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Offline Farlock  
#163 Inviato : martedì 3 settembre 2019 8.34.43(UTC)
Farlock

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Al posteriore non ci puoi fare niente e te lo tieni.Non andrei a modificare le posizioni degli attacchi del toelink (responsabile del bump steer) rispetto a quelli di fabbrica.


ehm, scusa feccione se ti correggo ma al posteriore si regola il bump steer spostando l'attacco lato mozzo :P Si riesce a fare con tutti i toe link che hanno gli uniball lato mozzo.
Firma_Farlock
Offline Feccia  
#164 Inviato : martedì 3 settembre 2019 8.36.53(UTC)
Feccia

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ehm, scusa feccione se ti correggo ma al posteriore si regola il bump steer spostando l'attacco lato mozzo :P Si riesce a fare con tutti i toe link che hanno gli uniball lato mozzo.


sisi ... ma non lo farei fare a cazzo
ma che cazz
thanks Un utente ha ringraziato Feccia per questo utile messaggio
Farlock il 03/09/2019(UTC)
Offline Feccia  
#165 Inviato : martedì 3 settembre 2019 8.39.42(UTC)
Feccia

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poi si sa, io sono esperto di assetti precisi
ma che cazz
Offline FrancoZ  
#166 Inviato : martedì 3 settembre 2019 8.44.12(UTC)
FrancoZ


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Sì, regolare il bump steer davanti e dietro (dove serve molto meno) è una bella rottura di walle, l'ho visto fare da Zardo che lo fa dalla mattina alla sera e ci va una mezza giornata lo stesso. Però stiamo correndo troppo, quello è L'ULTIMA cosa da fare per raggiungere la perfezione.

Tornando a Campa: per me hai semplicemente riportato male le indicazioni ricevute. Sai il gioco del passaparola... alla fine non ci si capisce un tubo.
Come ti hanno scritto, però, in questo tema non si inventa niente, non è una materia da imparare in un'ora. Segui le indicazioni di Farlock e, solo dopo che avrai una "solida infarinatura" della materia, cerca qui sul forum, dove le discussioni relative sono (giustamente) piuttosto complesse. La ricerca FUNZIONA, espandine le opzioni e vedrai che trovi di tutto.

http://users.telenet.be/...une%20to%20win%20OCR.pdf

Offline ermax  
#167 Inviato : martedì 3 settembre 2019 8.51.05(UTC)
ermax

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Opzione 1) si è spiegato male
Opzione 2) non ci HA capito nulla
Opzione 3) non ci HAI capito nulla

A queste tre opzioni avevo pensato pure io, ma anche fosse un mago dell'assetto, dovrebbe avere comunque un minimo di capacità esplicativa/commerciale.
Non si è fatto capire?
Forse, ma presumo che al momento del conto si farebbe capire benissimo.

Ps
Di quante decine di cm bisognerebbe alzare il posteriore per vedere un aumento del carico all'anteriore?drink4
To add speed, add money!
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Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline campa  
#168 Inviato : martedì 3 settembre 2019 8.53.47(UTC)
campa

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Se c'e' qualcosa di inesatto sicuramente ho capito male io, ho parlato con un professionista di grande esperienza, specialista delle lotus.
Avevo capito che la regolazione della convergenza anteriore e' fatta dal braccetto di sterzo. Ma capisco che si debbano usare termini precisi.
La mia domanda comunque e': perche' si cambia il toe link? Per avere un componente piu solido e resistente o perche' quello che si monta consente maggiori regolazioni o una diversa geometria?
Grazie per le risposte di prima.
Offline Farlock  
#169 Inviato : martedì 3 settembre 2019 8.59.33(UTC)
Farlock

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Se c'e' qualcosa di inesatto sicuramente ho capito male io, ho parlato con un professionista di grande esperienza, specialista delle lotus.
Avevo capito che la regolazione della convergenza anteriore e' fatta dal braccetto di sterzo. Ma capisco che si debbano usare termini precisi.
La mia domanda comunque e': perche' si cambia il toe link? Per avere un componente piu solido e resistente o perche' quello che si monta consente maggiori regolazioni o una diversa geometria?
Grazie per le risposte di prima.


Si cambia il toe link posteriore in primis per una questione di sicurezza (gli originali possono cedere).
Sostituire il braccetto posteriore e anteriore con componenti diversi permette anche la regolazione del bump steer che non è possibile con le parti originali.
Firma_Farlock
Offline rhencullen  
#170 Inviato : martedì 3 settembre 2019 9.02.59(UTC)
rhencullen

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Se c'e' qualcosa di inesatto sicuramente ho capito male io, ho parlato con un professionista di grande esperienza, specialista delle lotus.
Avevo capito che la regolazione della convergenza anteriore e' fatta dal braccetto di sterzo. Ma capisco che si debbano usare termini precisi.
La mia domanda comunque e': perche' si cambia il toe link? Per avere un componente piu solido e resistente o perche' quello che si monta consente maggiori regolazioni o una diversa geometria?
Grazie per le risposte di prima.


Nome please, potrebbe essere utile ad altri

grazie
--> TEAM CIOCAPIAT <--

UserPostedImage

« Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna
« Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80
BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM
Offline Farlock  
#171 Inviato : martedì 3 settembre 2019 9.06.37(UTC)
Farlock

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A queste tre opzioni avevo pensato pure io, ma anche fosse un mago dell'assetto, dovrebbe avere comunque un minimo di capacità esplicativa/commerciale.
Non si è fatto capire?
Forse, ma presumo che al momento del conto si farebbe capire benissimo.

Ps
Di quante decine di cm bisognerebbe alzare il posteriore per vedere un aumento del carico all'anteriore?drink4


Magari non gli andava di fare 6 ore di seminario :D

In realtà non molto. Prendendo un dato sperimentale su una macchina X, alzando il posteriore di 19mm, la distribuzione del carico aerodinamico passa da 35 a 39% all'anteriore. (dato preso da un articolo a caso, se vuoi ti mando la scansione ;) )
Firma_Farlock
Offline Feccia  
#172 Inviato : martedì 3 settembre 2019 9.11.28(UTC)
Feccia

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Si cambia il toe link posteriore in primis per una questione di sicurezza (gli originali possono cedere).
Sostituire il braccetto posteriore e anteriore con componenti diversi permette anche la regolazione del bump steer che non è possibile con le parti originali.


Ehm Farlock scusa se mi permetto ma nel kit originale non si cambia tutto il toelink bensì solo l'attacco buttsway

toelink.gif
ma che cazz
Offline Losna  
#173 Inviato : martedì 3 settembre 2019 9.12.19(UTC)
Losna

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...
Il bump steer è quel fenomeno che fa si che in compressione (ovvero quando la ruota va su, ad esempio l'esterna in curva per via della forza centrifuga) la convergenza cambi e tu abbia un effetto come da te descritto. Il bump steer si verifica sia al posteriore che all'anteriore. Per mitigarlo all'anteriore esiste un kit, ma è per uso prevalentemente pistaiolo quindi direi che a te non interessa.


In realtà occorrerebbe distinguere fra bump steer e roll steer.

Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
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Offline Feccia  
#174 Inviato : martedì 3 settembre 2019 9.14.32(UTC)
Feccia

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In realtà occorrerebbe distinguere fra bump steer e roll steer.



E' per via dell'angolo di Hartman

ma che cazz
Offline Losna  
#175 Inviato : martedì 3 settembre 2019 9.17.50(UTC)
Losna

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Postato in origine da: Feccia Vai al messaggio citato
E' per via dell'angolo di Hartman



meno male che hai rinunciato al (peraltro inutile) tentativo di discutere seriamente e sei tornato te stesso.

cheese

Modificato dall'utente martedì 3 settembre 2019 9.20.58(UTC)  | Motivo: Non specificato

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Offline Feccia  
#176 Inviato : martedì 3 settembre 2019 9.22.35(UTC)
Feccia

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cazzo Hartman mi ricorda FZ ai briefing cheese cheese cheese cheese
ma che cazz
thanks 2 utenti hanno ringraziato Feccia per questo utile messaggio.
Losna il 03/09/2019(UTC), ermax il 03/09/2019(UTC)
Offline Losna  
#177 Inviato : martedì 3 settembre 2019 9.27.49(UTC)
Losna

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Postato in origine da: Feccia Vai al messaggio citato
cazzo Hartman mi ricorda FZ ai briefing cheese cheese cheese cheese



mmmmmm….. Il BossZ urlava di meno


ma faceva più paura! cheese

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Offline bse50  
#178 Inviato : martedì 3 settembre 2019 12.08.06(UTC)
bse50

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Ricapitolando:
-Il guidatore non ha esperienza su Lotus
-L'auto non va dritta sul dritto a causa delle asperità della strada.

Quindi:
- Il problema potrebbe non essere un problema
- Cambiare il bump steer non servirebbe comunque a un cazzo salvo, forse, abbassamenti eccessivi della vettura.
- Cambiare gli angoli forse potrebbe servire, fore no. Quali sono questi angoli?
- Mai sentito parlare di "tramlining", peraltro frequente con pneumatici di un certo tipo?

Io la farei provare ad un lotussaro con un minimo di piede ed esperienza per fugare ogni dubbio prima di risolvere problemi magari inesistenti.
Cave ab homine unius libri
thanks 3 utenti hanno ringraziato bse50 per questo utile messaggio.
FrancoZ il 03/09/2019(UTC), Farlock il 03/09/2019(UTC), piuma il 04/09/2019(UTC)
Offline Nicksedici  
#179 Inviato : mercoledì 4 settembre 2019 7.18.56(UTC)
Nicksedici

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Scrive da: Forte dei Marmi

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Postato in origine da: bse50 Vai al messaggio citato
Ricapitolando:
-Il guidatore non ha esperienza su Lotus
-L'auto non va dritta sul dritto a causa delle asperità della strada.

Quindi:
- Il problema potrebbe non essere un problema
......


Quello che penso anche io, così a pelle.
Non mi intendo di meccanica ma ho avuto 3 Lotus ed il fatto di dover guidare sempre con le mani salde sullo sterzo è proprio il bello (o brutto per qualcuno) di questa vettura che trasmette ogni minima sensazione o avvallamento senza filtri.

Secondo me, così a pelle, potrebbe essere un mix di non esperienza Lotus con aggiunta di un pizzico di angoli troppo aperti all’anteriore
- Nick16 -
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