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Offline oscar79  
#1 Inviato : domenica 17 novembre 2019 11.13.09(UTC)
oscar79

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Ciao a tutti, comincio a rompervi le scatole: sto smontando il rover 120 della S2 ormai defunto ed intendo installare il VVC 160 ecco le domande: sorry
1. utilizzo il cambio originale del 120 o quello del 160; non sono riuscito a capire se quello che ho sotto attualmente ha CC più lunga....
2. che centralina uso? la mems2j e 5as del VVC o Emerald K6 con cablaggio?
Secondo voi il cablaggio di un'elise s1 già swappata (con VVC e mems2) sarebbe compatibile?

Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno la gentilezza di rispondermi
Online Giacomino  
#2 Inviato : domenica 17 novembre 2019 11.30.11(UTC)
Giacomino

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Il cambio della S2 111S è il c6bp, ed è il "long box". Se hai modo, usane un altro.
Per semplicità, userei una emerald, ma su questo aspetto arriveranno pareri ben più autorevoli del mio.
Offline GiuseppeS  
#3 Inviato : domenica 17 novembre 2019 12.26.58(UTC)
GiuseppeS

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Metti un k20...Occhiolino
Offline oscar79  
#4 Inviato : domenica 17 novembre 2019 13.47.32(UTC)
oscar79

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Innanzitutto grazie per le rapide risposte; al momento non volevo passare ad Honda, dato l'utilizzo prettamente stradale, rispetto al cambio del 120, quello del VVC160 di derivazione MG ZR ha una rapportatura migliore? altrimenti cosa potrei utilizzare?
Invece per la Emerald con il cavetto adattatore andrei ad eliminare completamente la centralina originale?
Thanks
Offline FrancoZ  
#5 Inviato : domenica 17 novembre 2019 14.05.04(UTC)
FrancoZ


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Usa il cambio del 120, che fra i PG1 che trovi pronti è il migliore come rapportatura https://wiki.seloc.org/a/Rover_PG1_gearbox

Centralina: premettendo che le centraline S2 VVC sono introvabili, prendi un'Emerald col cablaggio per S2 e vivi tranquillo.
Non fare minestroni di cablaggi prendendoli dall'S1 perché è un'auto Euro 2, la tua è un'Euro 3, le differenze sono sostanziali e rischi di ritrovarti con un accrocchio disordinato. Avere un'installazione "standard" e ordinata è importante, facilita gli interventi futuri e migliora l'affidabilità. Tutto sommato, per fare un lavoro fatto bene, non risparmieresti nulla.
Non è facilissimo gestire motore, antifurto ed eventuale clima con l'Emerald, quindi fra hardware e mappa aspettati di spendere un paio di millini.
La centralina originale la puoi togliere.
Offline Zachary  
#6 Inviato : domenica 17 novembre 2019 14.53.22(UTC)
Zachary

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Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Usa il cambio del 120, che fra i PG1 che trovi pronti è il migliore come rapportatura https://wiki.seloc.org/a/Rover_PG1_gearbox

Centralina: premettendo che le centraline S2 VVC sono introvabili, prendi un'Emerald col cablaggio per S2 e vivi tranquillo.
Non fare minestroni di cablaggi prendendoli dall'S1 perché è un'auto Euro 2, la tua è un'Euro 3, le differenze sono sostanziali e rischi di ritrovarti con un accrocchio disordinato. Avere un'installazione "standard" e ordinata è importante, facilita gli interventi futuri e migliora l'affidabilità. Tutto sommato, per fare un lavoro fatto bene, non risparmieresti nulla.
Non è facilissimo gestire motore, antifurto ed eventuale clima con l'Emerald, quindi fra hardware e mappa aspettati di spendere un paio di millini.
La centralina originale la puoi togliere.


Potrebbe andar bene anche la mia centralina di Elise Parts che non ho mai montato vero?

Chiedo siccome in un futuro potrei pure io metterci un VVC.
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Ma porco donnie, non fare il Donnie!
Offline FrancoZ  
#7 Inviato : domenica 17 novembre 2019 16.09.52(UTC)
FrancoZ


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Yes.
Online GT  
#8 Inviato : domenica 17 novembre 2019 18.11.29(UTC)
GT

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Potrebbe andar bene anche la mia centralina di Elise Parts che non ho mai montato vero?

Chiedo siccome in un futuro potrei pure io metterci un VVC.


Lagala e poi fatti biondo!
DPDM
その笑顔のためなら何だって出来るだろう
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Offline oscar79  
#9 Inviato : domenica 17 novembre 2019 18.49.05(UTC)
oscar79

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grazie per le delucidazioni; quindi mi basterebbe questo adattatore:
ADATTATORE.jpg
ed eviterei di battermi tutti i cavi alla ricerca dei sensori?
e per il modulo 5AS?
Il cambio idoneo mi pare di capire o il C4BP oppure quello della MGZR G4BSV.
Mica male anche quello della exige s1....
Online Giacomino  
#10 Inviato : domenica 17 novembre 2019 18.56.35(UTC)
Giacomino

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Dipende se ti affidi a qualcuno o fai da te. Alcuni preferiscono farsi tutti i cavi, altri usano l'adattatore.
Per il cambio, se puoi scegliere, prendi il più corto che puoi.
Offline fabio_491  
#11 Inviato : domenica 17 novembre 2019 23.46.20(UTC)
fabio_491

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Io ho appena swappata da s1 120 cc a s2 vvc.
Il mio non aveva più il variatore di fase(camme fisse) e aveva già la emerald abbinata.
Non avendo più la parte vvc il cablaggio è stato facilissimo ho usato l'impianto originale s1 adattando solo la parte Delle bobine (sono 3 cavi)
Se avessi avuto invece il vvc avrei dovuto portare qualche cavo in più quindi credo che la soluzione più semplice,e meno invasiva sarebbe stata usare una parte di impianto s2 con l'adattatore per vvc dell' emerald
Online Giacomino  
#12 Inviato : lunedì 18 novembre 2019 21.03.26(UTC)
Giacomino

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..qualora poi volessi valutare un Cambio con la CI maiuscola: http://www.llcc.it/YetAn...;t=24324&find=unread
Offline oscar79  
#13 Inviato : martedì 26 novembre 2019 0.58.04(UTC)
oscar79

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Il Motore di Romani Quello alesato; ha installato all'esterno un flauto in rame, credo per implementare e imgliorare la lubrificazione di cilindri e pistone, qualcuno ha delle quote; porto a 1.9L anche io se riesco anche qualcosa di più…
xkit-lotus-rover-base-e-motore-rover-1900-da-240cv-01.jpg.pagespeed.ic.4hzwv8PFxI.jpg
Offline rhencullen  
#14 Inviato : martedì 26 novembre 2019 8.49.16(UTC)
rhencullen

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Postato in origine da: oscar79 Vai al messaggio citato
Il Motore di Romani Quello alesato; ha installato all'esterno un flauto in rame, credo per implementare e imgliorare la lubrificazione di cilindri e pistone, qualcuno ha delle quote; porto a 1.9L anche io se riesco anche qualcosa di più…


Ciao Oscar

Stai dicendoci che ti stai facendo il 1.9 in casa? Grande son curioso!

Per le quote del flauto... beh ammesso che se anche qualcuno le abbia, non pensi sarebbe poco carino verso chi le ha trovate investendoci?
--> TEAM CIOCAPIAT <--

UserPostedImage

« Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna
« Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80
BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM
Offline FrancoZ  
#15 Inviato : martedì 26 novembre 2019 10.10.04(UTC)
FrancoZ


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Che poi, fra le tante cose che puoi "rubare" (al di là dell'eleganza della cosa) mettendo le mani su un motore quella credo sia proprio una su cui puoi andare in modo approssimativo, un'implementazione di spruzzatori sotto al cielo del pistone.
E' il resto che sarà il risultato di molte prove.
Offline oscar79  
#16 Inviato : martedì 26 novembre 2019 12.13.52(UTC)
oscar79

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Postato in origine da: rhencullen Vai al messaggio citato
Ciao Oscar

Stai dicendoci che ti stai facendo il 1.9 in casa? Grande son curioso!

Per le quote del flauto... beh ammesso che se anche qualcuno le abbia, non pensi sarebbe poco carino verso chi le ha trovate investendoci?


Proverò ad arrivare a 2.0L, in inghilterra lo hanno già fatto (se riesco a recuperare i pistoni altrimenti li faccio fare); quello di Romani è un carter secco? Qualcuno lo ha installato?

Grazie
Offline FrancoZ  
#17 Inviato : martedì 26 novembre 2019 13.06.30(UTC)
FrancoZ


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In Inghilterra l'idea del 2.000 è vecchia di 15 anni, ma alla fine nessuno li fa più perché oltre il 1.900 ci sono più svantaggi che vantaggi.
Con 80 mm di alesaggio originale e neanche 4 mm di spessore canne bisogna cambiare albero (se non lo trovi fatto in serie metti a budget un 5K solo per quello) e ovviamente bielle con relative bronzine e pistoni per aumentare la corsa, con la conseguenza però di ottenere coppia, ma non un proporzionale aumento dei cavalli a causa della riduzione del regime.
Non puoi lasciare le camere di scoppio inalterate, se aumenti così tanto l'alesaggio da arrivare a 2l. A quel punto, cambi anche le valvole per aumentare il flusso, altrimenti hai fatto un lavoro a metà. Devi far fare una guarnizione di testa adatta, questo è il minore dei problemi, visto che probabilmente dovrai produrne una serie, il monoblocco così sarà più debole del 1.8.
L'unico motore 2.000 che veramente ha funzionato è quello fatto da Judd, che però ogni 3.000 Km andava rialzato (ho scritto giusto, 3.000, non 30.000 come il VHPD, e son già tanti).
Gli 86x86 del K20 sono lontani! Se Romani e gli altri preparatori in UK dopo tanti anni affermano che l'optimum è il 1.9 e vendono solo quello io gli crederei.
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
rhencullen il 26/11/2019(UTC)
Offline oscar79  
#18 Inviato : martedì 26 novembre 2019 17.18.27(UTC)
oscar79

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Grazie per le preziose informazioni, Franco; impiegherò quindi i pistoni da 82 o 82.5; noto anche che Romani utilizza canne molto consistenti in termini di spessore; con le relative modifiche strutturali sul monoblocco per inserirle con la giusta interferenza...
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