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Offline campa  
#1 Inviato : giovedì 22 agosto 2019 15.01.46(UTC)
campa

Rank: Fermone

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Scrive da: Milano

Salve a tutti, scrivo per la prima volta. Sono proprietario di una bellissima Elise CR bianca del 2014, originale in tutto, da un paio di mesi. Mi sto divertendo parecchio anche in pista e vorrei farla modificare per avere maggiore potenza e anche migliorare l'assetto.
Ho soltanto un dubbio che è parecchio grande, la macchina sopra i 120 130 kmh diventa a mio avviso troppo leggera e ballerina, lo sterzo vibra in modo abbastanza vistoso e la macchina non da nessuna sensazione di sicurezza. Sembra instabile e il volante troppo leggero. Insomma il mio dubbio è se è normale un comportamento cosi' fastidioso. Mi sembra impossibile per un'auto moderna.
In autostrada la trovo abbastanza inguidabile, a 130 kmh quando le altre macchine sembrano ferme sulla elise si ha l'impressione di andare a 250 kmh,
Vorrei capire se ha un problema della mia o se è un comportamento normale per tutte. In tal caso potrei rivedere l'idea di tenerla e farla modificare, mi sembra abbastanza ingiustificabile un comportamento del genere in un'auto moderna soprattutto una sportiva. ok che è fatta per le curve ma non puoi andare in autostrada sempre in tensione, se no ti metti in prima e ti fai superare dai camion.
Offline EvoLuke75  
#2 Inviato : giovedì 22 agosto 2019 15.24.06(UTC)
EvoLuke75

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Ciao io ha da qualche mese una 220 sport e confermo al 100% le tue sensazioni, fa tutto parte del Lotus feeling: considera che non hai il servosterzo e le gomme sono strette (175 come me o 195?) se poi sono vecchie/dure e’ tutto amplificato; consiglio intanto equilibratura e magari un assetto delle gomme come si deve, in occasione del cambio gomme mettici le semislick (toyo) e fai i toe link e sarà tutto un altro andare. Gonfiale davanti 1,6/ 1,7 e dietro max 1,8/1,9 e qualcosa migliorerai.
Ps: vengo da 11 anni di porsche boxster e con la lotus ai 150 e’ come andare ai 250 con la boxster, ma con più rumore e vibrazioni...
Una Lotus costa meno di una moglie, non è gelosa, non rompe le balle (anche se talvolta qualcosa si rompe) ed è sempre calda
Elise S3 Sport 220 racing green "Lazarda"
Il Cavaliere Sommelier
Offline FrancoZ  
#3 Inviato : giovedì 22 agosto 2019 15.54.48(UTC)
FrancoZ


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Dai... Ci ho fatto i 270 con 'sti rottami, fosse come dite voi avrei ancora le braccia così:



Mettete gomme non de legno, equilibrate le ruote, controllate che gli anelli di centraggio non abbiano gioco e stop.
Possibilmente non da un gommista di Timbuctù.

Convergenza/camber/caster possono anche essere impostati per la pista, non deve vibrare niente.
Offline campa  
#4 Inviato : giovedì 22 agosto 2019 15.56.57(UTC)
campa

Rank: Fermone

Iscritto: 22/08/2019(UTC)
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Scrive da: Milano

Ti ringrazio della risposta. La mia è tutta originale, la gomma davanti è 175.
Tutte le modifiche di cui parli sono in programma, quello che vorrei capire è se questo comportamento con le modifiche migliora in modo radicale o solo un pochino. Per me questo punto è fondamentale. Poi vabbè viene da chiedersi come si fa a commercializzare nel 2019 auto sportive che a 150 kmh vanno peggio di una utilitaria qualsiasi. Questo è un mistero.
Avrei il dubbio di capire chi le porta a velocità massima (230 kmh), io non lo farò mai.
Offline Giacomino  
#5 Inviato : giovedì 22 agosto 2019 16.59.36(UTC)
Giacomino

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Il problema è che queste non sono modifiche. Sono normale manutenzione ordinaria.
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FrancoZ il 22/08/2019(UTC), tarryr6 il 22/08/2019(UTC)
Offline leonida  
#6 Inviato : giovedì 22 agosto 2019 17.26.19(UTC)
leonida

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Per mille motivi le lotus sono stancanti da guidare a velocità superiori ai 160, ma se la senti pericolosa già a 130 allora c'è qualcosa che non va.
Tutti gli eventi motoristici italiani in un unico sito:
www.motoragenda.com

Offline kri  
#7 Inviato : giovedì 22 agosto 2019 17.59.30(UTC)
kri

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Sicuramente non è normale, le prime cose da verificare, pressioni gomme, bilanciatura cerchi, angoli, verifica queste cose e poi ne riparliamo...
Offline Majority978  
#8 Inviato : giovedì 22 agosto 2019 20.25.24(UTC)
Majority978

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Io la guido tranquillamente sino a 160-180 (S3 con 175 all'anteriore). Oltre diventa un po' faticosa ma si guida eh! Controllate bene angoli, equilibratura annessi e connessi.
Elise S3 S220 MY2013 Starlight Black
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Offline stefanogreco5  
#9 Inviato : giovedì 22 agosto 2019 21.05.41(UTC)
stefanogreco5

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Più che la velocità assoluta sono le sconnessioni della strada che possono farla diventare pericolosa, con passo corto e assetto rigido le imperfezioni dell'asfalto non vengono copiate bene e possono innescare sbacchettamenti
Offline tarryr6  
#10 Inviato : giovedì 22 agosto 2019 21.25.17(UTC)
tarryr6

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Premesso che condivido le tue impressioni ho migliorato la mia s220 con le sospensioni Quantum Zero, gomme yoko 048 con anteriore da 195, toe link, angoli e pressioni (1,4 -1,5).
Comunque su strada non mi conferisce sicurezza a velocità elevata per intenderci oltre i 160 poi puoi arrivare a 250 ma rimane una scatoletta.😄

La macchina migliore è quella che si rompe sempre subito dopo il traguardo. "Ferdinand Porsche"
Offline Nicksedici  
#11 Inviato : giovedì 22 agosto 2019 22.46.14(UTC)
Nicksedici

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Concordo con quanto scritto.

Anche io avevo le stesse impressioni con la Elise S2 originale (con le Bridgestone stradali 175 ant ghost ).

Con la Exige S2 gommata 195 semislick ed angoli giusti, in autostrada è tutto un altro andare anche se non sarà mai (a sensazioni in autostrada - non in pista) al pari di una Porsche, Mercedes, Audi S1/3... etc

La leggerezza tanto positiva in pista “si paga” sulle sconnesse autostrade italiane
- Nick16 -
Offline Giacomino  
#12 Inviato : giovedì 22 agosto 2019 23.00.55(UTC)
Giacomino

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Scrive da: Roma

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Scusate ma come fate a trovarvi meglio su strada a scorrimento veloce o autostrada con semislick (addirittura 048 che sono di marmo) piuttosto che con una buona stradale e geometrie a posto?

Mi spiego, le semislick accentuano ogni sconnessione della strada. Peggiora, non migliora.
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paolo111s il 22/08/2019(UTC), ermax il 23/08/2019(UTC)
Offline paolo111s  
#13 Inviato : giovedì 22 agosto 2019 23.31.32(UTC)
paolo111s

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Citazione:
le semislick accentuano ogni sconnessione della strada

Appunto....

Gomme non di legno, bilanciatura, angoli e pressione. Ma è già stato detto. Per i valori vedere libretto allegato (per uso stradale)


In Autostrada a 130Km/h la macchina si deve sentire come a 50km/h
Offline Lellodrive  
#14 Inviato : venerdì 23 agosto 2019 7.25.36(UTC)
Lellodrive

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Postato in origine da: Giacomino Vai al messaggio citato
Scusate ma come fate a trovarvi meglio su strada a scorrimento veloce o autostrada con semislick (addirittura 048 che sono di marmo) piuttosto che con una buona stradale e geometrie a posto?

Mi spiego, le semislick accentuano ogni sconnessione della strada. Peggiora, non migliora.


Concordo quanto espresso con le A048 per via della carcassa rigida la macchina anche con tutte le geometrie perfette tende a seguire eccessivamente pendenze ed asperità della strada,però devo dire che con le Toyo essendo più morbide si avverte un assorbimento maggiore..Una buona stradale unita ad un buon assetto per strada rimane la soluzione migliore..
Offline Lellodrive  
#15 Inviato : venerdì 23 agosto 2019 7.55.49(UTC)
Lellodrive

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Scrive da: Livorno Ferraris

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Postato in origine da: campa Vai al messaggio citato
Ti ringrazio della risposta. La mia è tutta originale, la gomma davanti è 175.
Tutte le modifiche di cui parli sono in programma, quello che vorrei capire è se questo comportamento con le modifiche migliora in modo radicale o solo un pochino. Per me questo punto è fondamentale. Poi vabbè viene da chiedersi come si fa a commercializzare nel 2019 auto sportive che a 150 kmh vanno peggio di una utilitaria qualsiasi. Questo è un mistero.
Avrei il dubbio di capire chi le porta a velocità massima (230 kmh), io non lo farò mai.


Ciao per quanto riguarda il miglioramento essendo un telaio rigido,leggero e con sistema di sospensioni a triangoli sovrapposti ogni minimo cambiamento è nettamente tangibile quindi anche solo le geometrie incidono parecchio,idem le gomme...Per risolvere il problema in modo sostanzioso però a differenza delle S2 sulla S3 devi intervenire sulle sospensioni che creano uno sbilanciamento troppo a favore del posteriore specialmente in accelerazione... Sulla mia con assetto su bilance e geometrie anche passando da 195 a 175 si ha la sensazione giusta e le gomme se pur piccole vengono messe in condizioni di lavorare a dovere..per quanto riguarda il commercio dell'auto di serie in parte hai ragione perché anche se non si tratta di vera auto moderna dovrebbe collocarsi su un livello migliore come assetto,gomme e freni..Quello che ti posso dire che se hai voglia di spendere un po,capirci qualcosa e andare dalle persone giuste..vedrai il vero livello di guida di questi giocattoli che non'è paragonabile a nient'altro ed è l'unico motivo per il quale continuiamo a comprarli..Se invece non hai voglia di tutto questo compra qualcos'altro di già messo bene e più fruibile in strada..Ciao è buona riflessione..
Offline stef  
#16 Inviato : venerdì 23 agosto 2019 8.00.33(UTC)
stef

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Scrive da: Carate Urio

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A che velocità inizia a lavorare il fondo piatto?
Quando avevo l’exige s2 ricordo che mi pareva più leggera a 130 che a 170, sulle curve aperte...
Magari era anche per l’ala posteriore...o l’ aerodinamica differente dall’ elis s3..
Avevo l’impressione Ci fosse da varcare una soglia netta di velocità per far lavorare a pieno la struttura.
Hai provato aumentando la velocità a vedere se migliora?
Offline EvoLuke75  
#17 Inviato : venerdì 23 agosto 2019 8.22.04(UTC)
EvoLuke75

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Sicuramente...infatti noto che le rare volte che le strade sono belle lisce e non devi fare gli slalom tra buche e tombini, e’ piu’ stabile e vibra meno, ma l’importante in Italia e’ spendere in dossi, autovelox veri e finti (vedi bidoni blu e arancio a bordo strada) piuttosto che asfaltare decentemente
Una Lotus costa meno di una moglie, non è gelosa, non rompe le balle (anche se talvolta qualcosa si rompe) ed è sempre calda
Elise S3 Sport 220 racing green "Lazarda"
Il Cavaliere Sommelier
Offline EvoLuke75  
#18 Inviato : venerdì 23 agosto 2019 8.26.11(UTC)
EvoLuke75

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Ribadisco: anche con assetto gomme e angoli ok, non avrai mai la stabilità di una sportiva crucca...e’ il brutto ma anche il fascino delle Lotus...se ogni 150 porsche vendono una Lotus, ci sarà un motivo (oltre alla scomodità a entrare e uscire)
Ps: di tachimetro ho visto i 230 (ovviamente in Germania...) e varie volte i 200, ma sono ancora intero😆

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