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Offline Losna  
#73 Inviato : venerdì 23 agosto 2019 11.48.30(UTC)
Losna

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Bellissima....complimenti!!!! Posta video con suono motore...please....
La R500 Rover e' piu' leggera della R500 Ford a parità di allestimento?

Se si, di quanto?



La sigla R500 indica i cavalli per tonnellata.
La Duratec era data per 263 cavalli, la Rover per 230. Quindi IN TEORIA la Duratec dovrebbe pesare 530 kg circa e la Rover 460. Tutto in teoria, perché le potenze dichiarate e pure i pesi sono stati stabiliti al pub alle sei del pomeriggio dopo la quarta pinta.cheese


Comunque sì, la Rover era più leggera.
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
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Offline Giallo  
#74 Inviato : venerdì 23 agosto 2019 11.53.50(UTC)
Giallo

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Quindi, sempre in teoria, il rapporto peso/potenza è uguale.
Offline Losna  
#75 Inviato : venerdì 23 agosto 2019 12.09.14(UTC)
Losna

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Quindi, sempre in teoria, il rapporto peso/potenza è uguale.


Dovrebbe esserlo. r300/400/500 sono passate da Rover a Duratec, aumentando sia la potenza che il peso.

Però le verifiche vanno fatte dopo il pub, altrimenti non vale.

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Giallo il 23/08/2019(UTC)
Offline Cremo_97  
#76 Inviato : venerdì 23 agosto 2019 12.13.56(UTC)
Cremo_97

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Bellissima....complimenti!!!! Posta video con suono motore...please....
La R500 Rover e' piu' leggera della R500 Ford a parità di allestimento?

Se si, di quanto?



Spulciando su wikipedia:

Versione Rover: 460 kg (1014 lbs)

"Caterham took the same concept to a new level and created the iconic Superlight R500, still based on the Rover 1.8 litre K-series but now tuned (by Minister Racing Engines) to around 230 bhp (172 kW) at 8,600 rpm in a car weighing just 460 kg (1,014 lb)."

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Caterham_7


Versione Ford: 506/516 kg

"Powered by a 2.0-litre Ford Duratec engine producing maximum horsepower (bhp/rpm) of 263 bhp @ 8500rpm and maximum torque (lb.ft/rpm) of 177 lb.ft @ 7200rpm. With a weight of 506 kg (516 kg) and a sequential gearbox [...]"

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Caterham_Cars


Poi come dice Losna sono solo indicativi.

Offline Roberto  
#77 Inviato : venerdì 23 agosto 2019 14.27.50(UTC)
Roberto

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La R500 Duratec è sui 530 come dice saggiamente Losna.
Quella col K non scende sotto i 500 neanche se smonti le ruote :)

Quello che intendeva Wirestriker è che avresti dovuto sapere come controllare l’olio (e controllarlo) prima di metterti in viaggio. Il kg di olio di riserva ti serve a poco dopo che hai grippato :)

Sostanzialmente questi motori hanno solo il problema della debolezza delle molle valvole che è quello che è successo a me e a tanti altri.
A patto di fargli un minimo di manutenzione.
Offline Lellodrive  
#78 Inviato : venerdì 23 agosto 2019 14.38.43(UTC)
Lellodrive

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E ad ogni modo: anche dopo aver letto il manuale mica son tanto sicuro di essere in grado di misurare correttamente il livello.... In quel serbatoio di metallo non ci si vede nulla perché il tubo di sopra piscia continuamente dall'alto e non si capisce affatto bene se l'olio sta sopra o sotto quello che chiamano "median baffle"... HPDxxx mi ha consigliato di portare una luce a led per illuminare bene dentro. Ma quanto son complicati.... azz


Ci sta che alcune cose vadano capite..giusto anche fare dei giri per prenderci confidenza,ma a parte le cosette da sistemare..meglio che fai un bel tagliando generale e come qualcuno già ti ha consigliato le molle valvole...Un mio amico quando ha aperto a circa 15000 km ha trovato una molla rotta che stava insieme per miracolo e ha così sostituito salvando il motore..Calcola che è stata ferma a lungo e i km per un rialzo ci sono..Per il resto goditela Ciao
Offline Roberto  
#79 Inviato : venerdì 23 agosto 2019 14.43.03(UTC)
Roberto

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L’olio lo devi misurare a caldo ma con la macchina spenta se no l’olio circola e non capisci.
Tu come riferimento tieni la prima paratia orizzontale che vedi. Deve essere appena sotto quella paratia.
E si può darsi che ti serva una torcia per vedere.
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Giallo il 23/08/2019(UTC)
Offline Giallo  
#80 Inviato : venerdì 23 agosto 2019 18.55.00(UTC)
Giallo

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La R500 Duratec è sui 530 come dice saggiamente Losna.
Quella col K non scende sotto i 500 neanche se smonti le ruote :)

Quello che intendeva Wirestriker è che avresti dovuto sapere come controllare l’olio (e controllarlo) prima di metterti in viaggio. Il kg di olio di riserva ti serve a poco dopo che hai grippato :)

Sostanzialmente questi motori hanno solo il problema della debolezza delle molle valvole che è quello che è successo a me e a tanti altri.
A patto di fargli un minimo di manutenzione.


Già, sono a conoscenza del problema delle molle ed è una cosa che vorrei fare durante l'inverno di fermo sebbene se doveva rompersi qualcosa forse sarebbe già successo visto che il suo passato non è certo stato tra i parcheggi dei centri commerciali.

Domande:
1) è un lavorone-della-madonna? Quante ore di manodopera?
2) le molle di ricambio da prendere son quelle che sono sul sito della Caterham? Ossia queste: https://caterhamparts.co...365A+&submit_search= ?

Offline Roberto  
#81 Inviato : sabato 24 agosto 2019 0.09.56(UTC)
Roberto

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1) non lo so.
In UK c’è chi sostiene di poterlo fare senza smontare la testa ma solo aprendo il coperchio e alzando le valvole da dentro non ho capito bene come.
Quando ho cercato qualcuno che lo facesse qui non ho trovato nessuno. Boh.
Il punto è che se smonti la testa fai anche la guarnizione, magari rettifichi. 1000 euro?
Se no risparmi qualcosina.

Io purtroppo ho ragionato come te e mi si è rotta all’improvviso mentre andavo a 80 all’ora.
E pensa che avevo già le molle nuove a casa aspettavo solo di trovare la voglia di sostituirle.

2) credo che sia meglio che tu chieda al tuo amico Darren.
Se non hai fretta e ti interessa potrei darti le mie molle nuove che non ho montato. Tanto per la mia ho comprato un motore intero nuovo.
Devo capire prima se me lo consegnano davvero e cosa vorrò fare di quello vecchio rotto.
Offline linuc  
#82 Inviato : sabato 24 agosto 2019 8.29.28(UTC)
linuc

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1) non lo so.
In UK c’è chi sostiene di poterlo fare senza smontare la testa ma solo aprendo il coperchio e alzando le valvole da dentro non ho capito bene come.
Quando ho cercato qualcuno che lo facesse qui non ho trovato nessuno. Boh.
Il punto è che se smonti la testa fai anche la guarnizione, magari rettifichi. 1000 euro?
Se no risparmi qualcosina.



Credo che tolgano la candela ed immettano aria compressa in modo che la valvola sia spinta verso l alto dall aria all'interno della camera di scoppio.
Avevo sentito qualcosa di simile
Offline Giallo  
#83 Inviato : sabato 24 agosto 2019 8.39.19(UTC)
Giallo

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Postato in origine da: Roberto Vai al messaggio citato
1) non lo so.
In UK c’è chi sostiene di poterlo fare senza smontare la testa ma solo aprendo il coperchio e alzando le valvole da dentro non ho capito bene come.
Quando ho cercato qualcuno che lo facesse qui non ho trovato nessuno. Boh.
Il punto è che se smonti la testa fai anche la guarnizione, magari rettifichi. 1000 euro?
Se no risparmi qualcosina.

Io purtroppo ho ragionato come te e mi si è rotta all’improvviso mentre andavo a 80 all’ora.
E pensa che avevo già le molle nuove a casa aspettavo solo di trovare la voglia di sostituirle.

2) credo che sia meglio che tu chieda al tuo amico Darren.
Se non hai fretta e ti interessa potrei darti le mie molle nuove che non ho montato. Tanto per la mia ho comprato un motore intero nuovo.
Devo capire prima se me lo consegnano davvero e cosa vorrò fare di quello vecchio rotto.


Ho capito: a questo punto conviene fare un bel lavoro e includere la guarnizione di testa sebbene non mi pare che abbia problemi per quanto l'ho provata. Mi sembra avventuroso il cambio delle molle senza smontarla.

Quanto alle molle in sé mi pare che si trovino anche in giro per il web, senza stare tanto a ingrullire ho trovato queste rinforzate: https://www.racingfuel.e...3-25-double-valve-spring ma sicuramente ce ne saranno altri kit soprattutto in USA.

Mi potrebbero però interessare anche le tue visto che già le hai, ti mando un MP e ne parliamo un attimo.

Offline danym  
#84 Inviato : sabato 24 agosto 2019 9.12.01(UTC)
danym

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Ma scusa. Magari mi son perso. Sicuro che non sia già stato fatto considerando L ex proprietario?
Offline Giallo  
#85 Inviato : sabato 24 agosto 2019 9.17.25(UTC)
Giallo

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Postato in origine da: danym Vai al messaggio citato
Ma scusa. Magari mi son perso. Sicuro che non sia già stato fatto considerando L ex proprietario?


Non so.... Secondo me se lo avesse fatto me lo avrebbe detto comunque non c'è problema, glielo chiedo!
Offline Roberto  
#86 Inviato : sabato 24 agosto 2019 9.49.07(UTC)
Roberto

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Si attento però a prendere valvole generiche per duratec. Un duratec di serie farà 5500 giri. Questo ne fa 8500.
Anche se sono rinforzate devi vedere per che grado di elaborazione sono intese.
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FrancoZ il 24/08/2019(UTC)
Offline FrancoZ  
#87 Inviato : sabato 24 agosto 2019 11.05.18(UTC)
FrancoZ


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In UK c’è chi sostiene di poterlo fare senza smontare la testa ma solo aprendo il coperchio e alzando le valvole da dentro non ho capito bene come.
Quando ho cercato qualcuno che lo facesse qui non ho trovato nessuno. Boh.


Non per le valvole intere, ma per le molle.
Aria compressa con un adattatore per il foro filettato della candela. Bisogna avere un compressore serio oppure, con uno casalingo, sperare che non vada via la corrente troppo a lungo.
Oppure riempire di corda la camera di scoppio col pistone al punto morto inferiore, poi farlo risalire per comprimere le valvole.
A me, che comunque non sono certo un motorista, sembrano due metodi da macelleria di officina. Bisogna comunque liberare tutta la distribuzione, a quel punto smonti anche la testa e già che ci sei puoi dare una smerigliatina alle sedi valvola, se serve.

thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
MadMaxx il 24/08/2019(UTC)
Offline Roberto  
#88 Inviato : sabato 24 agosto 2019 14.18.32(UTC)
Roberto

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Beh ok allora è una cosa proprio macellaia inglese. Si mi parlavano proprio di aria compressa.
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