Bmw Z3 coupè 3.0i
ex Kawasaki Z750
ex Bmw M3 e46 coupè
ex Fiat 500R
ex Bmw F800R
ex Smart Fortwo W450
Offline Marco  
#9 Inviato : sabato 13 luglio 2019 10.48.01(UTC)
Marco

...edit
ex Bmw Z3 coupè 3.0i
ex Kawasaki Z750
ex Bmw M3 e46 coupè
ex Fiat 500R
ex Bmw F800R
ex Smart Fortwo W450
Offline danym  
#10 Inviato : sabato 13 luglio 2019 11.01.50(UTC)
danym

Non è questione di sfatare un mito semplicemente perchè a te non è successo. Per me, che stava per succedere su un 997 4S, ti assicuro che è tutto tranne che un mito. Per inciso, stava cedendo a 130.000 km..quindi anche i discorsi di 60-70000 km vanno a farsi benedire. Poi vai tu a capire su un usato come è stata usata?

procediamo, innanzitutto il kit che risolve il problema (che sono diversi) non sono sempre applicabili. Sono ferrato sui 911, meno sui Boxster per cui pero' mi sembra l'architettura sia la stessa (quindi all'autore del post suggerisco di iscriversi su porschemania o simili e chiedere). Su tutti i 996 e i 997 primissima serie, fino a circa maggio 2005, è applicabile. Su tutte le 997 (e credo anche i 987) successive, prima di eliminarlo (cosa che è successa dal 2009), non è possibile perchè il cuscinetto è interno e per sostituirlo devi aprire il motore. Che ovviamente si porta dietro costi elevati, anche perchè una volta aperto non vuoi metterlo a nuovo?

Se ti parte un motore di un Boxster lo trovi di rotazione? Sei aggiornato?
Per il 997 nel 2017 i motori di rotazione non c'erano piu'...c'era solo il nuovo...e comunque si parlava di 17.000 euro per quello di rotazione (ufficiale porsche). Pensi che un boxster costi tanto meno?
Per inciso sul nuovo si viaggia oltre i 25.000

Ora, la domanda è semplice: la percentuale esiste, piu' alta nei 996/986 (attorno al 4-5%) che nei 997/987. SI puo' prevenire?
Dipende dal modello. E che succede se salta? Cerchi da qualche parte un motore (non Porsche a meno che vuoi andare sul nuovo), con tutto quello che ne deriva.
Vale la pena impegolarsi per un 986 (che per inciso non va avanti nelle sue varianti 2.5 o 2.7)? Secondo me no. VIsto che i 2009 si trovano attorno ai 25.000 euro...guarderei direttamente a quelli. Piu' robusti, piu' tranquilli.
Altrimenti spendi 15.000 euro per un 986, non succede niente perchè sta roba è un mito da internet...ma se succede, hai perso 15.000 euro perchè ben che vada un rottamaio di da 1.000 euro.

RIpeto il suggerimento di prima: fatti una cultura su quelle macchine prima di comprare..cosi, se non altro, lo fai consapevolmente.

Marco il 14/07/2019(UTC)
Offline danym  
#11 Inviato : sabato 13 luglio 2019 11.14.19(UTC)
danym

ecco qua
https://www.design911.co...Boxster-986---996---997/

anche per 987 vale lo stesso, applicabile solo alle prime versioni...poi c'è la zona che richiede apertura motore.
Peraltro non lo capisci da libretto (sembra follia), ma devi smollare cambio per riuscire a vedere se il cuscinetto è esterno o interno
Offline katanga  
#12 Inviato : sabato 13 luglio 2019 16.38.53(UTC)
katanga

Italy

Danym il fatto che a te stesse per succedere vale quanto il fatto che a me non sia successo...peraltro la 997 per il peso che ha e per come viene usata normalmente (andatura nonno casa lavoro) era più soggetta al problema (ps spero che accorgendoti del problema, tu non lo abbia rifilato a qualcun’altro Inconsapevole...).

Citi Porschemania, sono iscritto e francamente non ci ho mai cavato nessuna informazione utile fuori dall’ordinario anzi (sembra un luogo frequentato da cugini di cugini )molto meglio Pelican allora!

Il punto su cui mi soffermerei è che se uno vuole acquistare una delle prime, deve sicuramente pagarla meno delle mk2, ovvio che se ballano meno di 2000€ non ci penserei a prendere quella più nuova anche solo per le performance maggiori...

I motori di rotazione o rifatti si trovano tra i 5 e i 9.000€ ( a salire dai 2.5 ai 3.2).
I costi di cui parli tu sono solo per chi va in Porsche a farsi spennare.

Ps: se compro una Boxster a 15k invece che a 25k beh so che se e quando dovesse succedere il fattaccio potrò rifare il motore e rifarlo come dico io.

Lasciamo Marco nel suo bel momento di scelta felice. Hai ragione comunque sul fatto che debba essere una scelta molto ben informata 👍
Marco, io andrei di 3.2 senza dubbi perché è molto più performante...non ho purtroppo mai guidato le versioni meno spinte mi spiace.
thanks Un utente ha ringraziato katanga per questo utile messaggio
Marco il 14/07/2019(UTC)
Offline Marchino  
#13 Inviato : sabato 13 luglio 2019 17.09.32(UTC)
Marchino

Rank: Venditore professionale

Iscritto: 27/04/2011(UTC)
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 437 volte
E' stato ringraziato: 951 volte in 486 messaggi
Concordo con Katanga, non fatevi menate più del dovuto
Offline danym  
#14 Inviato : sabato 13 luglio 2019 17.39.15(UTC)
danym

Danym il fatto che a te stesse per succedere vale quanto il fatto che a me non sia successo...peraltro la 997 per il peso che ha e per come viene usata normalmente (andatura nonno casa lavoro) era più soggetta al problema (ps spero che accorgendoti del problema, tu non lo abbia rifilato a qualcun’altro Inconsapevole...).

Citi Porschemania, sono iscritto e francamente non ci ho mai cavato nessuna informazione utile fuori dall’ordinario anzi (sembra un luogo frequentato da cugini di cugini )molto meglio Pelican allora!

Il punto su cui mi soffermerei è che se uno vuole acquistare una delle prime, deve sicuramente pagarla meno delle mk2, ovvio che se ballano meno di 2000€ non ci penserei a prendere quella più nuova anche solo per le performance maggiori...

I motori di rotazione o rifatti si trovano tra i 5 e i 9.000€ ( a salire dai 2.5 ai 3.2).
I costi di cui parli tu sono solo per chi va in Porsche a farsi spennare.

Ps: se compro una Boxster a 15k invece che a 25k beh so che se e quando dovesse succedere il fattaccio potrò rifare il motore e rifarlo come dico io.

Lasciamo Marco nel suo bel momento di scelta felice. Hai ragione comunque sul fatto che debba essere una scelta molto ben informata 👍
Marco, io andrei di 3.2 senza dubbi perché è molto più performante...non ho purtroppo mai guidato le versioni meno spinte mi spiace.

I motori rifatti vanno dai 5 ai 9, fatti magari anche da bravi meccanici
Ma non chiamarli di rotazione. Quelli di rotazione sono Porsche. Quelli sono motori rifatti, magari anche meglio. Ma se parli di rotazione lo può fare solo Porsche. E non lo fanno Più.

Riguarda alla cattiva uscita riguardo a come mi son liberato di quella ... guarda ci ho smenato circa 10.000 euro con lo scherzetto. Ma da persona corretta ho dichiarato tutto, chi ha comprato ha firmato documenti che spiegavano tutta la situazione.

Riguardo alle troppe menate citate sotto... non è questione di menate.
E questione che non per tutti 5-10.000 euro di motore sono nulla...tanto e vero che sta cercando un Porsche pagandolo come una bella 500. I miei son solo consigli perché quello credo di avere più esperienza di molti altri su quelle macchine ... e so cosa vuol dire metterle a posto... soprattutto bene

Marco il 14/07/2019(UTC)
Offline TeoS1  
#15 Inviato : sabato 13 luglio 2019 23.15.39(UTC)
TeoS1

Rank:: Gentleman driver

Iscritto: 24/09/2018(UTC)
Italy
Scrive da: Brianza

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 21 volte in 13 messaggi
Io avevo una Boxster 987 240cv manuale del 2004 e non ho avuto mai problemi fino a 75.000km quando l’ho venduta ma la tenevo come un oracolo come la Cayman S 320cv che ho ora , che avevo preso al posto della Boxster per 2 motivi :
1) IMS (sorry per chi ha auto con quel motore ma era diventata una paranoia per me);
2) va il doppio . Sia chiaro , la 987 2.7 240cv e’ fantastica e per 20/22k alle quali si trovano credo sia l’auto sportiva “versatile” migliore comprabile, comodissima e spaziosa , tanto baule, ben fatta, consuma il giusto e non e’ ferma, ma non credere che va così tanto come i 240cv possano far credere , una Golf GTI anche stock va di più e non di poco.. la 986/987 S coi motori vecchi non le ho mai provate , la 3.4 S 320cv non perché ce l’ho io ma credo sia davvero un’altro pianeta sia per affidabilità che per velocità (il motore e’ tutto nuovo condiviso con 997.2 portato a 3.8 385cv , uguale poi al 981 325cv , e poi evoluto a 3.8 400cv del 3.8 991 che e’ solo incremento di cilindrata e modificato allo scarico come il 3.8 385cv , poi dal 400cv hanno fatto la GTS , ed anche le GT3 991 sono basate su quel motore “solo” cambiando camme pistoni e scarico, il basamento e tutta la struttura motore sono uguali.).
Certo il costo lievita ma una come la mia del 2009 ha già 10anni e il superbollo e’ molto meno pesante.
Un mio amico celha uguale la usa solo per la pista , con 4 robe di contorno (scarico aspirazione mappa assetto) e’ diventata un bell’aereo e mai 1 problema che uno .

In alternativa stando in un budget minore ti potrei consigliare anche se non l’ho mai provata una 986 S ultima serie che ha comunque l’IMS ma e’ piacevole, ben fatta , e si trova a “poco”.
thanks Un utente ha ringraziato TeoS1 per questo utile messaggio
Marco il 14/07/2019(UTC)
Offline Omihalcon  
#16 Inviato : sabato 13 luglio 2019 23.50.27(UTC)
Omihalcon

Italy

Postato in origine da: Marco Vai al messaggio citato
Sono cosi dispendiose pure le piccole Boxster? Devo prepararmi davvero al peggio anche per ordinaria manutenzione?

Manutenzione in centro Porsche si, ma già diversi meccanici più attempati hanno avuto a che fare, peggio per le Lotus che molti si tirano indietro e non sanno neanche come sono fatte.
Io sono andato su una Transaxe trentennale saltando le prime boxster ventennali benché iscrivivili ASI, per gioventù di produzione e per minime spese di mantenimento, anche se sono tenute bene qualche lavoretto va sempre messo in conto, le auto sono nuove una volta sola, meglio spendere sempre qualcosa in più che ritrovarsi con auto da mettersi le mani nei capelli.

Solo Edd China solitamente sistema cambi semiautomatici con un bullone o cambio olio, ricordalo!
Offline Omihalcon  
#17 Inviato : sabato 13 luglio 2019 23.58.13(UTC)
Omihalcon

Italy

PorscheMania dipende dalla sezione, nella transaxe non leggo porcate.
Offline lotuspassion  
#18 Inviato : domenica 14 luglio 2019 7.08.52(UTC)
lotuspassion

Iscritto: 24/01/2015(UTC)
Italy
Scrive da: ancona

Ha ringraziato: 396 volte
E' stato ringraziato: 246 volte in 207 messaggi
Posso portare anche una mia esperienza anche se indiretta.
Un mio amico ha qualche anno fa ha avuto il "solito" problema sul suo carrera...in Porsche x rimetterla in sesto con motore di rotazione cazzi e mazzi gli chiedevano un rene....lui il lavoro l'ha fatto fare ad una nota officina spendendo quasi la metà, ma sempre cifre importanti, secondo me il gioco non vale la candela, magari trovi il mulo che non si spacca, ma spesso sono dolori.

Spendi qualche migliaio di euro in più e vai di 2.9 o 3.4s e sei su un altro pianeta in affidabilità e prestazioni
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
DarioG, Finnico, Guest (3)
3 Pagine123>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.