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Offline Marchino  
#1 Inviato : martedì 6 agosto 2019 22.15.59(UTC)
Marchino


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Essere più scrupolosi può fare la differenza! book6

Finalmente nei giorni scorsi abbiamo avuto il tempo di riprendere in mano la nostra Cayman dopo che chi l'ha acquistata insieme a me ha avuto un incontro ravvicinato con le gomme di Franciacorta angle, la stessa che c'è chi pensa vorremmo vendere nascondendo cose grouphug
Bene, dopo che Katanga ha baciato le protezioni al Mugello l'anno scorso, a questo giro al Franciacorta in fondo al secondo rettilineo, in corrispondenza più o meno dell'ingresso box, è intervenuto in modo anomalo e brusco l'ABS...Nonostante cercasse di tenere giù il pedale, piuttosto che provasse a mollare e riprendere il pedale, l'auto non ha frenato finendo ad appoggiarsi alle gomme e rompendo fortunatamente solo paraurti, faro sx e radiatore oltre a qualche ammaccatura sparsa sulla fiancata, proprio come la volta precedente insomma.
Smontati tutti i componenti di carrozzeria da sostituire ci cade l'occhio sul disco freno che presenta delle scalfiture sulla campana:

UserPostedImage

Controlliamo più accuratamente e notiamo che la pinza freno si muove, i bulloni che la ancorano alla staffa di fissaggio in posizione radiale sono allentati.
Potendo muoversi in senso verticale la pinza si è inclinata e allontanandosi nella parte inferiore ha fatto sì che la "suola" della pastiglia si incastrasse sulla campana del disco e non permettesse la frenata.
L'unico preavviso è stato uno "stac" durante la frenata della curva precedente.

Morale della favola, oltre ausura pastiglie, cambio olio, condizione tubetti, ecc., controllate anche la bulloneria delle pinze freno ad ogni uscita in pista, parlando dell'accaduto con diversi amici ho scoperto che è capitato lo stesso problema ad altri, vuoi dovuto alla verniciatura delle pinze freno come capita per i bulloni ruota, vuoi alla negligenza di chi le ha serrate, piuttosto che per 100 altri motivi, fattostà che se le avessimo controllate prima di entrare avremmo risparmiato un bel 2500 euro di danni hammer cheese

Magari dico una cosa scontata, ma come a noi è servito di lezione, potrebbe tornare utile anche ad altri cool

thanks 13 utenti hanno ringraziato Marchino per questo utile messaggio.
Losna il 06/08/2019(UTC), Teo-ST il 07/08/2019(UTC), Nicksedici il 07/08/2019(UTC), PaoloZ il 07/08/2019(UTC), Da0a100 il 07/08/2019(UTC), katanga il 07/08/2019(UTC), Victor il 07/08/2019(UTC), MANGYVER il 07/08/2019(UTC), mughi il 07/08/2019(UTC), Farlock il 09/08/2019(UTC), NiKF27 il 16/08/2019(UTC), Nonno il 04/09/2019(UTC), Supreme il 06/09/2019(UTC)
Offline Nicksedici  
#2 Inviato : mercoledì 7 agosto 2019 6.37.39(UTC)
Nicksedici

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Grazie della condivisione Marchino, ottimo suggerimento.

Concordo che i freni siano una delle poche cose sulle quali non si dovrebbe mai lesinare o avere poca attenzione, ancor prima di tante altre componenti.

Poi da quando una Elise di un nostro amico volò (nel senso letterale del termine) per 50 metri fuori pista a Le Luc a causa di un tubetto danneggiato dallo sfregamento sono diventato ancora più scrupoloso
- Nick16 -
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Marchino il 07/08/2019(UTC), mughi il 07/08/2019(UTC), siffre il 08/08/2019(UTC)
Offline devo  
#3 Inviato : mercoledì 7 agosto 2019 8.51.03(UTC)
devo

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mi aggiungo ai suggerimenti consigliando di vagliare attentamente anche le modifiche all'impianto, è capitato (a mecensored non con l'Elise) che sostituendo i tubi, quelli nuovi fossero leggermente più corti del necessario, e si staccassero durante una sessione in pista.
Offline Marchino  
#4 Inviato : mercoledì 7 agosto 2019 9.13.34(UTC)
Marchino


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Montando senpre i tubetti sulla Gt3 di un amico ci siamo accorti, provandola a lavoro finito, che frenando molto forte si innescava una deriva... Con frenata stradale non si percepiva.
Uno dei tubetti anteriori era difettoso, aveva un'ostruzione. Gliel'hanno sostituito in garanzia immediatamente e il problema si è risolto cambiandolo, averlo scoperto in staccata a Monza non sarebbe stato altrettanto semplice. Quindi testare sempre bene tutto con attenzione.
Offline katanga  
#5 Inviato : mercoledì 7 agosto 2019 9.23.28(UTC)
katanga

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Marchino ma una curiosità riguardo i tubetti aftermarket, ha senso ancora sostituirli? È vero che oggi non c’e differenza (se non estetica) tra primo equipaggiamento di una sportiva tipo Porsche e appunto un ottimo aftermarket?
Cioè è più un placebo oppure ha senso ancora?
Offline Marchino  
#6 Inviato : mercoledì 7 agosto 2019 10.06.09(UTC)
Marchino


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In realtà non l'ho ben capito neanche io, credo che utilizzando un buon olio si risolvano già tutti i problemi anche per l'utilizzo intensivo, Luigi sulla sua gt3, magari sai chi è, li ha voluti comunque sostituire per stare tranquillo. chiaramente anche sulle vetture Cup vengono sostituiti. Posso dirti per la mia esperienza su una 718 GTS che il pedale del freno ha iniziato a cedere dopo due turni con 35 gradi ma per via Dell'Olio che penso abbia fatto cavitazione e non per i tubetti freno. Che poi magari cavitazione l'ha fatta Non solo per le temperature dell'olio ma potrebbe essere stata la stessa dilatazione dei tubetti virgola non saprei dirlo con precisione dal punto di vista tecnico. Scusa l'esposizione ma l'ho fatto scrivere a Google col comando vocale hahaha

Modificato dall'utente mercoledì 7 agosto 2019 10.14.14(UTC)  | Motivo: Non specificato

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katanga il 07/08/2019(UTC)
Offline FrancoZ  
#7 Inviato : mercoledì 7 agosto 2019 10.47.13(UTC)
FrancoZ


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Da manuale Lotus (Porsche non so) quelle viti vanno serrate con del frena filetti non permanente.
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Nicksedici il 07/08/2019(UTC), mughi il 07/08/2019(UTC), Alfatester il 05/09/2019(UTC)
Offline Marchino  
#8 Inviato : mercoledì 7 agosto 2019 21.40.45(UTC)
Marchino


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Da manuale Lotus (Porsche non so) quelle viti vanno serrate con del frena filetti non permanente.


Il manuale non saprei, ma per non rischiare abbiamo messo anche noi il frena filetti blu
Offline siffre  
#9 Inviato : giovedì 8 agosto 2019 3.01.10(UTC)
siffre

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Grazie della condivisione Marchino, ottimo suggerimento.

Concordo che i freni siano una delle poche cose sulle quali non si dovrebbe mai lesinare o avere poca attenzione, ancor prima di tante altre componenti.

Poi da quando una Elise di un nostro amico volò (nel senso letterale del termine) per 50 metri fuori pista a Le Luc a causa di un tubetto danneggiato dallo sfregamento sono diventato ancora più scrupoloso


Ricordo.... quella giornata.
Ero con la Mx-5.. e vedere quella Elise volata fino a quel punto è una di quelle cose che non si scordano più.
Online smumble  
#10 Inviato : mercoledì 4 settembre 2019 11.07.21(UTC)
smumble

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Marchino ma una curiosità riguardo i tubetti aftermarket, ha senso ancora sostituirli? È vero che oggi non c’e differenza (se non estetica) tra primo equipaggiamento di una sportiva tipo Porsche e appunto un ottimo aftermarket?
Cioè è più un placebo oppure ha senso ancora?


Credo di poterti rispondere io, ci sono passato da poco con la mia, visto che ormai i tubi avevano qualche annetto e ho preferito cambiarli.

Effettivamente sulle sportive recenti i tubi freno di primo livello sono di un altro livello rispetto ad anni fa, anche se sono ricoperti in gomma hanno comunque maglie interne in kevlar o simili tali da essere di una notevole efficacia.

In piu' gli aftermarket/treccia/etc non sono tutti uguali, ci sono aftermarket economici e prodotti racing (nel vero senso della parola, non commerciale) che non hanno niente in comune fra loro come materiali.. se cambi gli originali per un prodotto serio vale la pena, specialmente se ci corri, se li cambi per un aftermarket entry level, no.

Non si tratta nemmeno di una questione di costi, la differenza tra i due tipi e' risibile (siamo nell'ordine dei 10/20 euro) e costano comunque quanto o un filo meno degli originali comprati ai prezzi della casa.

A livello di funzionamento ti posso dire che comunque anche su gare sprint (sotto i 30 minuti) non ho avuto differenze ne' in intensita di frenata ne' di resistenza (sia a culometro sia a telemetria) rispetto a quelli di serie, non ho ancora provato su periodi piu' lunghi.
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FrancoZ il 04/09/2019(UTC), ermax il 04/09/2019(UTC)
Offline Karussell  
#11 Inviato : mercoledì 4 settembre 2019 11.50.40(UTC)
Karussell

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Credo di poterti rispondere io, ci sono passato da poco con la mia, visto che ormai i tubi avevano qualche annetto e ho preferito cambiarli.

Effettivamente sulle sportive recenti i tubi freno di primo livello sono di un altro livello rispetto ad anni fa, anche se sono ricoperti in gomma hanno comunque maglie interne in kevlar o simili tali da essere di una notevole efficacia.

In piu' gli aftermarket/treccia/etc non sono tutti uguali, ci sono aftermarket economici e prodotti racing (nel vero senso della parola, non commerciale) che non hanno niente in comune fra loro come materiali.. se cambi gli originali per un prodotto serio vale la pena, specialmente se ci corri, se li cambi per un aftermarket entry level, no.

Non si tratta nemmeno di una questione di costi, la differenza tra i due tipi e' risibile (siamo nell'ordine dei 10/20 euro) e costano comunque quanto o un filo meno degli originali comprati ai prezzi della casa.

A livello di funzionamento ti posso dire che comunque anche su gare sprint (sotto i 30 minuti) non ho avuto differenze ne' in intensita di frenata ne' di resistenza (sia a culometro sia a telemetria) rispetto a quelli di serie, non ho ancora provato su periodi piu' lunghi.




Ciao Smumble,

Dalla mia esperienza posso dire che i tubi orginali (opel speedster), per un uso intensivo in pista, non mi hanno mai dato noie... ma quando decidi di fare un upgrade all'impianto frenante, con pinze 4 pot e dischi più grandi,sei obbligato a sostituirli pertanto sapresti indicarmi qualche marchio che per Lotus vende tubi di tipo racing?


"Le macchine non vanno trattate come le persone, le macchine vanno amate!"
Offline Devste  
#12 Inviato : mercoledì 4 settembre 2019 12.19.53(UTC)
Devste

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Online Simtos  
#13 Inviato : mercoledì 4 settembre 2019 13.54.06(UTC)
Simtos

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Io monto i secondi
Offline MRC  
#14 Inviato : mercoledì 4 settembre 2019 13.55.32(UTC)
MRC

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nel sito goodrige si vedono alle estremità degli anelli ancorati ai tubi, mentre nell'altro ci sono le boccole da avvitare... come mai?
Offline HPDxxx  
#15 Inviato : mercoledì 4 settembre 2019 14.12.21(UTC)
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nel sito goodrige si vedono alle estremità degli anelli ancorati ai tubi, mentre nell'altro ci sono le boccole da avvitare... come mai?


sono foto generiche quelle presenti sui entrambi i siti Occhiolino
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#16 Inviato : mercoledì 4 settembre 2019 14.19.53(UTC)
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Online smumble  
#17 Inviato : mercoledì 4 settembre 2019 14.20.00(UTC)
smumble

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Ciao Smumble,

Dalla mia esperienza posso dire che i tubi orginali (opel speedster), per un uso intensivo in pista, non mi hanno mai dato noie... ma quando decidi di fare un upgrade all'impianto frenante, con pinze 4 pot e dischi più grandi,sei obbligato a sostituirli pertanto sapresti indicarmi qualche marchio che per Lotus vende tubi di tipo racing?



"Purtroppo" la mia esperienza e' su 4c con impianto standard, non fatico a credere che con impianti maggiorati o altre auto le valutazioni possano cambiare. Non avendo una Lotus e non vendendo tubi :) non posso consigliarti purtroppo, pero' se ti servono ho dei riferimenti (inglesi) che vendono (o fanno su misura) per diverse auto. Il mio suggerimento e' comunque quello di vedere cosa fanno nei vari campionati che non mancano di certo.. altra cosa da considerare rispetto agli originali e' che comunque vanno tenuti sotto controllo, nel nostro caso la macchina viene comunque ispezionata prima di ogni weekedn di test o gara quindi se ci sono problemi si vedono (spero book6 )

Offline DB1973  
#18 Inviato : mercoledì 4 settembre 2019 14.28.26(UTC)
DB1973

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"Vivisezionato" un tubo freni della 4c, trattasi di normale tubo gomma/tela/gomma.
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