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Offline Crono89  
#1 Inviato : martedì 5 novembre 2019 15.32.21(UTC)
Crono89

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ciao a tutti,
dopo 5 mesi presento la mia mx5

è una ND 1.5 ceramic metallic del 2016, in mio possesso da giugno 2019

attuali modifiche:

- Assetto ad una via MeisterR zeta crd con molle 7kg ant e 4.5kg post
- paste ebc gialle

future modifiche:
- altezze su bilance ed angoli
- R888R in misura stock 195/50r16
- DS2500
- terminale di scarico
- cerchi jr3 16x7 et25 (attuali stock 16x6.5)

future lontane possibili modifiche:
- collettori + mappa

Si spera di riuscire a fare qualche tappa del LLCC 2020

mx5 marco.jpg
thanks Un utente ha ringraziato Crono89 per questo utile messaggio
DarioG il 05/11/2019(UTC)
Offline DarioG  
#2 Inviato : martedì 5 novembre 2019 17.08.47(UTC)
DarioG

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Noi ti aspettiamo 😊
***Prima regola: Vige il buon senso.***
Offline Crono89  
#3 Inviato : martedì 5 novembre 2019 17.31.46(UTC)
Crono89

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intanto ci vediamo sabato al mugello anche se purtroppo non posso girare!
resto in super attesa per il calendario 2020 :)
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DarioG il 06/11/2019(UTC)
Offline Ciavatta  
#4 Inviato : martedì 5 novembre 2019 18.03.22(UTC)
Ciavatta

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BraFo, bella macchina e ottime modifiche.
Sabato al Mugello accompagnerò NNN con la "gemellina" nera della tua... Magari si fanno due chiacchere dal vivo, così ci spieghi per bene le curve della Valnerina ;)
"La stupidità altrui è una mancanza di rispetto nei confronti delle persone sane di mente" (cit. Elena)
Offline petit napoleon  
#5 Inviato : mercoledì 6 novembre 2019 10.09.35(UTC)
petit napoleon

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La modifica più sensata sulla 1.5 mi sa che è la conica corta.
L'ho montata io sulla 2.0 e a causa del motore che non allunga troppo (6700 giri) si perde parte del divertimento, ma con 7300 giri reali e un rapporto finale da 220 km/h circa il motore della 1.5 prenderebbe di certo un altro brio avendo le 5 marce superiori ben sfruttabili.
29/06/09
Io non dimentico:verità e giustizia per Viareggio.
Offline Crono89  
#6 Inviato : mercoledì 6 novembre 2019 10.31.11(UTC)
Crono89

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che io sappia di coniche per ND non ci sono.. te l'hai messa su una ND?


quanto camber si può "osare" massimo per un uso misto: stradale daily, sportivo sui monti i bei weekend, e 3-4 challenge annui senza sfasciare le gomme (stradali per daily e semislick per challenge)?

indeciso tra:

front camber -2,2° per lato
caster 7,5°
convergenza ant 0

rear camber -1,8° per lato
convergenza chiusa 0,8mm per lato

front camber -2,7° per lato
caster 7°
convergenza ant 0

rear camber -2,1° per lato
convergenza chiusa 0,8mm per lato

Modificato dall'utente mercoledì 6 novembre 2019 11.39.25(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Ciavatta  
#7 Inviato : mercoledì 6 novembre 2019 12.15.05(UTC)
Ciavatta

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Postato in origine da: petit napoleon Vai al messaggio citato
La modifica più sensata sulla 1.5 mi sa che è la conica corta.


Non sono mica tanto sicuro... Anche perchè il 1.5 le marce le mangia abbastanza decentemente di suo. Di sicuro con una conica andrà meglio, ma ci sono anche dei "contro". L'assetto stock invece è davvero qualcosa di limitante, percui a mio avviso è una modifica proprio necessaria.
"La stupidità altrui è una mancanza di rispetto nei confronti delle persone sane di mente" (cit. Elena)
Offline petit napoleon  
#8 Inviato : mercoledì 6 novembre 2019 12.25.05(UTC)
petit napoleon

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Messa messa.
E ti assicuro che é un'altra macchina.
Ma il 2.0 è bello coppioso e non allunga.... Mooooolto meglio sulla 1.5 che può sfruttare meglio la parte alta del contagiri
29/06/09
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Offline Crono89  
#9 Inviato : mercoledì 6 novembre 2019 12.29.06(UTC)
Crono89

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Messa messa.
E ti assicuro che é un'altra macchina.
Ma il 2.0 è bello coppioso e non allunga.... Mooooolto meglio sulla 1.5 che può sfruttare meglio la parte alta del contagiri


su ND o NC?

su ND nessuno la fa.. chi fa cambi da corsa me la farebbe su specifiche ma parliamo di cifre molto oltre i 1000 euro.
non so se c'è modo di adattare quella della ND automatica ma è troppo corta
Offline petit napoleon  
#10 Inviato : mercoledì 6 novembre 2019 12.57.14(UTC)
petit napoleon

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Su ND ho montato una 3.583
Su NC si monta la 4.1 e non è compatibile.
29/06/09
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Offline Crono89  
#11 Inviato : mercoledì 6 novembre 2019 13.02.48(UTC)
Crono89

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Postato in origine da: petit napoleon Vai al messaggio citato
Su ND ho montato una 3.583
Su NC si monta la 4.1 e non è compatibile.


dove l'hai trovata? è plug&play?
Offline Cremo_97  
#12 Inviato : mercoledì 6 novembre 2019 15.03.59(UTC)
Cremo_97

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dove l'hai trovata? è plug&play?


Puoi montare le coniche dell'automatico, credo serva un distanziale ma petit ti saprà dare maggiori indicazioni.
In Giappone montano pure la 4.1 ma diventa davvero corta, penso che la 3.58 sia la misura più sensata.

Edit. La 4.1 è la conica del modello automatico giapponese, da non confondere con la conica 4.1 per NC che non è compatibile.

Modificato dall'utente mercoledì 6 novembre 2019 15.07.50(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Crono89  
#13 Inviato : mercoledì 6 novembre 2019 16.46.50(UTC)
Crono89

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Puoi montare le coniche dell'automatico, credo serva un distanziale ma petit ti saprà dare maggiori indicazioni.
In Giappone montano pure la 4.1 ma diventa davvero corta, penso che la 3.58 sia la misura più sensata.

Edit. La 4.1 è la conica del modello automatico giapponese, da non confondere con la conica 4.1 per NC che non è compatibile.


per uso stradale anche con la 3.58 diventa tanto corta.. poi comunque partono un sacco di soldi e saresti "obbligato" a mettere anche l'autobloccante.

te che modifiche hai fatto sulla tua?
Offline Cremo_97  
#14 Inviato : mercoledì 6 novembre 2019 21.14.41(UTC)
Cremo_97

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per uso stradale anche con la 3.58 diventa tanto corta.. poi comunque partono un sacco di soldi e saresti "obbligato" a mettere anche l'autobloccante.

te che modifiche hai fatto sulla tua?


La mia è completamente stock.
Come modifica da sola non ha troppo senso, per il già che ci sono la prenderei in considerazione.


Ti lascio le velocità con le varie coniche:
IMG_20191106_211124.jpg
Con la 3.583 in autostrada ai 130 sei sui 4100 giri.
Offline NNN  
#15 Inviato : mercoledì 6 novembre 2019 21.41.26(UTC)
NNN

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Non sono mica tanto sicuro... Anche perchè il 1.5 le marce le mangia abbastanza decentemente di suo. Di sicuro con una conica andrà meglio, ma ci sono anche dei "contro". L'assetto stock invece è davvero qualcosa di limitante, percui a mio avviso è una modifica proprio necessaria.


Quoto in toto.

Il 1.5 non è - ovviamente - un missile, ma va comunque meglio di quanto ci si potrebbe aspettare , tenuto conto del fatto che è un aspirato di piccola cilindrata, sacrificato sull’altare dell’Euro 6.

A naso, le prestazioni mi sembrano analoghe a quelle della MR2 MKIII (1.8 da 140 cv e pari peso) che avevamo in casa anni fa.

Viceversa, ogni euro speso in assetto è un euro spesi ottimamente.

Aggiungerei che sul 1.5 l’assenza del differenziale non è una tragedia...
Offline petit napoleon  
#16 Inviato : mercoledì 6 novembre 2019 21.49.14(UTC)
petit napoleon

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per uso stradale anche con la 3.58 diventa tanto corta.. poi comunque partono un sacco di soldi e saresti "obbligato" a mettere anche l'autobloccante.

te che modifiche hai fatto sulla tua?


Che la 1.5 mangi le marce una dopo l'altra ho qualche dubbio: stesso cambio della 2000, ma con un motore da 29 cavalli in meno e 50 nm di coppia in meno…unico vantaggio? che è divertente perché sbraita bene in alto e gradisce che gli si tiri il collo.

Ma se la mia era abbastanza pigra, la 1.5 amen

Con la conica la rapportatura diventa corta, ma non cortissima:
la macchina coi rapporti standard tira la 6 non oltre i 5500 giri (RF, da quel che so la ND normale anche meno causa freno aereodinamico capote) toccando i 213/214
Con la modifica attuale tocca i 208 di GPS toccando il limitatore.

Ma l'unica cosa che conta è che adesso ha una seconda che esce meglio dai tornanti, il misto guidato si fa tutto di terza e quarta, la 5 per gli allunghi brevi.
L'accelerazione migliora ENORMEMENTE e la goduria…...che te lo dico a fare? Occhiolino
Vedendo le velocità registrate al Mugello dalle Mazda direi che la 6 sul rettilineo si userebbe in buona parte già col motore stock

29/06/09
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Offline petit napoleon  
#17 Inviato : martedì 12 novembre 2019 8.48.45(UTC)
petit napoleon

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Conica corta
29/06/09
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