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Online Driver78  
#1 Inviato : martedì 8 ottobre 2019 9.44.29(UTC)
Driver78

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Ciao a tutti, cercando tra le varie discussioni non ho trovato una risposta al mio dubbio...
Sto per acquistare uno Sparco R323 https://www.sparco-official.com/it/r323.html
Qualcuno potrebbe essere così gentile da indicarmi, sui soliti siti online, anche gli altri pezzi necessari per il montaggio, considerando che vorrei mantenere la stessa distanza dell'originale? Lo Sparco ha un offset di 39mm.
Grazie infinite, sto diventando matto :-(
Offline MRC  
#2 Inviato : martedì 8 ottobre 2019 9.53.01(UTC)
MRC

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Ciao a tutti, cercando tra le varie discussioni non ho trovato una risposta al mio dubbio...
Sto per acquistare uno Sparco R323 https://www.sparco-official.com/it/r323.html
Qualcuno potrebbe essere così gentile da indicarmi, sui soliti siti online, anche gli altri pezzi necessari per il montaggio, considerando che vorrei mantenere la stessa distanza dell'originale? Lo Sparco ha un offset di 39mm.
Grazie infinite, sto diventando matto :-(


per sicuro ci vuole il mozzo Opelcorsa B ma per esempio su RallyShop che indicano come buon posto dove comprare ce ne sono 2 tipi...
anche io voglio mettere l'OMP e Sparco ma ci ho capito poco per adesso su distanze e distanziali

P.S. ma 330mm non è troppo grande?
Offline HPDxxx  
#3 Inviato : martedì 8 ottobre 2019 9.53.56(UTC)
HPDxxx

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ti serve il mozzo collassabile COME QUESTO

non sarà esattamente alla stessa posizione dell'originale ma non hai alternative.
se poi aggiungi distanziali o stacca volante si avvicinerà di più a te. Occhiolino

Online Driver78  
#4 Inviato : martedì 8 ottobre 2019 10.09.26(UTC)
Driver78

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per sicuro ci vuole il mozzo Opelcorsa B ma per esempio su RallyShop che indicano come buon posto dove comprare ce ne sono 2 tipi...
anche io voglio mettere l'OMP e Sparco ma ci ho capito poco per adesso su distanze e distanziali

P.S. ma 330mm non è troppo grande?


grazie comunque.
sul diametro, essendo l'originale da 320, e facendo molta più strada che pista, quel cm in più credo aiuti nella percorrenza di tornanti e manovre varie. avevo puntato al 300 ma temo sia troppo piccolo per l'uso che faccio.
Online Driver78  
#5 Inviato : martedì 8 ottobre 2019 10.10.09(UTC)
Driver78

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ti serve il mozzo collassabile COME QUESTO

non sarà esattamente alla stessa posizione dell'originale ma non hai alternative.
se poi aggiungi distanziali o stacca volante si avvicinerà di più a te. Occhiolino



grazie, mi studio il tutto, vediamo...
Offline MRC  
#6 Inviato : martedì 8 ottobre 2019 10.27.01(UTC)
MRC

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grazie comunque.
sul diametro, essendo l'originale da 320, e facendo molta più strada che pista, quel cm in più credo aiuti nella percorrenza di tornanti e manovre varie. avevo puntato al 300 ma temo sia troppo piccolo per l'uso che faccio.


se hai la versione con Airbag dovrebbe essere 320mm mentre quella senza 300mm
La mia è senza airbag e mi trovo benissimo con quel diametro
Offline Ciavatta  
#7 Inviato : martedì 8 ottobre 2019 10.59.56(UTC)
Ciavatta

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[...] quel cm in più credo aiuti nella percorrenza di tornanti e manovre varie.


Dipende cosa intendi. Come braccio di leva, ergo minor sforzo hai ragione. Ma con un diametro minore è come se avessi una scatole sterzo più diretta, e quindi a parità di sterzatura ruote, dovrai fare un movimento minore con le mani, o per vederla da un altro punto di vista, hai più angolo di sterzo disponibile prima di arrivare all'incrocio delle braccia.

Per la distanza, dopo che avrai il mozzo ed il volante, potrai calcolarti al cm il distanziale di cui avrai bisogno.

"La stupidità altrui è una mancanza di rispetto nei confronti delle persone sane di mente" (cit. Elena)
Online PaoloZ  
#8 Inviato : martedì 8 ottobre 2019 11.17.30(UTC)
PaoloZ

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Dipende cosa intendi. Come braccio di leva, ergo minor sforzo hai ragione. Ma con un diametro minore è come se avessi una scatole sterzo più diretta, e quindi a parità di sterzatura ruote, dovrai fare un movimento minore con le mani, o per vederla da un altro punto di vista, hai più angolo di sterzo disponibile prima di arrivare all'incrocio delle braccia.

Per la distanza, dopo che avrai il mozzo ed il volante, potrai calcolarti al cm il distanziale di cui avrai bisogno.



non proprio, l'angolo che fai ruotando il volante sarà sempre uguale, cambia solo la distanza che hai tra le mani e quindi il movimento delle braccia. Gli angoli non possono cambiare se non cambi la scatola dello sterzo.Occhiolino
thanks Un utente ha ringraziato PaoloZ per questo utile messaggio
Losna il 21/10/2019(UTC)
Online Driver78  
#9 Inviato : martedì 8 ottobre 2019 11.37.01(UTC)
Driver78

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se hai la versione con Airbag dovrebbe essere 320mm mentre quella senza 300mm
La mia è senza airbag e mi trovo benissimo con quel diametro


Anche il mio senza airbag (111R) ed è da 320 ;-)
Offline MRC  
#10 Inviato : martedì 8 ottobre 2019 12.04.40(UTC)
MRC

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Anche il mio senza airbag (111R) ed è da 320 ;-)


allora stasera misuro il mio (le misure le avevo lette su internet...)
Offline GTi  
#11 Inviato : martedì 8 ottobre 2019 13.56.51(UTC)
GTi

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allora stasera misuro il mio (le misure le avevo lette su internet...)


Le avevo lette anche io, sono sbagliate! Ho misurato anche io il classico volante Lotus senza airbag ed era 325 mm se ricordo bene... o forse 320, ma credo 325 e certamente non 300!
Offline MRC  
#12 Inviato : venerdì 11 ottobre 2019 17.53.53(UTC)
MRC

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Le avevo lette anche io, sono sbagliate! Ho misurato anche io il classico volante Lotus senza airbag ed era 325 mm se ricordo bene... o forse 320, ma credo 325 e certamente non 300!


confermo, 320 misurato con il metro a nasto (magari è pure 325) ma 300 proprio no
Offline MRC  
#13 Inviato : sabato 19 ottobre 2019 8.23.20(UTC)
MRC

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riprendo la discussione perchè mi sembra di aver capito che il Momo abbia il foro centrale disassato come il volante originale mentre OMP e Sparco invece lo hanno al centro

Guidando con l'originale (io) non ho mai avvertito nessun fastidio per il fatto che il volante "si sposti" mentre ruota.
Con il foro al centro invece ruoterà sempre sullo stesso asse ma la corona si troverà più in basso con il problema di coprire la parte superiore degli strumenti o sbattere sulle ginocchia dei più alti.
Lo spostamento verso il basso sarà amplificato nella parte superiore dal fatto che se si sceglie un 300mm si perde un ulteriore cm in alto, mentre si guadagna in basso compensando forse lo spostamento (non so quanto sia disassato l'originale)

Un'altra cosa da tenere in considerazione è che gli scamosciati (Omp, Sparco) dureranno sempre molto meno di quelli in pelle (Momo) a meno di usare accorgimenti particolari tipo guidare sempre con i guanti, ma per chi va principalmente su strada direi che è un'opzione al limite del ridicolo

alla fine tu che hai deciso?

[Edit] ho misurato il disassamento e siamo sui 3 cm, quindi se faccio bene i calcoli un volante da 300 con foro al centro sposta in basso la corona di 4 cm con il risultato di coprire abbastanza la parte superiore degli strumenti, specie per chi è abbastanza alto.

Se invece il Momo si conferma con foro disassato lo spostamento di 1-2 cm lascia ancora una sufficiente visibilità.

Modificato dall'utente sabato 19 ottobre 2019 9.22.01(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline GTi  
#14 Inviato : sabato 19 ottobre 2019 20.00.32(UTC)
GTi

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Il Momo Tuner ha diametro e disassamento esattamente identici al volante di serie.
Il disassamento non infastidisce finché non cerchi di andare forte nei tornanti stretti in cui devi spostare le mani sul volante (pane quotidiano dalle mie parti).
Offline MRC  
#15 Inviato : sabato 19 ottobre 2019 21.03.30(UTC)
MRC

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Anche il Momo Team pur se 2 cm più piccolo sembra disassato uguale
Online stefanogreco5  
#16 Inviato : sabato 19 ottobre 2019 21.50.29(UTC)
stefanogreco5

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Offline MRC  
#17 Inviato : sabato 19 ottobre 2019 22.03.54(UTC)
MRC

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330 secondo me è troppo grande
Offline GTi  
#18 Inviato : domenica 20 ottobre 2019 8.09.29(UTC)
GTi

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330 secondo me è troppo grande


Dipende molto dai gusti. Per un po' ho guidato con un omp targa (330mm non disassato) e mi sono trovato bene.
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