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Offline Alessio  
#1 Inviato : domenica 10 novembre 2019 9.34.29(UTC)
Alessio

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Salve a tutti quelli che saranno così gentili da darmi una risposta utile (consiglio)!

Premessa: ho da poco installato due strumenti Stack per la misura della pressione e della temperatura dell’olio motore della mia Exige Sport 380. Il sensore della pressione sostituisce l’interruttore originale (vicino al filtro), mentre quello della temperatura è avvitato nell’apposito foro filettato della coppa Moroso.

La domanda si riferisce allo strumento per la temperatura. Dato che lo strumento ha la possibilità di illuminarsi con colori differenti in tre settori (basso, normale, alto), vorrei configurarlo in modo che si illumini di bianco quando la temperatura è normale, di blu quando è troppo bassa e di rosso quando è troppo alta. La domanda (doppia) è la seguente:

1. Qual è la temperatura che dovrebbe dividere il settore basso da quello normale, cioè qual è la temperatura che l’olio in coppa deve raggiungere per poter far salire di giri il motore con tranquillità?

2. Qual è la temperatura che dovrebbe dividere il settore normale da quello alto, cioè qual è la temperatura che l’olio in coppa non dovrebbe superare?

Grazie!
Offline Etto  
#2 Inviato : domenica 10 novembre 2019 10.45.45(UTC)
Etto

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Ti dico la mia poi magari sbaglio, in coppa la temperatura indica più o meno 10 gradi meno che nel motore, quindi io ti direi in coppa sugli 80 gradi per poter iniziare a fare qualche tirata e 115 gradi per iniziare a raffreddare.
thanks Un utente ha ringraziato Etto per questo utile messaggio
Alessio il 12/11/2019(UTC)
Offline Roby Lo svizzero  
#3 Inviato : domenica 10 novembre 2019 12.10.14(UTC)
Roby Lo svizzero

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1. Qual è la temperatura che dovrebbe dividere il settore basso da quello normale, cioè qual è la temperatura che l’olio in coppa deve raggiungere per poter far salire di giri il motore con tranquillità?

2. Qual è la temperatura che dovrebbe dividere il settore normale da quello alto, cioè qual è la temperatura che l’olio in coppa non dovrebbe superare?

Grazie!


Io direi:

1) 80-90
2)110-120
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thanks Un utente ha ringraziato Roby Lo svizzero per questo utile messaggio
Alessio il 12/11/2019(UTC)
Offline Omihalcon  
#4 Inviato : domenica 10 novembre 2019 23.51.22(UTC)
Omihalcon

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Da parte mia direi lato freddo 85° in quanto è più vicina alla temperatura dell'acqua a regime (87-90) e 115° lato caldo perché a 120° meglio cominciare a raffreddare.
Poi dipende dall'olio motore che utilizzi, ad esempio con il Bardhal (Romani) puoi arrivare anche a 140° che non carbonizza ma meglio non sperimentarlo di persona ma in alcune sessioni in pista ho visto 120° costanti e nelle giornate calde anche 130° su maccchine che continuavano ad inanellare giri senza raffreddare, tutte con radiatore olio naturalmente.
thanks Un utente ha ringraziato Omihalcon per questo utile messaggio
Alessio il 12/11/2019(UTC)
Offline rhencullen  
#5 Inviato : lunedì 11 novembre 2019 9.56.22(UTC)
rhencullen

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Salve a tutti quelli che saranno così gentili da darmi una risposta utile (consiglio)!

Premessa: ho da poco installato due strumenti Stack per la misura della pressione e della temperatura dell’olio motore della mia Exige Sport 380. Il sensore della pressione sostituisce l’interruttore originale (vicino al filtro), mentre quello della temperatura è avvitato nell’apposito foro filettato della coppa Moroso.

La domanda si riferisce allo strumento per la temperatura. Dato che lo strumento ha la possibilità di illuminarsi con colori differenti in tre settori (basso, normale, alto), vorrei configurarlo in modo che si illumini di bianco quando la temperatura è normale, di blu quando è troppo bassa e di rosso quando è troppo alta. La domanda (doppia) è la seguente:

1. Qual è la temperatura che dovrebbe dividere il settore basso da quello normale, cioè qual è la temperatura che l’olio in coppa deve raggiungere per poter far salire di giri il motore con tranquillità?

2. Qual è la temperatura che dovrebbe dividere il settore normale da quello alto, cioè qual è la temperatura che l’olio in coppa non dovrebbe superare?

Grazie!


OT

Io non avrei mai sostituito il pressostato con il trasduttore di pressione ma, caso mai, lo avrei aggiunto.

E' probabile che anche il manometro sia del tipo con illuminazione di allarme e nel caso montalo ben visibile dal posto di guida.

E' importante che l'allarme salti subito all'occhio.

Al di la dei danni al motore (che chiaramente ormai sono fatti) è importante accorgersi immediatamente del problema perché è possibile che si stia inondando l'asfalto di olio
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« Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna
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BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM
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Alessio il 12/11/2019(UTC)
Offline Alessio  
#6 Inviato : lunedì 11 novembre 2019 15.37.37(UTC)
Alessio

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Postato in origine da: rhencullen Vai al messaggio citato
OT

Io non avrei mai sostituito il pressostato con il trasduttore di pressione ma, caso mai, lo avrei aggiunto.


All'inizio pensavo anch'io di farlo, ma poi ho capito che sarebbe stato inutile, dato che il manometro ha anche la cosiddetta "uscita livello basso" che chiude verso terra, se la pressione scende sotta la soglia impostata (io ho messo 1 bar). Collegando questa uscita al contatto originale ho ottenuto praticamente lo stesso funzionamento del pressostato. Nel caso di una pressione troppo bassa la centralina vede che il contatto è chiuso verso terra e lo segnala anche alla strumentazione. (Tra parentesi: ho sostituito anche il cruscotto originale con l'AIM MXS che replica comunque tutte le spie (utili) dello Stack originale.)
thanks Un utente ha ringraziato Alessio per questo utile messaggio
rhencullen il 13/11/2019(UTC)
Offline Alessio  
#7 Inviato : martedì 12 novembre 2019 20.55.37(UTC)
Alessio

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Grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno risposto! bravo

[Ovviamente i guru del forum non si sono degnati...]
Offline breonen  
#8 Inviato : mercoledì 13 novembre 2019 8.07.46(UTC)
breonen

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Grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno risposto! bravo

[Ovviamente i guru del forum non si sono degnati...]


Non sono certo fra i guru del forum, comunque mi permetto di farti notare che dopo un paio di interventi che ti hanno dato la risposta che cercavi, non capisco la necessità di avere 1000 risposte.

Indipendentemente da questo mi togli una curiosità: avevi usato il tasto Cerca?

Perché di discussioni così ce ne sono parecchie, Quindi anche senza chiedere esplicitamente avresti potuto capirlo da solo, senza necessità dei "guru" (che giustamente ti avrebbero semplicemente reindirizzato a vecchie discussioni) .
;)
thanks 3 utenti hanno ringraziato breonen per questo utile messaggio.
Losna il 13/11/2019(UTC), FrancoZ il 13/11/2019(UTC), mc il 13/11/2019(UTC)
Offline FrancoZ  
#9 Inviato : mercoledì 13 novembre 2019 9.16.22(UTC)
FrancoZ


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Io sono IL guru del forum, nel senso che sono quel mona che ha attivato le discussioni simili che si vedono qui sotto, nel caso usare la ricerca sia più faticoso di richiamare all'ordine i guru del forum.
thanks 5 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
Losna il 13/11/2019(UTC), GT il 13/11/2019(UTC), mc il 13/11/2019(UTC), breonen il 13/11/2019(UTC), DarioG il 13/11/2019(UTC)
Offline GT  
#10 Inviato : mercoledì 13 novembre 2019 10.01.58(UTC)
GT

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Chiedo scusa a nome di tutti i guru.
DPDM
その笑顔のためなら何だって出来るだろう
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Losna il 13/11/2019(UTC), mc il 13/11/2019(UTC), DarioG il 13/11/2019(UTC), meteora il 13/11/2019(UTC)
Offline Losna  
#11 Inviato : mercoledì 13 novembre 2019 10.16.58(UTC)
Losna

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Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
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GT il 13/11/2019(UTC), mc il 13/11/2019(UTC), DarioG il 13/11/2019(UTC)
Offline rhencullen  
#12 Inviato : mercoledì 13 novembre 2019 11.53.32(UTC)
rhencullen

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prendiamo atto di non essere guru
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brambil il 13/11/2019(UTC)
Offline Farlock  
#13 Inviato : mercoledì 13 novembre 2019 12.02.30(UTC)
Farlock

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Postato in origine da: rhencullen Vai al messaggio citato
prendiamo atto di non essere guru


No comment...
Firma_Farlock
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brambil il 13/11/2019(UTC)
Offline Tuscany964  
#14 Inviato : mercoledì 13 novembre 2019 13.26.45(UTC)
Tuscany964

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Credo intendesse questo:

54E86C06-DB17-40AC-9181-A70DA86A5175.jpeg

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Offline katanga  
#15 Inviato : mercoledì 13 novembre 2019 13.57.12(UTC)
katanga

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N’GURU È PERSEMPRE
Offline ermax  
#16 Inviato : mercoledì 13 novembre 2019 14.03.01(UTC)
ermax

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Scrive da: liguria

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E' stato ringraziato: 848 volte in 537 messaggi
Postato in origine da: Tuscany964 Vai al messaggio citato
Credo intendesse questo:

54E86C06-DB17-40AC-9181-A70DA86A5175.jpeg

Manca una "S"cheese
To add speed, add money!
Dispensatore di ansie.
Profeta.
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
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Losna il 13/11/2019(UTC)
Offline taglio  
#17 Inviato : mercoledì 13 novembre 2019 15.16.32(UTC)
taglio

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io avrei fatto diversamente,e son sincero avrei fatto come ha detto Rhen , anche perché la strategia della centralina originale non è cosi chiara. (ma dovrebbe basarsi più su T. acqua che olio in effetti)

detto questo il tuo oil plate è tutto chiuso a 72° e aperto a 80°.
Fai dei log sul tuo sensore, e successivamente impostati gli intervalli, mi pare ovvio lavorare cosi se non hai dati certi.

se devi tarare il sensore P. l'unico dato certo che hai disponibile l'avrai in uscita pompa, da quello ti fai una bella proporzione in base al tuo posizionamento, ovviamente a caldo.

al minimo 80 kPa (0.8 kgf*cm 2, 11.6 psi)
6,000 rpm 380 kPa (3.9 kgf*cm 2, 55.5 psi)

Comunque evita altri lavori in particolare sulla linea acqua , tu hai lo scambiatore sul cambio.

Modificato dall'utente mercoledì 13 novembre 2019 18.04.02(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Alessio  
#18 Inviato : mercoledì 13 novembre 2019 21.59.10(UTC)
Alessio

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Per prima cosa chiedo scusa a coloro che mi hanno dato una risposta e non li ho chiamati “guru”. Forse non è parso abbastanza chiaro che ho usato la parola in senso vagamente ironico, cioè come “guru” intendevo le persone che tanto sanno, ma che dispensano la loro sapienza a seconda dell’umore momentaneo (?) o della simpatia del discepolo (?). Non di rado leggo millemila risposte con spiegazioni accurate dei “guru” a domande banali del tipo “come faccio a svitare il fermo dei tappetini?”, mentre altre rimangono impietosamente senza risposta.

Per quanto riguarda la vexata questio del tasto CERCA, vorrei far presente che con la voce “temperatura olio motore” escono 40 (!) pagine di post vecchi e nuovi, delle quali ho letto circa una decina, senza arrivare a comprendere ciò che desideravo imparare. Forse sono un po’ tardo di comprendonio…

A proposito, invece, delle “discussioni simili che si vedono qui sotto”, si vedono qui sotto soltanto dopo che la discussione (la mia domanda) è stata inserita; comunque grazie, le leggerò con calma nei prossimi giorni da capo a fondo, anche se si riferiscono a motori differenti dal mio.
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