logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Nuova discussione Rispondi
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Online Nicksedici  
#1 Inviato : martedì 17 settembre 2019 21.37.54(UTC)
Retweet Cita
Nicksedici

Rank: Pro driver

Iscritto: 07/05/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Forte dei Marmi

Ha ringraziato: 78 volte
E' stato ringraziato: 83 volte in 69 messaggi
Buonasera ragazzi,
Una domanda, anzi due, alle quali sicuramente saprete darmi qualche info in più.

Stasera, osservando i pneumatici della Exige, ho visto che sono stati prodotti ad agosto 2015 quindi 4 anni fa (inoltre sono Toyo 888 al posteriore e 048 all’anteriore).

Quanto è la durata temporale fino alla quale le gomme mantengono una tenuta ottimale o comunque all’80/90% di quella iniziale (sia su asciutto che su bagnato)?

In caso di eventuale cambio stavo valutando fra R888R ed A052.
Ho visto che le Toyo (prese ad esempio le posteriori) pesano 24 libbre cadauna mentre le Yoko pesano 21,9 libbre (valori presi da Tyresize), praticamente quasi 1 kg in meno a gomma, peso che sulle masse non sospese potrebbe essere rilevante senza poi spendere molto di più (circa 50 euro a pneumatico).
Lascio ai tecnici il rapporto di alleggerimento fra masse non sospese e masse sospese (1:5? 1:6?) ma ricordo che ai miei tempi per risparmiare qualche kg sulle non sospese si è arrivati addirittura ad ordinare dei costosissimi e rinomatissimi jappocerchi.

Grazie a tutti per le info
:)

- Nick16 -
Offline MRC  
#2 Inviato : martedì 17 settembre 2019 21.40.20(UTC)
Retweet Cita
MRC

Iscritto: 20/09/2013(UTC)
Italy
Scrive da: Arezzo

Ha ringraziato: 89 volte
E' stato ringraziato: 117 volte in 75 messaggi
strana questa scelta di 2 marche diverse tra anteriore e posteriore...
la mia per esempio ha 2016 davanti e 2018 dietro e il gommista dice che sono ancora in buono stato come morbidezza
Offline danym  
#3 Inviato : martedì 17 settembre 2019 21.44.04(UTC)
Retweet Cita
danym

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 2 volte
E' stato ringraziato: 61 volte in 40 messaggi
https://www.gripdetectiv...lick-opinioni-recensioni

Giusto come guida.

Considera le a052 un filo sotto ma di poco alle trofeo
Yoko credo che sia quasi la migliore a tutto tondo, incluso utilizzo prettamente stradale con qualche giro di pista

Modificato dall'utente martedì 17 settembre 2019 21.51.19(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks Un utente ha ringraziato danym per questo utile messaggio
Chrisman il 13/10/2019(UTC)
Offline Etto  
#4 Inviato : martedì 17 settembre 2019 22.16.56(UTC)
Retweet Cita
Etto

Iscritto: 13/08/2018(UTC)
Italy
Scrive da: Lucca

Ha ringraziato: 61 volte
E' stato ringraziato: 101 volte in 91 messaggi
Te che uso ne fai della macchina, stradale o anche pista? Dot 2015 son sempre nei margini di una sufficiente tenuta, non come nuova cmq. Se cambi cmq vai di 4 gomme nuove. bravo
Online Nicksedici  
#5 Inviato : martedì 17 settembre 2019 22.47.20(UTC)
Retweet Cita
Nicksedici

Italy

Grazie del link danym.
Interessante!
Peccato che per la Exige S2 non esistono le misure Michelin anteriori (che adoro dopo averle provate su Porsche) o Trofeo.

Etto, tecnicamente pochissimo uso stradale sportivo (il mio lavoro nel turismo versiliese non mi concede week end liberi), circa 3.000 km di uso stradale non sportivo e qualche uso pista (3 o 4 piste l’anno).
- Nick16 -
Offline Etto  
#6 Inviato : martedì 17 settembre 2019 22.53.20(UTC)
Retweet Cita
Etto

Iscritto: 13/08/2018(UTC)
Italy
Scrive da: Lucca

Ha ringraziato: 61 volte
E' stato ringraziato: 101 volte in 91 messaggi
Allora vai di toyo r888r,miglior compromesso per uso stradale e qualche pistatella.
thanks Un utente ha ringraziato Etto per questo utile messaggio
Nicksedici il 18/09/2019(UTC)
Offline Er trucido  
#7 Inviato : mercoledì 18 settembre 2019 4.47.47(UTC)
Retweet Cita
Er trucido

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Botswana
Scrive da: Tra PC/CR/LO

Ha ringraziato: 1697 volte
E' stato ringraziato: 1578 volte in 1145 messaggi
Postato in origine da: Nicksedici Vai al messaggio citato
Buonasera ragazzi,
Una domanda, anzi due, alle quali sicuramente saprete darmi qualche info in più.

Stasera, osservando i pneumatici della Exige, ho visto che sono stati prodotti ad agosto 2015 quindi 4 anni fa (inoltre sono Toyo 888 al posteriore e 048 all’anteriore).

Quanto è la durata temporale fino alla quale le gomme mantengono una tenuta ottimale o comunque all’80/90% di quella iniziale (sia su asciutto che su bagnato)?

Ho visto che le Toyo (prese ad esempio le posteriori) pesano 24 libbre cadauna mentre le Yoko pesano 21,9 libbre (valori presi da Tyresize), praticamente quasi 1 kg in meno a gomma, peso che sulle masse non sospese potrebbe essere rilevante senza poi spendere molto di più (circa 50 euro a pneumatico).
Lascio ai tecnici il rapporto di alleggerimento fra masse non sospese e masse sospese (1:5? 1:6?) ma ricordo che ai miei tempi per risparmiare qualche kg sulle non sospese si è arrivati addirittura ad ordinare dei costosissimi e rinomatissimi jappocerchi.

Sai la differenza di peso tra Jappocerchi e originali exige S1?
Offline FrancoZ  
#8 Inviato : mercoledì 18 settembre 2019 7.23.35(UTC)
Retweet Cita
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3361 volte
E' stato ringraziato: 10411 volte in 4418 messaggi
Credo di no, magari se ce lo dici prima di aspettare la prossima puntata...

Tornando in tema, non esiste un tempo dopo il quale gli pneumatici perdono le loro caratteristiche di mescola.
Piuttosto, le perdono dopo anni passati fuori al sole o cicli di riscaldamento/raffreddamento.
Già dopo la prima volta che una gomma è andata in temperatura le sue prestazioni diminuiscono e la differenza non è un placebo, ma può essere misurata in decimi al Km in pista.
Conservare al chiuso le gomme per anni (non 20, ma diciamo 4-5) non le compromette minimamente.

Per la questione masse non sospese, io vorrei sapere chi ha tirato fuori la leggenda 1 Kg = 5 Kg.
L'equazione dov'è???
[PD]

Al loro diminuire aumenta la FREQUENZA di lavoro del gruppo sospensione e questo, se in linea generale diminuisce il confort, migliora l'aderenza.
Però l'effetto è DI GRAN LUNGA minore rispetto al grip dato dalla gomma, che è la scelta prioritaria alla quale adeguare tutto il resto.

Se uno vuole le Toyo perché va su strada anche quando piove è non solo inutile, ma anche dannoso usare molle durissime con frequenze elevate.
thanks 3 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
Nicksedici il 18/09/2019(UTC), Chrisman il 18/09/2019(UTC), omermon il 18/09/2019(UTC)
Online Nicksedici  
#9 Inviato : mercoledì 18 settembre 2019 7.52.08(UTC)
Retweet Cita
Nicksedici

Italy

Postato in origine da: Er trucido Vai al messaggio citato
Sai la differenza di peso tra Jappocerchi e originali exige S1?

Non saprei ma qua abbiamo il peso dei Jappo per Exige S1
http://www.llcc.it/YetAn...aspx?g=posts&t=23366

Il peso degli originali dovrebbe essere facilmente recuperabile in rete

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Non esiste un tempo dopo il quale gli pneumatici perdono le loro caratteristiche di mescola.
Piuttosto, le perdono dopo anni passati fuori al sole o cicli di riscaldamento/raffreddamento.
Già dopo la prima volta che una gomma è andata in temperatura le sue prestazioni diminuiscono e la differenza non è un placebo, ma può essere misurata in decimi al Km in pista.
Conservare al chiuso le gomme per anni (non 20, ma diciamo 4-5) non le compromette minimamente.

Per la questione masse non sospese, io vorrei sapere chi ha tirato fuori la leggenda 1 Kg = 5 Kg.
L'equazione dov'è???

Grazie FrancoZ, chiarissimo come sempre :)
Sicuramente non esiste una equazione ma da tempo immemore si sente tutto ed il contrario di tutto sulle masse non sospese, sui vantaggi del loro alleggerimento eccetera eccetera quindi avevo preso per valido questo “uso e costume” dei bar automobilistici amatoriali
- Nick16 -
Offline Driver78  
#10 Inviato : mercoledì 18 settembre 2019 10.04.09(UTC)
Retweet Cita
Driver78

Rank: Fermone

Iscritto: 12/07/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Como

Ha ringraziato: 8 volte
E' stato ringraziato: 9 volte in 6 messaggi
Quello della durata delle gomme è un dubbio che ho anche io. Nel senso, ho l'auto da 2 mesi e monta le Yoko AD07 datate 2013/2014, apparentemente ancora in buono stato. Il dubbio è: non sapendo come sono state tenute le gomme negli ultimi anni, non avendo mai avuto un'Elise né queste gomme prima, se montassi un treno nuovo sentirei molta differenza?
Offline edobena  
#11 Inviato : mercoledì 18 settembre 2019 10.07.30(UTC)
Retweet Cita
edobena

Rank: Ace driver

Iscritto: 24/06/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Piobesi d'Alba

Ha ringraziato: 36 volte
E' stato ringraziato: 268 volte in 178 messaggi
Direi molta differenza
thanks Un utente ha ringraziato edobena per questo utile messaggio
Driver78 il 19/09/2019(UTC)
Offline Er trucido  
#12 Inviato : mercoledì 18 settembre 2019 10.22.11(UTC)
Retweet Cita
Er trucido

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Botswana
Scrive da: Tra PC/CR/LO

Ha ringraziato: 1697 volte
E' stato ringraziato: 1578 volte in 1145 messaggi
Non saprei ma qua abbiamo il peso dei Jappo per Exige S1
http://www.llcc.it/YetAn...aspx?g=posts&t=23366

Il peso degli originali dovrebbe essere facilmente recuperabile in rete

Se leggi il mio commento poco sotto e la tua risposta ti accorgi che ci sono molti dati sbagliati in giro per la rete... book6
Oppure la mia bilancia sbaglia di 1 kg ogni 8 angle

Cmq da internet:

8.5-5.8 = un po più di un kg
11.2-7.6 = molto più di un kg

Modificato dall'utente mercoledì 18 settembre 2019 10.25.15(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Omihalcon  
#13 Inviato : mercoledì 18 settembre 2019 21.04.31(UTC)
Retweet Cita
Omihalcon

Iscritto: 27/02/2016(UTC)
Italy
Scrive da: Parma

Ha ringraziato: 215 volte
E' stato ringraziato: 144 volte in 118 messaggi
Postato in origine da: Driver78 Vai al messaggio citato
Quello della durata delle gomme è un dubbio che ho anche io. Nel senso, ho l'auto da 2 mesi e monta le Yoko AD07 datate 2013/2014, apparentemente ancora in buono stato. Il dubbio è: non sapendo come sono state tenute le gomme negli ultimi anni, non avendo mai avuto un'Elise né queste gomme prima, se montassi un treno nuovo sentirei molta differenza?

Si, fidati, tengono il doppio
thanks Un utente ha ringraziato Omihalcon per questo utile messaggio
Driver78 il 19/09/2019(UTC)
Offline Alex P.  
#14 Inviato : sabato 12 ottobre 2019 23.54.53(UTC)
Retweet Cita
Alex P.

Iscritto: 01/06/2014(UTC)
Italy

Ha ringraziato: 101 volte
E' stato ringraziato: 10 volte in 9 messaggi
Buonasera ragazzi,

ma hai avuto una s2 laser blue?
thanks 2 utenti hanno ringraziato Alex P. per questo utile messaggio.
GT il 13/10/2019(UTC), Er trucido il 13/10/2019(UTC)
Offline stefano13589  
#15 Inviato : domenica 13 ottobre 2019 1.05.21(UTC)
Retweet Cita
stefano13589

Iscritto: 12/02/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Latina

Ha ringraziato: 504 volte
E' stato ringraziato: 446 volte in 326 messaggi
...
Sicuramente non esiste una equazione ma da tempo immemore si sente tutto ed il contrario di tutto sulle masse non sospese, sui vantaggi del loro alleggerimento eccetera eccetera quindi avevo preso per valido questo “uso e costume” dei bar automobilistici amatoriali

Tralasciando l'effetto ben più complesso dovuto alle frequenze della sospensione.
Una semplice esiste, e cioè quella della conservazione del momento angolare.
Riassumendo tutto il pappone l'inerzia di una massa posta dove sta il battistrada è esattamente doppia rispetto ad un oggetto che non sta ruotando. Nella pratica la massa non è tutta nel battistrada, ma un po' più interna, quindi non sarà proprio il doppio ma quasi.
In pratica se metti 1 kg sulla gomma, avrai un inerzia di 1.8 volte (circa) avvertibili in frenata e in accelerazione. Spostandosi verso il centro (Cerchi e dischi) il momento di inerzia della massa rotante diminuisce, ed anche il "danno".
Quindi 4 kg di gomme sono equivalenti a oltre 7kg posti nel bagagliaio (per fare un esempio).
C12 PERFORMANCE
Vallelunga : 1.47,61
thanks 2 utenti hanno ringraziato stefano13589 per questo utile messaggio.
Nicksedici il 13/10/2019(UTC), Alex P. il 14/10/2019(UTC)
Online Nicksedici  
#16 Inviato : domenica 13 ottobre 2019 15.14.31(UTC)
Retweet Cita
Nicksedici

Italy

Postato in origine da: Alex P. Vai al messaggio citato
ma hai avuto una s2 laser blue?

Niente laser blue, avevo una S2 completamente nera, successivamente “livreata” Guinness ed in ultimo nera ed arancione
- Nick16 -
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Nuova discussione Rispondi
Vai al forum  
Tu puoi creare discussioni in questo forum.
Tu puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu puoi votare nei sondaggi in questo forum.