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Offline polluce76  
#1 Inviato : venerdì 11 ottobre 2019 17.05.10(UTC)
polluce76

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Ciao a tutti, finalmente ho trovato un motore in ottimo.stato per swappare il mio asfittico 1.6 con il 2.0 (commercializzato in italia sulla vecchia rav 4)
Pochi cavalli in più (160) ma coppia di 200 nm

Sostanzialmente stesso motore ma corsa lunga quindi attacchi uguali, tutto uguale
L'ho trovato con 50.000km e tutti gli ancillari al loro posto

La domanda è:
A vistra sensazione e per le vostre esperienze. Sarà un delirio mapparla o no?
Non mi interessa spremere ogni cavallo possibile ma trattandosi di.cilindrata diversa la.mappa deve esser fatta da zero, non affinare l'esistente

Possibile o mi imbarco in un lavoro senza fine?
Offline Feccia  
#2 Inviato : venerdì 11 ottobre 2019 17.10.42(UTC)
Feccia

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ma con quale cetralina gestirai il motore nuovo?
ma che cazz
Offline polluce76  
#3 Inviato : venerdì 11 ottobre 2019 17.27.07(UTC)
polluce76

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L'idea sarebbe con quella di serie che se non erro sulla s3 è la.stessa quella che monta evora e exige v6
Offline MRC  
#4 Inviato : venerdì 11 ottobre 2019 18.08.03(UTC)
MRC

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ma con i costi di uno swap non si prende per differenza una S2 220?
Offline polluce76  
#5 Inviato : venerdì 11 ottobre 2019 18.47.36(UTC)
polluce76

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Magari si, non so
Ma ormai la.bianchina me la.son.cucita addosso e questa era un'idea che mi frullava da tanto
Poi l'aCpirato ha sempre il suo fascino per me😊


E....alla fine le scimmie sono un po' tutte irrazionali no?

Modificato dall'utente venerdì 11 ottobre 2019 19.04.18(UTC)  | Motivo: Non specificato

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rhencullen il 14/10/2019(UTC)
Offline FrancoZ  
#6 Inviato : venerdì 11 ottobre 2019 18.55.11(UTC)
FrancoZ


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Bisogna che i sensori siano ESATTAMENTE gli stessi e nelle stesse posizioni, altrimenti non potrai usare il cablaggio originale, bisognerà modificarlo e a quel punto ti imbarcherai in un'operazione che, non essendo mai stata fatta prima, dovrai pagare tu anche nei costi di sviluppo.
Ammesso che l'impianto elettrico sia identico e non ci siano altri impedimenti, costerà parecchio mappare la centralina originale perché non è mappabile in tempo reale e, per un motore molto diverso, si passerà un sacco di tempo a banco perché ad ogni modifica solitamente va smontato il chip a macchina spenta.
L'altezza? Ci sta nel vano motore senza toccare il cofano?
Il cambio è identico? Perché in quel caso puoi mantenere il tuo ed evitare problemi di leveraggi differenti.
I semiassi siamo sicuri che siano nella stessa posizione rispetto ai supporti motore e non più alti o più bassi?
La testa è nella stessa posizione relativamente ai supporti motore? Perché i collettori di scarico altrimenti interferiranno col telaio.
Andiamo avanti? cheese
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rhencullen il 14/10/2019(UTC)
Offline greppia  
#7 Inviato : venerdì 11 ottobre 2019 19.03.50(UTC)
greppia

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Io sono sfinito solo a leggervi!

😶
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GT il 11/10/2019(UTC)
Offline Omihalcon  
#8 Inviato : venerdì 11 ottobre 2019 19.08.51(UTC)
Omihalcon

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Quando ho letto 3zr, ho pensato... metterà un compressore?
Tu vuoi fare lo swap in modo plug & play senza sostituire il cablaggio ma solo la centralina, io ci metterei un flygas/rotrex visto che hai un motore sottoquadro. Ti dovrai però affidare ad uno specialista per l'operazione
Offline polluce76  
#9 Inviato : venerdì 11 ottobre 2019 19.25.13(UTC)
polluce76

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Bisogna che i sensori siano ESATTAMENTE gli stessi e nelle stesse posizioni, altrimenti non potrai usare il cablaggio originale, bisognerà modificarlo e a quel punto ti imbarcherai in un'operazione che, non essendo mai stata fatta prima, dovrai pagare tu anche nei costi di sviluppo.
Ammesso che l'impianto elettrico sia identico e non ci siano altri impedimenti, costerà parecchio mappare la centralina originale perché non è mappabile in tempo reale e, per un motore molto diverso, si passerà un sacco di tempo a banco perché ad ogni modifica solitamente va smontato il chip a macchina spenta.
L'altezza? Ci sta nel vano motore senza toccare il cofano?
Il cambio è identico? Perché in quel caso puoi mantenere il tuo ed evitare problemi di leveraggi differenti.
I semiassi siamo sicuri che siano nella stessa posizione rispetto ai supporti motore e non più alti o più bassi?
La testa è nella stessa posizione relativamente ai supporti motore? Perché i collettori di scarico altrimenti interferiranno col telaio.
Andiamo avanti? cheese


Blocco e cambio identici, cambiano solo gli internals. Punto di ancoraggio pistoni a bielle e forma dell'albero per recuperare la cilindrata. L'unico dubbio è appunto il cablaggio. Dovrò studiarlo bene da solo a sto punto. Avendoli entrambi a casa. Non dovrebbe essere imppssibile
Offline FrancoZ  
#10 Inviato : venerdì 11 ottobre 2019 20.12.15(UTC)
FrancoZ


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Guarda BENE i sensori perché se cambi centralina perdi l'ESP e l'ABS. Il secondo si può probabilmente riattivare se ha una centralina dedicata (ma sono altri costi) il primo no di sicuro.

Se è necessario passare ad un'ECU dedicata l'operazione perde di senso perché a quel punto o cambi i sensori o li ritari uno per uno. E comunque perderesti l'ESP.
Finché lo fai su un K20 su cui c'è esperienza è una cosa, qui partiresti da zero, su un'auto Euro 5 e CAN BUS, pure.
Offline Agisette  
#11 Inviato : venerdì 11 ottobre 2019 20.40.56(UTC)
Agisette

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Guarda BENE i sensori perché se cambi centralina perdi l'ESP e l'ABS. Il secondo si può probabilmente riattivare se ha una centralina dedicata (ma sono altri costi) il primo no di sicuro.

Se è necessario passare ad un'ECU dedicata l'operazione perde di senso perché a quel punto o cambi i sensori o li ritari uno per uno. E comunque perderesti l'ESP.
Finché lo fai su un K20 su cui c'è esperienza è una cosa, qui partiresti da zero, su un'auto Euro 5 e CAN BUS, pure.


E che problemi ci sono???

Basta portarla da Freeengo.
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Exige S1

Le VERE Exige S1 sono diverse... voi avete solo dei miseri rottami! Trucido

"C'è una certa dose di rischio nella F1. Quando guidi, sei esposto a dei rischi. Potresti non esserci più, capendo che non sei nessuno. Ciò fa parte di questo mestiere, o lo affronti da professionista in modo distaccato o altrimenti lasci perdere e si da il caso che io ami troppo quello che faccio per lasciare semplicemente perdere". Ayrton Senna da Silva
Offline GiuseppeS  
#12 Inviato : venerdì 11 ottobre 2019 20.41.54(UTC)
GiuseppeS

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Wei te...beer2 visto che con te è stato così veloce ed efficace chiedi consiglio a frengocheese
Poi lo imiti così bene...maledettogrouphug

Ma sto casino per 160 cv?
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polluce76 il 12/10/2019(UTC)
Offline Nicksedici  
#13 Inviato : venerdì 11 ottobre 2019 21.37.53(UTC)
Nicksedici

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Oddio,
Personalmente anche io se dovessi swappare — con tutti i costi e/o eventuali imprevisti del caso, spendere per spendere, non originale per non originale — perché non mettere un K20 invece di aggiungere “solo” 40 cv in più (che magari potrei spremere dal mio originale)?

chiaramente è un commento puramente personale
- Nick16 -
Offline fabio_491  
#14 Inviato : venerdì 11 ottobre 2019 22.22.03(UTC)
fabio_491

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Magari dico un eresia ma secondo me devi usare la mappa del 2000 come base di partenza e poi sistemarla.
Sia se usi la centralina del 1.6,2.0 o o molto meglio una centralina programmabile
Offline FrancoZ  
#15 Inviato : sabato 12 ottobre 2019 6.15.50(UTC)
FrancoZ


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Online Doktor Onkel  
#16 Inviato : sabato 12 ottobre 2019 7.20.27(UTC)
Doktor Onkel

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Mantenere la testa del 1.6 e mettere il blocco del 2.0?
Offline FrancoZ  
#17 Inviato : sabato 12 ottobre 2019 7.46.07(UTC)
FrancoZ


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Non risolverebbe eventuali problemi di compatibilità con l'attuale impianto elettrico, oltre ad aggiungere costi.
Credo abbia trovato un motore fresco a prezzo occasione, prendendolo ancora prima di verificare l'esatta fattibilità dello swap.

Attendiamo esame dell'impianto elettrico, il motore a questo punto è appurato che è dimensionalmente identico. Cavarsela con una rimappa renderebbe l'intervento molto elegante.
Offline taglio  
#18 Inviato : sabato 12 ottobre 2019 9.45.16(UTC)
taglio

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A casa ho dei documenti interessanti.
Ma ti anticiponche non lo farei
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polluce76 il 12/10/2019(UTC)
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