logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

10 Pagine«<78910>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Losna  
#145 Inviato : lunedì 2 settembre 2019 12.52.45(UTC)
Losna

Rank: Liana

Iscritto: 24/03/2011(UTC)
Messaggi: 14,916
Scrive da: analfabeta

Ha ringraziato: 5810 volte
E' stato ringraziato: 5963 volte in 3433 messaggi
Postato in origine da: Feccia Vai al messaggio citato
Si ma io stavo facendo una discussione seria, vi pregherei di postare solo se interessati a contribuire


Sì, certo.
E' una contraddizione in termini.
Sii serio! Ah, no, scusa...

Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Offline ermax  
#146 Inviato : lunedì 2 settembre 2019 12.54.16(UTC)
ermax

Rank: Ace driver

Iscritto: 06/01/2014(UTC)
Messaggi: 2,143
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 894 volte
E' stato ringraziato: 825 volte in 519 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Metti camber a zero, convergenza davanti chiusa, caster a manetta, gomme con spalla morbida e aggiungi il bisonte biondo che ti si era stravaccato sopra al radiatore a Varano per farsi fotografare. Vedrai che diventa stabile come una Mercedes!

Edit: Magione, non Varano oldtimer


Ricordo d'aver visto il videorofl
Qualcuno ha il link?
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline Feccia  
#147 Inviato : lunedì 2 settembre 2019 12.54.34(UTC)
Feccia

Rank: World Champion

Iscritto: 18/04/2011(UTC)
Messaggi: 3,121

Ha ringraziato: 506 volte
E' stato ringraziato: 1346 volte in 673 messaggi
chiesto il ban per losna e francoz
ma che cazz
thanks 4 utenti hanno ringraziato Feccia per questo utile messaggio.
Losna il 02/09/2019(UTC), tarryr6 il 02/09/2019(UTC), FrancoZ il 02/09/2019(UTC), katanga il 02/09/2019(UTC)
Offline Feccia  
#148 Inviato : lunedì 2 settembre 2019 12.55.17(UTC)
Feccia

Rank: World Champion

Iscritto: 18/04/2011(UTC)
Messaggi: 3,121

Ha ringraziato: 506 volte
E' stato ringraziato: 1346 volte in 673 messaggi
Postato in origine da: ermax Vai al messaggio citato
Ricordo d'aver visto il videorofl
Qualcuno ha il link?


lo ho tolto....magari stasera vedo se lo ho ancora e lo aplodo di nuovo
ma che cazz
thanks Un utente ha ringraziato Feccia per questo utile messaggio
ermax il 02/09/2019(UTC)
Offline Farlock  
#149 Inviato : lunedì 2 settembre 2019 14.37.24(UTC)
Farlock

Rank: Pro driver

Iscritto: 07/12/2015(UTC)
Messaggi: 828
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 396 volte
E' stato ringraziato: 533 volte in 269 messaggi
Postato in origine da: Feccia Vai al messaggio citato
Si ma io stavo facendo una discussione seria, vi pregherei di postare solo se interessati a contribuire


Ahahahhahahahahhahahah
ban

Questo post ha superato la serietà già da tempo!
Firma_Farlock
Offline Feccia  
#150 Inviato : lunedì 2 settembre 2019 21.49.57(UTC)
Feccia

Rank: World Champion

Iscritto: 18/04/2011(UTC)
Messaggi: 3,121

Ha ringraziato: 506 volte
E' stato ringraziato: 1346 volte in 673 messaggi
Postato in origine da: ermax Vai al messaggio citato
Ricordo d'aver visto il videorofl
Qualcuno ha il link?


ecco lo ho ritrovato



ma che cazz
thanks 4 utenti hanno ringraziato Feccia per questo utile messaggio.
Losna il 02/09/2019(UTC), ermax il 02/09/2019(UTC), Mauri il 02/09/2019(UTC), wpc692 il 03/09/2019(UTC)
Offline ermax  
#151 Inviato : lunedì 2 settembre 2019 22.09.41(UTC)
ermax

Rank: Ace driver

Iscritto: 06/01/2014(UTC)
Messaggi: 2,143
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 894 volte
E' stato ringraziato: 825 volte in 519 messaggi
Citazione:
ecco lo ho ritrovato






Roba da strappare le cinture per prenderla a ceffoni green green green
thanks
cool

Modificato dal moderatore martedì 3 settembre 2019 9.59.53(UTC)  | Motivo: Non specificato

To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline campa  
#152 Inviato : lunedì 2 settembre 2019 22.51.52(UTC)
campa

Rank: Fermone

Iscritto: 22/08/2019(UTC)
Messaggi: 19
Scrive da: Milano

Oggi sono stato da un elaboratore per parlare della modifica dell'assetto. Da quanto ho capito si gioca tutto sul cambio dei toe link anteriori e posteriori, in particolare una modifica della geometria dovrebbe diminuire il bump steer e anche favorire una leggera sterzatura delle ruote posteriori in direzione della curva. Scussate l'ignoranza, sono cose per voi ovvie ma io devo ancora capirle bene, vorrei chiedervi cosa è il link toe, cioè so che è una barra che serve a regolare la convergenza. Solo non ho capito perchè si cambia e in che modo la sua regolazione cambia non solo la convergenza ma anche altri parametri, per esempio il bump steer.
Inoltre lui abbassa l'anteriore di qualche centimetro lasciando alto il posteriore in modo da dare piu carico all'anteriore con l'aiuto di uno split anteriore. Questo è in sostanza l'intervento.
Offline ermax  
#153 Inviato : lunedì 2 settembre 2019 23.04.06(UTC)
ermax

Rank: Ace driver

Iscritto: 06/01/2014(UTC)
Messaggi: 2,143
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 894 volte
E' stato ringraziato: 825 volte in 519 messaggi
Vai da un'altro.
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
thanks 3 utenti hanno ringraziato ermax per questo utile messaggio.
za21 il 02/09/2019(UTC), tarryr6 il 03/09/2019(UTC), bse50 il 03/09/2019(UTC)
Offline GTi  
#154 Inviato : lunedì 2 settembre 2019 23.07.05(UTC)
GTi

Rank: Pro driver

Iscritto: 16/11/2015(UTC)
Messaggi: 604
Italy
Scrive da: Genova

Ha ringraziato: 154 volte
E' stato ringraziato: 181 volte in 124 messaggi
Postato in origine da: campa Vai al messaggio citato
toe link anteriori


drink4
Offline Giacomino  
#155 Inviato : lunedì 2 settembre 2019 23.47.46(UTC)
Giacomino

Rank: Di certa affidabilità

Iscritto: 26/03/2012(UTC)
Messaggi: 4,308
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 1055 volte
E' stato ringraziato: 1713 volte in 934 messaggi
Gesù, Giuseppe e Maria
UserPostedImage
Offline MRC  
#156 Inviato : martedì 3 settembre 2019 0.08.01(UTC)
MRC

Rank: Pro driver

Iscritto: 20/09/2013(UTC)
Messaggi: 510
Italy
Scrive da: Arezzo

Ha ringraziato: 90 volte
E' stato ringraziato: 120 volte in 78 messaggi
Io ne so poco eh, ma quoto: vai da un altro!
Offline .Stefan!  
#157 Inviato : martedì 3 settembre 2019 0.50.08(UTC)
.Stefan!

Rank: Ace driver

Iscritto: 29/04/2012(UTC)
Messaggi: 1,087
Italy
Scrive da: Genova

Ha ringraziato: 275 volte
E' stato ringraziato: 271 volte in 222 messaggi
Postato in origine da: campa Vai al messaggio citato
......toe link anteriori...... leggera sterzatura delle ruote posteriori in direzione della curva....


magari hai capito male, spero eek

Offline campa  
#158 Inviato : martedì 3 settembre 2019 0.57.30(UTC)
campa

Rank: Fermone

Iscritto: 22/08/2019(UTC)
Messaggi: 19
Scrive da: Milano

Se chiedo spiegazioni significa che non so le cose. Percio' credo che ripeterlo non abbia molto senso.
Offline tarryr6  
#159 Inviato : martedì 3 settembre 2019 7.38.12(UTC)
tarryr6

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 3,969
Scrive da: Trani (Bt)

Ha ringraziato: 950 volte
E' stato ringraziato: 749 volte in 574 messaggi
Mamma mia quante cazzate si sentono in giro.
Cambia esperto.😎

La macchina migliore è quella che si rompe sempre subito dopo il traguardo. "Ferdinand Porsche"
Offline rhencullen  
#160 Inviato : martedì 3 settembre 2019 8.25.11(UTC)
rhencullen

Rank: Bupo storico

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 3,917
Scrive da: A l'umbrìa de la madunina

Ha ringraziato: 1794 volte
E' stato ringraziato: 2098 volte in 860 messaggi
Non entro nel merito.

Però un consiglio te lo do
Se questo "elaboratore" è un tuo amico e avete voglia di sperimentare per capire, crescere e trarre godimento dai risultati raggiunti, allora prosegui senza indugio.
L'esperienza richiede tempo, errori e prove.

Altrimenti perchè incaponirsi a sperimentare quando in zona milano ci sono strutture con esperienza Lotus?
--> TEAM CIOCAPIAT <--

UserPostedImage

« Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna
« Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80
BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM
Offline Farlock  
#161 Inviato : martedì 3 settembre 2019 8.28.47(UTC)
Farlock

Rank: Pro driver

Iscritto: 07/12/2015(UTC)
Messaggi: 828
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 396 volte
E' stato ringraziato: 533 volte in 269 messaggi
Postato in origine da: campa Vai al messaggio citato
Oggi sono stato da un elaboratore per parlare della modifica dell'assetto. Da quanto ho capito si gioca tutto sul cambio dei toe link anteriori e posteriori, in particolare una modifica della geometria dovrebbe diminuire il bump steer e anche favorire una leggera sterzatura delle ruote posteriori in direzione della curva. Scussate l'ignoranza, sono cose per voi ovvie ma io devo ancora capirle bene, vorrei chiedervi cosa è il link toe, cioè so che è una barra che serve a regolare la convergenza. Solo non ho capito perchè si cambia e in che modo la sua regolazione cambia non solo la convergenza ma anche altri parametri, per esempio il bump steer.
Inoltre lui abbassa l'anteriore di qualche centimetro lasciando alto il posteriore in modo da dare piu carico all'anteriore con l'aiuto di uno split anteriore. Questo è in sostanza l'intervento.


Opzione 1) si è spiegato male
Opzione 2) non ci HA capito nulla
Opzione 3) non ci HAI capito nulla

A costo di rischiare di essere offensivo, punterei tutto sul punto 3.
Se vuoi imparare inizia a leggerti questo: "carroll smith - tune to win". è carino, da una buona infarinatura sui concetti base e sulla loro applicazione.
Se non ti è chiaro qualcosa, cerca su wikipedia.
Se non sai cosa è un toe link o il bump steer, cerca su internet.
Se vuoi che qualcuno ti spieghi le cose, vai all'università.

Se vuoi confrontarti su qualche idea o concetto: benvenuto nel forum!

*fine modalità donna col ciclo*

Il TOE link (braccetto CONVERGENZA), incredibilmente (dal nome non si direbbe) serve a regolare la convergenza. All'anteriore la sua funzione è svolta dal braccetto sterzo.
Modificandone lunghezza e punti di attacco si modificano la convergenza e la variazione della stessa in funzione dell'escursione della sospensione.

Lo split, anche detto banana split se montato su sfilatini gialli e più comunemente noto come splitter (ossia "divisore"), è un elemento aerodinamico che generalmente si monta nella parte anteriore della vettura e serve (anche qui incredibile come siano coerenti nome e funzione) a dividere il flusso di aria che passa al di sopra e al di sotto del corpo vettura. Per una serie di principi aerodinamici ne deriva un aumento del carico aerodinamico della vettura in special modo, ma non limitatamente, all'anteriore.

Questo a mero scopo accademico. Facendo un passo indietro e parlando di lotus, direi che prima di agire in alcun modo sulla vettura, bisognerebbe capire come si comporta, cosa vuole il proprietario e poi agire sulla stessa. "toe link", "splitter", "rake" sono tutte belle cose ma vanno contestualizzate. Considera che sul forum ci sono vetture con approcci assettistici completamente diversi che portano a risultati (prestazione finale) molto vicini.
Firma_Farlock
thanks Un utente ha ringraziato Farlock per questo utile messaggio
bse50 il 03/09/2019(UTC)
Offline Feccia  
#162 Inviato : martedì 3 settembre 2019 8.31.15(UTC)
Feccia

Rank: World Champion

Iscritto: 18/04/2011(UTC)
Messaggi: 3,121

Ha ringraziato: 506 volte
E' stato ringraziato: 1346 volte in 673 messaggi
Postato in origine da: campa Vai al messaggio citato
Oggi sono stato da un elaboratore per parlare della modifica dell'assetto. Da quanto ho capito si gioca tutto sul cambio dei toe link anteriori e posteriori, in particolare una modifica della geometria dovrebbe diminuire il bump steer e anche favorire una leggera sterzatura delle ruote posteriori in direzione della curva. Scussate l'ignoranza, sono cose per voi ovvie ma io devo ancora capirle bene, vorrei chiedervi cosa è il link toe, cioè so che è una barra che serve a regolare la convergenza. Solo non ho capito perchè si cambia e in che modo la sua regolazione cambia non solo la convergenza ma anche altri parametri, per esempio il bump steer.
Inoltre lui abbassa l'anteriore di qualche centimetro lasciando alto il posteriore in modo da dare piu carico all'anteriore con l'aiuto di uno split anteriore. Questo è in sostanza l'intervento.


E' un forum di vipere, perdonali. Ma può essere che non vi siate capiti con il preparatore.

I toe link sono i braccetti che regolano la convergenza dei mozzi (posteriori), e davanti non ci sono, ci sono i braccetti dello sterzo con cui puoi regolare la convergenza, magari intendeva quello.

Il bump steer è quel fenomeno che fa si che in compressione (ovvero quando la ruota va su, ad esempio l'esterna in curva per via della forza centrifuga) la convergenza cambi e tu abbia un effetto come da te descritto. Il bump steer si verifica sia al posteriore che all'anteriore. Per mitigarlo all'anteriore esiste un kit, ma è per uso prevalentemente pistaiolo quindi direi che a te non interessa.
Al posteriore non ci puoi fare niente e te lo tieni.Non andrei a modificare le posizioni degli attacchi del toelink (responsabile del bump steer) rispetto a quelli di fabbrica.
Il fatto di avere l'auto un pochino più bassa davanti rispetto al posteriore è corretto.Lo splitter anteriore ti migliora la stabilità dell'avantreno ma con quello normalmente l'auto diventa troppo bassa e lo rompi subito.
ma che cazz
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
10 Pagine«<78910>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.