logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

4 Pagine123>»
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Lucabbati  
#1 Inviato : domenica 11 agosto 2019 22.25.41(UTC)
Lucabbati

Rank: Fermone

Iscritto: 26/03/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Gorizia

Ha ringraziato: 9 volte
E' stato ringraziato: 4 volte in 2 messaggi
Ciao a tutti,
Come consigliatomi da alcuni di voi, voglio chiedervi consigli e opinioni per evitare di fare cavolate da sedicenne..... sono andato a vedere le due exige di cui ho scritto nella mia presentazione ma ho bisogno di aiuto da parte di chi le conosce ed è competente.
Passiamo ai fatti...
La rossa:
per me che sono ignorante sembra perfetta, la base di partenza è una S 220 cv, è inserzionata da sue rivenditori ma fisicamente è nell'officina del proprietario. Il rivenditore mi ha portato da lui ed ho parlato con lui, è molto bella e tenuta ancora meglio. Siamo andati a fare un giro di 7/8 km. Ma non me l'ha fatta guidare, sembra vada benissimo ma come dicevo sono ignorante di Lotus e non ho termini di paragone. Lui mi e sembrato a posto, molto conosciuto nel mondo delle corse, Ettore Carminati, ha un team che si chiama tecnobike e corre nel trofeo super cup con una Civic, primo in classifica attualmente. Che dire, sarebbe da vedere con un meccanico competente, della preparazione della Civic si occupa lui, davanti al capannone ha un'attività di ricambio cristalli auto e nel retro un'officina dove lavora sulla Civic e dove ha lavorato sulla Exige. Poi ha tutta la documentazione dei vari pezzi acquistati per preparare la exige, il certificato della conversione di guida fatta in Inghilterra (originariamente guida dx) e tanta altra roba a livello di documenti, inoltre lui la vende emettendo fattura in quanto intestata al team. Lui dice di averla preparata per la pista ma poi il campionato e i tanti impegni lo hanno portato a farci solo 600 km. nell'ultimo anno.
Qualcuno del forum mi ha detto di stare attento perché pare che possa avere problemi di telaio ma senza specificare altro...
Quella blu:
Il colore è spettacolare e mi aspettavo che mi avrebbe colpito di più in quanto tra le due era quella che mi piaceva di più... invece mi è rimasta più impressa la rossa, anche questa è preparata, da Adolfo Romani, la base di partenza una 192 cv aspirata. Abbiamo fatto un giro di qualche km. (Come passeggero) va veramente forte ma è stata svuotata completamente, via tutto l'impianto del clima, via stereo e casse, via il materiale fonoassorbente della paratia (si dice così??) Tra abitacolo e vano motore è rimasto solo lamierino, e il motore sembra di averlo in braccio, scarico artigianale che sembra completamente libero... che dire mi sembra ancora più estrema della rossa, che a sua volta mi è sembrata più umana e forse più equilibrata. Vorrei postare i link degli annunci dove ci sono anche dati tecnici delle preparazioni ma non ci riesco drink4 .
Se qualcuno mi suggerisce come si fa glie ne sarei gratobart
A questo punto avrei proprio bisogno del vostro aiuto, e se ci fosse qualcuno di veramente esperto o un meccanico che mi accompagnasse, dietro lauto compenso, ovviamente, beer2 intanto a vedere quella rossa, il proprietario mi ha detto che ci mette volentieri a disposizione l'officina e il ponte per fare tutti i controlli necessari.
Infine il prezzo, partono da cifre simili e in tutti e due i casi dovrei poter chiudere tra i 37k e i 38k
Mi sa che il post è un po lungo... scusatemi, aiutatemi....
Grazie a tutti.
blue
Offline Giallo  
#2 Inviato : domenica 11 agosto 2019 23.07.02(UTC)
Giallo

Rank: Pro driver

Iscritto: 16/04/2017(UTC)
Italy
Scrive da: Firenze

Ha ringraziato: 69 volte
E' stato ringraziato: 134 volte in 104 messaggi
Per i link basta che li copi dalla barra dell'indirizzo del browser e poi li incolli nel post.

Vedere le macchine di cui parli, un po' aiuterebbe.
Offline Lucabbati  
#3 Inviato : lunedì 12 agosto 2019 0.01.23(UTC)
Lucabbati

Italy

Postato in origine da: Giallo Vai al messaggio citato
Per i link basta che li copi dalla barra dell'indirizzo del browser e poi li incolli nel post.

Vedere le macchine di cui parli, un po' aiuterebbe.

Hai ragione, ho scritto usando il telefono e non ci sono riuscito.
Appena recupero il pc aggiungo... grazie.
Offline Lucabbati  
#4 Inviato : lunedì 12 agosto 2019 6.23.47(UTC)
Lucabbati

Italy

Offline Nicksedici  
#5 Inviato : lunedì 12 agosto 2019 7.25.47(UTC)
Nicksedici

Iscritto: 07/05/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Forte dei Marmi

Ha ringraziato: 29 volte
E' stato ringraziato: 65 volte in 54 messaggi
Le stavo guardando anche io prima di prendere la bianca ma per i miei gusti erano entrambe un po’ troppo elaborate (la cercavo originale).
Ovvio che se ne cerchi una “pepata” potrebbero essere entrambe due valide soluzioni.

Con la rossa avresti una base che in futuro potresti rimettere “facilmente” originale (avendo sempre il compressore di serie che è un bel plus) mentre la blu difficilmente riusciresti a rimetterla come mamma Lotus l’ha fatta (anche se non ho ancora capito il perché di due annunci della rossa con due prezzi diversi).

Eventualmente hai provato a cercare all’estero?
Ormai le pratiche di importazione da un paese europeo dovrebbero essere abbastanza veloci, soprattutto se ti fai assistere da qualcuno (Leogasp)

Tutto questo, ovviamente, è un parere puramente personale

Modificato dall'utente lunedì 12 agosto 2019 7.32.16(UTC)  | Motivo: Non specificato

- Nick16 -
Offline Micle  
#6 Inviato : lunedì 12 agosto 2019 8.25.23(UTC)
Micle

Iscritto: 06/01/2018(UTC)
Italy
Scrive da: Prov. Venezia

E' stato ringraziato: 15 volte in 9 messaggi
Scusate l'ignoranza e forse anche l'OT ma ho una domanda che riguarda le due auto inserzionate.

Entrambe sono dichiarate per avere 300CV, su quella blu viene riportato "no superbollo" 192CV.
Immagino che a libretto sia registrata come 192CV, di conseguenza cosa succede se qualche autorità ti ferma? Si può circolare per strada, oppure va bene solo per la pista?
Offline FrancoZ  
#7 Inviato : lunedì 12 agosto 2019 8.49.13(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3287 volte
E' stato ringraziato: 10205 volte in 4328 messaggi
Quello che succede con le centordicimilamiliardi di macchine a cui è stato cambiato anche solo il filtro aria per avere un cavallo in più: niente.
Sulle Lotus non ci sono differenze di omologazione fra versioni aspirate e sovralimentate, infatti sui libretti italiani la specifica non è riportata.
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
Micle il 12/08/2019(UTC)
Offline Giallo  
#8 Inviato : lunedì 12 agosto 2019 8.50.44(UTC)
Giallo

Iscritto: 16/04/2017(UTC)
Italy
Scrive da: Firenze

Ha ringraziato: 69 volte
E' stato ringraziato: 134 volte in 104 messaggi
Se sei originale al 100% sei a posto al 100%.

;-)
Offline Micle  
#9 Inviato : lunedì 12 agosto 2019 9.12.22(UTC)
Micle

Iscritto: 06/01/2018(UTC)
Italy
Scrive da: Prov. Venezia

E' stato ringraziato: 15 volte in 9 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Quello che succede con le centordicimilamiliardi di macchine a cui è stato cambiato anche solo il filtro aria per avere un cavallo in più: niente.
Sulle Lotus non ci sono differenze di omologazione fra versioni aspirate e sovralimentate, infatti sui libretti italiani la specifica non è riportata.

Grazie FrancoZ, d'accordo per i pochi cavalli tirati fuori da un'aspirazione migliore ma in questo caso stiamo parlando di 100Cv e passa in più, immagino cosa succeda se fai un incidente azz

Giallo ha scritto:
Se sei originale al 100% sei a posto al 100%.

Ahah risposta ovvia, che non ho considerato!

Mi devo cercare il 3D dove si parlava di questo argomento per capirne di più.
Comunque grazie 1000.
Offline FrancoZ  
#10 Inviato : lunedì 12 agosto 2019 9.15.29(UTC)
FrancoZ

Postato in origine da: Lucabbati Vai al messaggio citato

per me che sono ignorante

Ecco, ottima base di partenza, tutti lo siamo.

Prima cosa, chiediti che tipo di auto vuoi.
Originale? In questo caso è facile trovarla, ma aspettati di doverci mettere le mani perché originale vuol dire di solito "E' sempre andata bene", cioè manutenzione limitata ai cambi olio o poco più, su auto di 15 anni toccherà fare a te tutto il resto, appena la userai seriamente, se mai accadrà. Se la destinazione d'uso sarà andare a farci un giretto a velocità codice in montagna allora va bene tutto, non ti accorgerai di ammortizzatori spompi, boccole lasche, sincro usurati, ecc, ecc, ecc...

Preparata da pista? Qui il discorso diventa infinito, ma c'è una discriminante che ti può levare molti dubbi: l'auto riesce a fare un trackday di tre turni guidata forte (non serve Hamilton, basta che il pilota si impegni) senza rompersi? Perché vedo fior di macchine ai paddock (vogliamo fare il nome di un modello? Le 500) con decine di migliaia di Euro di roba sopra, ma non entrano.
C'è un video, almeno?

Infine, una volta individuata la macchina, ma DOPO aver individuato il tuo obiettivo (non comprare auto a caso solo perché costano poco) PAGA un meccanico di quelli che senti sempre nominare qui sul forum e vai a vederla con lui.

thanks 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
Micle il 12/08/2019(UTC), mughi il 13/08/2019(UTC)
Offline FrancoZ  
#11 Inviato : lunedì 12 agosto 2019 9.16.46(UTC)
FrancoZ

Postato in origine da: Micle Vai al messaggio citato
Grazie FrancoZ, d'accordo per i pochi cavalli tirati fuori da un'aspirazione migliore ma in questo caso stiamo parlando di 100Cv e passa in più, immagino cosa succeda se fai un incidente azz

Beh, se immagini diccelo, cosa succede, secondo te?

thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
Micle il 12/08/2019(UTC)
Offline Lucabbati  
#12 Inviato : lunedì 12 agosto 2019 9.36.55(UTC)
Lucabbati

Italy

Postato in origine da: Nicksedici Vai al messaggio citato
Le stavo guardando anche io prima di prendere la bianca ma per i miei gusti erano entrambe un po’ troppo elaborate (la cercavo originale).
Ovvio che se ne cerchi una “pepata” potrebbero essere entrambe due valide soluzioni.

Con la rossa avresti una base che in futuro potresti rimettere “facilmente” originale (avendo sempre il compressore di serie che è un bel plus) mentre la blu difficilmente riusciresti a rimetterla come mamma Lotus l’ha fatta (anche se non ho ancora capito il perché di due annunci della rossa con due prezzi diversi).

Eventualmente hai provato a cercare all’estero?
Ormai le pratiche di importazione da un paese europeo dovrebbero essere abbastanza veloci, soprattutto se ti fai assistere da qualcuno (Leogasp)

Tutto questo, ovviamente, è un parere puramente personale

Grazie Nicksedici,
condivido, diciamo che la rossa è quello che cercavo anche rispetto alla blu, di pancia avrei già scelto, vorrei trovare qualcuno di competente che venisse a vederla con me e che per quanto possibile mi tranquillizzasse dal pericolo di "sorprese" nascoste, alla luce anche del fatto che potremmo alzarla sul ponte del proprietario e controllarla come vogliamo.
Ho chiesto del perchè delle due inserzioni, mi è stato detto che la prima, quella piu alta, è più vecchia, poi per dare maggiore visibilità ne ha messa un'altra, lui conosce un pò tutti quelli che trattano di macchine nella sua zona in funzione del suo lavoro... per quanto riguarda l'estero, si amplificano ancor di più le paure di sbagliare...
Offline Giacomino  
#13 Inviato : lunedì 12 agosto 2019 9.52.29(UTC)
Giacomino

Rank: Di certa affidabilità

Iscritto: 26/03/2012(UTC)
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 1042 volte
E' stato ringraziato: 1687 volte in 921 messaggi
La rossa, se sta bene credo ne valga la pena, dovrebbe avere il "kit" centralina puleggia iniettori ic per portarla a 260, e da lì ottimizzata. ma essendo una convertita, tira col prezzo, dall'annuncio più basso
UserPostedImage
Offline Farlock  
#14 Inviato : lunedì 12 agosto 2019 10.25.32(UTC)
Farlock

Iscritto: 07/12/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 372 volte
E' stato ringraziato: 505 volte in 250 messaggi
Non so bene come faccia un venditore a scrivere cose come "Reging", senza parlare della sostituzione della famosissima cinghia della distribuzione...

Sulla rossa consiglio di verificare che abbia da qualche parte il cruscotto originale e nel "già che ci sei" prova a passare ad un centro lotus per leggere la centralina e risalire spannometricamente a quanti km possa avere. 36000 di AIM dubito fortemente siano tutti i km che ha percorso.
Se avesse fatto veramente la catena della distribuzione, mi chiederei il perché. Idem per il cambio revisionato...

Se dovessi fare delle ipotesi direi che ha almeno 70kkm, ha fatto fuori il cambio e piegato qualche valvola. 36kkm fa un proprietario ha messo l'aim e addio chilometraggio originale.
Questo in termini assoluti non è un male, avresti motore e cambio appena revisionati.

Verifica che l'A/C funzioni. Potresti perderci tempo e/o soldi in abbondanza per ripristinarla.
Firma_Farlock
Offline Lucabbati  
#15 Inviato : lunedì 12 agosto 2019 10.47.29(UTC)
Lucabbati

Italy

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Ecco, ottima base di partenza, tutti lo siamo.

Prima cosa, chiediti che tipo di auto vuoi.
Originale? In questo caso è facile trovarla, ma aspettati di doverci mettere le mani perché originale vuol dire di solito "E' sempre andata bene", cioè manutenzione limitata ai cambi olio o poco più, su auto di 15 anni toccherà fare a te tutto il resto, appena la userai seriamente, se mai accadrà. Se la destinazione d'uso sarà andare a farci un giretto a velocità codice in montagna allora va bene tutto, non ti accorgerai di ammortizzatori spompi, boccole lasche, sincro usurati, ecc, ecc, ecc...

Preparata da pista? Qui il discorso diventa infinito, ma c'è una discriminante che ti può levare molti dubbi: l'auto riesce a fare un trackday di tre turni guidata forte (non serve Hamilton, basta che il pilota si impegni) senza rompersi? Perché vedo fior di macchine ai paddock (vogliamo fare il nome di un modello? Le 500) con decine di migliaia di Euro di roba sopra, ma non entrano.
C'è un video, almeno?

Infine, una volta individuata la macchina, ma DOPO aver individuato il tuo obiettivo (non comprare auto a caso solo perché costano poco) PAGA un meccanico di quelli che senti sempre nominare qui sul forum e vai a vederla con lui.

Ciao FrancoZ,

Quello che vorrei è proprio una macchina come quella rossa, preparata e che vada forte, ma non estrema e da usare solo in pista, da usare per delle belle sgroppate sulle strade qui del collio, Italiano e Sloveno, e se riesco qualche trackday con molto timore reverenziale.
Sapere se reggerebbe tre turni come dici tu non saprei se è possibile prevederlo, per questo vorrei contattare un meccanico di quelli che conoscete qui sul forum, ovviamente pagarlo per venire a vederla, ma come trovarlo? A chi rivolgermi?
Luca.

Offline Montyx  
#16 Inviato : lunedì 12 agosto 2019 11.02.41(UTC)
Montyx

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 09/06/2017(UTC)
Scrive da: at

Ha ringraziato: 113 volte
E' stato ringraziato: 79 volte in 58 messaggi
Per la mia limitata esperienza, considerato che la macchina è a Bergamo, il più comodo è ovviamente PBRacing (con i suoi pro e contro); altrimenti a Cittadella (PD) c'è Ruedi Birollo che mi è sembrato competente e disponibile.
Qualche lotussaro del nord est potrà comunque consigliarti valide alternative.
Ho visto che sulla cover del motore c'è il logo di Santilli; una telefonata la farei, se è passata nelle sue mani sicuramente potrà darti qualche informazione in più.
Buona ricerca!
Offline Omihalcon  
#17 Inviato : lunedì 12 agosto 2019 11.04.51(UTC)
Omihalcon

Rank: Ace driver

Iscritto: 27/02/2016(UTC)
Italy
Scrive da: Parma

Ha ringraziato: 204 volte
E' stato ringraziato: 138 volte in 114 messaggi
Se regge in pista, fidati che per strada va benissimo specie sui colli e tornanti.
Piuttosto metti pneumatici piu stradali o più adatti alla strada, verifica se l'assetto va bene o devi modificarlo per uso stradale -> sapere che ammortizzatori monta e se ha angoli più spinti per la pista.

Per quella di Romani, senti direttamente lui, fai prima.

Anche a me piace la Rossa è da tempo che e fuori e mi chiedo perché non sia stata ancora venduta visto il buon prezzo (ma non sapevo che fosse una convertita)
Offline Lucabbati  
#18 Inviato : lunedì 12 agosto 2019 11.54.08(UTC)
Lucabbati

Italy

Postato in origine da: Montyx Vai al messaggio citato
Per la mia limitata esperienza, considerato che la macchina è a Bergamo, il più comodo è ovviamente PBRacing (con i suoi pro e contro); altrimenti a Cittadella (PD) c'è Ruedi Birollo che mi è sembrato competente e disponibile.
Qualche lotussaro del nord est potrà comunque consigliarti valide alternative.
Ho visto che sulla cover del motore c'è il logo di Santilli; una telefonata la farei, se è passata nelle sue mani sicuramente potrà darti qualche informazione in più.
Buona ricerca!

Ciao,
ho preso alla lettera il tuo consiglio, Santilli questa settimana è chiuso per ferie, mi hanno detto che Stefano, con cui dovrei parlare per chiedere informazioni, rientrerà il 20.
Proverò a richiamare la settimana prossima.
Grazie.
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Guest (4)
4 Pagine123>»
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.