logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

3 Pagine<123
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline HPDxxx  
#37 Inviato : mercoledì 11 settembre 2019 9.41.59(UTC)
HPDxxx

Rank: World Champion

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Scrive da: VA

Ha ringraziato: 1485 volte
E' stato ringraziato: 1848 volte in 1126 messaggi
LS3 V8 raffrontato al 4 cilindri mazda.

UserPostedImage

thanks 4 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
FrancoZ il 11/09/2019(UTC), linuc il 11/09/2019(UTC), LeoGASp! il 11/09/2019(UTC), nightfuel il 16/09/2019(UTC)
Offline Elwood Blues  
#38 Inviato : mercoledì 11 settembre 2019 9.51.05(UTC)
Elwood Blues

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 20/03/2013(UTC)
Italy
Scrive da: Verona

Ha ringraziato: 67 volte
E' stato ringraziato: 40 volte in 34 messaggi
Postato in origine da: lane Vai al messaggio citato
Premesso che vi sono ampie differenze sui V8, credo sia ragionevole supporre che il motore MX5 pesi circa 120/130 Kg, mentre un V8 americano circa 250 Kg.

Un Chevy LS3 con 430 o 525cv pesa 190Kg e un BP 1.8 Mazda con 130cv spompati pesa 130Kg.

La differenza di peso tra una NBFL Mazdaspeed 1.8 turbo (178cv) e la stessa auto con swap LS3 Performance (525cv) è di circa 70Kg (pesata su bilance). Montando i bracci sospensione tubolari e la culla posteriore tubolare si possono risparmiare altri 20kg.
Ex Mx-5 NA 1.8 133cv silver
thanks Un utente ha ringraziato Elwood Blues per questo utile messaggio
nightfuel il 16/09/2019(UTC)
Offline Mauro600  
#39 Inviato : mercoledì 11 settembre 2019 10.51.31(UTC)
Mauro600

Iscritto: 09/03/2017(UTC)
Italy
Scrive da: Lonate Pozzolo (VA)

E' stato ringraziato: 11 volte in 8 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Raga, non diamo informazioni campate per aria...
3.000 Euro di un K20, certo, ma VA RIALZATO, sono motori che ormai hanno 15 anni, non si possono montare senza aprirli, neanche se lo garantisce il venditore più onesto del mondo.
Il costo REALE di un motore aspirato, garantito seriamente, rialzato, è di poco meno di 6.000 Euro, ma non a parole.
Elettronica: pensate di gestire un K20 senza una mappa dedicata? Vi servirà minimo un'Hondata e uno che sappia il fatto suo a mapparla. Facciamo 2.500 Euro più il cablaggio.

Poi c'è la questione kit per lo swap. Parlate con chi ne sa veramente di MX-5 (un Alberto Ticchi, per dirne uno "a caso") e, contro il suo interesse di lavorare sulla vostra macchina, vi dirà che non ce n'è uno di fatto bene, che arriva mezza roba da modificare, quando va bene.
Quindi, oltre al costo del kit, va via qualche millino di manodopera. Posizionare esattamente un motore in un'auto si può fare, ma serve molta esperienza e se non la si ha bisogna pagarla.
Oltre ai mille adattamenti di contorno, che magari possono essere fatti in casa, se si hanno manualità e una discreta attrezzatura, ma guardate il thread di VTEC_lover e capirete che non è una passeggiata, lui di meccanica e di parte elettrica ne mastica!

Si si capisco il fatto di dover aprire il motore, però la trovo una cosa piu fattibile che un motore ls1 che anche lui la sua età la ha, l imprevisto dello swap va calcolato, l ho imparato a mie spese... e bisogna affidarsi a persone che ne sanno... per le lotus parlano di costi di swap intorno a 15k, siamo lontani per questo progetto? Poi la mia era un idea... diciamo che una s2000 sarebbe gia pronta e finita essendo molto divertente in pista e anche abbastanza comoda in strada... io prenderei s2000 e con il tempo ristrutturare il tutto..

Offline FrancoZ  
#40 Inviato : mercoledì 11 settembre 2019 10.53.30(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3324 volte
E' stato ringraziato: 10287 volte in 4376 messaggi
Sì, in quest'ottica l'S2000 ha un senso, ma attenzione anche qui che sono auto vecchie, spesso con poca manutenzione perché a parte l'olio non si è mai cambiato nulla e tocca rifare tutto.
L'F20 è un motore costoso da rifare.
Il budget iniziale, insomma, va a farsi benedire.
Offline Mauro600  
#41 Inviato : mercoledì 11 settembre 2019 11.09.12(UTC)
Mauro600

Iscritto: 09/03/2017(UTC)
Italy
Scrive da: Lonate Pozzolo (VA)

E' stato ringraziato: 11 volte in 8 messaggi
Certo, ma penso che su molte auto che piacciono a noi c'è questo discorso, a sto punto la questione è prendere una mx5, tenere il suo motore e dargli tutte le cure del caso... altrimenti 18k per sfilatini un po pieni di rogne o s2000 da 15k e 200000km non bastano... bisogna anche capire i 18 sono solo di valore di acquisto e con il tempo spenderne altri con il tempo come un po tutti fanno... io stesso con 18 prenderei una s1 con rover in uk e man mano migliorarla... però non piace
thanks Un utente ha ringraziato Mauro600 per questo utile messaggio
Offline FrancoZ  
#42 Inviato : mercoledì 11 settembre 2019 11.33.02(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3324 volte
E' stato ringraziato: 10287 volte in 4376 messaggi
Per me offrendo 18 per la Fisher Fury 1.4 di Four, più pagandogli un aperitivo (diciamo 2-300 Euro aggiuntivi cheese) si fa l'affare, e la macchina è a posto.
Il problema è che quando si mette un annuncio "cerco" ci provano anche quelli che non hanno intenzione di vendere o vogliono sbolognare un cadavere.
E' un mercato ristretto, va così.
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
Offline HPDxxx  
#43 Inviato : mercoledì 11 settembre 2019 11.38.14(UTC)
HPDxxx

Rank: World Champion

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Scrive da: VA

Ha ringraziato: 1485 volte
E' stato ringraziato: 1848 volte in 1126 messaggi
Postato in origine da: Mauro600 Vai al messaggio citato
Certo, ma penso che su molte auto che piacciono a noi c'è questo discorso, a sto punto la questione è prendere una mx5, tenere il suo motore e dargli tutte le cure del caso... altrimenti 18k per sfilatini un po pieni di rogne o s2000 da 15k e 200000km non bastano... bisogna anche capire i 18 sono solo di valore di acquisto e con il tempo spenderne altri con il tempo come un po tutti fanno... io stesso con 18 prenderei una s1 con rover in uk e man mano migliorarla... però non piace

a mio parere il pregio dell'mx5 è che è un auto economica ed affidabile, sia nell'acquisto che nella gestione.. pensare a uno swap esotico spezza sicuramente questa alchimia.
A questo punto preferisco scegliere un altra base di partenza.

gli sfilatini costano dai 5 ai 70k euro (120k se contiamo anche Donkervoort)... è un idea tutta italiana che "costano 18 e vanno sistemati".
You get what you pay for Occhiolino
il che non significa che la più costosa sia necessariamente la migliore, ma se si compra un bell'esemplare al prezzo giusto avrai un auto godibile senza doverci mettere mano ogni giorno.

Se invece, come spesso accade, si comprano quelle economiche convinti di risparmiare (o peggio ancora, che sono tutte uguali) con la solita scusa "poi me la sistemo con calma a tempo perso perchè mi diverto) va altrettanto bene, ma che non si dica poi che tutti gli sfilatini sono dei rottami Occhiolino
thanks Un utente ha ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio
Online MRC  
#44 Inviato : mercoledì 11 settembre 2019 12.04.31(UTC)
MRC

Rank: Pro driver

Iscritto: 20/09/2013(UTC)
Italy
Scrive da: Arezzo

Ha ringraziato: 77 volte
E' stato ringraziato: 96 volte in 61 messaggi
che poi non ho capito la questione ASI, mi sembra di aver letto che la vuole storica per non pagare l'assicurazione piena, ma poi pensa di swappare con un V8 e allora a casa mia la storicità va a farsi fottere assieme alle agevolazioni e al fatto che l'assicurazione paghi se succede una qualunque cosa...

sbaglio io? book6
thanks Un utente ha ringraziato MRC per questo utile messaggio
Offline Doktor Onkel  
#45 Inviato : mercoledì 11 settembre 2019 16.43.40(UTC)
Doktor Onkel

Iscritto: 27/03/2011(UTC)
Scrive da: AN/MC

Ha ringraziato: 35 volte
E' stato ringraziato: 118 volte in 96 messaggi
ma sono bollo esenti dopo 30 anni, non 20; risparmi forse qualcosa di assicurazione ma (da quello che vedo) solo se appartenenti a registri storici. c'è qualcosa che non so?
Offline breonen  
#46 Inviato : mercoledì 11 settembre 2019 16.57.46(UTC)
breonen

Rank: Ace driver

Iscritto: 14/12/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Verona

Ha ringraziato: 305 volte
E' stato ringraziato: 470 volte in 314 messaggi
dopo i 20 bollo al 50% e ci sono alcune assicurazioni interessanti (sopratutto se hai più veicoli, con la formula garage). Sempre con CRS rilasciato dall'ASI

in Lombardia, isola felice, non dovrebbero pagare proprio nulla di bollo
thanks Un utente ha ringraziato breonen per questo utile messaggio
Offline lane  
#47 Inviato : giovedì 12 settembre 2019 22.10.18(UTC)
lane

Iscritto: 16/10/2011(UTC)
Scrive da: Italy

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 35 volte in 32 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato

Eeeehhh?
Dall'LS3 all'LS7 sono 180 Kg di motore, gruppo frizione-cambio escluso, inclusi accessori (alternatore, bobine, pompa acqua, ecc, ecc...), esclusi liquidi.
Sono motori che pesano pochissimo in relazione alla cubatura. Un 7 litri V8 che pesa meno di un 4 litri Porsche 6 cilindri!
Sono pure molto compatti, per questo si prestano agli swap, se pensiamo che entrano nel vano motore di tutte le Porsche moderne (dalla 996 in poi, per capirci).

Molto interessanti allora...le mie considerazioni si basavano su info che avevo in un vecchio pdf....credo Ford.
La cosa bella e' che questi motori li trovi scontati anche da Walmartcheese cheese cheese
Interessante anche la compattezza...

Offline lane  
#48 Inviato : giovedì 12 settembre 2019 22.13.37(UTC)
lane

Iscritto: 16/10/2011(UTC)
Scrive da: Italy

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 35 volte in 32 messaggi
Cmq questo forum è fantastico: entra uno che per risparmiare il bollo cerca una vecchia macchina e subito si parte con gli swap V8....io per primo....ah aha hah h!!!!
Che malattia....
thanks Un utente ha ringraziato lane per questo utile messaggio
Offline bonomogi  
#49 Inviato : sabato 14 settembre 2019 22.47.01(UTC)
bonomogi

Iscritto: 20/01/2017(UTC)
Italy
Scrive da: bologna

Ha ringraziato: 138 volte
E' stato ringraziato: 97 volte in 68 messaggi
intanto l'elise, sfilatini e accrocchi vari costruiti in garage da inglesi ubriachi sono stati scartati, quindi il cerchio si stringe bravo
thanks Un utente ha ringraziato bonomogi per questo utile messaggio
Offline 996 GT3  
#50 Inviato : domenica 15 settembre 2019 12.36.16(UTC)
996 GT3

Iscritto: 26/10/2013(UTC)
Italy
Scrive da: Modena

Ha ringraziato: 25 volte
E' stato ringraziato: 33 volte in 32 messaggi
Postato in origine da: HPDxxx Vai al messaggio citato
a mio parere il pregio dell'mx5 è che è un auto economica ed affidabile, sia nell'acquisto che nella gestione.. pensare a uno swap esotico spezza sicuramente questa alchimia.
A questo punto preferisco scegliere un altra base di partenza.

gli sfilatini costano dai 5 ai 70k euro (120k se contiamo anche Donkervoort)... è un idea tutta italiana che "costano 18 e vanno sistemati".
You get what you pay for Occhiolino
il che non significa che la più costosa sia necessariamente la migliore, ma se si compra un bell'esemplare al prezzo giusto avrai un auto godibile senza doverci mettere mano ogni giorno.

Se invece, come spesso accade, si comprano quelle economiche convinti di risparmiare (o peggio ancora, che sono tutte uguali) con la solita scusa "poi me la sistemo con calma a tempo perso perchè mi diverto) va altrettanto bene, ma che non si dica poi che tutti gli sfilatini sono dei rottami Occhiolino

Effettivamente giusta considerazione! bravo
Offline nightfuel  
#51 Inviato : lunedì 16 settembre 2019 8.45.24(UTC)
nightfuel

Rank: Fermone

Iscritto: 08/09/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Napoli

Ha ringraziato: 37 volte
E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Bene ragazzi, avendo scartato un bel po'di soluzioni dal costo e dalla riuscita indeterminate, grazie ai suggerimenti di alcuni di voi, oggi andrò a vedere una MX5 30nnale ad un prezzo onesto, se la vettura è tenuta bene come parrebbe.
Se dovesse piacermi ci farei fare un bell'assetto per divertirmi da subito, e poi si vedrà.
La voglia di sfilatino resta, ma sostanzialmente ho capito che dovrei alzare il budget e adesso non è il momento adatto, per me.

Vi aggiorno, e grazie per i tanti consigli utili
Alberto
thanks Un utente ha ringraziato nightfuel per questo utile messaggio
Losna il 16/09/2019(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
3 Pagine<123
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.