logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline amma3313  
#1 Inviato : giovedì 31 ottobre 2019 15.21.56(UTC)
amma3313

Rank: Fermone

Iscritto: 26/02/2015(UTC)
Messaggi: 9
Italy
Scrive da: Pavullo nel frignano

Ha ringraziato: 23 volte
E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
Buongiorno,
problema: la macchina nei primi 30/40 min di utilizzo funziona alla perfezione, poi inizia a fare dei vuoti ad alti giri intorno ai 5000/5500, dal verificarsi di questo problema continua a peggiorare, per poi stabilizzarsi con funzionamento regolare fino a 3000 giri e se provi ad aumentare regime fatica a salire, come se mancasse benzina.

Già cambiati filtri benzina, pompa benzina e regolatore di pressione benzina, controllate regolazioni carburatori altezza galleggiante, spilli,.. fatta prova con manometro e benzina arriva correttamente ai carburatori anche durante verificarsi del difetto di erogazione.
Verificata centralina lucas, bobina e condensatore, cambiati cavi candele e candele.

Funziona bene fino al verificarsi di non sappiamo bene cosa... tal volta in giri brevi non si presenta neanche il problema.
Sto impazzendo con il mio meccanico di fiducia che di auto d'epoca ne mastica parecchio per risolvere questo problema, accettiamo volentieri consigli di chi possa saperne qualcosa di più ed aiutarci.
Grazie
Offline Farlock  
#2 Inviato : giovedì 31 ottobre 2019 15.30.03(UTC)
Farlock

Rank: Pro driver

Iscritto: 07/12/2015(UTC)
Messaggi: 879
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 416 volte
E' stato ringraziato: 578 volte in 289 messaggi
Postato in origine da: amma3313 Vai al messaggio citato
Buongiorno,
problema: la macchina nei primi 30/40 min di utilizzo funziona alla perfezione, poi inizia a fare dei vuoti ad alti giri intorno ai 5000/5500, dal verificarsi di questo problema continua a peggiorare, per poi stabilizzarsi con funzionamento regolare fino a 3000 giri e se provi ad aumentare regime fatica a salire, come se mancasse benzina.

Già cambiati filtri benzina, pompa benzina e regolatore di pressione benzina, controllate regolazioni carburatori altezza galleggiante, spilli,.. fatta prova con manometro e benzina arriva correttamente ai carburatori anche durante verificarsi del difetto di erogazione.
Verificata centralina lucas, bobina e condensatore, cambiati cavi candele e candele.

Funziona bene fino al verificarsi di non sappiamo bene cosa... tal volta in giri brevi non si presenta neanche il problema.
Sto impazzendo con il mio meccanico di fiducia che di auto d'epoca ne mastica parecchio per risolvere questo problema, accettiamo volentieri consigli di chi possa saperne qualcosa di più ed aiutarci.
Grazie


A distanza, se non si tratta di problemi noti, è praticamente impossibile fare una diagnosi.
La butto lì: termostato bloccato. Quando si scalda si scalda troppo e non funziona più. In alternativa comando "aria" inchiodato.
Firma_Farlock
thanks Un utente ha ringraziato Farlock per questo utile messaggio
amma3313 il 31/10/2019(UTC)
Offline amma3313  
#3 Inviato : giovedì 31 ottobre 2019 16.06.33(UTC)
amma3313

Rank: Fermone

Iscritto: 26/02/2015(UTC)
Messaggi: 9
Italy
Scrive da: Pavullo nel frignano

Ha ringraziato: 23 volte
E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
Dimenticavo, comando aria controllato. Il termostato non mi sembra bloccato, funziona in modo regolare la lettura acqua e la termostatica è stata cambiata...
Grazie mille comunque
Offline Farlock  
#4 Inviato : giovedì 31 ottobre 2019 16.10.49(UTC)
Farlock

Rank: Pro driver

Iscritto: 07/12/2015(UTC)
Messaggi: 879
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 416 volte
E' stato ringraziato: 578 volte in 289 messaggi
Per caso prima del problema è stata fatta qualche manutenzione particolare? Magari cambiando le candele?
Mi piacciono un sacco questi problemi ignoti ma a distanza, ripeto, è misticismo :D
Firma_Farlock
thanks Un utente ha ringraziato Farlock per questo utile messaggio
amma3313 il 05/11/2019(UTC)
Offline ermax  
#5 Inviato : giovedì 31 ottobre 2019 16.19.41(UTC)
ermax

Rank: Ace driver

Iscritto: 05/01/2014(UTC)
Messaggi: 2,193
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 913 volte
E' stato ringraziato: 848 volte in 537 messaggi
Già controllato che non ci sia una infiltrazione di aria?
Una spruzzata di brake cleaner al minimo la rivela.
Quanti galleggianti/spilli ci sono?

Anni fa sono impazzito a causa della e10: rende il viton leggermente appiccicoso, quel tanto da far rimanere ogni tanto gli spilli chiusi.
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
thanks 2 utenti hanno ringraziato ermax per questo utile messaggio.
XXX il 02/11/2019(UTC), amma3313 il 05/11/2019(UTC)
Offline Farlock  
#6 Inviato : giovedì 31 ottobre 2019 17.16.35(UTC)
Farlock

Rank: Pro driver

Iscritto: 07/12/2015(UTC)
Messaggi: 879
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 416 volte
E' stato ringraziato: 578 volte in 289 messaggi
Postato in origine da: ermax Vai al messaggio citato
Già controllato che non ci sia una infiltrazione di aria?
Una spruzzata di brake cleaner al minimo la rivela.
Quanti galleggianti/spilli ci sono?

Anni fa sono impazzito a causa della e10: rende il viton leggermente appiccicoso, quel tanto da far rimanere ogni tanto gli spilli chiusi.


Fa strano che lo faccia solo a caldo. Con le aspirazioni dovresti avere minimo irregolare e dovrebbe funzionare meglio sotto carico con farfalla parzialmente/totalmente aperta.
Ovviamente può essere di tutto :P
Firma_Farlock
thanks Un utente ha ringraziato Farlock per questo utile messaggio
amma3313 il 05/11/2019(UTC)
Offline ermax  
#7 Inviato : giovedì 31 ottobre 2019 17.21.06(UTC)
ermax

Rank: Ace driver

Iscritto: 05/01/2014(UTC)
Messaggi: 2,193
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 913 volte
E' stato ringraziato: 848 volte in 537 messaggi
Postato in origine da: Farlock Vai al messaggio citato
Fa strano che lo faccia solo a caldo. Con le aspirazioni dovresti avere minimo irregolare e dovrebbe funzionare meglio sotto carico con farfalla parzialmente/totalmente aperta.
Ovviamente può essere di tutto :P


Vero; in casi come questo, più che cercare il problema, si procede circoscrivendolo.

Il problema si presenta solo sotto carico o anche in folle?
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
thanks Un utente ha ringraziato ermax per questo utile messaggio
amma3313 il 05/11/2019(UTC)
Offline brambil  
#8 Inviato : venerdì 1 novembre 2019 22.36.39(UTC)
brambil

Rank: Pro driver

Iscritto: 25/09/2014(UTC)
Messaggi: 938
Italy
Scrive da: Faenza

Ha ringraziato: 576 volte
E' stato ringraziato: 326 volte in 232 messaggi
Sensore di battito?
Offline Boxer  
#9 Inviato : sabato 2 novembre 2019 0.47.49(UTC)
Boxer

Rank: Bupo storico

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 738
Scrive da: Alcatraz

Ha ringraziato: 111 volte
E' stato ringraziato: 232 volte in 154 messaggi
Beh, problemi davvero difficili da diagnosticare dal vivo, figuriamoci da tastiera, in ogni caso tra i pezzi cambiati non menzioni il sensore di pressione, che soprattutto sui turbo ha un effetto notevole; sugli aspirati "scarbura", sui turbo crea buchi e/o battiti in testa..
I'M DRIVING ON THE RIGHT SIDE... IN ANY CASE!
thanks Un utente ha ringraziato Boxer per questo utile messaggio
amma3313 il 05/11/2019(UTC)
Offline MANGYVER  
#10 Inviato : sabato 2 novembre 2019 15.23.02(UTC)
MANGYVER

Rank: World Champion

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Messaggi: 9,680
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 2455 volte
E' stato ringraziato: 2913 volte in 1842 messaggi
Ho avuto un problema molto molto simile su guzzi d epoca.
Incredibilmente ho risolto mettendo la Wpower al posto della verde normale.
Talmente semplice da provare che vale la pensa fare il tentativo
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT
thanks Un utente ha ringraziato MANGYVER per questo utile messaggio
amma3313 il 05/11/2019(UTC)
Offline LTS  
#11 Inviato : sabato 2 novembre 2019 16.30.30(UTC)
LTS

Rank: Ace driver

Iscritto: 26/06/2012(UTC)
Messaggi: 1,758
Switzerland
Scrive da: Ticino

Ha ringraziato: 393 volte
E' stato ringraziato: 510 volte in 387 messaggi
Se lo fa prevalentemente sotto carico sembra il solito tubo crepato in gomma collegato alla turbina.
Quello grosso che collega la turbina al carburatore soffiato.

Modificato dall'utente sabato 2 novembre 2019 17.14.09(UTC)  | Motivo: Non specificato

firma1
thanks 3 utenti hanno ringraziato LTS per questo utile messaggio.
Farlock il 03/11/2019(UTC), bse50 il 04/11/2019(UTC), amma3313 il 05/11/2019(UTC)
Offline amma3313  
#12 Inviato : martedì 5 novembre 2019 14.50.02(UTC)
amma3313

Rank: Fermone

Iscritto: 26/02/2015(UTC)
Messaggi: 9
Italy
Scrive da: Pavullo nel frignano

Ha ringraziato: 23 volte
E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
Il problema si presenta a caldo e sotto carico, il sensore di pressione turbina sembra funzionare bene e segna pressione corretta. Proverò con Vpower, il tubo di gomma che collega turbina ai carburatori è molto corto e sembra integro, le candele sono state cambiate però con stessa gradazione..
Appena ho un po' di tempo per fare prove vi aggiorno. Grazie
Offline brambil  
#13 Inviato : martedì 5 novembre 2019 15.18.56(UTC)
brambil

Rank: Pro driver

Iscritto: 25/09/2014(UTC)
Messaggi: 938
Italy
Scrive da: Faenza

Ha ringraziato: 576 volte
E' stato ringraziato: 326 volte in 232 messaggi
Hai un sensore di detonazione/battito? Se sì, hai modo di diagnosticarlo?

Nei motori turbo di quell'epoca è un grande indiziato per i problemi che segnali.
thanks Un utente ha ringraziato brambil per questo utile messaggio
amma3313 il 05/11/2019(UTC)
Offline amma3313  
#14 Inviato : martedì 5 novembre 2019 17.05.11(UTC)
amma3313

Rank: Fermone

Iscritto: 26/02/2015(UTC)
Messaggi: 9
Italy
Scrive da: Pavullo nel frignano

Ha ringraziato: 23 volte
E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
non ho un sensore di quel tipo.. oggi mi hanno indicato un meccanico di zona che dicono aver esperienza su questo motore. Lui sostiene sia la centralina che comanda l'accensione, gliela porto nei prossimi giorni e vediamo se risolve. Farò presente logicamente anche le vostre osservazioni.
thanks Un utente ha ringraziato amma3313 per questo utile messaggio
Farlock il 05/11/2019(UTC)
Offline Farlock  
#15 Inviato : martedì 5 novembre 2019 18.00.30(UTC)
Farlock

Rank: Pro driver

Iscritto: 07/12/2015(UTC)
Messaggi: 879
Italy
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 416 volte
E' stato ringraziato: 578 volte in 289 messaggi
Facci sapere cosa era però! :D
Firma_Farlock
thanks 2 utenti hanno ringraziato Farlock per questo utile messaggio.
MANGYVER il 06/11/2019(UTC), amma3313 il 07/11/2019(UTC)
Offline amma3313  
#16 Inviato : giovedì 7 novembre 2019 10.47.25(UTC)
amma3313

Rank: Fermone

Iscritto: 26/02/2015(UTC)
Messaggi: 9
Italy
Scrive da: Pavullo nel frignano

Ha ringraziato: 23 volte
E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
ovvio!
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.